Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: le 640 os.kar
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 8:02 
Non connesso

il parallelismo fotografico poteva essere più preciso se la foto del modellino fosse stata della parte posteriore
come quella del rotabile vero.

aggiungo che il "rigo" sotto i finestrini del modellino non si vede, o si nota poco nella foto della realtà, invece ho una foto che quel rigo c'è...Le 640009, e si nota bene, complimenti al modellino.

auspico che rendano disponibili i carrelli a profilo ribassato...ma mi sorge un dubbio:
il carrello è un monoblocco che incorpora le prese di contatto, non è da sostituire solo il perimetro di plastica.
quindi per la eventuale sostituzione, dovremo smontare qualcosa?
speriamo basti una estrazione forzata per separare il rotabile dai carrelli dalla loro sede, altrimenti per me, che so far poco, la sostituzione diventerà, un grosso rischio di sciupare il tutto-
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 9:32 
Non connesso

Cita:
optare per il montaggio di quegli odiosi led a luce gialla

Perdonami ma quello dell'intensità del colore dei led la trovo una cosa assolutamente irrilevante. E se sono troppo bianchi come quelli Hornby no e troppo gialli come Oskar no , ma piantiamola con queste finocchietterie (sempre il massimo rispetto per i gay, è solo per dare il senso)!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 21:50 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...non riesco a credere ha quello che ho letto!!! :(
Ma rileggete quello che avete scritto prima di inviare???
Cavolate, insulti, parolacce e OT a go-gò ...ma ci rendiamo conto?
Ormai è chiaro che parlare solo di treni non ci basta più, dobbiamo per forza vestire anche i panni da beceri ULTRAS!!! :(
Per ora cavolate, insulti, parolacce e OT sono state cancellate ma alla prossima si passa alla sospensione dell'account!!!
Io non ho parole!

Max Bovaio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 8:31 
Non connesso

Dai proviamo a tornare a parlare dei nostri "trenini"....

Sopra viene detto che ci sono problemi di circolazione se non si rimuovono le carenatura, queste sono già di per loro sganciabili (Tipo Ale880) oppure bisogna andare di...fresa?

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:34 
Non connesso

buona sera,
vi rispondo in ritardo perchè ho avuto il modello in mano solo ieri.

Preciso che, non potendo comprarlo nella mia città perchè nessun negozio tratta la marca, nè potendo, causa contrattempo all'ultimo momento, più recarmi di persona al negozio dove l'ho comprato (a 800 km di distanza), l'ho preso a "scatola chiusa" per posta senza poterlo visionare preventivamente, salvo le informazioni riportate in questa discussione.

Vengo al dunque:

Pregi: colore ben reso, carrelli ben fatti, buona scorrevolezza; sulle luci non mi esprimo, ma le ritengo indifferenti.

Difetti (gravi visto il prezzo):

circolazione non possibile con le carenature sui raggi inferiori a 50 cm (il vecchio GT può invece viaggiare, pur essendo di 30 anni fa e costando, nei mercatini, la metà)

assenza dei ganci per le ale840, cha pare siano stati consegnati ai dettaglianti solo in questi giorni e DOPO la consegna dei veicoli, cosa che mi ha costretto a spendere ulteriori 10 euro per i ganci roco da montare a tutto il treno 840+rimorchi.

Questa volta, forse è la prima, non sono soddisfatto, al punto che i difetti sopradetti mi rendono alquanto scettico sulla serietà dei produttori attuali.
A parte altri esempi come le centoporte grigioverdi, il TEE che non cammina o le locomotive con gli ingranaggi rotti da nuove (e pertanto inservibili salvo riparazioni), proporre nel 2010 un modello di nuova progettazione con limitazioni di circolazione - assenti sull'analogo di 30 anni prima - e sviste ridicole come quella dei ganci (anch'essa tale da rendere inutilizzabile il modello come estratto dalla scatola) significa o lavorare male o pensare che siamo scemi (e forse qualcun altro lo pensa veramente vista la borsa nera sulle corbellini da 3 euro).

E' vero che i modelli non sono farmaci salvavita, però qualunque oggetto, anche il più voluttuario, una volta comprato dev'essere idoneo all'uso, senza dover essere analizzato preventivamente col microscopio.

Nel caso in esame terrò il modello perchè mi piace e l'ho adattato all'uso, ma ritengo che si possa pretendere, per il futuro, o un robusto sconto, o il cambio con altra merce (comunque i negozianti NON hanno colpa per i vizi di progettazione), o la restituzione pura e semplice.

Mi scuso per il lungo intervento.
Saluti (delusi) a tutti.
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 7:00 
Non connesso

una Ditta XY
per i propri modelli utilizza.
per esempio
motori Mashima,
pantografi Sommerfeldt
quindi acquista di componentistica esterna
allora perchè per i ganci non urilizza lo stesso metodo?

cioè rifornirsi esternamente per i ganci corti Roco, coperti da brevetto, e non riproducibili

e nel caso dei ganci Vitrains, se non coperti da brevetto, riprodurre gli stessi ganci vitrains a "tenaglia", per dotare il rimorchietto Le 640 da insetrire tra, o con, le ALe/Le 840?.

Si è sentito la necessità di concepire un nuovo tipo/gancio che andasse totalmente a sostituire una logica preesistente...
....quindi togliere dal complesso ALe 840 i ganci già in opera, e mettere quelli del nuovo arrivato Le640.

