Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CHE DITE SCIOPERIAMO?
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:28 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
195.000£ del 1994 equivalgono a 152,00€ circa ( 295.737£ rivalutate) ...... e 195.000£ per una E424 nel 1994 erano un bel BOTTO !!

Convertendo in euro le 195.000 £ sono esattamente 100,71 €....

Comunque sia, a parte i modelli, è vero che il costo della vita in generale è aumentato in maniera folle e irrefrenabile. Purtroppo ricordo bene che tanti beni di prima necessità, il giorno stesso dell'introduzione dell'euro, sono RADDOPPIATI di prezzo, nell'indifferenza generale...

Tornando in topic, è evidente che molti nostri "colleghi" sono ormai affetti da dipendenza da shopping, dovendosi procurare ad ogni costo qualunque versione di qualunque modello esca sul mercato, pur di tenerlo poi segregato nel buio di un armadio. In questo caso il fermodellismo diventa una vera e propria "droga", e ovviamente gli "spacciatori" ne approfittano... Personalmente preferisco rinunciare a modelli cinesi venduti a prezzi quasi artigianali o limitarmi a prendere solamente qualche pezzo che mi aggrada particolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 11:30 
Non connesso

Ne 120 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
195.000£ del 1994 equivalgono a 152,00€ circa ( 295.737£ rivalutate) ...... e 195.000£ per una E424 nel 1994 erano un bel BOTTO !!

Convertendo in euro le 195.000 £ sono esattamente 100,71 €....

Comunque sia, a parte i modelli, è vero che il costo della vita in generale è aumentato in maniera folle e irrefrenabile. Purtroppo ricordo bene che tanti beni di prima necessità, il giorno stesso dell'introduzione dell'euro, sono RADDOPPIATI di prezzo, nell'indifferenza generale...

Tornando in topic, è evidente che molti nostri "colleghi" sono ormai affetti da dipendenza da shopping, dovendosi procurare ad ogni costo qualunque versione di qualunque modello esca sul mercato, pur di tenerlo poi segregato nel buio di un armadio. In questo caso il fermodellismo diventa una vera e propria "droga", e ovviamente gli "spacciatori" ne approfittano... Personalmente preferisco rinunciare a modelli cinesi venduti a prezzi quasi artigianali o limitarmi a prendere solamente qualche pezzo che mi aggrada particolarmente.

Parole sante...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 13:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:12 
Non connesso

Cita:
però non è vero che i prezzi sono raddoppiati nell'indifferenza generale...
associazioni di consumatori e l'opposizione di allora (che è la stessa di oggi) fecero presente la cosa in più sedi, ma il governo di allora (che è lo stesso di oggi) sostenne che non era vero e che era la gente che non era capace di fare la spesa.
prima dell'avvento dell'euro erano stati predisposti degli organi atti a vigilare e prevenire aumenti ingiustificati....organi subito smantellati dal governo berlusconi appena insediato.
non è un voler parlare per forza di politica, ma è un citare i fatti....è andata così, che piaccia o no.

Verissimo!!! :twisted: Quoto e straquoto.
Aridatece l'OT per favoreeeeeeeeeeee

Cita:
Personalmente preferisco rinunciare a modelli cinesi venduti a prezzi

Ossia a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:40 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
se guadagno 4mila euro al mese perchè devo scioperare?

tu sei esonerato dallo sciopero!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:50 
Non connesso

Ne 120 ha scritto:
Giusto stasera rileggevo TT n.200, in cui si fa anche un resoconto fermodellistico dal 1988 al 2006. Signori, nel 1994 (faccio un esempio), l'allora nuovissima E424 Lima costava 195.000 L. (e i colori erano corretti), vale a dire...97,50 € di oggi!!! E per i tempi si trattava di un gran modello! Le nuove carrozze serie Z della Lima, nel 1995, costavano 60.000 L., praticamente 30 €! E anche queste per i tempi erano modelli di tutto rispetto. Aggiungo che ai tempi la produzione avveniva in italia, con costi indubbiamente superiori rispetto all'odierna manodopera cinese che lavora in regime di schiavitù per un piattino di riso al giorno... Dunque la proposta di scioperare sarebbe da prendere in seria considerazione, ma purtroppo i modellisti crumiri sono fin troppi, e quindi le aziende continueranno ad approfittarne, accumulando extra profitti a spese della categoria.... :evil: :evil: :evil:
Le varie aziende del settore, quindi, farebbero meglio a passarsi una mano sulla coscienza (sempre se ne hanno una) prima di sparare certi numeroni.....

