Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEE Breda Roco
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 6:02 
Non connesso

Scorrendo i principali negozi on line ho scoperto che:
- le versioni FS si aggirano intorno ai 160 €;
- le verioni TEE stanno abbondantemente sopra i 200 €.
Mi sembra idiota spendere 60 € in più per una scritta anzichè un'altra.
Oltretutto la versione più economica non mi interessa; vorrei quella TEE, ma per questa scritta non sono disposto a spendere 60 - 70 € in più: conclusione, non compro nè l'una, nè l'altra.
La comprerò, se la trovo a buon mercato, all'estero; ci devo andare prossimamente.
Altrimenti niente: sopravviverò.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 14:40 
Non connesso

Non è che si paga la scritta TEE, quando sono usciti erano tutti intorno a 230 euro, io il Ligure 63111 lo pagai tanto. E non mi staccio le vesti perché ora è sceso, l'ho comprato quando mi andava, punto. E oggi il Ligure è introvabile.
Chiaramente le versioni TEE sono più richieste e quindi non fanno sconti. Le versioni ex-TEE evidentemente sono rimaste più sugli scaffali e sono andate in promozione.
E' un gran bel modello dal funzionamento impeccabile, viste le caratteristiche non è un dramma averlo pagato tanto. A 100 euro era regalato.... a 160 resta un ottimo affare.

C'è chi lo critica a livello estetico ma non ho mai capito in cosa. Dell'ACME ho letto che in pratica non cammina...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 15:34 
Non connesso

mah ... si parlava dei colori ( troppo caldo il giallo ? ) e della forma del muso, se non ricordo male ...

comunque sulla baya tedesca ce ne sono sempre all'asta e a volte vedo che si spuntano prezzi interessanti ( la spedizione pero' e', solitamente, 17 euro :( )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 16:05 
Non connesso

mah,i prezzi mi sembrano un po strani:il mio(TEE mediolanum)rigorosamente roco,l'ho preso a 200€ ,un prezzo molto onesto visto la fattura del modello,in un noto negozio veneto.quando l'ho preso,circa un annetto fa,il negozio ne aveva qualcun altro,sempre in versione TEE(mediolanum).probabilmente questa forse è stata la versione che meno si è venduta,ma non per questo non da prendere!io avrei voluto avere il montcenis,ma sapevo che ormai era introvabile come le altre versioni.mi sono"accontentato"quindi del mediolanum,e sono contento cosi:rimane sempre un TEE 8) sinceramente non ho visto prezzi aldisopra del 200€(versione TEE). ora come ora non so se questo negozio ne abbia altri.
per le versioni ex-TEE è evidente un abbassamento dei prezzi in quanto non ricercate dai modellisti.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 16:50 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
E non mi staccio le vesti perché ora è sceso, l'ho comprato quando mi andava, punto. E oggi il Ligure è introvabile.
Le vesti non me le straccio nemmeno io che non ho tirato fuori ancora nemmeno un soldo.
Se non ti da incomodo, saresti così gentile da farmi sapere che differenza c'è fra il Ligure, il Mediolanum e altri TEE ancora?
A vederli non riesco a distinguerli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 17:01 
Non connesso

Ciao,
tra le varie versioni TEE non ci sono sostanziali differenze, se non le scritte di percorrenza del treno. La differenza sostanziale è tra le versioni TEE e quelle cosidette "EX", in quanto su queste ultime l'automotrice ALn 442 non c'è più, sostituita come al vero dalla ALn 460 che fu ottenuta dalla conversione in passeggeri dei vani cucina e servizi, con consistenti modifiche esteriori, che si traducono in uno stampo apposito per questo modello. Per quanto riguarda l'accoppiata ALn 448 non ci sono modifiche di rilievo, se non quelle già menzionate della scomparsa delle scritte "TEE" in favore di quelle di immatricolazione FS.

