Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tramogge per carbone SNCF
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:54 
Non connesso

Ciao ragazzi,
nei miei deliri da appassionato di carri si e' introdotto un tarlo...

Mi sono innamorato degli splendidi carri trasporto carbone SNCF a due e tre assi, prodotti da REE e da Makette.

Sto meditando il suicidio del portafoglio acquistando gradualmente un convoglio di quei carri,non so ancora se in epoca III o IV.
I carri sono quasi tutti marcati RIV, quindi ammessi al traffico internazionale.

Nella breve storia dei prototipi di quei carri presente sul sito della REE, pero', si parla di traffico a convogli completi tra Francia, Belgio e Germania, senza far cenno dell' Italia.
Io sono un italianista, pero', anche se con importanti "sbandamenti" verso i carri e le vetture straniere per traffico internazionale ...

Vi risulta che quei carri possano avere circolato, anche sporadicamente, in Italia negli anni '60 o in altri periodi ?

Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

P.S.: la mia malattia per i carri merci e' tale che ho gia' iniziato a comporre un treno carbone SNCF in epoca IV con le meravigliose tramogge a due assi di Electrotren; anche in questo caso non so, per la verita', se abbiano mai circolato in Italia; mi piacevano troppo, pero',... e comunque sono marcate RIV.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tramogge per carbone SNCF
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 21:19 
Non connesso

Ciao stefano.
Lascio ad altri la posibile risposta al tuo quesito,in quanto non saprei cosa rispondere.Ma visto che anche a me piacciono moltissimo i carri merce di ogni tipo,e seguendo i tuoi interventi so che ti ritrovi un discreto patrimonio .Mi farebbe veramente piacere vedere alcune foto dei tuoi convogli e composizioni,o in bacheca o mettile sul piano del tuo costruendo plastico e facci vedere i tuoi tesori.Io mi sto ancora riprendendo dall´abbagliante colezione di Armando, veramente enorme.Fa sempre piacere vedere le collezioni altrui,e poi come tio ho gia detto mi piacciono molto i merci.
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 22:34 
Non connesso

Ciao Bruno,
mi dispiace deluderti, ma i miei modelli sono tutti ordinatamente impilati nelle loro scatole, nei miei scaffali; niente vetrinette, purtroppo per me, per mancanza di spazio, in una casa piccina piccina piccio'.
Il mio aspirando plastico, purtroppo, e' rimasto, ne' piu', ne' meno, come a fine agosto.
Non demordo, pero'...
E la mia capacita' di far foto e' assolutamente nulla ...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 9:24 
Non connesso

Uppo e pongo un quesito bonariamente provocatorio: quando si parla di vetture o di materiale di trazione, FS e non, gli interventi sono numerosi, ma quando si parla di carri, a meno che non siano gli omnipresenti intermodali odierni o i carri strettamente FS, nessuno pare interessato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 10:15 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Uppo e pongo un quesito bonariamente provocatorio: quando si parla di vetture o di materiale di trazione, FS e non, gli interventi sono numerosi, ma quando si parla di carri, a meno che non siano gli omnipresenti intermodali odierni o i carri strettamente FS, nessuno pare interessato.
Saluti
Stefano.

Quoto al 100%.
Tieni conto però che, in questi giorni di festa, molti sono fuori ufficio e non hanno tempo per collegarsi ed intervenire sul Forum.... :twisted:

Per quanto riguarda i carri in oggetto, non ho mai visto nessuna fotografia che li ritragga in territorio italiano.
Il carbone utilizzato in Italia credo che provenisse principalmente dalla Germania e dall'Inghilterra (via nave).
E' noto, ad esempio, che per la trazione ferroviaria si preferiva il carbone "Cardiff".
L'ambientazione in Italia mi pare poco plausibile... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 10:25 
Non connesso

Salve Dr. No,
il carbone arrivava dall' Italia anche dal Belgio, per lo meno negli anni '50.
E il carbone belga sarebbe potuto arrivare in Italia anche con carri SNCF.

Forse non tutti lo sanno, ma nell' immediato dopoguerra esisteva un patto tra il Governo italiano e quello belga per cui il Belgio riconosceva all' Italia, a titolo gratuito, x tonnellate di carbone per ogni italiano che emigrasse in Belgio.
Evito per carita' di patria di fare commenti su questo patto...

