Oggi è sabato 21 marzo 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E432 Roco VS HRivarossi
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:09 
Non connesso

Aggiungo ciò che noto e che mi pare NON sia stato ancora detto.
Bruttissimi nel Roco le molle dei pantografi e i perni longitudinali in acciaio naturale mentre sono erroneamente rossi i bastoni degli archetti e striscianti compresi, brutti gli striscianti senza aletta degli HR.
Bruttissimo il circuito ad anello dei pantografi e relativo rubinetto stampato sul cassone nel Roco, molto più bello e tridimensionale nel HR.
Parte della componentistica del sottocassa mancante (rinvio del taghigrafo) e altri solo stampati nel Roco mentre esistenti e tridimensionali nel HR.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:07 
Non connesso

Tz ha scritto:
Bruttissimi nel Roco le molle dei pantografi e i perni longitudinali in acciaio naturale mentre sono erroneamente rossi i bastoni degli archetti e striscianti compresi, brutti gli striscianti senza aletta degli HR.
Bruttissimo il circuito ad anello dei pantografi e relativo rubinetto stampato sul cassone nel Roco, molto più bello e tridimensionale nel HR.
Parte della componentistica del sottocassa mancante (rinvio del taghigrafo) e altri solo stampati nel Roco mentre esistenti e tridimensionali nel HR.

Scusa, quali perni?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:59 
Non connesso

Tz: i bastoni degli striscianti in rosso non sono sbagliati. Negli anni, si sono viste soluzioni diverse: legno naturale verniciato con una sorta di vernice trasparente paraffinata, rossi, bianchi o giallastri (un nuovo tipo, di materiale plastico, dagli anni 60 in poi).
Le alette sotto allo strisciante sono apparse solo alla fine degli anni 50. Una foto di mio zio riprende una E332 a Sommariva Bosco nel 1956 al traino del treno diserbante, è una foto brutta ma documenta mio parere una delle prime applicazioni di queste alette, che comunque non furono applicate in modo più o meno generalizzato ancora per molti anni. Per esempio, non ricordo una foto di una E330 con questi particolari, eppure hanno circolato fino al 1963.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:00 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Tz ha scritto:

Scusa, quali perni?

Sono i due perni per pantografo che collegano la base con i quadri inferiori mobili e che non sono verniciati, come le molle.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:17 
Non connesso

Si é vero, io infatti ho verniciato sia i "perni" che le molle. Tuttavia trovo che quello che é veramente brutto nella Roco é la biella del compressore.

ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 16:13 
Non connesso

Visto che non se n'é ancora parlato
1) Accoppiamento tra cassa e telaio della Hr, sembra un modello dall'assemblaggio posticcio
2) Il carrello anteriore é troppo "piegato" sull'Hr

Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 21:02 
Non connesso

Nell'HR effettivamente il montaggio di certi particolari non è molto curato... non so dire del Roco perchè ho preso il HR perchè la differenza di prezzo mi pare non valga la differenza di qualità.
Ad esempio mi danno fastidio nell'HR i sostegni dei pantografi un po' piegati verso il basso quindi distanziati dagli stessi e certi particolari montati alla c.d.c. nel sottocassa...

@Olivero: sicuramente sarà come dici tu per la storia dei bastoni degli striscianti ma ti assicuro che quando salivo sugli avancorpi per andarli a pulire con il cascame nel 1973-74 quei bastoni erano di legno naturale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: E432 Roco VS HRivarossi
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 21:28 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ad esempio mi danno fastidio nell'HR i sostegni dei pantografi un po' piegati verso il basso quindi distanziati dagli stessi e certi particolari montati alla c.d.c. nel sottocassa...

C'è in effetti un piccolo errore facilmente risolvibile. Se smonti pantografo, ti accorgi che il longherone centrale dello stesso, tocca il sostegno piegandolo verso il basso. Se con una limetta ricavi un invito sul sostegno, si sistema il tutto: il panto torna dritto come il sostegno..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 22:18 
Non connesso

Certamente è uno dei difetti più facilmente risolvibili ma dimostra il pressapochismo del montaggio. Su quella del mio amico, dopo qualche giro di prova si è svitata completamente una vite del biellismo di un asse estremo e si è inchiodato tutto con rischio di piegamento della biella sull'altro lato... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 10:32 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 16:50 
Non connesso

Fin'ora i due modelli li abbiamo comparati servendoci di grosse immagini "scattate con la lente di ingrandimento".
Anzichè per un uso da vetrina, vogliamo paragonarli sotto l'aspetto della circolazione sul plastico?
Ad esempio, visti correre a un metro, un metro e mezzo di distanza, quale appare meglio fatto?
Visto un po' dall'alto (sui plastici il materiale viene osservato da un punto più in alto che dal piano stradale) quale vi sembra il più convincente?
E poi, il funzionamento: qual'è più dolce? quale più regolare? e il più silenzioso? chi ha problemi di captazione della corrente? e la velocità chi ce l'ha più vicina a quella in scala?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 18:42 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
E poi, il funzionamento: qual'è più dolce? quale più regolare? e il più silenzioso? chi ha problemi di captazione della corrente? e la velocità chi ce l'ha più vicina a quella in scala?

riprendo anche io queste domande?
il funzionamento della HR com'è? visto il prezzo ero deciso a prendere l'HR, ma la voglio vedere camminare... quello della roco lo conosciamo nei video di youtube ma l'HR no....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 19:25 
Non connesso

Il mio HR gira più che decentemente, senza incertezze e scuotimenti. Rumorosità e fluidità nella norma. All'inizio ha avuto qualche incertezza sugli scambi Peco insulfrog che poi è scomparsa con un minimo rodaggio.
Voto: 8

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 23:55 
Non connesso

Cita:
poi, il funzionamento: qual'è più dolce? quale più regolare? e il più silenzioso?

Il Roco
Da questo punto di vista non c'è trippa per gatti. Il roco è meglio. Ho appena preso il nero HR sul quale riponevo grandi speranze. Per trovarne uno decente tra i tre che aveva il negoziante è stato un problema. Il modello ha particolari fragili ed alla fine avedo tutti dei problemi ho scelto quello che camminava meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 8:15 
Non connesso

..visti i livelli raggiunti dalla moderna tecnologia, come monifestatasi su recenti modelli di altre case (vedasi Oskar, Ls Models, MdF-Big Models), considerata anche la lunghissima gestazione del modello, credo che Hornby avrebbe potuto fare molto di più. Secondo me se la cava per il buon prezzo....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]