Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E424 [Vogliamo discuterne?]
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 11:10 
Non connesso

Una delle macchine del parco rotabili delle Ferrovie dello Stato più versatili a livello di treni passeggeri. L'abbiamo vista sfrecciare con treni Locali (per l'epoca) e Regionali in epoca più recente senza togliere qualche convoglio Espresso che di tanto in tanto osservavo passare alla stazione di Paola molto ma molto tempo fa. Derivata dalla sorella maggiore E636 chiedo ai maestri e cultori di questa macchina di illuminarmi/ci riguardo alla tecnica di questa macchina ma cosa che mi incuriosisce più di ogni altra cosa è la sua tecnica di guida. Ben diversa dalla E636.

Capitolo a parte chiedo anche delucidazioni in merito alla E424 ad eccitazione composta e se la tecnica di guida rimaneva invariata.
Per i sig.Macchinisti: Era rumorosa eh?

Saluti

Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E424 [Vogliamo discuterne?]
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:31 
Non connesso

Sono le mie locomotive preferite, infatti il mio nick dice tutto. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 11:07 
Non connesso

Ehy maestri...dove siete finiti?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 16:11 
Non connesso

Beh, approfittando della momentanea assenza dei maestri,
saliamo in cabina, mettiamo in prima tacca e ...

A 6 anni fù la mia prima locomotiva elettrica.
Serie TrenHobby RR, non motorizzata.

Dai miei 16 ai 19 trainava il treno di ritorno da scuola.
Una decina fra centoporte, corbellini, carrozze a vestiboli (anche ex III classe), bagagliaio e postale.

Da qualche parte devo aver letto che due unità in comando multiplo erano soprannominate "Lambretta".

Mi stupii negli anni '80 a vederla in servizio sulla Bolzano - Brennero. Pensavo che non ce la facesse.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 17:16 
Non connesso

Ricordo di averla usata molto poco. Durante la scuola di abilitazione mi incuriosiva molto il complesso giro di chiavi per l'accesso alle cabine AT, uso il plurale perché sono ben 3 e il fatto che l'IR ne avesse una tutta propria. Se non ricordo male i libri del corso specificavano anche i numeri di servizio delle macchine escludendo proprio quelle con eccitazione composta alle quali non mi ritengo abilitato. Un viaggio che mi è rimasto decisamente impresso è avvenuto nell'inverno 1998/9; si raggiungeva Voghera fuori servizio di notte con un materiale vuoto a due piani, da qui con una 424 effettuavamo il primo locale per Piacenza. Il pavimento della macchina era ancora in legno con delle fenditure dalle quali entrava durante la corsa l'aria gelida di quel periodo e io a smanettare con quel detestato sette posizioni. L'avviatore che gira lento lento con quel indice in alluminio, clik clak clik. Che ricordi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]