Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 5:43 
Non connesso

Bene bene, e bravo il nostro giuseppe che porta avanti più fronti! Santo Piko allora!
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 6:15 
Non connesso

Ne 120 ha scritto:
Sono in polipan (...)

Grazie. E per le finestre?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 7:02 
Non connesso

luca ha scritto:
Ne 120 ha scritto:
Sono in polipan (...)

Grazie. E per le finestre?

Le finestre sono state disegnate con autocad, stampate su cartoncino adesivo e incollate su policarbonato. Infine, con un cutter affilato, ho eliminato il cartoncino in corrispondenza delle specchiature, ottenendo così le finestre e le porte pronte per essere collocate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 7:24 
Non connesso

In base alle precedenti versioni,sto portanto a termine per un altro amico quest'altra versioni di bagagliaio FS molto più dettagliata e curata rispetto ai modelli precedenti :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 8:40 
Non connesso

é iniziata una nuova avventura ..........
Allegato:
RSCN2542B.JPG

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 12:33 
Non connesso

AXEL ha scritto:
In base alle precedenti versioni,sto portanto a termine per un altro amico quest'altra versioni di bagagliaio FS molto più dettagliata e curata rispetto ai modelli precedenti :wink:

Immagine

Bellissimo!
Questo l'ho preferisco tra tutti.
Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 13:15 
Non connesso

Scusate, ma può succedere che il plasticard "invecchi"?
Ieri sera sono andato avanti con successo con la mia elettromotrice d'epoca, prima di passare al rivestimento finale del tetto, sto mettendo le porte e le relative guide al vano bagagli.
Poi ho preso un altro foglio di plasticard, stesso spessore (0,5 mm) e con mia sgradita sorpresa a inciderlo si spacca non secondo i tagli, come se si fosse infragilito. Messo a confronto con quello da cui ho ricavato la cassa per l'elettromotrice ho visto che non è candido ma più scuro, come giallino.
A causa di questo problema, devo rinviare a nuovo acquisto di nuovo plasticard la costruzione della BB1-80 (di cui peraltro ho già pronto telaio e motorizzazione, il che mi fa ancora di più rodere il fegato :evil: ), per cui il pantografo della medesima finirà sull'elettromotrice, che sta andando bene. Il tetto dell'elettromotrice stasera: incrocio preventivamente le dita :roll: ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 14:12 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ieri sera sono andato avanti con successo con la mia elettromotrice d'epoca, prima di passare al rivestimento finale del tetto, sto mettendo le porte e le relative guide al vano bagagli.
Poi ho preso un altro foglio di plasticard, stesso spessore (0,5 mm) e con mia sgradita sorpresa a inciderlo si spacca non secondo i tagli, come se si fosse infragilito. Messo a confronto con quello da cui ho ricavato la cassa per l'elettromotrice ho visto che non è candido ma più scuro, come giallino.
A causa di questo problema, devo rinviare a nuovo acquisto di nuovo plasticard la costruzione della BB1-80 (di cui peraltro ho già pronto telaio e motorizzazione, il che mi fa ancora di più rodere il fegato :evil: ), per cui il pantografo della medesima finirà sull'elettromotrice, che sta andando bene. Il tetto dell'elettromotrice stasera: incrocio preventivamente le dita :roll: ...

Tutti i tipi di plastica invecchiano :(
Chissà cosa sarà dei nostri modelli tra 50 anni :shock:

Ecco perchè i modelli di ottone sono da preferire.......sicuramente tra 300 anni saranno ancora in buono stato :lol:

Alessandro

P.S. .....e non parlo delle resine che stiamo usando oggi...........

Profilo  

Oggetto del messaggio: Che state facendo?
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 14:39 
Non connesso

snajper ha scritto:

Certo... Per esempio, troppa o troppo poca umidità deteriorano col tempo molti tipi di materiale plastico. Ho dei fogli qui che risalgono al 1977, rimasti in perfetto stato perché furono involontariamente conservati insieme a cataloghi e riviste varie che avevano assorbito l'umidità. Bisogna considerare che il PS è un materiale tutto sommato poco pregiato, al contrario del suo parente stretto ABS che ha notoriamente una resistenza ed una robustezza eccellenti - basti pensare ai Lego.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 10:27 
Non connesso

Primo strato di plastica "facente funzione di tela" applicato. Stasera il secondo. Il tetto prende forma, anche se ha qualche avvallamento. Meglio stuccare prima di mettere il secondo strato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 11:55 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
AXEL ha scritto:

Bellissimo!
Ciao
Adriano

Grazie Adriano :wink:

Finito...

Insieme ad una carrozza RR...

Immagine

Allegati:
HPIM1199.JPG
HPIM1199.JPG [ 59.07 KiB | Osservato 3664 volte ]
HPIM1204.JPG
HPIM1204.JPG [ 62.71 KiB | Osservato 3664 volte ]
HPIM1206.JPG
HPIM1206.JPG [ 37.89 KiB | Osservato 3664 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 18:43 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Adriano656 ha scritto:
AXEL ha scritto:

Bellissimo!
Ciao
Adriano

Grazie Adriano :wink:

Finito...

Insieme ad una carrozza RR...

Immagine

E' più bello della carrozza!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 20:39 
Non connesso

Una semplice italianizzazione di un carro tasca Sgdkkmss Roco, con sostituzione dei respingenti, applicazione di qualche dettaglio come la cassetta laterale (per documenti?) in plasticard. Ho approfittato per riprodurre la versione senza terrazzino che presenta ad entrambe le estremità l'appiglio a forma di asta... è stata una scelta leggermente obbligata dato che il carro era sprovvisto degli aggiuntivi relativi al terrazzino!
Converrete con me che dotato di respingenti italici è molto più convincente!

P.S. Per essere un carro italiano nei minimi dettagli necessiterebbe ancora di qualche modifica!

Antonio

Allegati:
DSCF3331.JPG
DSCF3331.JPG [ 54.52 KiB | Osservato 3539 volte ]
DSCF3333.JPG
DSCF3333.JPG [ 43.99 KiB | Osservato 3539 volte ]
DSCF3350.JPG
DSCF3350.JPG [ 43.73 KiB | Osservato 3539 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 8:26 
Non connesso

Da appassionato di carri merci e, soprattutto, trasporti intermodali, faccio i miei complimenti a Funkytarro per l'elaborazione del carro tasca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 18:18 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
solodiesel ha scritto:
... una cosa peró ho notato la parte destra del fabbricato sembra essere un corpo apparte o comunque che viene avanti,non é tutta la parete sullo stesso piano.
No, non è così: Carlo ha fatto bene.
I tre corpi del fabbricato sono stati costruiti in tempi diversi, ma tutti sull'esatto prolungamento dello stesso frontale.
Trae in inganno la discesa del cavo (mi sembra) telefonico, ma se la guardi con attenzione, la facciata giace tutta sullo stesso piano.
Un ottimo spunto.

pesitalia ha scritto:
Grazie per i commenti. In effetti la parete frontale del fabbricato sembra posizionata su un unico piano (ho un'altra foto che lo confermerebbe). In ogni caso non era mia intenzione riprodurre l'edificio esattamente com'e' nella realta' mancandomi le viste di dettaglio e quelle latero-posteriori, ma ho semplicemente tratto "l'ispirazione" per il mio modello, come si suol dire.
A presto
Carlo

Ma gli interventi relativi al casolare di campagna e le relative immagini dove sono andati a finire?
Per fortuna che ho ritrovato il servizio da un'altra parte.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]