E in Belgio gli italiani che ci emigravano a fare ?
Quasi sempre a lavorare nelle miniere di carbone, lavoro faticoso e pericoloso che i belgi non avevano nessuna voglia di fare ( tutto il mondo e' paese ... ).
E della pericolosita' del lavoro nelle miniere la prova tangibile fu l' immane tragedia di Marcinelle, in cui, giustappunto, la stragrande maggioranza delle vittime era italiana.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 10:41 
Non connesso

Hai perfettamente ragione, dimenticavo il Belgio...

Quanto alla possibilità che venissero usati quei carri, continuo ad essere scettico.
Quando sono usciti i modelli, negli articoli sulle riviste francesi si descrivevano anche i servizi effettuati al vero, e mi pare proprio che i carri fossero stati costruiti specificamente per alcuni servizi ben determinati.
Dovrei andare a spulciare negli arretrati vari... :roll:

In definitiva, se ti piacciono..... comprali!
Qualche piccola licenza poetica non ha mai fatto male a nessuno... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 10:48 
Non connesso

Anch'io penso che i vari vagoni tramoggia SNCF x carbone siano piuttosto per il traffico interno francese, 'su al Nord', in Alsazia e Lorena, all'nterno dei bacini minerari e siderurgici.
Allegato:
ree_wb026.jpg
ree_wb026.jpg [ 41.98 KiB | Osservato 925 volte ]

La produzione di carbone in Francia già alla fine della WW1 ( :wink: ) era giusto sufficiente per i bisogni interni, e la situazione andò poi solo pegggiorando

Cita:
Notons que la France, malgré ses richesses n'a jamais été auto-suffisante en charbon

da
http://fr.wikipedia.org/wiki/Mine_en_Fr ... le_lignite

e quindi l'interesse ad esportarne in Italia sarebbe stato limitato (nota: le miniere maggiori erano nazionalizzate=Planwirtschaft). Geograficamente poi i maggiori luoghi di estrazione non hanno particolari vantaggi geografici rispetto a quelli tedeschi o belgi.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 14:35 
Non connesso

Alla fine mi sa tanto che mi limitero' a completare il convoglio di tramogge per carbone a due assi SNCF di Electrotren.
Al momento sono a 6; conto di arrivare a 16-18. Sono di lunghezza molto compatta, in pratica come un carro a due assi apasso corto, e percio', anche in composizione massiccia, la lunghezza complessiva del convoglio rimane limitata.
Mi piacevano troppo e, anche se dubito fortemente che anch' esse abbiano mai circolato in Italia, sono marcate RIV e, pertanto, avrebbero potuto circolare anche da noi. Io difatti ipotizzo un convoglio di carri francesi che trasportano in Italia carbone del Belgio.

Di affrontare ex novo un treno carbone da 16-18 carri non me la sento proprio.
Ho ancora da completare due convogli di tramogge da carbone DB, uno composto di carri a carrelli ( Lima, ottimi ) e l' altro di carri a due assi Roco e Piko ( spettacolosi e carissimi, ma di una serie costruttiva diversa da quelle Roco ).
Comunque mai dire mai...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 18:13 
Non connesso

Per BIG BOY
Sul sito della REE ci sono delle tramoggie a carrelii naturalmente SNCF rosso vagone, date in uscita per l'autunno 2011 quindi dovremmo quasi esserci. Ora, non so se siano atte al trasporto del carbone, ma posso dirti di averle viste sovente transitare sulle linee piemontesi e diverse volte, le ho viste in sosta sul raccordo della Deltasider di Crescentino (VC),in quel caso, si trattava proprio di quel tipo di trasporto. Fai un'indagine e vedi se scopri qualcosa.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 19:56 
Non connesso

Salve TEEM,
ovviamente da carrofilo quale sono, "quelle" tramogge le avevo gia' viste e studiate sul sito di REE.
Anni addietro il modello ( poco dettagliato, senza cinematismo del gancio corto ) lo riproduceva Jouef.
Al vero, 10-12 anni fa' ne vidi alcuni esemplari in sosta su tronchini di stazioni assolutamente secondarie della Savoia francese e mi incuriosirono.
Mi sono sempre chiesto a quali tipi di trasporto fossero adibite. Secondo me, al trasporto di pietrisco.
Mi puo' incuriosire, ma solo a livello intellettuale, cosa ci facciano alcuni esemplari di " quelle " tramogge sui binari italiani, ora.
Personalmente poco mi interessano le ferrovie reali e modello post anno 2001.
Comunque la mia ipotesi e' che quelli che tu hai visto siano carri per trasporto pietrisco e che siano stati venduti usati a qualche impresa di lavori ferroviari italiana, come spesso succede.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]