Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 345 loksound
MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 9:58 
Non connesso

Secondo voi il decoder sound di Portigliatti per il 345 roco è compatibile per il motore a lavatrice dei vecchi modelli? Da quello che ho letto varie volte sul forum questo motore assorbe parecchio, potrebbe bruciare il decoder?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 345 loksound
MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 10:06 
Non connesso

io ho uno zimo mx63 da anni nel d 345 senza sound mai nessun problema

anzi se qualche decoder si e bruciato rispedito da portigliati e cambiato subito senza ulteriori spese

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 11:55 
Non connesso

Grazie Gavino. Se lo hai installato tu, hai visto che sul cs vicino a una delle lampade ci sono due resistenze collegate ai poli delle lamelle che portano corrente al motore. Queste resistenze vanno tolte oppure no quando ci metti il decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 12:16 
Non connesso

forse verso pagina 3 di questo link decoder D345 c'è qualcosa. Ma non si tratta di loksound però...
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:09 
Non connesso

clemente ha scritto:
Secondo voi il decoder sound di Portigliatti per il 345 roco è compatibile per il motore a lavatrice dei vecchi modelli? Da quello che ho letto varie volte sul forum questo motore assorbe parecchio, potrebbe bruciare il decoder?

Sicuramente si, ma contatta Portigliatti prima di ordinare il decoder.
Esistono vari decoder Zimo Loksound con diverse potenze d'uscita, Portigliatti ti fará avere quello piú adatto per la tua 345
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:22 
Non connesso

Grazie ragazzi, Ferroviando mi ha segnalato il link che risponde a tutte le mie domande. Portigliatti mi ha fornito il loksoud per il 345, ma poi siccome ho più di una macchina di vecchia costruzione con quel motore grande mi è venuto il dubbio che il decoder non fosse adatto per quel motore. Ho contattato il sig. Paolo per domandarglielo, ma lui è fuori sede per qualche giorno e così ho pensato di chiedere consiglio a voi sul forum per vedere se riesco a installarlo tra oggi e domani, se no chissà quando potrò farlo. Comunque grazie a tutti, siete stati molto gentili e esaustivi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:27 
Non connesso

Io, seguendo le indicazioni passo passo di Marcello PT, sono riuscito (e se l'ho fatto io che di elettronica ne capisco poco :( :( ) ad installare un decoder funzioni (Lenz art.10331, Mod. Silver Dig. plus).
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:52 
Non connesso

be io non ho tolto niente ho inserito la spinetta e via

il mio d345 e un modello gia' predisposto cumunque se hai dubbi contatta paolo portigliatti che con lui vai tranquillo e una bravissima persona e su queste cose se ne intende parecchio io quando ho avuto dubbi ho sempre contatato lui

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 16:01 
Non connesso

E dove lo posizioni l'altoparlante che con quel motore enorme lo spazio è tanto ridotto che anche i decder normali si ha difficoltà a posizionarli?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 16:02 
Non connesso

di solito nel d 345 nella predisposizzione nello sportello sotto il finestrino !! :D :D

e il subwoofer nel cofano !! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 17:26 
Non connesso

Portigliatti consiglia di fare delle fresature sul telaio per alloggiare decoder e altoparlatino sotto il cs. Io ho fatto le fresature come indicato nel suo sito e tutto va a posto, quindi devo fare solo i collegamenti. Avevo qualche dubbio al riguardo che mi è stato risolto quì.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 23:16 
Non connesso

Anch'io ho appena comprato un decoder sound per la mia 345 con il motore a cipollone,precisamente è un decoder sonoro Portigliatti MX645 per modelli non predisposti.Il montaggio sembra al quanto facile,posso avere problemi elencati fin qui?Grazie saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 14:25 
Non connesso

Beh, caro Francesco 74, non sembra sia tanto facile, almeno per la mia personale esperienza.
Il montaggio, dopo aver fatto le fresature, è facile seguendo le indicazioni sul link indicato sopra da Ferroviando. Il fatto è che quando ho azionato i tasti per il sound funzionavano solo quelli delle varie trombe ma non quello dell'avviamento motori, cioè l'F3. Ho chesto a Portigliatti che mi ha detto di intervenire sulla cv 112 ponendovi il valore 8 e poi ripetere l'operazione ponendo il valore 0. Sono intervenuto sulla cv 112 nel modo consigliato, ma spingendo il tasto 3 ho sentito l'inizio dell'avviamento motore e poi si è bloccato tutto con l'altoparlante che friggeva. Insomma ho bruciato il decoder senza che la centralina mostrasse luce rossa per qualche eventuale cortocircuito. Insomma non so cosa sia successo. Morale? Mi sono scocciato e ora mando la macchina e il decoder a Portigliatti, così se la sbriga lui anche perché il motore è sempre andato a scatti, mantre in analogico andava alla perfezione. Ci tengo molto a risolvere questo problema perchè ho tre macchine con il motore a cipollone, come dici tu. Circa trent'anni fà, quando ci vedevo bene, di due di questi 345 ho modificato l'interasse per alloggiarvi le casse di d445 rivarossi e ci terrei molto a completarli con il sound, anche perché, mi spiace dirlo, Oskar secondo il mio parere ha sbagliato tutti frontali dei 443 e dei 445. Attualmente, per la familiarità che ho con queste macchine, credo che le casse che più restituiscono l'immagine di quelle reali siano ancora quelle rivarossi.
Vi farò sapere come andrà a finire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 16:56 
Non connesso

clemente ha scritto:
mi spiace dirlo, Oskar secondo il mio parere ha sbagliato tutti frontali dei 443 e dei 445.

uhm ma su che basi e fondata questa affermazzione !!!!!!

perche vorrei capirci qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 17:37 
Non connesso

Questo fatto dei frontali 443 e 445 di Oskar è già stato notato da qualcun'altro a suo tempo. Per notarlo, se non lo si può fare guardando la macchina reale, basta mettere vicino una 445 navetta oskar e una rivarossi. Se si guarda entrambi i frontali, sulla rivarossi c'è una linea netta che separa la parte appena sopra i finestrini dall'imperiale pronunciato in avanti, mentre sull'oskar questo punto è raccordato "morbidamente". Questa parte della macchiana vera, ed è anche quella che la distingue fortemente, è espressa alla perfezione dalla cassa di rivarossi. Ora sappiamo però che la rivarossi ha la parte bassa molto approssimata, quindi l'ideale sarebbe: cassa rivarossi e carrelli della 345 roco.
Mi è dispiaciuto veramente tanto di questa svista di oskar, perchè tutti gli altri suoi modelli meriterebbero il premio nobel, se ne esistesse uno per i trenini.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]