Finalmente qualcuno che ha capito e ha risposto giustamente invece di recitare cose scontate che la vita è cara ecc... Qui si parla di trenini di Hobby e io come altri non siamo disposti a spendere troppo perche il RINCARO è TROPPO ALTO!!! non venite a sfogarvi perche le "cime di rape" costano piu dell'anno scorso. QUI SI PARLA DI TRENI! GRAZIE!
Se quello che puo buttare i soldi e paga 300 euro per un locomotore perche piglia 4000 euro al mese beato lui lo puo fare. Io, appassionato di treni voglio pagare di meno perche il modello non costa tanto sopratutto che è fatto in Cina! Voglio pagare il giusto! Basta con i moralismi, so bene anche io che senza treni si può vivere ma voglio praticare questo hobby hai giusti prezzi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 15:55 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ne 120 ha scritto:
Convertendo in euro le 195.000 £ sono esattamente 100,71 €.... ................

.... non funziona proprio così. Dobbiamo calcolare svalutazione ed altri parametri.

Ne 120 ha scritto:
.....................Personalmente preferisco rinunciare a modelli cinesi venduti a prezzi quasi artigianali o limitarmi a prendere solamente qualche pezzo che mi aggrada particolarmente.

Impariamo a scrivere perchè anche un "e" può essere importante. Cosa intendevi dire? Io dalla tua frase capisco che rinunci ai modelli cinesi venduti a prezzi alti ma anche a prendere solamente qualche pezzo che ti aggrada ......

centu ha scritto:
................associazioni di consumatori e l'opposizione di allora (che è la stessa di oggi) fecero presente la cosa in più sedi, ma il governo di allora (che è lo stesso di oggi) sostenne che non era vero e che era la gente che non era capace di fare la spesa.....................

Cercate di vincerle le elezioni qualche volta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
..... sarebbe anche l'ora che questa "opposizione" riuscisse a convincere gli elettori e farsi dare la ....... maggioranza.

centu ha scritto:
tutto verissimo...............
la prima sera in entrò in vigore l'euro, con i miei amici eravamo in una birreria ed al momento di pagare ci accorgemmo subito dello strano lievitare .................

E ti credo ...eri in una birreria :mrgreen: :mrgreen:

Miura ha scritto:
Aridatece l'OT per favoreeeeeeeeeeee
[/quote]

Si, si ........ forse è meglio :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 16:43 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Ne 120 ha scritto:
.....................Personalmente preferisco rinunciare a modelli cinesi venduti a prezzi quasi artigianali o limitarmi a prendere solamente qualche pezzo che mi aggrada particolarmente.

Impariamo a scrivere perchè anche un "e" può essere importante. Cosa intendevi dire? Io dalla tua frase capisco che rinunci ai modelli cinesi venduti a prezzi alti ma anche a prendere solamente qualche pezzo che ti aggrada ......