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 17:18 
Non connesso

Ti ringrazio: molto gentile, chiaro, sintetico e preciso.
In verità io il TEE non l'ho mai visto dal vero, ma mi attrae lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 18:16 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ti ringrazio: molto gentile, chiaro, sintetico e preciso.
In verità io il TEE non l'ho mai visto dal vero, ma mi attrae lo stesso.

Grazie a te per gli apprezzamenti! :) A me fa sempre piacere quando posso trasmettere, a chi è veramente interessato, aspetti e curiosità di "una ferrovia" che oggi non esiste più, e che a me manca moltissimo... :cry:

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 19:10 
Non connesso

.

Ultima modifica di Transalpin il mercoledì 12 ottobre 2011, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 20:20 
Non connesso

Dal fuori tutto Roco di un anno fa circa, le quotazioni delle diverse versioni del TEE Breda raggiunsero quota 99 euro in molti negozi tedeschi ed austriaci.

Risultato: oggi pezzi introvabili in quei negozi, comprati a mani basse dai fermodellisti italiani (principalmente).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 20:32 
Non connesso

Enrico N ha scritto:
Ciao,
tra le varie versioni TEE non ci sono sostanziali differenze, se non le scritte di percorrenza del treno. La differenza sostanziale

Aggiungo per chi volesse fare una doppia trazione, che nella mia confezione 63111 "Ligure" ci sono i cartelli di percorrenza con il numero delle carrozze anche per una seconda unità (4 cartelli), quindi prendendone un altro TEE (Mediolanum/Lemano) si possono fare due unità con lo stesso nome di treno. E si hanno i numeri di macchina differenti.
La barra di accoppiamento è fornita.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 21:39 
Non connesso

Questo treno lo avevo visto dal vivo varie volte e... mi faceva schifo, puzzava ed era rumoroso, ben inferiore agli allora TEE RAe svizzero o al TEE Roland che potevi vedere in quegli anni.
Mi piace molto invece il modello Roco e l'avevo preso un anno fa. Ora vorrei illuminarlo perchè è assurdo che Roco non abbia previsto l'illuminazione a quel prezzo. Vorrei anche metterci gli omini dentro. Cosa mi consigliate ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 22:24 
Non connesso

Io non ci salii mai ma quando ero bambino piccolo era il mio non plus ultra :D

In vacanza in Liguria, a Pietra Ligure mi facevo portare la sera in stazione ( o al passaggio a livello ) per vederlo sfrecciare pochi secondi.

Avevo il TEE Rivarossi, poi ho preso il Roco

Per gli omini vanno bene quelli cinesi che costano un'inezia ( quelli dichiarati in scala 1:100 e che trovi un po' dappertutto sulle baye).
L'unico limite e' che sono un po' ripetitivi nelle posizioni e che molti sono da ritoccare per il colore improbabile dei vestiti. Ma costano talmente poco rispetto ai Preiser ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 17:43 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Quanto alle aggiunte, l'ho illuminato e vi ho messo dentro qualche omino ed i macchinisti........è proprio bello!
ciao, ferruccio

...scusa, cosa hai utilizzato per illuminarlo??ci sono i cavetti per la corrente come su alcune vetture FS della Roco?? grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 17:51 
Non connesso

Io ho provato a cambiare i fari gialli, illuminarlo e popolarlo.
Non ho ancora capito come e' fatto il cablaggio. Dalla motrice partono fili blu,bianco,giallo e grigio. Sembrerebbero i colori dei collegamenti dei fari + uno libero per l'illuminazione interna, ma non ho trovato nessun collegamento diretto (o con una resistenza sensata) tra questi fili e i corrispondenti piedini della presa NEM. Nella rimorchiata i quattro fili finiscono nella piastrina dei LED dei fari, con un quinto che sembra venire dal terzo faro. Sulla piastrina ci sono due resistenze da 22 ohm (??).
I personaggi cinesi costano un decimo dei Preiser ma sono proprio brutti, anche ricolorandoli. In un treno di lusso degli anni 60-70 non stanno tanto bene. Ho messo un po' di Preiser in vista e un po' di cinesi piu' indietro per fare numero.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]