Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 23:17 
Non connesso

Buoasera a tutti,

ho dei dubbi nell'illuminare le carrozze non per come si fa, ma per quale tonalità di luce inserire nelle varie carrozze.
Ad esempio, in un convoglio IC fine anni '90, composto da Gran Comfort, Z sia di prima che di seconda classe e un Wrmz (carrozza self-service), in quali carrozze mettereste il bianco caldo e in quali il bianco freddo?
ciao e grazie

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:17 
Non connesso

scusate ma nessuno che mi può dare una mano? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 14:15 
Non connesso

Ciao Fabio, tutte le carrozze da te menzionate GC, Z e Wr avevano fin dall'origine due file di lampade al neon che correvano lungo il soffitto, quindi opterei per una luce fredda.

Ciao.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 1:39 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Ciao Fabio, tutte le carrozze da te menzionate GC, Z e Wr avevano fin dall'origine due file di lampade al neon che correvano lungo il soffitto, quindi opterei per una luce fredda.

Ciao.
Alex

ciao Alex, ti ringrazio del consiglio e ho già installato luce fredda su tutto il convoglio.
Ora ho un altro dubbio: sulle vecchie Eurofima (quelle color arancio), visto che sono le antenate delle Z1, va usata una luce fredda o è meglio una luce calda?
Grazie
ciao

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 7:22 
Non connesso

Idem con patate, lampade fluorescenti... :wink:

Ciao.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 15:10 
Non connesso

Grazie Alex, quindi, facendo un elenco:

Luce bianco fredda:

Z1
Eurofima
Gran Comfort
Ristorante e Self Service
ETR

Luce bianco calda

Doppio piano
Uic-x
MDVC/MDVE
piano ribassato
Ale reostatiche
tipo '59

Tutto corretto?
In uno stand a Novegro ho visto che la vettura letti, invece, era illuminata con luce blu... è corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 15:30 
Non connesso

Direi di no...
la luce bianco calda è adatta a riprodurre le lampade ad incandescenza, quella fredda i tubi al neon, mi sembra evidente che doppio piano e MDVC, vista la data di costruzione, non hanno mai montato luci a incandescenza. Per le altre occorre vedere sui libri cosa montavano in origine e se hanno avuto modifiche nel corso della loro carriera. Quando ho un minuto ti ci guardo.

La luce blu è tipica delle sole carrozze notturne, serve a non sbattere il naso nella scaletta senza disturbare chi dorme... è in aggiunta alla luce normale diurna. Su una carrozza letti puoi trovare contemporaneamente compartimenti blu, bianchi e neri (spenti).

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 17:10 
Non connesso

Oltretutto, il concetto di luce bianco caldo /bianco freddo, deve essere esteso, in quanto si trovano già oggi in giro LED con gradazioni di bianco intermedie...

secondo me non va bene il led bianco che tende all'azzurro x il neon (temp. di colore oltre 6000), ma quelli con temp. di colore tra 4500 e 5500: per il bianco caldo una lampada ad incandescenza 'moderna' potrebbe essere grado 3400-3600, mentre una 'antica' attorno ai 3000, o anche sotto.

conviene fare delle prove, con i led da commercio: oppure, tanto x complicarsi un pò la vita :mrgreen: utilizzare un led bianco ed uno ambra, con luminosità dello stesso ordine di grandezza: modulando le correnti dei 2 led, si possono ottenere moltissime gradazioni di bianco, tra le quali si può scegliere quella ritenuta più adatta....

saluti :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 17:24 
Non connesso

Sulle 1959 ricordo l'illuminazione con tubi al neon, quindi al di là della gradazione monterei led a luce fredda...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 7:23 
Non connesso

Verificato sul "Cherubini":

tutte le carrozze fino alle tipo 1956, lampade a incandescenza
tutte le successive, dalle Tipo 1957 in poi, lampade fluorescenti.

Per la temperatura di colore, oltre a quello che ti hanno detto sopra, aggiungo che le lampade fluorescenti, soprattutto le più vecchie, avevano una tendenza più verso il verde che verso il blu.
Per i LED, una soluzione è comprare solo il tipo bianco freddo, per "scaldarlo" basta passarci sopra un pennarello giallo, con diverse passate si ottiene una luce sempre più calda. Vai a tentativi. Puoi anche fare la luce blu.
Il contrario non è possibile, non si può ottenere un bianco freddo da un led bianco caldo.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 8:22 
Non connesso

Attenti che dire "tubi neon" è fuorviante.
Anche nei tubi neon esistono le tre gradazioni del bianco: Freddo, Naturale, Caldo.
Con questo non è detto che se una carrozza nella realtà monta i neon, in quella in H0 si debbano per forza montare i Led a luce fredda!

