Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dilemma set roco eurofima obb treno mozart
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:20 
Non connesso

Salve ragazzi,
vi pongo un quesito relativo al set Roco 64017, composto da n.3 Eurofima OBB in livrea C1.
La domanda non e' di puro interesse intellettuale: Roco ha offertato il set e potrebbe interessarmi; dipende da come sia effettivamente composto.
Sul web "girano" due diverse foto riferite allo stesso articolo:
Allegato:
roco64017-1.jpg
roco64017-1.jpg [ 85.22 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
roco64017-2.jpg
roco64017-2.jpg [ 62.12 KiB | Osservato 1080 volte ]

La prima foto e' quella che pubblicano diversi negozi italiani, e non solo, nel loro sito web.
La seconda sembra estratta dal catalogo Roco.
Mi sembra pluasibile che la prima foto sia quella corretta; il che significherebbe che il catalogo Roco e' errato...
E' così ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dilemma set roco eurofima obb treno mozart
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:33 
Non connesso

Purtroppo questa sembra essere l'ultima moda di Roco: in catalogo una foto e poi, all'uscita dei modelli, i modelli stessi sono differenti...
Come il set di tre cisterne Trasfeimer...
Anch'io presumo che sia più plausibile la foto proveniente da un negozio "fisico" (anche se on-line) che possiede quella specifica confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:35 
Non connesso

Credo che a catalogo abbiano messo tre carrozze con un banale copia/incolla, sbagliando tra l'altro la prima carrozza (mista anzichè prima classe).
La foto del negozio è quella giusta, anche perchè si vedono (correttamente) i cartelli di percorrenza, evidentemente assenti nelle foto di repertorio.
Ovvio che al momento di fare il catalogo, i modelli non sono ancora pronti, quindi si ricorre a foto di modelli simili già prodotti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:40 
Non connesso

Ringrazio.
Supponevo anch' io fosse così.
Peccato ... io desideravo il set come da catalogo ... e poi odio questa nuova moda dei cartelli di percorrenza montati di fabbrica sulle vetture ...
:cry: :cry: :cry:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 17:01 
Non connesso

Però è meglio avere una prima classe (sempre presente) piuttosto che una mista periodica, in un set base.
Vedi la composizione nel thread apposito ed un video del Mozart alla mostra che abbiamo fatto qualche mese fa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 19:30 
Non connesso

Le mie "teoriche" composizioni debbono essere ondivaghe, vaghe e multifunzionali, ma plausibili.
So che ora " va' " la composizione storicamente esatta, salvo poi scontrarsi con "questa vettura manca e quest' altra non c' e'", "il convoglio reale e' di 12-15-18 vetture e percio' non so dove farlo girare", etc.
A me interessano le vetture in se' e per se', non in funzione di a quale treno "reale" si possono mettere in composizione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 19:41 
Non connesso

EC91 ha scritto:
Purtroppo questa sembra essere l'ultima moda di Roco: in catalogo una foto e poi, all'uscita dei modelli, i modelli stessi sono differenti...
Come il set di tre cisterne Trasfeimer...
Anch'io presumo che sia più plausibile la foto proveniente da un negozio "fisico" (anche se on-line) che possiede quella specifica confezione.

si confermo perche ho preso le cisterne credendo fossero come in catalogo poi arrivato a casa mi accorgo che son diverse :x

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:00 
Non connesso

So benissimo della "sola": per mia disgrazia le ho comprate anch' io.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:53 
Non connesso

Queste carrozze erano anche in composizione al mitico "Romulus" Roma-Vienna nei primi anni '80 assieme alle Z Eurofima FS - sempre in livrea C1 - e carrozze tipo X 1975 carenate ( c'era anche la Brz che veniva sganciata a Mestre che proseguiva con la sezione per Venezia S.L. ) .
E444xmpr
Amici del treno Forlì

