Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIGURIA
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 8:21 
Non connesso

Un caloroso abbraccio a tutte quelle persone e ai mebri di questo forum, colpiti dal nubifragio in Liguria in questi giorni!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LIGURIA
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 13:45 
Non connesso

Grazie Gigrobodacciaio, a nome di tutti i genovesi. Non voglio aprire delle polemiche, ma questa disgrazia era già annunciata, da anni bisognava fare alcuni lavori perchè si evitasse tutto ciò. I soldi c'erano, solo adesso si scopre che sono spariti centinaia di milioni di euro. Si sono coperti fiumi e rivi per fare posteggi da 3 euro l'ora e poi la natura si riprende tutto. Con gli interessi !!!
Saluti, Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:01 
Non connesso

Ne approfitto anch'io per esprimere la mia vicinanza al popolo ligure colpito da questa calamità

Genova, Monterosso e le 5 Terre sono zone che frequento ogni anno, sono autentiche perle della natura.
Mi viene rabbia quando sento giovani che hanno girato il mondo e non conoscono queste meraviglie.
Ora spero in una rapida ricostruzione, anche se con le arie che tirano…….
Parteciperò come posso nel portare un aiuto per queste zone abitate da gente seria all'antica con valori ormai rari.
Quelle terre, quei paesaggi, quei sapori e quei profumi sono conservati nella cassaforte dei miei ricordi più belli.
Naturalmente la mia solidarietà va anche agli amici Toscani.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:31 
Non connesso

Mi accodo a tutti per esprimere la mia solidarietà nei confronti di chi è stato colpito, nel corpo e nell'anima da queste calamità naturali e concordo pienamente con Kit Carson...viviamo in un Paese fatto "di burro"...smettiamo di sventrarlo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:58 
Non connesso

Grazie ragazzi, vi assicuro che è uno spettacolo agghiacciante.
Quando sono andato a lavorare in un albergo di fronte alla stazione Brignole venerdì, vi assicuro che lo scenario era spettrale.
Ti rendi conto veramente di non poter nulla contro la forza imperante della natura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:13 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Mi accodo a tutti per esprimere la mia solidarietà nei confronti di chi è stato colpito, nel corpo e nell'anima da queste calamità naturali e concordo pienamente con Kit Carson...viviamo in un Paese fatto "di burro"...smettiamo di sventrarlo... :roll:

direi fatto di "interessi pelosi" e di ladri. peccato che paghino sempre gli inermi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:25 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Un caloroso abbraccio a tutte quelle persone e ai mebri di questo forum, colpiti dal nubifragio in Liguria in questi giorni!!!!

Oltre al caloroso abbraccio, hai mandato un sms per una donazione di 2 euro al numero solidale?
Saluti Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 8:39 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Grazie Gigrobodacciaio, a nome di tutti i genovesi. Non voglio aprire delle polemiche, ma questa disgrazia era già annunciata, da anni bisognava fare alcuni lavori perchè si evitasse tutto ciò. I soldi c'erano, solo adesso si scopre che sono spariti centinaia di milioni di euro. Si sono coperti fiumi e rivi per fare posteggi da 3 euro l'ora e poi la natura si riprende tutto. Con gli interessi !!!
Saluti, Gianni Lauricella.

Purtroppo la nostra povera italia è questa!!! Dal Nord al Sud non ci sono differenze, dove c'è da fottere soldi non si tira indietro nessuno!
Che schifo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 10:08 
Non connesso

speriamo solo che questa volta si porti rimedio sul serio!
altrimenti il prossimo anno siamo da capo a dodici!
come succede da 5-6 anni a questa parte!
...ho la sensazione che le persone tendono a dimenticare facilmente certe cose!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 12:36 
Non connesso

La Liguria è un esempio da manuale di distruzione di un territorio di per se già fragile. A pagare sono sempre i poveretti, ma se vogliamo fare un discorso più ampio, gli amministratore che dal dopoguerra hanno permesso questo scempio non hanno preso il potere con le armi, ma con i voti dei liguri.

In Liguria se un amministratore locale si presenta dicendo che frenerà le nuove costruzioni, magari perché vuole rivalorizzare l'esistente, e che colpirà l'abusivismo, oltre a riportare allo stato originale gli alvei con conseguente demolizione di tutto quello che ci è stato assurdamente costruito sopra o dentro, prenderà si e no i voti della sua famiglia, forse meno...

Se però vuole spingere lo sviluppo edilizio, costruire due o tre porti turistici, far finta di non vedere gli abusi, allora ha l'elezione assicurata. Qui tutti hanno una "tettoia" che è diventata un appartamento....
Tutti bravi a mugugnare, poi quando si vota si rieleggono gli stessi, tanto che ci sono veri e propri "feudi" a prova di qualunque alternativa.

