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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 9:06 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
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Località: San Remo
Posto anche qui quanto scritto in un altro "filetto", in quanto - probabilmente - è più attinente.

Quando è uscita la Roco ho storto il naso, non l’ho comprata, dando qualche chances alla HRR.
Ora è arrivata e, fatta una cernita degli errori, mi sa che devo ricredermi.
Così, foto alla mano, dei modelli e del reale, ho stilato questi appunti che spero siano di aiuto, senza essere assolutamente di parte.

Pantografi = meglio i Roco, più piatti e fini, sia aperti che chiusi: inoltre i Roco anno anche le alette sotto gli striscianti, assenti negli HRR
Asole di sollevamento = esatte nel Roco, sbagliate nel HRR
Condotta alta tensione = meglio la Roco, più alta e non strisciante sul tetto come nel HRR
Tubi di scolo dell’acqua dall’imperiale = meglio nel Roco, più dettagliati e più lunghi
Grate sul cassone della soluzione sodica = meglio nel Roco, più incise e leggermente sollevate come accadeva al vero
Serbatoi dell’aria sul tetto = giusti per posizione e distanza fra loro nel Roco, troppo vicini nel HRR
Rubinettini sotto il praticabile lato cabina A = in posizione giusta nel Roco, sbagliata nel HRR
Fanali = orribili i Roco, molto meglio gli HRR
Posizione delle scalette di accesso in cabina = sbagliate nel Roco, giuste nel HRR
Corrimani fra scaletta e cabina = regolari sul Roco, svergolati sul HRR
Posizione e fattura delle condotte dell’aria sui panconi = sbagliate nel Roco, molto meglio nel HRR
Cacciapietre = presenti nel roco, assenti sul HRR
Centriruota = meglio gli HRR, brutto quel foro nei Roco
Praticabile = zigrinatura più incisa sul Roco, molto meno sul HRR
Sostegni a sbalzo dei pantografi = in corretto isabella sul HRR, rossi sul Roco
Pancone = sul HRR guardandolo dall’alto è rosso anche il bordo estremo a filo del praticabile, che dovrebbe essere castano, come sul Roco

Non vado oltre e, soprattutto, non mi esprimo sulla circolabilità con alcuni aggiuntivi montati sia sull'uno che sull'altro, dato che non ne ho le prove.
Se qualcuno ha altre osservazioni e bene che le inserisca in modo da facilitare la scelta d’acquisto.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 10:06 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Non le ho ancora viste bene da vicino, nè la Roco nè la HR, perciò non oso fare raffronti.
Potrei invece soddisfare la vostra curiosità sull'attendibilità del sound se avessi modo di sentirlo perchè, pur essendo trascorsi 35 anni dagli ultimi giri di ruote di quelle macchine, me le ricordo abbastanza bene per averci viaggiato sopra per vari mesi nel 1973 e 1974. Anche se le odiavo e mi facevano abbastanza schifo il loro caratteristico rumore lo ricordo ancora bene e la loro puzza di olio l'ho ancora sotto il naso. :roll:

Dove si può sentire il casino digitalizzato nel loro "sound" ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 11:02 
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Nome: Elvino Ciccarese
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
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Località: VENTIMIGLIA
Se e' vero che i suoni messi sulla E432 sono in realta' quelli del coccodrillo Svizzero con compressore e fischio cambiati,
allora sul sito ESU nella pagina del Download dei suoni puoi ascoltarne un anteprima.
Questo e' il link alla pagina : http://www.esu.eu/en/downloads/sounds/generation-3/loksound-v35/electric/

Il suono e' il codice 52471. SUbito dopo la fotografia del coccodrillo, trovi una freccia ( il Play del demo ).

Elvino


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 11:17 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Bah, se da quella roba lì ci modifichi solo compressore e fischio proprio non ci siamo... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: FILO DIRETTO CON HORNBY
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 19:50 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
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Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Avrei da fare un paio di appunti, sull'E.432:

Nessuna istruzione, per come aprire il modello (in 5 macchine, nemmeno un foglietto), sinceramente sono rimasto un pò deluso per la meccanica, che le macchine si impuntano molto facilmente sugli scambi (ho i Roco GeoLine), e alla velocità minima (con le macchine digitalizzate), vanno notevolmente a scatti.
Spero che nelle prossime uscite, si potrà migliorare qualcosa in fatto di meccanica!


Saluti.
Crepaldi Mauro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 20:52 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
Non avendo un negozio ben fornito vicino casa ultimamente temporeggio parecchio prima di acquistare novità, anche perché tempo e spazio mi sono ormai tiranni!
L'anno scorso ho visto comunque il Roco a Novegro, bruttino il nero, ma il castano isabella faceva una gran figura, a parte pochi appunti lo avrei preso, ma avendo comunque in vetrina il vecchio Lemaco ho deciso di aspettare Hrr e l'abbassamento del prezzo del Roco che ritengo troppo alto.

