Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: schemi fs campata rotaie
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 13:54 
Non connesso

Grazie della dritta! Sono riuscito a trovare l'ultimo numero della rivista in questione. Dopo aver letto l'articolo mi sorge pero' una perplessità...a quanto ne sapevo io, infatti, la campata da 12 mt aveva 16 e non 17 traversine di cui le ultime ai margini estremi della stessa e quindi adiacenti alle traversine della campata adiacente (mi riferisco a barre da 36kg metro)...dove e' che non ho capito?
Grazie anticipatamente.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 18:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è che non hai capito, non preoccuparti. C'erano delle varianti, se erano binari secondari, principali, curve di raggio superiore a 300 metri o inferiori, pendenza della linea, etc.... Tutte queste erano condizioni che potevano far variare il numero di traverse per campata.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 19:22 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Avrei una domanda per Fabrizio :

Nella stazione del costruendo plastico ( Valsogno ' Ambientazione tra metà anni 70 e primissimi anni 90 ) è giusto utilizzare il seguente tipo di armamento ?

- FS 46,3 Modulo 12 per due dei binari dello scalo merci ( a partire dal calcio dell'ultimo scambio incontrato per quel binario );
- R.A. 36S Modulo 9 per il terzo binario dello scalo merci ( pensato come vecchio binario raramente utilizzato ) pensavo per questo binario di usare un cod.75.
- FS 50 Modulo 36 per i 4 binari della stazione.
- FS 46,3 Modulo 12 per i binari di ricovero locomotive zona piattaforma ( escluso il binario di accesso alla rotonda che pensavo di lasciare di tipo FS 50 )
Tutti i binari sono Tillig Elite cod.83 e pensavo di lasciare invariata la distanza delle traverse degli scambi.
Cosa consiglieresti tu ?

Un altra domanda, se non è troppo disturbo :
La regola delle due traverse attaccate ( l'ultima di una campata con la prima della adiacente ) vale solo per le rotaie giuntate tramite placche e bulloni ? Oppure è questione se binario di linea o di stazione ?

Grazie e buon fine domenica.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 20:00 
Non connesso

Elvino, nessun disturbo. Ti rispondo per quel che ne so!
I binari dello scalo merci, li farei tutti in cod 75, anzi, il terzo, usando un flessibile Roco per la scala N è addirittura meglio, poichè, se l' altezza è quella del codice75, la larghezza della base è inferiore.
Il resto non mi sembra possa andare "male", anche perchè di profilati disponibili, in scala, commerciali, per le varie combinazioni non è che siano molti. Da parte mia, di norma, uso il cod83 per il corretto tracciato, ed il codice 75 per i binari di raddoppio, e, si, sul corretto tracciato, cerco di imitare le barre da 36m
veniamo alle giunzioni... Dall' osservazione dal vero dei vecchi scali, ove sono presenti ancora armamenti leggeri, ho visto le cose più disparate, ad esempio, barre da 9m accoppiate con le ganasce imbullonate ma con le traverse non accostate, mentre per quelle da 12m, mi sembra di averne viste sempre di accostate. Ora cerco qualche foto al vero, dovrei averne....
Un po' di pazienza. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 20:13 
Non connesso

Inserisco un po' di foto.....

Allegati:
stazione di genga 022.jpg
stazione di genga 022.jpg [ 209.31 KiB | Osservato 2046 volte ]
stazione di genga 021.jpg
stazione di genga 021.jpg [ 207.31 KiB | Osservato 2046 volte ]
stazione di genga 019.jpg
stazione di genga 019.jpg [ 219.66 KiB | Osservato 2046 volte ]
stazione di genga 017.jpg
stazione di genga 017.jpg [ 207.15 KiB | Osservato 2046 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 0:17 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Fabrizio, grazie per la tua risposta.
Molto ma molto utile.
Grazie ancora.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 11:40 
Non connesso

...e grazie anche delle foto! :wink:
Secondo voi, volendo riprodurre una stazione secondaria trazione solo termica per ambientare treni epoca IV, posso usare barre da 12 mt con sedici traverse come detto sopra (flessibile tillig cod. 83)? anche per il tratto in linea?Per il piazzale mi pare ottima l'idea di utilizzare il cod. 75, magari in N, come visto a Campolieto...stesso codice con traverse magari molto distanziate si può usare per una breve tradotta a piccolo stabilimento industriale??
Grazie in anticipo.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 13:33 
Non connesso

Marco 76 ha scritto:
...e grazie anche delle foto! :wink:
Secondo voi, volendo riprodurre una stazione secondaria trazione solo termica per ambientare treni epoca IV, posso usare barre da 12 mt con sedici traverse come detto sopra (flessibile tillig cod. 83)? anche per il tratto in linea?Per il piazzale mi pare ottima l'idea di utilizzare il cod. 75, magari in N, come visto a Campolieto...stesso codice con traverse magari molto distanziate si può usare per una breve tradotta a piccolo stabilimento industriale??
Grazie in anticipo.
Marco

