Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MIGLIORIAMO IL SETTEBELLO (ESTETICAMENTE)
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 21:34 
Non connesso

Ciao, su richiesta di un amico del forum, ho deciso di fare questo mini-tutorial per quelli che hanno il "coraggio" di migliorare l'aspetto estetico dei propri rotabili, questa tecnica è applicabile a qualsiasi mezzo, praticamente si tratta di risaltare gli interstizi (porte, griglie, sportelli) che al vero presentano la fessura in profondità, e che nei modelli è verniciata nello stesso colore della carrozzeria, donando secondo me quell'aspetto giocattolesco della plastica.
Molti "elaboratori" come umilmente mi definisco pure io sapranno di questa tecnica, mi permetto di spiegarla a chi volesse applicarla, io per esempio l'ho applicata su tutti i modelli che posseggo.
Che vadano in vetrina o sul plastico, daranno sicuramente quel pizzico in più di bellezza e vericità dei modelli.
Oggi pomeriggio l'ho applicata anche ad uno dei miei ultimi arrivati: Il Settebello Acme.

Premetto che per semplicità e comodità io utilizzo il solo colore nero opaco della Lifecolor, perchè una volta asciugato, può essere tolto con un cotton-fioc umido e quello che rimane diventa di un'opacità molto veritiera, tipo guarnizione.

Immagine

Mischio in percentuale 2 gocce di nero in 3 gocce di acqua con il pennello...

Immagine

Poi con un pennello fino inizio a passare la "poltiglia" negli interstizi e nelle griglie...

Immagine

Immagine

Dobbiamo aspettare che si asciughi, bastano 10 minuti, e poi cominciare a passare un cotton-fioc imbevuto in acqua pulita e "strizzato" su un foglio di scottex facendo come si fà per il pennello secco, pero passando il cotton-fioc in senzo trasversale delle linee, in modo da non cancellare le linee interne...

Immagine

Il risultato che si dobrebbe avere è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Io ho poi l'abbitudine di smontare le casse sul tetto degli aeratori e ripassarne la fessura sotto con lo stesso nero matt, ma senza acqua...

Immagine

Questa è la differenza con il modello ancora non trattato...

Immagine

Immagine

Una volta terminato ed asciugato è di libera scelta passare una mano di trasparente (io utilizzo il Puravest, come tutto il resto dei colori), se invece si ritiene di ritornare ad una soluzione di partenza, ovvero reversibile, conviene lasciarlo così, negli interstizi difficilmente viene grattato via, al contrario con un cotton-fioc e del Vetril (personalmente testato su tutti i modelli,li pulisce senza danneggiare la vernice a patto di non insistere troppo con la "strofinata"), lavorandoci piano, ritorna via tutto...

Buon lavoro a tutti.
Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORIAMO IL SETTEBELLO (ESTETICAMENTE)
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 22:40 
Non connesso

ottimo lavoro e molto meglio come lo hai fatto
e la spiegazione e molto bella e facile per chi si cimenta alle prime armi

davvero complimenti 10 e lode

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 22:54 
Non connesso

A me mi e` piaciuto molto!!! :D :D :D
Molto semplice e non e` faticoso come lo racconti! :D
Complimenti, bel lavoro! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 23:39 
Non connesso

Ottimo lavoro Pizza, adotterò questo metodo quando invecchierò i mei prossimi modelli (il prossimo è un Minuetto ME)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 8:09 
Non connesso

Salve Pizza,
ottima descrizione ed ottimo risultato.
Intervento "minimale" e reversibile che, pero', valorizza i dettagli, specialmente nelle griglie.
Una domanda: hai mai provato a fare lo stesso invecchiamento utilizzando le tempere ad acqua ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 8:21 
Non connesso

Con le tempere ad acqua questa tecnica è meno efficace perchè la plastica lucida non è un buon supporto per far presa, di solito va dato un fondo di opaco trasparente e poi si può applicare la tempera anche diluita e il colore si deposita.
Questo almeno nella mia esperienza.
Aggiungo che questo lavoro è utile anche per riprodurre il deposito di sporcizia che inevitabilmente si deposita sulle griglie, che non è necessariamente nero opaco ma un mix di nero, ruggine, color sabbia...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 11:40 
Non connesso

ciao pizza, ottima tecnica, rende veramente piu realistico possibile, copierò la tua tecnica ed applicherò a tutte le loco in mio possesso, cosi diventerebbe realistico ed piu belli..

una domanda :roll: ma vanno bene anche con il colore acrilico nero della ''Polycolor'' n°530 precisamente è un tubetto piccolo da 20Ml

fammi sapere se va bene o no sennò mi comprerò la puravest nero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 14:21 
Non connesso