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:10 
Non connesso

In effetti le Eurofima OBB trovano la loro tipica collocazione in ambientazione italiana in composizione nel mitico Romulus, dove, nei primi anni '90 costituivano una composizione omogenea di vetture tutte OBB.
Io ne possiedo gia' diverse in livrea rosso-grigio scuro, sia di Roco, che di Railtop, che di Acme.
Le Roco e le Railtop si abbinano molto bene, mentre le Acme hanno il tetto marcatamente piu' basso e cio' rende assai sgradevole, almeno per me, l' abbinamento.
Pertanto non prevedo di acquistare le Acme in livrea C1.
Come ulteriore utilizzo delle Eurofima OBB in livrea rosso-grigio scuro si puo' pensare ai korridor zug degli anni '90, al traino della 1822 OBB.
Per la composizione del Romulus pensata ambientata alla fine degli anni '80 si puo' anche mettere in composizione qualche vettura Eurofima OBB in livrea C1, come in effetti accadeva al vero.
Anzi, per il mio gusto, trovo che le epoche di transizione tra una livrea e la successiva siano le piu' interessanti, perche' permettono una maggiore varieta'.
L' XMPR attuale poco mi piace proprio per l' eccessiva uniformita'.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:27 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Ah Stefano,ma non ti ricordi cosa ci siamo detti tempo fa :D ?Una cosa che non riesco a capire è la diffusa equazione Romulus=carrozze Roco(non sto dicendo a te ma a tanti che hanno fatto il Romulus):se parliamo del periodo post classificazione EC(quindi dall'87 in poi)della Roco da mettere in composizione al Romulus non va bene praticamente niente,nè prime classi,nè seconde ne tantomeno la ristorante,ma perchè?Il Romulus prevedeva in composizione solo carrozze da 200 km/h,quando nell'87 venne messa in pratica questa disposizione le ÖBB avevano fatto modificare(probabilmente appositamente per questo treno)solo poche carrozze tra cui:per le prime classi,alcune carrozze della serie 19-70,una serie di 15 carrozze di ordinazione successiva alle Eurofima 19-71(modello Roco)e simili a queste,salvo i carrelli SGP e le carenature differenti;per le seconde si adattarono ai 200 alcune della serie Bmz 21-70 0(quelle con porte a libretto,modello ACME,ma solo in Verkehrsrot-Umbragrau,quelle in livrea C1 le ha fatte in versione da 160,e con i cartelli Austria Express...)e solo 5 carrozze serie 21-71 Eurofima(qui andrebbe quasi bene il modello Roco,non fosse che mancano gli smorzatori e le marcature sarebbero ovviamente diverse),tutte queste carrozze erano teoricamente posticce in attesa delle vetture EC dell'ordinazione 1989;neanche la ristorante Roco va bene(serie 88-70)perchè atta solo ai 160,in composizione andavano nei primissimi periodi la WR Gran Confort 1983 FS,(neanche qui nessun modello Roco ci va bene...)in attesa della fornitura alle ÖBB di WR da 200 km/h,mentre dal 1989 cominciano ad apparire appunto le nuove WR 88-90 da 200 appena consegnate(ci sarebbe il modello Railtop,ma della serie successiva,differente per le porte,vedere a riguardo le varie foto,ad esempio su TT Tema anni '80,o vari video sul tubo).
Nel Romulus anni '90 appaiono le EC89 e la ristorante Railtop 88-91(modelli Railtop,se ACME si decidesse a riprenderli in mano...)ma rimangono comunque anche carrozze delle serie precedenti,sempre da 200 km/h.

Probabilmente per fare un Romulus con carrozze Roco occorrerebbe fare la versione pre-EC con carrozze da 160,quindi però in tutto C1(foto su TT Tema livree FS,con Eurofima e WR 88-70 Roco)e l'introvabile bagagliaio Dms da 140 km/h Railtop sempre in C1...

P.S. Scusate l'O.T.,si stava parlando di altro...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 20:51 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
P.S. Scusate l'O.T.,si stava parlando di altro...

Apprezzo la tua ironia.

Nella Bibbia c'é scritto: Nemo profeta in patria

Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]