Allora visto che tanti parlano ma nessuno mette niente parto io.
Dico subito che le foto sono state fatte in fretta con una luce alogena piazzata alla bell'emeglio; i colori non sono proprio fedeli al 100% ma d'altronde la fotocamera non può avere la sensibilità dell'occhio umano.
Comincio a postare qualcosa riguardo i carri merce, visto che di macchine sporcate se ne vedono spesso in giro ma di carri un po' meno.
Sono tre Shimms (se sbaglio correggetemi) porta rotoli, tra i tanti che ho sporcato. Se vi interessa ho molto altro materiale: carri tramoggia, Eaos-Eanos con carichi di rottami, cisterna ecc.
riguardo la tecnica usata, la prima, fondamentale base di partenza è sempre la documentazione fotografica. Ogni modello sporcato è sempre la riproduzione di un prototipo reale, mai di fantasia!
Ho usato e sperimentato varie tecniche: dall'aerografo al pennello ai pennarelli e matite colorate.
Se il rotabile è vecchio parto sempre con una "sbiancatura" (mix estremamente diluito di smalto opaco con una goccia di bianco) per riprodurre la vernice sbiadita dal tempo e intemperie. Si vede bene con il carro SBB più datato. Questo vale per carri e locomotive. Sulle carrozze non l'ho mai usato perchè difficilmente un vagone passeggeri raggiunge simili condizioni.
Nel caso dei carri in questione lo sporco accumulato negli incavi delle coperture telescopiche è stato aggiunto a pennello (nero opaco diluito).
Ancora con aerografo ho simulato le macchie di sporco rugginoso e infine una passata di smalto o

paco fissa tutto.
La parte bassa è fatta ad aerografo, con colori "sporchi": nero, ruggine, sabbia, mischiati per ottenere la tonalità che corrispondesse al reale.
Bellissimo lavoro sembrano veri.. complimenti
Quasi quasi ti do un mio pezzo da patinare..