Praticamente non è il rimorchio Le640 che si aggancia al complesso vitrains, ma all'opposto.

probabilmente Oskar ha impostato il programma di aggancio su un migliore accostamento dei rotabili.

la mia è solo una esternazione di preferenza, se mi annunciano che un rimorchio è inseribile in una composizione con ganci opportunamente adatti, verità avallata da credibili esponenti di questo forum....poi ti trovi che il gancio non c'è e te lo danno poi con la solita rincorsa della dimenticanza di confezionamento e ti accorgi che
devi smontare apparecchiature varie per avere l'onore di gustarti l'acquisto....Le640
insomma se si riflette negativamente tutti i torti non li abbiamo.
non è finita qui, sono deluso chissà cosa ci aspetterà nei prossimi modelli.....
ma io mi fermo per un pò, riprendo fiato fermodellistico e non guardo più neppure gli scaffali.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 9:38 
Non connesso

Dai, non puoi paragonarlo con il vecchio GT ! :shock:
Il fatto che girasse ovunque non è un motivo di paragone: se metti un dado da 1 cm. tra cassa e carrello gira tutto ... anche sui tornanti dello Stelvio ! :lol:
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:26 
Non connesso

Ok, il modello GT risente degli anni.
Ma era realmente un modello artigianale, rendeva bene le forme del modello, ed ha consentito a chi volesse di giocarci senza problemi. Cosa che oggi non sempre è sicura.
Personalmente, visto il modello, valutato il prezzo, è rimasto dov'era.
Quando Oskar scenderà dal piedistallo che NOI gli abbiamo costruito mi vedrà di nuovo fra i suoi clienti.
Ma ad oggi debbo dire che sono molto deluso dell'andazzo....
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:28 
Non connesso

Senza voler sembrare di parte, penso che Oskar si sia guadagnata i nostri elogi per gli ottimi modelli che ha prodotto e non per semplice partito preso. Dire che noi gli abbiamo costruito il piedistallo da cui dovrà scendere mi sembra alquanto fuori luogo. Giusto elogiare quando c'è il merito e criticare quando c'è l'errore ma evitiamo le pisciate fuori dal vaso, mi sembra più corretto nei confronti di tutti.

Capisco il disappunto per il prezzo, anche a me sembra che con gli ultimi modelli stiamo andando un po' troppo verso l'alto, e non mi riferisco solo ad Oskar. Alla fine però il discorso è sempre il solito, nessuno ci obbliga a comprare e l'unica nostra arma per far capire ciò alle aziende è il non acquistare facendo calare la domanda. Se poi facciamo il passo e qualcosa non rispecchia le nostre aspettative, dopo l'acquisto esiste sempre il diritto di ripensamento con il quale il negoziante è tenuto a riprendersi il modello e cambiarlo con altro, per legge.

Il mio negoziante, un anno fa, si riprese indietro parecchie ALe 840 Vitrains di clienti insoddisfatti, senza batter ciglio. :wink:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:20 
Non connesso

In riferimento al tema "prezzi eccessivi" segnalo con piacere (da consumatore ovviamente :D ) che mentre in un passato assai recente le novità andavano a ruba in pochi giorni (faccio riferimento ai noti siti on line) oggi le stesse sono ancora lì disponibili. Ad esempio cito non solo la le640 oskar, ma anche le riedizioni delle Aln 773 o della E432 roco. La "summa" di due fattori, prezzo altissimo e valanga di novità vicine tra loro, erode l'effetto delle tirature limitate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:43 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Giusto elogiare quando c'è il merito e criticare quando c'è l'errore ma evitiamo le pisciate fuori dal vaso, mi sembra più corretto nei confronti di tutti.

Alessandro

Innanzituuto non mi sembra di aver "pisciato fuori dal vaso". :shock:
Secondo poi non mi permetteri mai di dirlo ad un altra persona che nemmeno conosco, tanto per parlare di correttezza.
Terzo ho espresso la mia opinione personale, come più volte ribadito. Se non piace o non viene da tutti condivisa, pazienza, cercherò di farmene una ragione.
Quarto, non credo che esista ad oggi, domani forse si, il reato di lesa maestà nel nostro paese.
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 19:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
I ganci in più per adattare il rimorchio Oskar alla ALe840 sono una cosa in più che la casa ha dovuto fare, ovvio sia per il proprio interesse ma anche perchè il gancio della 840 non rispetta le norme nem. I suddetti ganci sono arrivati ai negozi due o tre giorni dopo i rimorchi, e questo era stato comunicato dalla Oskar ai negozianti che avevano ricevuto i rimorchi con un comunicato all' interno delle scatole e sui forum, per cui, se il negoziante ha spedito dopo Natale il modello, aveva in casa già i ganci. Ti chiederai come so queste cose? Perchè mi informo! E conosco i vari personaggi......

Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 12:48 
Non connesso

A benefizio e a completezza della diquisizione, pòstovi l'indirizzo elettronico della suddetta pagina, ove è possibile riconoscere una evidente differenza di altezza tra la ALe840 ed il rimorchio in parola, che obbliga i due mantici ad assumere una contorta postura:

http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... 338674880/

Direi che lo scalino tra i due mantici è conseguenza obbligatoria del rispetto fedele della scala ad opra dei due produttori. Null'altro a questo punto essendo da aggiungere, suggerirei la realizzazione di due mantici di accoppiamento all'uopo concepiti.

Saluti molto distinti

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 18:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
All' uopo occorrerebbe fornirsi di adeguati mantici in vera gomma, per altro esistenti in commercio, che, seppur non avendo l' esatto numero di soffietti, per lo meno seguirebbero l' andamento dettato dalle real misure dei rotabili.
Pazza!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:03 
Non connesso

Io ho avuto un solo problema con la mia Gr640: questo.

Allegati:
Commento file: Fonte: Maurizio Boi
3025385596_8942e9af5a_o.jpg
3025385596_8942e9af5a_o.jpg [ 218.51 KiB | Osservato 1331 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]