Altra considerazione; sebbene nelle carrozze siano montati i tubi neon (supponiamo bianco freddo) molto spesso le plafoniere che li ospitano, hanno il trasparente leggermente ambrato quindi la tonalità finale dell'illuminazione della carrozza risulta molto più calda anche perchè tale quest viene considerata una luce riposante.
Tale usanza, nella realtà, è ancora adottata su molto materiale di recente produzione/immissione vedi x esempio ICN svizzero.

Io nelle mie carrozze monto il bianco caldo che lo trovo molto più gradevole e veritiero, solo in rari casi monto il bianco freddo perchè trovo che "spara" troppo.

In merito a colorare il led bianco freddo di giallo per farlo diventare bianco caldo... io in passato ci ho provato sia con il giallo, con l'ambra che con l'arancione ma ho solo rovinato i led anche usando vernice per i vetri.... ve lo sconsiglio!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 8:44 
Non connesso

Personalmente ho illuminato ormai più di cento vetture e posso dire che l'effetto cercato viene quasi sempre alterato dal colore degli interni che , riflettendo la luce, la fanno virare assumendo tonalità diverse a seconda della tinta degli interni.
Per quanto riguarda la tinta dei led, scartati a priori quelli che emettono luce bluastra ( orribili!), la luce "fredda" dei convogli post 1957 guardandola nei convogli che passano di notte non dà la sensazione di essere così verdina come è la luce dei neon, probabilmente perchè anche nelle carrozze vere la luce riflettendosi sulle pareti si colora assumendo una tonalità meno fredda del puro neon. Esistono però forti differenze tra tipo e tipo di vettura proprio per l'influenza degli interni sulla riflessione della luce. Perciò farei delle prove comparative prima di illuminare con luci troppo bianche e sparate, confrontando con la realtà vista dal vivo, per non avere dei convogli che sembrino... "sale operatorie". Quando si parla di led a luce calda bisogna verificare se questa luce è bianca ma con tonalità gialline ( per scaldarla appunto ) o gialla tendente al bianco: quest'ultima la scarterei a priori perchè nelle vetture di epoca antica gli interni stessi contribuiscono pesantemente a ingiallire la luce, e le illuminazioni di sapore "giallastro" finiscono per alterare il colore degli interni. A mio gusto preferisco sempre un bianco-caldo che, virato dal riflesso degli interni, raggiunge una buona tonalità, molto somigliante alle lampade ad incandescenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 8:48 
Non connesso

despx ha scritto:
In merito a colorare il led bianco freddo di giallo per farlo diventare bianco caldo... io in passato ci ho provato sia con il giallo, con l'ambra che con l'arancione ma ho solo rovinato i led anche usando vernice per i vetri.... ve lo sconsiglio!

D'accordo su tutto, tranne che sull'ultima frase sopra riportata.
Ho passato un po' di tempera "Terra di Siena" sui led di alcuni locomotori e il colore della luce emessa è passato benissimo da bianco freddissimo al bianco caldo, tipo lampade a incandescenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:44 
Non connesso

Io cerco di trovare i led di giusta tonalità (sono avvantaggiato xchè lavoro anche nell'illuminotecnica :mrgreen: ), non sono contrario a verniciarli (attenzione ai solventi delle vernici!!!) o ad altri artifizi x modificare la tonalità (si ha un buon effetto semplicemente mettendoci sopra del nastro da carrozzieri :shock: ): tenete conto però che la luminosità ne risente per cui il risultato può essere insoddisfacente!
Si trovano in giro anche delle pellicole trasparenti color giallo / ambra (credo nei negozi di materiali x architettura, ma non ne sono certo....), che hanno il pregio di non alterare significativamente la luminosità.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 20:50 
Non connesso

E per illuminare le ALn 668 ambientate nei primi anni di esercizio, giallo coloniale/verde lichene per intenderci, quale gradazione di luce si dovrebbe impiegare? (e perché non abbia ha pensato Vitrains resta un mistero, siamo nel 2011)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]