Pochi giorni fa sono arrivati gli Hrr in un negozio di Ancona che frequenta un amico e sarei andato a vederli, ma pare che tutti e 12 siano arrivati rovinati dal trasporto e sono stati rispediti indietro, quindi Novegro 2011 era l'0ccasione buona per la scelta.

Visto il 432 Hrr nelle vetrine mi son detto, bellino, ma sembra un po' povero, manca qualcosa; e le cose che non vanno sono più o meno quelle elencate da Comando Multiplo e non sto a ripeterle tutte, ma la mancanza dei tubi di scolo sulle fiancate, i ganci sollevamento sottodimensionati, il cavo AT basso ed i serbatoi troppo vicini compromettono un po' l'aspetto ricco di queste macchine.
Poi il pancone, anche se di dimensione forse più reale del Roco, sembra messo lì posticcio, non verniciato ne dietro, ne sopra, ne intorno, peccato!

Alcune cose, come già detto, sono anche meglio del Roco, ma l'aspetto complessivo non mi ha convinto, i calzini non mi piacciono ed alla fine, grazie ad una buona offerta ho preso il Roco, anche per non avere nessun dubbio sul funzionamento!

Ultimo appunto al Roco: come si fa a fare una scatola così misera e poco protettiva per un modello da oltre 300€, ne abbiamo tirate fuori 4 per prenderne 1 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 8:42 
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Località: San Remo
Replicando ad "aro", confermo che anch'io, alla fine, ho optato per il Roco.
Le "magagne" alle quali porre rimedio sono nettamente inferiori, la meccanica poi è Roco: una garanzia.
Peccato. HRR ha perso un'altra buona occasione.
Vedremo il 431 ...
Aro, per curiosità, la buona offerta in quanto è quantificabile ?
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 11:11 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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comando multiplo ha scritto:
Aro, per curiosità, la buona offerta in quanto è quantificabile ?
Riccardo


posso "aiutarti"io:il noto negozio di modellismo livornese,vendeva la 432 roco a 257€,un buon prezzo-anzi un prezzaccio- se consideriamo che il suo prezzo originario è di 290€!!un mio amico che la voleva,purtroppo è arrivato troppo tardi:aveva disponibili,allo stesso prezzo,la versione nera.credo che quella di aro si colloca in questa fascia.a meno non si trovava.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 13:13 
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Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
se non ricordo male, la 432 nera era in offerta un paio di mesi fà sull'altro sito
toscano a 249(?) ma tanti hanno aspettato la HR, forse non ne valeva la pena :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 13:32 
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Nome: Maurizio Bellesia
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Località: MATVTIA
Cita:
....e alla velocità minima (con le macchine digitalizzate), vanno notevolmente a scatti.
Spero che nelle prossime uscite, si potrà migliorare qualcosa in fatto di meccanica!....


No. Non è un problema meccanico, ma una errata regolazione del "carico" del decoder.
Modificate la CV 52 da valore 32 (default) a 20.
Vedrete che la loco andrà via come il velluto.

Non ritengo come alcuni di voi così scarna la 432 di Hornby.
Ci sono errori, che solo chi conosce PER DAVVERO la macchina (non per sentito dire dai soliti Soloni contachiodi) sa che sono rimediabili facilmente. Errori ce ne sono, per carità. Ma anche il Roco li ha, anche se in misura -diciamo così- numericamente minore.
Però la differenza fra le due macchine è di quasi 100 euro.

Le pecche della Hornby sono -a mio giudizio- rimediabilissimi da chi ha semplici rudimenti nella manualità.

Cavo AT? Basta staccare l'originario e sostituirselo da se.
I serbatoi ravvicinati? Me li stacco e li reincollo distanziati, dopo una bella invecchiatina del tetto.
Il rosso dietro i panconi? Un po' di castano col pennello e via.
Mancorrenti di accesso alla cabina? MdF pare li stia già preparando (non credo spendendo 7/8 euro uno vada in malora.

Il Roco mi piace (ce l'ho).
L'Hornby me lo sono comprato perchè volevo il sound. Beh, quello col sound mi è costato come il Roco analogico.

Ho visto vendere l'Hornby analogico a 199 euro.
Per quella cifra, anni fa mi avessero detto che mi compravo un trifase lo avrei preso per pazzo.

Sono d'accordo che tutte -dico tutte- le ditte continuano a fare cappelle, ma io me ne batto le scatole. Se gli errori sono irrimediabili ed odiosi, non compro.
Se sono "cagatine", mi faccio fare lo sconto e compro e poi risolvo da me.
L'Hornby 432 è uno di questi.

Facciamoci tutti un po' + furbi.
....E se qualcuno della Hornby, della ACME, della Vitrains e/o altri mi sta leggendo, meglio. Così imparano a stare + attenti a livello di progettazione.
E, S O P R A T U T T O, cercheranno di ascoltare di + i consigli - spesso gratuiti degli appassionati


Saluti.

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 13:40 
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Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 11:12
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Località: Veneto
Salve , sono andato aL negozio di Vicenza per vedere la 432 ma a parte le prenotate , quelle poche libere erano rovinate causa trasporto e le ha rimandate al mittente . . .Aro 62 non solo ad Ancona sono arrivate cosi' . .boh . .ciao a tutti e aspettero' . .


