Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tubazioni dei carrelli
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 16:47 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
crystal13 ha scritto:
... perche ripensandoci, se questi tubi avranno un diametro reale supponiamo al massimo di 10cm, in scala dovrebbero essere sui 1,1mm....

A guardare la tua foto stimo che quei tubi possano avere un diametro di circa 2 cm.; altro che 10.
In scala diventerebbe 0,25 - 0,3 mm.

guarda 2cm mi sembra troppo poco...effettivamente ho esagerato con 10cm, era un valore estremo in effetti, ma credo che 4-5cm possa esserlo.

Infatti 0,3 x 87 = 26 mm. se ci aggiungi la vernice (se la dai col pennello 0,1 mm di spessore e quindi 0,2 sul diametro) arrivi a 0,32 che moltiplicato 87 fa quasi 28 mm.
Forse ci siamo.
La misura superiore 0,35 mm, che verniciato porta a 0,37 mm, al vero corrisponde a 32,2 mm.
Beh, se l'originale è di un pollice può andar bene un filo da 0,35 mm, ma a me sembra meno di un pollice.
Peraltro un pollice corrisponde a 25,4 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:19 
Non connesso

Nome: G.P.
ciao a tutti e grazie per tutti gli interventi.

Alex (pizza), dove posso trovare fili elettrici già neri da 0.2mm? Sarebbero perfetti e la tua foto me lo conferma!!!!!!! Finora credevo che non esistessero al di sotto di 0.3 e da dipingere (per un totale di 0.4-0.5mm)....

Visto che siamo entrambi di Roma, mi daresti qualche dritta su dove trovarlo?
:wink:

ps. ancora non ho avuto tempo di rispondere al tuo mp sulle decals, appena posso ti rispondo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:36 
Non connesso

Ciao Gianfranco, se fai un salto a Cimpino, Via S. F. D'Assisi, c'è un negozio di elettronica, chiedi lì io ho trovato il cavetto 0,20. Per quanto riguarda il fil di ferro, sinceramente non ricordo dove l'ho preso...
Se ne hai bisogno possiamo incontrarci e te ne cedo una parte volentieri :wink: il mio tel. ce l'hai :wink:

Ciao.
Alex

Allegati:
IMG_3786.JPG
IMG_3786.JPG [ 78.96 KiB | Osservato 473 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 16:04 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Alla cassa non lo voglio attaccare perche voglio che la loco sia indipendente dalla cassa e perche girando i carrelli rischierebbero di staccarsi dalla cassa. Invece attaccato al carrello stesso ci starebbe, ma il filo in questione deve assumere un andamento ad "U" e quindi l'altra estremità non potrei attaccarla da nessuna parte.

Ma un lavoro cosi' lo fai per farla girare sul plastico ? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 18:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, se serve, il microcavo per elettronica, si trova, con un diametro di 0,5mm misurato sulla guaina. Quando lo pieghiamo, avendo all' interno l' anima di metallo, questo assume una forma stabile anche viene fissato in un solo punto. La sua ultima applicazione sono state le condotte del freno per la mia ultima creatura, l' elettromotrice A5 della Spoleto-Norcia. E' nero, e anche fosse di un diametro leggermente superiore a quello dei tubi delle boccole, non dovrebbe stonare sui carrelli, a meno che non lo si voglia andare a guardare con il microscopio.
Un po' di compromesso, non guasta, ogni tanto, soprattutto se alla fine l' occhio rimane appagato.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 0:14 
Non connesso

Nome: G.P.
volevo ringraziare pubblicamente alex per avermi portato i fili in questione.

devo dire che il fil di ferro (0,25mm) e il filo elettrico nero (0.2mm senza guaina) sono entrambi più piccoli dei fili che stavo utilizzando (che a questo punto credo siano da 0.3mm).
Il filo di ferro è leggermente più duro del filo elettrico e quindi forse è migliore in termini di resistenza nonostante sia leggerissimamente più doppio.

ps. fabrizio, non sarebbe meglio utilizzare il filo senza guaina e poi dipingerlo?

pps. volevo precisare che per dipingerli sto usando smalto humbrol.

@licio: non ho ancora il plastico, ma spero che tutto ciò resisterà (se un giorno semmai l'avrò). ;)

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]