claudio.mussinatto ha scritto:
Gli unici modelli made in Italy sono quelli dei piccoli artigiani , escludendo top train che fà fare in Corea.
Al massimo si assembla o si producono solo alcuni modelli ,ma anche qui ho dei dubbi, visto il costo del lavora in Italia, per cui, penso che chi compra per il Made in italysia già stato preso abbondantemente in giro.
Posso confermare che la progettazione spesso viene fatta qui,con diversi viaggi laggiù per controllare gli step di lavoro e un viaggio in Cina costa...
saluti
Anche se il viaggio in Cina costa, nel complesso la bella e buona convenienza per i produttori (ora più commercianti che produttori) c'è, eccome!
Il fenomeno
cinese (o meglio dell'estremo oriente), come accennato negli altri interventi, non riguarda solo i trenini, ma è talmente ampio e diffuso che abbraccia quasi tutta l'intera produzione.
Del resto il fortissimo divario fra il costo della manodopera, il divario fra l'entità della forza lavoro (in Cina la percentuale di gente disponibile a lavorare rispetto all'intera popolazione è ben più alto che da noi) costituiscono (forse le principali) cause dell'odierna crisi economica occidentale.
Pensa quanto è difficile da noi trovare operai, quante offerte di lavoro restano disattese.