Bravo Pizza ottimo lavoro.
Mi hai ricordato di una tecnica letta su una vecchia rivista degli anni 80 (forse iTreni) in cui consigliava di utilizzare un "Rapidograph". Qualcuno se li ricorda? Era (o è ancora oggi?) l'evoluzione dei pennini caricati a china utilizzati per i disegni tecnici .
C'erano di varie misure, la memoria mi falla :cry: :cry: e non ricordo bene. Io ne utilizzai uno per ripassare le griglie, i contorni degli sportelli e delle porte della mia E633 Lima appena uscita e pagata... 44.000 Lire.
Il risultato era più che soddisfacente visto che l'inchiostro di china è di un bel nero opaco quando asciutto; in più è, come le attuali vernici acriliche facilmente rimovibile con la semplice acqua.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:18 
Non connesso

Grazie a tutti per l'interessamento, sono molto contento di sapere che questa tecnica piace a molte persone... :wink:

Intanto rispondo:

bigboy60 ha scritto:
hai mai provato a fare lo stesso invecchiamento utilizzando le tempere ad acqua ?

Si qualche anno fa quando cominciai a ripassare le griglie, ma il risultato era che essendo la tempera con base ad acqua, quando passavi il cotton-fioc se la riportava via, praticamente non aderiva bene alla vernice del modello.

DjLupo89 ha scritto:
una domanda ma vanno bene anche con il colore acrilico nero della ''Polycolor'' n°530 precisamente è un tubetto piccolo da 20Ml

Sinceramente non l'ho mai provato, mi sono trovato subito bene con il Lifecolor acrilico, secondo me è il migliore vista la resa.

ETR301-001 ha scritto:
Mi hai ricordato di una tecnica letta su una vecchia rivista degli anni 80 (forse iTreni) in cui consigliava di utilizzare un "Rapidograph". Qualcuno se li ricorda? Era (o è ancora oggi?) l'evoluzione dei pennini caricati a china utilizzati per i disegni tecnici .
C'erano di varie misure, la memoria mi falla e non ricordo bene. Io ne utilizzai uno per ripassare le griglie, i contorni degli sportelli e delle porte della mia E633 Lima appena uscita e pagata... 44.000 Lire. Il risultato era più che soddisfacente visto che l'inchiostro di china è di un bel nero opaco quando asciutto; in più è, come le attuali vernici acriliche facilmente rimovibile con la semplice acqua.

Certo che me lo ricordo Roberto, io ho cominciato proprio così come te, e proprio con il tigre 633 017 col monobraccio di Lima art. 208136L, se aggiungi che nell' 86 facevo l' Istituto d'Arte a Marino, e il Rapidograph della Rotring era d'obbligo, iniziare a "scarabbocchiare" le griglie era un piacere, l'unico inconveniente che mi ricordo era che nonostante passavi con la punta più piccola, mi pare la 0,2, il colore sbordava, perche la fessura era ancora più fina, poi per toglierlo dalla carrozzeria... non era mica tanto facile come gli acrilici di adesso...
PS: io nell' 86 lo pagai 66.000 lire, conservo ancora il catalogo Lima che mi regalò Salvatore del negozio di Ciampino, completo di listino prezzi... :wink:

Ciao.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:25 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Cacchio, mi piace un sacco!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:45 
Non connesso

Visto che c'è interesse per questa cosa posto ancora qualche foto, per chi è ancora indeciso a non fare questa "miglioria", tanto per... invogliarlo :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS: La D341 Lima l' ho elaborata su spunto dell' articolo su TTm 19. L' ALn 668 oltre ad usare questa tecnica sulla serranda è leggermente sporcata con le terre.

Buon lavoro a tutti.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:28 
Non connesso

ecco qua oggi l'ho sporcata la mia E402.026 e ho anche provato il metodo di pizza sulle porte d'ingresso della cabina e griglie sul frontale e un piccolino ritocchino anche ai bordi dei fanali...
la sporcatura è quella dello smog quindi niente ferriccio!
Allegato:
26102011433.jpg
26102011433.jpg [ 142.58 KiB | Osservato 5716 volte ]

Allegato:
26102011434.jpg
26102011434.jpg [ 137.15 KiB | Osservato 5716 volte ]

Allegato:
26102011435.jpg
26102011435.jpg [ 131.86 KiB | Osservato 5716 volte ]

sicuro è uno schifo ma ci ho provato :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:42 
Non connesso

basta ripulire le parti non interessate, ma fà veloce!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:54 
Non connesso

Madalex ha scritto:
basta ripulire le parti non interessate, ma fà veloce!
Alessio

tipo?? dove? a me sembra che vada bene cosi no?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:32 
Non connesso

Le porte sembrano fatte bene, come la griglia frontale, l'unica cosa che non mi convince è quella sporcatura a pennello su tutta la carrozzeria... ti allego una foto della mia sporcata con le terre e tecnica per le griglie e le porte come ho descritto sopra, prova anche tu con le terre, vedrai che ti troverai meglio.

A dimenticavo... utilizza sempre una foto della loco vera per riprodurre al meglio il modello, io faccio così.... :wink:

Un saluto.
Alex

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]