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 15:25 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
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Località: Senigallia
RE 6/6 ha scritto:
comando multiplo ha scritto:
Aro, per curiosità, la buona offerta in quanto è quantificabile ?
Riccardo


posso "aiutarti"io:il noto negozio di modellismo livornese,vendeva la 432 roco a 257€,un buon prezzo-anzi un prezzaccio- se consideriamo che il suo prezzo originario è di 290€!!un mio amico che la voleva,purtroppo è arrivato troppo tardi:aveva disponibili,allo stesso prezzo,la versione nera.credo che quella di aro si colloca in questa fascia.a meno non si trovava.

saluti


Sì giusto, il prezzo è di poco sopra i 250€, la nera addirittura era a 10€ in meno, nessun altro dei venditori presenti in fiera è sceso sotto i 280!

Ora aspetto che tornino le Hrr, se il negoziante farà un prezzaccio ci faccio un pensierino!


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 15:55 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
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Località: Piemonte
Ad un primo esame, il problema che ho subito notato è relativo ai panconi.

Lato cabina anteriore
a seconda delle unità, il pancone anteriore generalmente si presentava così...
Immagine

o cosi....
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Pochissime macchine, probabilmente a seguito di riparazioni per urti, non presentavano le due finestrature centrali, ne aperte ne chiuse.
Una è sicuramente la 031, visibile al Museo Ferroviario Piemontese.
Un'altra la 005, come si evince dalla foto.
Immagine

Secondo logica, il pancone sicuramente corretto sarebbe quello della macchina in livrea nera, la 031. E invece no, perché nella famosa foto scattata a Sanremo, presente su molti libri, all'epoca aveva le aperture centrali chiuse posteriormente. Sarebbe stato corretto se per questa numerazione avessero scelto la livrea castano / isabella.

Non ho trovato fotografie della 033 lato cabina "A", per cui il pancone potrebbe essere corretto, ma sicuramente si tratta di un'eccezione e non della regola.

Insomma… un caos. Sicuramente, avrebbero dovuto documentarsi meglio, e a quanto mi risulta la documentazione gli era stata offerta...

Lato cabina posteriore (dove c'é il camino del reostato, per intenderci):
le due finestrature centrali, che dovrebbero essere forate passanti, e dietro le quali si vede la vasca del reostato, sono invece chiuse posteriormente ed il fondo verniciato in castano.
Nella foto è chiaramente visibile la "trasparenza".
Immagine

Per entrambe i panconi, comunque, le aperture laterali non mi sembrano avere la forma corretta, ma mi riservo di misurarle per essere più preciso.

In sostanza, Hornby avrebbe dovuto utilizzare il pancone attualmente montato posteriormente sul lato anteriore, e realizzarne uno con le quattro finestrature passanti per la testata posteriore. Ovvero usare quest'ultimo e riprodurre un'unità con entrambi i panconi "aperti", come la 001 di Pietrarsa.
____

Ho notato anche alcune altre magagne (serbatoi dell'aria sul tetto, ganci di sollevamento cassa etc.), ma nella confusione di Novegro non ho avuto il tempo di esaminare il modello più approfonditamente. Carini i fanali, peccato che si illumini anche la ghiera...

Posso smentire chi dice che il modello funziona male; l'esemplare che girava sul nostro plastico, digitalizzato con un semplice ESU LokPilot, ha un minimo ottimo.
Problematico lo smontaggio per la digitalizzazione: i mancorrenti ed altri dettagli sono incollati....

Filippo :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 16:33 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
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Località: Senigallia
I fanali del 432 Hrr sono come quelli visibili sul prossimo 431, un pezzo unico per lente e ghiera, poi la ghiera viene verniciata, ma lascia comunque trasparire la luce.
Nella produzione dei trifase devono comunque tutti fare attenzione alla documentazione, perché le loco al vero potevano variare in molti particolari da epoca a epoca e da un esemplare all'altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 18:37 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
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aro62 ha scritto:
.....Nella produzione dei trifase devono comunque tutti fare attenzione alla documentazione, perché le loco al vero potevano variare in molti particolari da epoca a epoca e da un esemplare all'altro....


Confermo.
Riprodurre esattamente una macchina ben precisa, avrebbe comportato l'inesattezza delle altre 39 macchine del gruppo. Le macchine trifase erano tutte abbastanza "diverse" una dall'altra, non solo quelle facenti parte del gruppo 432, oggetto del nostro discorso.
Per fare un lavoro ottimale, i produttori (Roco ed Hornby) avrebbero dovuto procurarsi le foto di tute le macchine del gruppo, scegliere quali riprodurre e decidere di conseguenza come preparare gli stampi per apportare le modifiche necessarie di volta in volta. Abbastanza impensabile per una ditta commerciale. Più logico per una ditta artigianale. Ma a che prezzi?

Saluti.
Maurizio


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