Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ponte ferroviario a doppia linea autocostruito
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 10:35 
Non connesso

come anticipato in un altro post, ho terminato il ponte per un mio amico che sta realizzando un plastico. il ponte è di 3 campate piu le spalle laterali, per un totale di 93 cm. tutto realizzato in cartoncino, legno e balsa. Il ponte in origine era di una campata piu le spalle laterali, comprato a novegro in kit di cartone (non faccio nomi di ditte....). Per esigenze, è stato allungato con le due campate laterali, riprodotte copiando quella centrale e rifatti i pilastri (in origine erano in muratura e basamenti neri inguardabili). Oltre alla lunghezza, è stato anche allargato per permettere il passaggio di una doppia linea con binari fleischmann che non ci stavano come larghezza nel ponte originario. Colorato poi con colori acrilici, tempere e sfumato con carboncini colorati tritati.... mi sono poi divertito infine ad aggiungere particolari, come la vegetazione, i cartelli pubblicitari, le gomme e la grondaia rotta...... Per ultimo, ho messo l illuminazione con un led SMD bianco a luce calda e la plafoniera, ricavata da un pezzo di un morsetto elettrico (quello che copre la vite che fissa il filo per intenderci).

Domani il ponte sarà consegnato al destinatario e si comincerà il progetto di una chiesetta....

Che ve ne pare?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di johnnyblues il lunedì 10 ottobre 2011, 11:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ponte ferroviario a doppia linea autocostruito
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 10:56 
Non connesso

Ciao
A me piace almeno sembrerebbe molto carino,ma dall'angolazione della foto non rende tanta giustizia. Prova a postare una serie di foto da diverse angolazioni per farci apprezzare meglio questo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:27 
Non connesso

Mi piace, hai preso un pò di "licenze" ma il risultato finale appaga molto bene l'occhio! Rende l'idea di un manufatto con "l'età" sulle spalle, ma vorrei potere vedere anche la zona superiore.
La cosa che mi ha fatto un pò stacco è il secondo pilone... non sembra in linea o sbaglio?
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:00 
Non connesso

tutto in linea, credo sia una illusione ottica..... in che senso ho preso qualche licenza? spiega pure..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:14 
Non connesso

bello molto bello

questo e Fermodellismo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:15 
Non connesso

addirittura? :oops: grazie gavino.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:18 
Non connesso

e certo a me me piace e molto bello poi ce un bello sfondo una linea aerea a pali tipo M diventa
uno spettacolo con un bel ic che passa incrociando un regionale

VEDO GIA L IMMAGINE !! TROPPO BELLO !!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:33 
Non connesso

Bel lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:34 
Non connesso

eheheheh hai ragione! domani sarà consegnato a chi me l ha ordinato..... io ci vedo bene un bell IC con un E444R e carrozze GC che incrocia un 636 merci o un E424 con mdve.... che ne dici? lavoriamo troppo di fantasia????? ora comincio il progetto di una chiesetta, (sempre per la stessa persona)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 13:07 
Non connesso

Bello mi piace complimenti :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 14:16 
Non connesso

Ciao johnny, per licenze avevo in mente solo un paio di cosette, nulla di rilevante! :D
A mio parere personale, sono solo i pluviali, che hanno l'idea di non essere verosimili, troppe curve e controcurve, al vero, e l'opera incerta della volta degli archi che rimane un pò troppo "disarticolata", non so se mi spiego, ma non so se al vero ce ne sono di questa fattura.
Sciocchezze, ci mancherebbe, come detto è veramente ben fatto ed inserito sul punto giusto del plastico è sicuramente un pezzo da mirare e rimirare! Ottime l'idea del tubo rotto con l'acqua che scola e tutti i cartelloni (bellissimi, dove hai trovato gli originali? Circo arbell e il mosaico sono spettacolari!).
Alessio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 14:44 
Non connesso

in effetti i pluviali sono molto articolati, ti diro che li ho "copiati" da quelli che ci sono nelle campate dei loculi dei cimiteri... mi piacevano perche sono molto articolati appunto!! l'imposta dell arco anche a me suona un po strana (essendo geometra) pero ero vincolato dall arca principale che era l'orginale dalla quale ho clonato le altre due laterali.

per quanto riguarda i cartelloni pubblicitari, mi sono messo a ridere quando ho letto cio che hai scritto su "il mosaico" perche è un vero volantino che ha realizzato la mia ragazza per lo studio in cui lavora!!! Siccome mi ha sopportato in questa settimana di lavoro (le rompevo le scatole per consigli... pareri.... o solo per compagnia) ho messo la sua pubblicita!! quello del circo l' ho semplicemente trovato su google... :lol: grazie !!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 14:51 
Non connesso

Bello complimenti.
Forse perchè io, amo il colore,
Lo avrei colorato o giallo sabbia oppure un rosso mattone tipo questo esempio ..
in piu' aumenterei il verde della vegetazione come contrasto ..
Comunque bravo.
Ciao Silver
Allegato:
259k29u.jpg
259k29u.jpg [ 101.89 KiB | Osservato 1736 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 11:50 
Non connesso

Cavolo che lavoro! E' bellissimo!!! Complimenti!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 12:28 
Non connesso

ciao, x silver: hai ragione un po di colore ci sta sempre bene, io l avrei fatto di un giallo senape chiaro, cosi si poteva giocare con sfumature bianche o grigio come se il colore coprisse poco l intonaco.... purtroppo me l hanno chiesto cosi tutto grigio e io ho eseguito....

grazie dei complimenti a tutti :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]