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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 18:56 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:11
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Voglio la E.431.002 con i 32 fori centrali inferiori dell'avancorpo posteriore maggiorati come neanche la Lemaco ha fatto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:15 
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Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
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A Novegro ho fatto una foto per confrontarle, ma non si vede granche' :(

una cosa mi ha colpito. Questi 2 modelli hanno l'altezza dei respingenti molto differente ! :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:52 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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L'impuntamento sullo scambio potrebbe essere dovuto alla cattiva captazione della corrente. Infatti il modello Hornby in realtà prende la corrente in modo adegato soltanto dalle ruote non gommate dell'asse estremo, dato che gli assi centrali, a causa della assoluta mancanza di spostamento verticale, non sempre toccano il binario.
Si é ripetuto lo stesso inconveniente verificatosi sulle francesi 2D2 della stessa marca.
Per le pressioni dei modellisti d'oltralpe sostenuti dalle loro riviste, sul prossimo 2D2 in consegna a ottobre/novembre, il sistema di captazione é stato rivisto completamente.

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 8:50 
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Iscritto il: venerdì 16 giugno 2006, 14:56
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Non ho trovato fotografie della 033 lato cabina "A", per cui il pancone potrebbe essere corretto, ma sicuramente si tratta di un'eccezione e non della regola.

il pancone lato cab A è corretto(tra l'altro si vede benissimo in una foto
pubblicata proprio dalla duegi sul suo bellissimo libro "locomotive trifase") per il lato B :D ......sono ancora alla ricerca...


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:50 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:11
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Dr. No ha scritto:
Non ho trovato fotografie della 033 lato cabina "A", per cui il pancone potrebbe essere corretto, ma sicuramente si tratta di un'eccezione e non della regola.

In sostanza, Hornby avrebbe dovuto utilizzare il pancone attualmente montato posteriormente sul lato anteriore, e realizzarne uno con le quattro finestrature passanti per la testata posteriore.

Da Fototeca Fercolor -N. C 00412 - Mondovì(CN) 1972
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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 15:51 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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Su Tuttotreno n. 245 c'é la foto (1976) della 031 in castano/isabella (che hornby ha scelto per la livrea nera) e anche su questa sul pancone A non ci sono le feritoie.

Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 16:25 
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Iscritto il: venerdì 16 giugno 2006, 14:56
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Si, ma anche la 031 è corretta in quanto, negli anni 50, periodo in cui è ambientata,la loc aveva quel pancone(vedi sempre libro della duegi) Probabilmente poi è stata modificata successivamente in una RG,ed è andata così fino alla fine.Comunque ,contrariamente a quanto dice il dr No, molte macchine a fina carriera avevano il pancone anteriore completamente chiuso:005,008,010,023,025,026,030,031,033, queste almeno di cui ho trovato le foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 19:18 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
delimon ha scritto:
Si, ma anche la 031 è corretta in quanto, negli anni 50, periodo in cui è ambientata,la loc aveva quel pancone(vedi sempre libro della duegi) Probabilmente poi è stata modificata successivamente in una RG,ed è andata così fino alla fine.Comunque ,contrariamente a quanto dice il dr No, molte macchine a fina carriera avevano il pancone anteriore completamente chiuso:005,008,010,023,025,026,030,031,033, queste almeno di cui ho trovato le foto.


Anche la 029 e la 038. La 006 mi pare anche così, ma la fotografia é incerta.

Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 10:38 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
delimon ha scritto:
Si, ma anche la 031 è corretta in quanto, negli anni 50, periodo in cui è ambientata,la loc aveva quel pancone


ImmagineImmagine

A me continua a non sembrare corretta... :roll:

Comunque sia, personalmente mi spiace che Hornby (basandosi sulla "derelitta" 031 di Savigliano) abbia riprodotto questa "particolarità", che a livello estetico impoverisce l'aspetto della macchina.
E resta il fatto che il pancone posteriore è sbagliato.
Probabilmente, per avere un 432 decente, bisognerebbe acquistare un Roco e un RR, smontarli, mettere i pezzi nello shaker, e farne un cocktail... :twisted:


delimon ha scritto:
... molte macchine a fina carriera avevano il pancone anteriore completamente chiuso:005,008,010,023,025,026,030,031,033, queste almeno di cui ho trovato le foto.