Carissimo, mi sa che la frase è abbastanza comprensibile, tuttavia preciso che i modelli cinesi li compro (sono costretto a farlo come tutti), ma facendo una cernita in funzione della mia epoca preferita, delle macchine che posso realmente utilizzare sul plastico, scartando rigorosamente tutto ciò che non ha mai girato sulle nostre linee secondarie. I miei acquisti sono pianificati e razionali, e ti assicuro che non casco nella grande rete tesa dalle aziende del settore in cui piombano molti fermodellisti troppo voraci. Mi limito ad apprezzare le splendide Ale 803 dell'Ing. Di Fabio, le recenti loco trifase, i vari arlecchino, settebello ed ETR vari, ma se devo fare un acquisto consistente preferisco prendere una Aln 772 o una D 341, attendendo magari la saturazione del mercato per prendere la singola automotrice evitando di svenarmi con la confezione doppia. Sono convinto che con il mio parco rotabili cresciuto negli anni con acquisti ponderati mi diverto molto di più rispetto a certi amici con gli armadi pieni di E 428 in tutte le salse che non prendono luce per mesi e a volte per anni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 16:44 
Non connesso

E vero ,ma non dovevano riaprire l`O.T. Dopo la fiera??
Forse e solo questione di tempo.

gavino 633 ha scritto:
se volevate scioperare a novregro dovevate tirargli i pomodori !!!!!!!!!!!
invece di stare a sbavare sulle vetrine !!!!!!!!!

io non ci vado a novegro propio per questo motivo !!!!

i treni sono cari non comprate piu' !!!!!!!

vedrete che scenderanno di prezzo anche loro devono vivere il loro tenore di vita
e se non guadagnano bene non vivono !!!!!!!!!

Sei Forte Gavino,Nemmeno io vado m ai a Novegro :lol: :lol:
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 17:37 
Non connesso

Bruno, tu non fai testo.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per Gavino c' e' di mezzo il mare ( Tirreno ), ma per te c' e' di mezzo l' oceano ( Pacifico o Atlantico, dipende da che tragitto preferisci ).
:lol: :lol: :lol:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:23 
Non connesso

Sono d'accordo con tutto quanto, positivamente o negativamente, è stato scritto fino ad adesso: da chi ha la fortuna di prendere 4000 euro a chi, con 1000 euro, non arriva a metà mese. Venti anni fa riuscivo ad acquistare, e, premetto, lavoravo nel bar dei miei genitori (ed ero già sposato) una locomotiva nuova ogni due mesi; adesso, che sono vicedirettore di un centro commerciale, dal 2005 ho comprato solo 5 locomotive. Forse, come dicono gli anziani, si stava meglio quando si stava peggio ma non ci si può privare di tutto e vivere solo per nascere, lavorare, aspettare la pensione (se arriverà) e morire.....
Cordiali Saluti. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:48 
Non connesso

Salve Fabrizio,
hai ragione sacrosanta quando dici che la vita non puo' essere, ne' deve essere, solo lavoro, mutuo e bollette da pagare.
Purtroppo l' andazzo corrente e' proprio quello lì: sacrifici per i molti per continuare a consentire ai pochi un altissimo tenore di vita.
Cambiar tutto per non cambiar niente...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:48 
Non connesso

portnovi ha scritto:
crystal13 ha scritto:

:lol: :lol: :lol: mitica :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:50 
Non connesso

fapellix 424 ha scritto:
Forse ... si stava meglio quando si stava peggio .....
Cordiali Saluti. Fabrizio

Badi a come parla Lei, anzi Voi.
Hai ragione, le cose sono cambiate, anch'io dieci, vent'anni addietro di trenini ne compravo molti di più di oggi.
Oggi compro un paio di macchine in un anno, massimo tre, ma proprio se trovo l'occasione giusta.
Ha voglia ViTrains di sparare sopra i 300 € per l'E326, per me quella macchina è off limits, come se non esistesse.
Anzi, anche se sfioro tangenzialmente l'argomento, accenno a dire che VT potrebbe ricambiare lo sgambetto ricevuto da Hornby all'Expo praticando un prezzo di vendita molto basso, così quando uscirà il modello HR troverà il mercato già saturo.
E devo aggiungere che, se non fosse per il motoraccio che adotta VT, la sua meccanica non avrebbe niente da invidiare a quella HR, nè i particolari, nè la fedeltà di riproduzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 18:52 
Non connesso

portnovi ha scritto:
crystal13 ha scritto:

I soliti crumiri ...!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]