Si vuole costruire dapertutto ? Le alluvioni sono la diretta conseguenza.

Mi piace parlar chiaro, solidarietà alle vittime prima di tutto, ma lo scempio della Liguria è colpa dei liguri, non di altri. E ve lo scrivo dalla riviera di ponente, mentre sta piovendo.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 13:15 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
La Liguria è un esempio da manuale di distruzione di un territorio di per se già fragile. A pagare sono sempre i poveretti, ma se vogliamo fare un discorso più ampio, gli amministratore che dal dopoguerra hanno permesso questo scempio non hanno preso il potere con le armi, ma con i voti dei liguri.

In Liguria se un amministratore locale si presenta dicendo che frenerà le nuove costruzioni, magari perché vuole rivalorizzare l'esistente, e che colpirà l'abusivismo, oltre a riportare allo stato originale gli alvei con conseguente demolizione di tutto quello che ci è stato assurdamente costruito sopra o dentro, prenderà si e no i voti della sua famiglia, forse meno...

Se però vuole spingere lo sviluppo edilizio, costruire due o tre porti turistici, far finta di non vedere gli abusi, allora ha l'elezione assicurata. Qui tutti hanno una "tettoia" che è diventata un appartamento....
Tutti bravi a mugugnare, poi quando si vota si rieleggono gli stessi, tanto che ci sono veri e propri "feudi" a prova di qualunque alternativa.

Si vuole costruire dapertutto ? Le alluvioni sono la diretta conseguenza.

Mi piace parlar chiaro, solidarietà alle vittime prima di tutto, ma lo scempio della Liguria è colpa dei liguri, non di altri. E ve lo scrivo dalla riviera di ponente, mentre sta piovendo.

Ciao, alpiliguri.

Vero, verissimo, troppo vero. Savona ne è l'esempio piu' calzante...
Saluti bagnati ma non (ancora) esondati.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 0:06 
Non connesso

E' tutto vero e tutta la mia piu' profonda solidarieta'.
Dalle 5 terre passo tutti gli anni, ho quasi pianto quando ho visto le immagini.

Ma non dimentichiamoci neanche che il fenomeno e' globale e destinato a peggiorare per i cambiamenti climatici, se non si interverra'.
in Italia piove meno giorni ma molto piu' intensamente, per esempio.
In Val di Vara e' arrivata una "bomba d'acqua " da 530 mm ( mezzo metro ! ) in poche ore e dopo un mese di ottobre con temperature estive, le testimonianze dicono che franava tutto e si sentiva un rumore come di bombardamento.
Ma anche in Thailandia non vedevano piogge cosi' intense da 50 anni e Bangkok e' sott'acqua quasi completamente.
E un uragano sopra New York non si era mai visto, prima di questo autunno.

A maggior ragione bisognerebbe prevenire !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 22:08 
Non connesso

Personalmente lo vissuta sia dal lato famigliare che lavorativo.
Famigliare perchè mi sono trovato in mezzo all'esondazione del Fereggiano, mentre stavo andando a prendere i miei figli perchè le scuole stavano chiudendo, riuscendomi a salvare verso le zone alte fra Marassi e San Fruttuoso.
Vi assicuro che trovarsi con l'acqua fangosa alle ascelle è un'esperienza terrificante da non augurare a nessuno...
Lavorativo perchè la FGC è parzialmente interrotta e attualmente stiamo pianificando gli interventi di ripristino (fra l'altro anche l'anno scorso abbiamo subito l'alluvione, con ingenti danni), con un carico di lavoro non indifferente.
In ogni caso la cosa che fa più male è pensare che qualcuno non potrà raccontare quanto è successo.
Buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 23:57 
Non connesso

Vicinanza alle persone colpite sicuramente. Contributo attraverso i 2 euro anche.
Ma sono anni che vedo passare le indicazioni operative per il rischio idrogeologico che la Presidenza del Consiglio dirama ogni anno alle regioni, province e comuni perchè attuino gli interventi di prevenzione necessari a fermare questo scempio che ormai colpisce regolarmente una o più regioni italiane. Non è solo colpo degli amministratori però, occorre un cambio di mentalità complessivo. Forse sarebbe ora che gli Italiani cominciassero a pensare ad altre forme di investimento che il mattone. Personalmente bloccherei le nuove costruzioni in tutta Italia. Spesso vedo vecchi edifici di grande bellezza andare in malora e poco a fianco sorgere villette assolutamente anonime. Perchè non si obbligano i costruttori sia al recupero degli edifici esistenti prima che gli venga concessa la possibilità di costruire qualcos'altro e poi al pagamanto di una tassa di solidarietà bella consistente. Sono questi i signori che stanno devastando l'Italia, distruggendo la sua prima ed unica ricchezza, la bellezza. A loro vanno ascritte molte delle colpe di tali disastri, che paghino.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]