Grazie per le informazioni! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 12:30 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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...


Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:24, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 13:22 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Ma allora quella in livrea nera é sbagliata? si potrebbe rimediare se Hornby fornisse agli acqirenti le piastre portarespingenti corrette, dato che dovrebbero essere amovibili.
Tante case costruttrici hanno reso questo servizio di fornire il pezzo corretto ai clienti.

Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 22:35 
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Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 115
Ciao a tutti, una domanda veloce, qualcuno è riuscito a sistemare il problema di captazione della corrente sulla E432 analogica? Ne posseggo una Roco e una HRR, quella HRR sugli scambi si impunta. Si accettano consigli e rimedi. ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 7:46 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
sarebbe stato interessante postare per intero la foto del 1954 dell'E432 nera 031, reperibile ne "Itreni" n. 22.
Infatti mostra chiaramente che i serbatoi sull'imperiale erano distanziati e daanche un'idea di come fossero i cavi dell'alta tensione.

Mi dispiace di non essere in grado di di postarla. Cordiali saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 15:59 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
Se non va contro la metiquette del forum, la foto si trova qui:

http://www.miol.it/stagniweb/altro/trifase/432srm4.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 11:09 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
Ci ho messo le mani sopra, anche se sono rimasto un pò deluso del modello. Gli incastri non esistono più, ormai gli ingegneri progettano tutto per essere incollato. I panconi hanno un solo riferimento sul telaio. Poi, sono incollati sia al telaio che per tutta la larghezza con il praticabile. Ora, è unutile discuisire sul solito discorso i miei soldi erano buoni e la macchina no!!!! Purtroppo ormai è andata. Però, mi è servito per evitarmi quella in castano isabella. Incxxxzato e deluso ci ho dovuto mettere le mani.

Al momento dell'acquisto, ero già consapevole che avrei dovuto mettere mano ai pantografi. Non è una cosa complicata. Bisogna semplicemente agire sui bracci superiori. Fare la piegatura dei tiranti dei bracci superiori che urtano sulle molle quando il pantografo è chiuso. Purtroppo non so come si chiama, però è lo stesso lavoro che va fatto sui panto 32 dei 428. Tutte queste macchine avevano questa "piegatura" anche al vero. Poi bisogna fare in modo che i bracci superiori si allunghino un pochino di più schiacciando verso il basso i bracci inferiori. Questo lo si può fare rifacendo le piegature degli innesti dei bracci superiori da inserire nei fori dei bracci inferiori. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ritocchini di colore ancora da fare, ma il gioco è fatto. Con la carrozzeria smontata, già che c'ero, ho anche distanziato un pò i due serbatoi sul tetto.

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L'imbarazzante macchia di colla tra il supporto del mancorrente e la carrozzeria. Mi era proprio sfuggita al momento dell'acquisto, anche perchè certe cose non te le aspetti. C'è anche sull'altro lato. Cercherò di mascherarla con della vernice trasparente. Non ci siamo proprio.

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Cosa che non mi aspettavo era quella di dover rifare i mancorrenti delle scalette. Sono troppo corti per cui il supporto che si vede nella foto sopra rimane storto. Per smontare il tutto, si sono rotti gli anellini sulle scalette. E' tutto incollato dato che la scaletta non è fissata direttamente al telaio. Da qui, ricostuzione degli anellini utilizzando un mescolone di colla e stucco, foratura con punta da 0,5 mm, carteggio per ridargli la forma dell'anello, riverniciatura completa delle scalette, anche per far sparire le orribili tracce di colla, e dei nuovi mancorrenti.
Qui, sono ancora in fase di lavorazione.

Ho anche messo mano ai panconi. Ho verniciato il bordino superiore in nero e ho sfondato le asole sull'unico pancone che le aveva. Paretina posteriore finissima del color telaio e ho un effetto a mio giudizio migliore rispetto a quello che aveva fatto HR.
Sull'altro pancone non so se intervenire o meno. Non ho ancora capito se è corretto o no!!!

Ho preparato i pezzi, ma è ancora tutto da fissare.

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Conclusioni. Un solo pensiero: troppo lavoro per una macchina di nuova progettazione.


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