tof63 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
I trenini seguono il "trend" di quasivoglia altro bene di consumo.
Non sicuramente dei beni di consumo tecnologici (telefonini, televisori, computer et similia) ...
Non sono molti anni che i notebook di basso profilo costavano almeno 1.000 Euro ... adesso con 400 te li tirano dietro ...
Perche' adesso mica ti fanno pagare il telefonino, ti fanno pagare le telefonate, dopo averti obbligato a non potere viverne senza.
Mica paghi piu' di tanto la Playstation o l' Xbox o la Nintendo Wii, paghi i giochi da farci girare sopra.
Il PC a casa non sapevamo neanche cosa fosse solo 20 anni fa'. Ed ora e' indispensabile.
Il costo del cibo si e' abbassato dal 40% del reddito di un operaio degli anni '70 al 20% di oggi.
Mica crederai che il sistema ti lasci la differenza in tasca ?
Se qualcosa costa meno, qualcos' altro dovra' costare di piu', in maniera da risucchiarti fino all' ultimo centesimo.
Oppure bisognera' introdurre qualcosa di totalmente superfluo, facendolo diventare indispensabile.
Sempre che tu ce la faccia a tenere il ritmo.
Altrimenti ti riduci in poverta'.
Diventi un reietto della societa'.
Che mi frega se un telefonino costa 19,90 € quando la bolletta dell' elettricita' e' a 120 € o quella del metano per riscaldamento e' a 250 € o giu' di lì ?
Che mi importa se un notebook costa 199,99 €, quando o un appartementino in periferia, qui a Bologna, costa 200.000 € ?
Che mi frega se un televisore HD da 37" lo offertano a 399,99 € o anche meno, se il gasolio per l' auto rasenta l' Euro e mezzo ?
Il telefonino, il PC, il televisore HD, sono cose che compro una volta ogni morte di Papa, posso fare a meno dell' ultimo modello e tenermi il penultimo o il terzultimo o farne senza in toto.
Il mio Sony Trinitron da 29" funziona ancora una bellezza.
E quando mi sono fatto tastare a comprare per mia figlia come regalo un televisore a schermo piatto da 20" Samsung, ho preso 'na sola, perche' solo dopo 3-4 anni costava dalla meta' ad un terzo ed era meglio di quello che avevo comprato.
Dell' elettricita', del metano, della casa, della benzina per la macchina, del cibo non posso farne a meno.
Scusate lo sfogo.
Saluti "arrabbiati"
Stefano.