Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il colore pietre laterali dei marciapiedi
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:54 
Non connesso

Sto per finire il mio marciapide di stazione e non so che colore usare.Mi spiego meglio:osservando i marciapiedi nella realtà risulta evidente come il colore originario delle pietre laterali cioè quelle che stanno a "contatto " con il binario sia cambiato di colore è passato cioè dal grigio-bianco al ....ruggine,marrone scuro....Anche nel modellismo vorrei riprodurre questo aspetto vissuto ,pertanto volevo dei suggerimenti da parte di coloro che hanno già effettuato questo tipo di invecchiamento.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: il colore pietre laterali dei marciapiedi
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dai, per primo ce provo io. Di solito vado un po' di "culo", ovvero fortuna, ma bando alle ciance ecco come faccio: grigio 147 Humbrol, chiaro, che poi è il colore che di solito presentano al nuovo, poi, ruggine 113 Humbrol molto diluito, e magari ripassato più volte, se non lo reputo sufficiente. Infine, essendoci, di solito muschio tra il cordolo e l' asfalto o le mattonelle, un po' di morchia diluita fatta mescolando del grigio scuro e del verde. E qualche volta, qualche piccolo ciuffetto di spugna ad imitazione del muschio o di qualche erbaccia.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:27 
Non connesso

Tutto giusto Fabrizio, io però aggiungo che se si tratta di linea elettrificata alla lunga i marciapiedi tendono a colorarsi con la polverina che vien giù dai pantografi in presa e quindi le lastre laterali e il marciapiede stesso tende a un colorazione molto rugginosa/castano, una via di mezzo.
Se invece si tratta di linea non elettrificata dove circolano mezzi diesel e/o vapore tendono a prendere un colore tendende al grigio/nero fuligginoso, hai presente lo smog sulle auto diesel?
Infine al tutto ci aggiungerei qualche strisciata di carta igienica, secondo l'epoca... :mrgreen:
Un paio di esempi:

Allegati:
CIMG2144.JPG
CIMG2144.JPG [ 193.36 KiB | Osservato 1431 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:32 
Non connesso

........ il secondo esempio, non capisco come mai, non sono riuscito a metterlo con l'altro... vabbè, sarà la vecchiaia...
Cesare

Allegati:
DSC02682.JPG
DSC02682.JPG [ 167.22 KiB | Osservato 1425 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si Cesare, hai ragione, ho omesso di dire che la mano grigio verdastra va inevitabilmente a colorare anche le pietre, oltre che gli interstizi.
ma come dicevo all' inizio, vado sempre a "culo", a tentativi, di solito c' acchiappo, quando sbaglio, nel caso, correggo.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 0:12 
Non connesso

Non vorrei dire bestialità, ma nei due esempi postati da Cesare mi sembra si tratti di due pietre diverse. Nella seconda foto è pietra calcarea, molto più diffusa al Sud, nella prima sembra porfido, viceversa abbondante al Nord. Però le sto vedendo su di un iPhone, eh, posso benissimo sbagliarmi.

Saludos

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 7:23 
Non connesso

Io le pietre laterali ho sempre preferito farle più scure.Vedi il mio esempio:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 14:25 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Non vorrei dire bestialità, ma nei due esempi postati da Cesare mi sembra si tratti di due pietre diverse. Nella seconda foto è pietra calcarea, molto più diffusa al Sud, nella prima sembra porfido, viceversa abbondante al Nord. Però le sto vedendo su di un iPhone, eh, posso benissimo sbagliarmi.

Saludos

Giuseppe

Quoto Giuseppe: non si usa dappertutto la stessa pietra, ed aggiungo che anche al sud, ma nelle zone vicino i vulcani (stazioni nei pressi di Napoli e Catania), ho visto pietre molto scure.

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:16 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:

Saludos

Giuseppe

Quoto Giuseppe: non si usa dappertutto la stessa pietra, ed aggiungo che anche al sud, ma nelle zone vicino i vulcani (stazioni nei pressi di Napoli e Catania), ho visto pietre molto scure.

Arturo.

Volevo solo far notare la differenza di colore che assume tutto ciò che sta sotto una linea elettrificata e una non.... e poi mi fa specie che dei miei conterranei non abbiano riconosciuto nella seconda foto una tratta della mitica F.S.E., mò non chiedetemi la località che proprio non me la ricordo.... :lol:
Cesare
Fabrì, se le cose fatte a "culo" ti vengono come quello che hai fatto finora... non è che me ne cedi un pò?!? A pagamento s'intende :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:20 
Non connesso

[quote="AXEL"]Io le pietre laterali ho sempre preferito farle più scure.Vedi il mio esempio:

Immagine

Come darti torto.... onore al merito.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:50 
Non connesso

FSE ha scritto:
.......
Volevo solo far notare la differenza di colore che assume tutto ciò che sta sotto una linea elettrificata e una non.... e poi mi fa specie che dei miei conterranei non abbiano riconosciuto nella seconda foto una tratta della mitica F.S.E., mò non chiedetemi la località che proprio non me la ricordo.... :lol:
Cesare
.........

Ohi Ohi..... che figura :oops: :oops: :oops: :oops:
ora non dirmi che per penitenza devo andare a cercartela la stazione della foto :shock: :shock: :lol: :lol:

Tornando in argomento: non penso che le nostre osservazioni siano in contrasto.... io parlo del colore iniziale della pietra che varia in base a quella che più si trova in zona e poi, come giustamente dici, la patina cambia secondo il tipo e la quantità di traffico. E anche secondo l'atmosfera...... hai idea del colore dei marciapiedi di Bellavista? :evil: :evil: :evil:

Arturo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 19:30 
Non connesso

FSE ha scritto:
(...)mi fa specie che dei miei conterranei non abbiano riconosciuto nella seconda foto una tratta della mitica F.S.E.
(...)

Eh, ma lo davo per scontato! Con quel verdino lì sui segnali, poi, era difficile che fosse qualcos'altro...
Sembra una stazione del versante tarantino o sud barese, ma posso sbagliarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 20:02 
Non connesso

FSE ha scritto:
AXEL ha scritto:

Immagine

Cesare

Grazie Cesare.Fa piacere aver inventato qualcosa utile anche a molti altri(vedi i marciapiedi del mitico Adriano656 :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 17:43 
Non connesso

AXEL ha scritto:
FSE ha scritto:
AXEL ha scritto:

Immagine

Cesare

Grazie Cesare.Fa piacere aver inventato qualcosa utile anche a molti altri(vedi i marciapiedi del mitico Adriano656 :wink: )

Tu AXEL DA TROPEA... sei il maestro...
noi i tuoi discepoli.....
diffondiamo il verbo affinchè il mondo sappia..... ma..... mi raccomando... la faccenda della carta,
si quella carta lì, bhè! Meglio dare info in privato.... 8)
Sai com'è, qualcuno potrebbe starci male....

dall'invidia :lol: :lol: :lol: :lol:
Cesare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]