In epoca IV le poche barre d 12 m rimaste erano solo in qualche angolo degli scali secondari, tra l'altro con rotaie da 27 o 36 kg/m.
Magari dove erano utilizzati spezzoni di recupero o/e in curva stretta.
In linea e nelle stazioni, dove c'era ancora quel tipo di rotaia avevano già provveduto da tempo a saldare le singole barre in modo da formarne altre lunghe 36 metri, magari a giunti sfalsati di 6 m, e con tutte le traverse sostituite e rapportate al nuovo modulo, tipicamente le saldature e le giunte erano sospese.
Solo su alcune private si potevano trovare ancora tratti con campate da 12 metri, magari sullo S.R., però la sostituzioe era ormai in corso (che poi sia terminata in epoca V pochi giorni prima della chiususra della linea è un'altro discorso).
In queli anni, poi anche sulle secondarie e le private, in fase di rinnovo dell'armamento, qualora si usassero ancora rotaie da UNI36 si provvedeva a formare campate da circa 150 mm con giunti sfalsati (barre da 36 saldate in opera).
Nel caso di secondarie FS o private importanti si usava direttamente installare rotaie UNI50 nuove, oppure UNI60 rigenerate, sempre in barre da 150m se non già da 2500 m.
Considera che più giunti = più manutenzione e più pericolo di rottura.
I giunti appoggiati erano appannaggio solo delle linee principali con rotaie: FS46, UNI50 e UNI60.
I maggiori scali e stazioni italiane costruite o/e ampliate già dagli anni 20 del secolo scorso si impiegarono rotaie FS46 in barre da 36 m, così come in linea.
I 36 m erano e sono dattati solo dalla lunghezza dei treni di laminazione, allo stato in Europa mi risulta un solo stabilimento in Austria che ha il treno di laminazione lungo 108 metri, che poi sono le barre usate in AV, e saldate in opera per scintillio per formare LRS.
A Piombino (se ancora in funzione), come in altri stabilimenti, fanno da decenni barre da 150 m, ma tipicamente sono le 36 saldate per scintillio direttamente in acciaeria.
Non sono al corrente di altri stabilimenti in giro per il mondo che producano barre lunghe oltre 100 mm, non è solo un problema del treno di laminazione, occorrono anche forni ed estrusori di adeguate dimensioni per la fusione di masselli così grandi.

Quindi, nei raccordi industriali o/e nei piazzali delle industrie le traverse non seguono la stessa regola della linea, spesso le traverse sono più ravvicinate, per via del fatto che quasi sempre sulla sede ferroviaria circolano anche veicoli stradali o/e mezzi d'opera. Ad esempio nei PL con ancora traverse in legno (per via dell'elasticità) le traverse sono una accanto all'altra.

In scala H0 si potrebbe considerare questa tabella:
codice 83 = UNI60
codice 75 = UNI50
codice 55 = minore di UNI50
Dopo ci vogliono ruote e bordini, nonchè veicoli in scala veramente esatta, esempio Proto 2000.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 20:50 
Non connesso

Volete le foto anche dei binari sui PL? C'ho anche quelle, basta prendere, comunque, una semplice compatta, e farsi un giretto lungo la linea ferroviaria e fare clic quando qualcosa ci piace!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 21:20 
Non connesso

Foto presa sulla Fabriano- Pergola....

Allegati:
IMG_1078.JPG
IMG_1078.JPG [ 187.65 KiB | Osservato 1953 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 13:03 
Non connesso

Grazie a tutti per foto e indicazioni! Penso che, a questo punto, userò le barre da 12 solo per i vecchi binari del piazzale della stazione e le barre da 36 per i binari di transito e la linea! Esiste uno schema per le barre da 36? ...le giunzioni dovrebbero essere sospese mi pare...ma le traverse sono tutte alla stessa distanza?
Ciao.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 18:05 
Non connesso

Ciao Marco, si esiste uno schema anche per le campate da 36m, al momento non lo ritrovo, ma se mi dai il tempo, vado a vedere sul mio plastico, le conto, magari le fotografo, poi ti dico.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 21:38 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ciao Marco, si esiste uno schema anche per le campate da 36m, al momento non lo ritrovo, ma se mi dai il tempo, vado a vedere sul mio plastico, le conto, magari le fotografo, poi ti dico.
Ciao!

Grazie mille sempre gentilissimo!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 22:42 
Non connesso

E' sempre bello dare una mano a qualcuno, e condividere le proprie idee, anche quando queste si concretizzano su pagine di altre riviste.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 23:30 
Non connesso

Torrino ha scritto:
E' sempre bello dare una mano a qualcuno, e condividere le proprie idee, anche quando queste si concretizzano su pagine di altre riviste.

:shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]