Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 11:21 
Non connesso

in effetti non se ne parla da tempo... io stesso, dopo aver cominciato a lavorare su dei suoni, per questioni lavorative e personali, mi sono quasi fermato in ogni attività modellistica (ho ricominciato a lavorare al plastico solo da un mese!!). Ma rimango convinto che l'idea lanciata tempo fa su questo trhead sia ancora valida e accattivante. chissà se gli altri partecipanti al post si faranno nuovamente vivi... ;)

... che dite, si riprende la cosa? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 12:19 
Non connesso

Al momento solo sul sito Esu loksound troviamo il sound della fs de753 (l.s. 4.0)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 13:26 
Non connesso

si, beh... la situazione "suoni italiani" non è cambiata molto in questi due anni. Ergo, la possibilità di creare un database con le campionature delle loco più diffuse resta valida ed attuale. rileggevo i vecchi post, specie i problemi a registrare i suoni dall'esterno con macchina in moto... eppure in qualche modo si dovrà pur fare. Idee?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 13:45 
Non connesso

ma scusate... se ognuno ne mette a disposizione uno di quelli che ha comprato... essendo i suoni non proprietari e non coperti da copyright... vedete che il gioco è fatto no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 14:08 
Non connesso

platini76 ha scritto:
ma scusate... se ognuno ne mette a disposizione uno di quelli che ha comprato... essendo i suoni non proprietari e non coperti da copyright... vedete che il gioco è fatto no?

Ciao,
se ciò fosse possibile, non credi che lavremmo già fatto?

... purtroppo non è cosi semplice come credi:
1. ci vuole un Lokprogrammer e ogni produttore di decoder ha il suo, ESU, Zimo ecc........
2. col Lokprogrammer e il suo software puoi programmare dei Sound a tuo piacere, ma non é tanto facile. Prima devi avere a disposizione i vari suoni necessari, vuol dire andare a registrarli oppure ricavarli x es da filmati vari come su YouTube (maggiorparte in pessima qualitá)
3. col Lokprogrammer puoi caricare sul decoder i sound campionati da té oppure quelli messi a disposizione dal produttore (ma x es i suoni ESU di locomotive italiane sono di proprietá dell'importatore che non li rende disponibili come download)
4. purtroppo non é possibile scaricare i sound dai decoder per poi caricarli su altri decoder

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 14:25 
Non connesso

da buon "pirata" informatico mo mi metto alla ricerca di un pozzo di suoni... ahahahha

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 15:20 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
possibile che non esista un modo per estrapolare i suoni dai file ESU?
io ho cercato sul web, e ci sono dei programmi per estrarre i .wav dai file audio, ma ho provato con i file ESU e non ci sono riuscito.....magari qualcuno di voi ne e' capace e potrebbe spiegarlo....se non in chiaro qui sul forum, magari in privato, per non incorrere in guai pirateschi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 15:42 
Non connesso

peppardo ha scritto:
possibile che non esista un modo per estrapolare i suoni dai file ESU?
io ho cercato sul web, e ci sono dei programmi per estrarre i .wav dai file audio, ma ho provato con i file ESU e non ci sono riuscito.....magari qualcuno di voi ne e' capace e potrebbe spiegarlo....se non in chiaro qui sul forum, magari in privato, per non incorrere in guai pirateschi! :D

non esiste. sono encodati come solo loro sanno. in aggiunta il suono viene compilato, quindi è indecifrabile.
il sistema è ben congegnato. So però che è allo studio un sistema open source (non certo da parte di ESU, Zimo o Uhlenbrock)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 16:54 
Non connesso

un momento: sono encodati d'accordo, ma se usi un registratore di suoni te li puoi salvare sul pc proprio come .wav...altro che leggenda metropolitana che non si possono estrarre...il mio problema e' come usarli una volta fregati dal file esu..........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 17:07 
Non connesso

peppardo ha scritto:
un momento: sono encodati d'accordo, ma se usi un registratore di suoni te li puoi salvare sul pc proprio come .wav...altro che leggenda metropolitana che non si possono estrarre...il mio problema e' come usarli una volta fregati dal file esu..........

e poi che ci fai? metti un nastro dentro la loco e lo fai suonare?. è ovvio che li puoi registrare, ma poi devi nuovamente campionarli, encodarli per ridurne il peso in byte e schiaffarli dentro un microcontroller....se sei avvezzo non è difficile.
Fidati, io sto campionando un semplice suono per portarlo alla grandezza di max 10k e non è banale.
Il problema è il formato, che negli esu deve essere quello e solo quello. in un progetto open source, invece, il formato può essere qualunque, tipo mp3, ovviamente con la giusta codifica e campionamento, visto che i microcontroller non hanno hard disk.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 17:51 
Non connesso

no no fidati: i suono esu li estrai e li metti dove vuoi e sono gia pronti come .wav...non c'e' bisogno di mangiacassette... te lo dico io qual'e' il problema: il problema e' formare i pacchetti da inserire poi nei vari decoder.....
ma questo e' un'altro discorso, che riguarda l'uso dei vari programmer che dovrebbero farlo in automatico....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 17:58 
Non connesso

giulio ha scritto:
peppardo ha scritto:

Il problema è il formato, che negli esu deve essere quello e solo quello. in un progetto open source, invece, il formato può essere qualunque, tipo mp3, ovviamente con la giusta codifica e campionamento, visto che i microcontroller non hanno hard disk.

ma dov'e' il formato esu? i file contenuti in un progetto esu sono dei file .wav....non esiste un formato esu!!
i progetti esu sono ben altra cosa, e sono questi che sono criptati, non i file all'interno....
non facciamo confusione.....
in un decoder esu ci puoi schiaffare anche le canzoni di Claudio Villa!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 18:07 
Non connesso

Stavo per dire la stessa cosa, peppardo: da quel che ho capito, con il lok programmer tu puoi inserire suoni sull'esu anche diversi da quelli proposti ufficialmente dalla casa madre, basta che siano salvati in formato .wav (a quanto pare lo spazio sui decoder... c'è). Provvederà poi il lok prog a far funzionare il tutto per come lo impostiamo noi.
Ora, io mi chiedo: senza scomodarsi e fare da "giraffe" umane sulle loco vere, secondo voi una buona fonte da cui estrarre ed elaborare suoni (per poi salvarli in .wav) potrebbero essere i file audio dei vari simulatori ferroviari, ormai pieni anche di scenari e macchine italiane?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 18:16 
Non connesso

peppardo ha scritto:
giulio ha scritto:
peppardo ha scritto:

ma dov'e' il formato esu? i file contenuti in un progetto esu sono dei file .wav....non esiste un formato esu!!
i progetti esu sono ben altra cosa, e sono questi che sono criptati, non i file all'interno....
non facciamo confusione.....
in un decoder esu ci puoi schiaffare anche le canzoni di Claudio Villa!! :lol: :lol: :lol:

quello che dici è giusto, ma non ci siamo capiti...intendo una cosa diversa, ma ora devo scappare e non posso aggiungere altro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 18:19 
Non connesso

difatti Train simulator era il prossimo passo che avevo in mente di provare.....in poche parole acquistando un modulo sonoro tipo quelli americani, o addirittura un decoder sonoro, sempre americano, vedi Digitrax ecc ecc, che costano un terzo dei "gioielli" Esu, potresti usare i file .wav e comporti il tuo progetto sonoro.....
a me interessano i suoni di loco svizzere, ecco il perche' della necessita' di sfruttare i suoni gia' pronti di Esu, capisco che di italiano non c'e' molto....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]