Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio catenaria
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 22:58 
Non connesso

oggi ho iniziato a posare la catenaria........ :cry: :cry:
i problemi sono tanti, dallo stagno che non prende sui pali LM se non si utilizza il flussante agli spezzoni di catenaria che si deformano e tendono a distanziarsi dalla posizione (la terza mano aiuta ma nemmeno poi tanto)
Dalle foto che vedo sulla rivista non riesco a notare la curvatura che dovrebe darsi agli estremi della catenaria sommerfeldt....., si da o no questa curvatura e a cosa serve?
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 15:20 
Non connesso

serve ad agganciarti alla zampa di ragno. Così eviti l'uso della terza mano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 20:45 
Non connesso

Il lavoro sta procedendo molto bene, l'utilizzo degli "anelli" si è rilevato un ottimo consiglio.
Sono ora bloccato alla posa della catenaria su di uno scambio doppio e vorrei chiedervi come procedere considerato che:
1) non so come posare i tratti provenientei dai due binari che si intersecano;
2) non so come evitare che gli spezzoni si sovrappongano creando dei ganci su cui i pantografi potrebbero inpuntarsi.
3) quali sono i pali da posizionare sullo scambio
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 8:10 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Il lavoro sta procedendo molto bene, l'utilizzo degli "anelli" si è rilevato un ottimo consiglio.
Sono ora bloccato alla posa della catenaria su di uno scambio doppio e vorrei chiedervi come procedere considerato che:
1) non so come posare i tratti provenientei dai due binari che si intersecano;
2) non so come evitare che gli spezzoni si sovrappongano creando dei ganci su cui i pantografi potrebbero inpuntarsi.
3) quali sono i pali da posizionare sullo scambio
Giuseppe

Ma non ti conviene mettere dei pali di ormeggio? in tal modo eviti che i fili si incrocino tra di loro, evitando che al passaggio del pantografo si impunti?
li fai semplicemnete passare uno affianco all'altro, come in realta del resto!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 9:04 
Non connesso

Hai una foto? Ci pensavo ieri ma vorrei capire dove posizionare i pali e come collegare i tratti di catenaria

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:13 
Non connesso

Peccato che molti post si interrompano senza dare delle chiare risposte.Rovistando con la funzione "cerca" mi sono accorto che molti argomenti interessanti finiscono subito nel dimenticatoio.Si è parlato di tutto,però è pieno di domande senza risposta.Peccato.Non sempre si trova tutto su libri e riviste :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 19:25 
Non connesso

Ho quasi terminato il posizionamento della catenaria sugli scambi che portano ai binari della stazione di testa. Nutro qualche timore dovuto al fatto che spesso, durante le prove effettuate con delle locomotive equipaggiate con pantografi monobraccio, lo strisciante tende ad accavallarsi tra i due cavi che si avvicinano l'uno alla'ltro (cfr. il cerchio nero della foto n.1).
C'è qualche cosa che ho sbagliato o devo adottare qualche accortezza particolare?
Inoltre, ne approfitto per chiedere come effettuare il collegamento dei tiranti del portale (cfr cerchio rosso foto n. 2), non dovrebbero essere in verticale?
Giuseppe

Allegati:
Commento file: foto linea aerea
IMG_0137 (Medium).jpg
IMG_0137 (Medium).jpg [ 169.8 KiB | Osservato 2788 volte ]
Commento file: foto portale
IMG_0136 (Medium).jpg
IMG_0136 (Medium).jpg [ 149.94 KiB | Osservato 2788 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 10:09 
Non connesso

Nessuno ha il mio stesso problema?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 11:42 
Non connesso

Attenzione, corsaro!
In corrispondenza dei deviatoi inglesi la catenaria non si incrocia banalmente: si individuano due rami, di cui uno principale che attraversa l'intesezione in retta, mentre l'altro si sdoppia a formare un rombo che incrocia il primo ramo.
Pertanto i rami NON si intrecciano banalmente; ciò accede nelle intersezioni.
Ora, invierei anche un documento a tal proposito, ma è un pdf. E non so come si carica!
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 12:28 
Non connesso

per l'inglese, devi costruirti la cosidetta "losanga", questa sera inserisco una foto di quella che ha realizzato il mio amico Diego per la mia stazione, così ti fai un'idea.
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 13:20 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Attenzione, corsaro!
In corrispondenza dei deviatoi inglesi la catenaria non si incrocia banalmente: si individuano due rami, di cui uno principale che attraversa l'intesezione in retta, mentre l'altro si sdoppia a formare un rombo che incrocia il primo ramo.
Pertanto i rami NON si intrecciano banalmente; ciò accede nelle intersezioni.
Ora, invierei anche un documento a tal proposito, ma è un pdf. E non so come si carica!
Ciao
Antonio

Ok, ma il problema del pantografo dovrebbe verificarsi comunque, anche perchè lo stesso non si verifica nel punto dove si intersecano i cavi...., bensì all'approssimarsi dell'incrocio; il pantografo tende a "salire" con un lato su di un cavo, pur rimanendo con l'altro lato sotto il cavo principale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 19:31 
Non connesso

un paio di foto della "losanga" sopra l'inglese. la linea aerea, sia sopra l'inglese e sopra i deviatoi, per sicurezza ho saldato il punto dove si incrociano, come in effetti è in realtà (un "cavallotto" blocca i due fili). inoltre ho saldato un pezzetto (scarto) di filo, da un punto piuttosto vicino, tra i due rami di linea aera che si avvicina (o si allontana) dallo scambio (o inglese), in questa maniera i fili rimangono alla stessa altezza. la cosa molto importate è mettere in tiro la catenaria.
spero che sia tutto chiaro.
ciao.
Frenk

Allegati:
aerea 2.jpg
aerea 2.jpg [ 97.89 KiB | Osservato 2662 volte ]
aerea 1.jpg
aerea 1.jpg [ 90.85 KiB | Osservato 2662 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 19:40 
Non connesso

benissimo, grazie per le immagini ma credo che la soluzione al problema sia il pezzo di filo per mantenere i cavi alla stessa altezza.... :D :D . Nei prossimi giorni saldo e faccio le prove, anche se oggi il treno è filato liscio come non mai.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 10:26 
Non connesso

Approfitto di questo topic ancora una volta; sto montando i pali della sommerfeldt e ho difficolta' a fissare l'isolatore alla zampa di ragno, infatti, stretto l'anello indicato nelle istruzioni per fissare la zampa all'isolatore questo continua a muoversi con la conseguenza che la catenaria non sarebbe stabile. Come avete fatto a fissare l'isolatore?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 21:38 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Approfitto di questo topic ancora una volta; sto montando i pali della sommerfeldt e ho difficolta' a fissare l'isolatore alla zampa di ragno, infatti, stretto l'anello indicato nelle istruzioni per fissare la zampa all'isolatore questo continua a muoversi con la conseguenza che la catenaria non sarebbe stabile. Come avete fatto a fissare l'isolatore?

prova con un goccio di vinavil, sia sul perno dove inserisci l'isolatore e anche dove si "avvolge" l'occhiello della zampa di ragno sull'isolatore stesso.
saluti.
Frenk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]