Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tubazioni dei carrelli
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 10:59 
Non connesso

Nome: G.P.
ciao a tutti,

mentre mi accingevo a riprodurre delle tubazioni sui carrelli di una loco, mi è sorta una domanda....ma convenite con me che tali tubazioni sarebbero irriproducibili in scala HO senza raggiungere un compromesso di "visiblità"? Al momento sto usando un filo elettrico di diametro 0.6mm perchè non sono riuscito a trovare qualcosa di più "fino" e che comunque si possa autosostenere. Alcuni mi consigliavano di usare filo di doppino telefonico (di cui però devo ancora misurarne il diametro).

perche ripensandoci, se questi tubi avranno un diametro reale supponiamo al massimo di 10cm, in scala dovrebbero essere sui 1,1mm....
:?

Anche acme, che ha riprodotto le tubazioni sulli carreli della 403, ha usato fili che sono quasi più doppi dei mancorrenti dell'imperiale....

Dimenticavo, parlo di questi:

Immagine

grazie ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tubazioni dei carrelli
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:19 
Non connesso

Ciao Crystal13, non so di preciso dirti se il diametro sia giusto, però vorrei darti un modestissimo suggerimento: con il filo elestico (quello delle mutande, tanto per capirci) mi sembra, per esperienza presonale, che questi particolari si realizzino meglio ma, soprattutto, ho notato che i cavi solitamente realizzati con fili metallici sono soggetti, maneggiando il modello, a deformazioni e tendono a staccarsi dalla loro sede, così in diversi modelli ho ricostruito i cavi A.T. sull'imperiale con l'elastico che riesce a prendere la forma di quello reale, ed anche i vari cavi dei carrelli mi sembra che riescano meglio, sulla E.326 LM ho addirittura realizzato il movimento del tachigrafo con il filo, i cavi dei carrelli come quelli che hai postato, e i vari tubi di collegamento dei serbatoi dell'aria, i vantaggi?Beh innanzi tutto basta un puntino di colla e fai subito a metterli in posizione, e poi i cavi possono essere collegati alla cassa senza pericolo di impuntamenti durante la rotazione dei carrellli in quanto il filo é elastico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:45 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
... perche ripensandoci, se questi tubi avranno un diametro reale supponiamo al massimo di 10cm, in scala dovrebbero essere sui 1,1mm....

A guardare la tua foto stimo che quei tubi possano avere un diametro di circa 2 cm.; altro che 10.
In scala diventerebbe 0,25 - 0,3 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:54 
Non connesso

ciao ale, grazie per il suggerimento.

il cavo elastico è il primo a cui ho pensato, ma come ti dicevo non è capace di autosostenersi e quindi va per forza attaccato o al carrello stesso o alla cassa. Alla cassa non lo voglio attaccare perche voglio che la loco sia indipendente dalla cassa e perche girando i carrelli rischierebbero di staccarsi dalla cassa. Invece attaccato al carrello stesso ci starebbe, ma il filo in questione deve assumere un andamento ad "U" e quindi l'altra estremità non potrei attaccarla da nessuna parte.

ps. nota che io per collegare il filo metallico alla plastica del carrello, ho infilato il filo in un cilindretto di guaina (a simulare la guarnizione) per cui ciò che incollo alla plastica è la gomma della guaina e per questo motivo dovrebbe resistere molto di piu.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:59 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
crystal13 ha scritto:
... perche ripensandoci, se questi tubi avranno un diametro reale supponiamo al massimo di 10cm, in scala dovrebbero essere sui 1,1mm....

A guardare la tua foto stimo che quei tubi possano avere un diametro di circa 2 cm.; altro che 10.
In scala diventerebbe 0,25 - 0,3 mm.

guarda 2cm mi sembra troppo poco...effettivamente ho esagerato con 10cm, era un valore estremo in effetti, ma credo che 4-5cm possa esserlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 12:25 
Non connesso

di solito si usa un filo di rame preso da un filo elettrico intrecciato, lo formi a tuo piacimento e lo vernici. ovviamente lo attacchi al solo carrello cercando di non intaccare la circolabilità.
Ciauz.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 12:39 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
di solito si usa un filo di rame preso da un filo elettrico intrecciato, lo formi a tuo piacimento e lo vernici. ovviamente lo attacchi al solo carrello cercando di non intaccare la circolabilità.
Ciauz.

di che diametro?

quello che chiedo è anche fino a quanti millimetri minimi può essere il diametro di un filo che si "autosostiene". Io sono partito da un filo elettrico avvolto da 0.4mm che con la vernice è diventato 0.5-0.6.

grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Al vero sono tubi da un pollice, 24,5mm circa.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:25 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ciao, Fabrizio.

ok, quindi in scala dovrebbe corrispondere al più a 3mm.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:27 
Non connesso

Ciao, io utilizzo filo di ferro di spessore 0,20 o 0,25 reperibile presso ferramenta o Leroy Merlin per esempio, o a volte utilizzo cavo elettrico 0,20 nero per i cavi dell'imperiale e tubazioni.
Il risultato mi appaga con l'eccezione però di fissare i tubi al carrello fino a filo-cassa, come riproducono i produttori di modelli.

Ti allego una foto dell'elborazione della mia E464.

Ciao.
Alex

Allegati:
IMG_3775.JPG
IMG_3775.JPG [ 53.38 KiB | Osservato 1215 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:32 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ciao, Fabrizio.

Queste misure, cioè 1", per quanto riguarda le tubazioni dell'impianto frenante, tipo quelle sui carrelli F24, mentre quelle segnate sulla foto (trecce di messa a terra e tachigrafo o antislittante) arrivano a non più di 15 mm cioè in scala circa 0,17/0,18 mm

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 14:30 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ciao, Fabrizio.

ok, quindi in scala dovrebbe corrispondere al più a 3mm.

Grazie

sarebbero tre decimi di millimetro, non tre millimetri!
Si, riguardo i cavi di messa a terra ed elettrici, non credo superino, vado a memoria, misurati tempo fa al vero, i due centimetri di diametro al massimo.
Sono dei "capelli, in H0. I tubi idraulici sono riproducibili con del filo elettrico per avvolgimenti dal diametro di tre decimi, gli altri leggermente più sottili con una corda da chitarra, la famosa "mi cantino" da 2 decimi di millimetro.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:17 
Non connesso

Fabrizio, solo per precisazione anche perche' in scala non cambia niente, un tubo da 1'' ha uno spessore di parete di almeno

5-6 mm per cui il diametro esterno e' almeno 35 mm ovvero 0,4 mm in scala.

Saluti da un 'tubarolo' di vecchissima data

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:39 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Fabrizio, solo per precisazione anche perche' in scala non cambia niente, un tubo da 1'' ha uno spessore di parete di almeno

5-6 mm per cui il diametro esterno e' almeno 35 mm ovvero 0,4 mm in scala.

Saluti da un 'tubarolo' di vecchissima data

Antonello

e gia anche io che sono termoidraulico so che un 1" e di diametro esterno di 32 mm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 16:22 
Non connesso

Già, dite bene voi due, il problema è che sono all' interno, da 3/4, per cui all' esterno facevano 24,5mm
Se dicevo da 3/4 all' inizio, rischiavo di fare confusione, ma vedo che ci sono riuscito lo stesso! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]