Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi acme, ma non si era detto che.........
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 18:18 
Non connesso

Fabrì...la platea degli amici fermodellisti "smanettoni"....quando cita ricambi, desidera dire "aggiuntivi" e come tali, non ci si riferisce a parti essenziali di un rotabile ma...alla vera e propria minuteria. Credo che sia questa la problematica da risolvere, ovvero, dare ascolto ai clienti quando hanno necessità di completare/abbellire le proprie "macchine".
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 18:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cioè? Roba in più, che normalmente non è prevista in confezione? Allora non si parla più di ricambio nella sua consueta accezione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:41 
Non connesso

Salve a tutti,
provo a sollevare una questione, per me spinosa e fastidiosa, in merito ai ricambi di Acme ( e non solo ).

Il mio set "treno derrate" di Acme l' ho acquistato pochissimo tempo fa nuovo, in negozio.
Alla prima mancava un respingente ad un carro.
Alla seconda il negoziante non mi ha fatto alcun problema ( giustamente ... ) a cambiarmi il set con l' ultimo che aveva in negozio, ... a cui mancava un respingente ad un altro carro.
Dopo avere, con pazienza mia e del negoziante, "assemblato" un set "completo di respingenti" me ne sono tornato a casa felice e contento ( salvo meditare su che criteri di controllo qualita' abbia Acme ).
Alla terza, una volta arrivato a casa, con mio sommo disappunto, ho verificato che i due carri con garitta del set non erano dotati dei dovuti mancorrenti ( n.4 per carro ), non presenti neanche come aggiuntivi.

Per scrupolo sono andato a verificare altri due carri dello stesso tipo di Acme, gia' in mio possesso, in confezione singola, che sono regolarmente dotati dei loro quattro mancorrenti, magistralmente montati di fabbrica, bellissimi, in filo metallico sottilissimo, una vera raffinatezza ( specie se confrontati con gli orridi mancorrenti in plastica di Roco ) .

Che debbo pensare ?
Quel set me lo tengo, anche e specialmente perche' e' importante per la mia collezione di carri ( sono un grande appassionato di carri merci, FS e non ) e perche' ormai introvabile.
Riusciro' mai ad avere, anche pagando, i " miei " mancorrenti mancanti ?

Io ho sempre pensato, fin dall' inizio di Acme, che Acme abbia dato una " scossa " all' ammuffito mercato italiano, proponendo modelli che nessun produttore sembrava minimamente interessato a fare, ma che sono fondamentali per l' appassionato dello stile FS.
Se provate a pensarci anche solo un attimo, la stragrande maggioranza di vetture FS ( di prototipi nuovi, nuovissimi o vecchi o vecchissimi ) prodotte negli ultimi 10 anni sono by Acme.
Se non fosse stato per Acme il parco vetture FS sarebbe ben poco diverso da quello ( tristissimo... ) di 10 anni fa'...
A Cesare quello che e' di Cesare...

Di locomotive Acme ne ho ben poche ( E 402 P, in livrea tradizionale ed XMPR1, D 461 in livrea FS, E 444.002, E 444.005, due Truman ( spettacolosi, a mio avviso, e dal buon funzionamento )), ma di vetture FS di loro produzione credo di averne ben piu' di cento.
Una l' ho riportata in negozio perche' mancavano tutti e quattro i respingenti, un' altra l' ho scelta tra tre, ognuna delle quali aveva magagne alle scalette, salvo poi accorgermi, una volta arrivato a casa, che quella che avevo acquistato aveva i vetri di una delle testate staccati che ballavano all' interno della carrozzeria, diversi Carnera con le scalette storte o in parte mancati, i set delle carrozze a terrazzini avevano tutti gli interni scollati ( e parlo di tutti i set che arrivarono al mio negozio di fiducia ), un' altra così ... e un' altra ancora cola' ... etc.
E per fortuna che io non sono un "precisino" piu' di tanto e non vado a verificare se il set di aggiuntivi a corredo delle vetture e' completo o meno ...
Mi "accontento" di un' occhiata sommaria che sia tutto ok ...

Quanto sopra per esperienza personale e diretta e non per sentito dire, giusto per precisare.

E taccio, per amor di patria, sui tetti delle vetture tipo Z ( FS ed OBB quelle in mio possesso ) piu' bassi, e non di poco, delle vetture " omologhe " di Lima e di Roco.
Questo, putroppo, e' un grave problema di progetto e non di qualita' del prodotto...

Pensavo e speravo che certi errori di gioventu' ( compressibilissimi ) di Acme col tempo si riducessero.
Ed e' stato così per molti dei loro prodotti, ma non per tutti, purtroppo.
Non capisco perche' debba essere così ancora per un prodotto Acme recentissimo.

Firmato
Stefano Adversi - affezionato cliente Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:49 
Non connesso

Stefano, non è per cattiveria, ma se prendiamo qualsiasi treadh che parla di ricambi e servizio, di tutte le ditte del settore, c'è, immancabilmente qualcuno che ha da lamentarsi. Per cui, o si commissiona un sondaggio serio sulla questione, oppure è come penso io, ovvero che di ricambi veri e propri, ovvero di parti meccaniche, non interessi quasi nessuno, perchè la realtà è che i modelli rimangono in scatola, o al meglio, in vetrina.
Quindi, io dico a questo punto: a che serve sparare sul servizio ricambi se effettivamente, poi, nessuno ne necessita?
Lamentiamoci solo quando questo effettivamente non funziona!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:54 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
il mio intervento e' inserito in un topic relativo ai ricambi.
In realta' parlavo di altro: parlavo di qualita'...
Anche se, in effetti, le due cose sono strettamente correlate.
Intrevento in OT, il mio, se vogliamo, rispetto al titolo del topic.
Saluti
Stefano.
P.S.: sono gli scatolari, i vetrinisti e i collezionisti che "mantengono in vita" il mercato, non i plasticisti, autocostruttori, elaboratori, etc ...; mi spiace, ma e' la cruda realta'...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 21:53 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Aggiungerei:1 ed è anche grazie agli scatolari che trovi, anche a distanza di tempo, pezzi fuori produzioni in condizioni come fossero da negozio, e non mezzi consumati, con parti rotte o mancanti e magari pure senza scatola.
Non disprezziamo a prescindere.

Circa i ricambi, due volte sono stato soddisfatto da ACME, una volta no ed una quarta sono in attesa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 21:58 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Spezzo una lancia a favore di Acme: la questione è questa, servono aggiuntivi mancanti o ricambi del tipo motore, e parti meccaniche? Non mi sembra che per gli aggiuntivi la ditta non li fornisca prontamente. Poi, se parliamo di motori, trasmissioni, etc, quanti di voi hanno portato ad usura un rotabile Acme tanto da richiederne la meccanica nuova?
lasciamo perdere "le questioni di principio" e rispondete sinceramente alla domanda, grazie.
Fabrizio.

Caro Fabrizio (mi meraviglio io stesso di averti dato del "caro", forse nel senso che il tuo prezzo è molto alto),
scherzi a parte, ho inserito il mio intervento nella serie "Ricambi ACME ..." perchè è il primo che ho trovato, ma la lamentela principale è relativa alla cattiva progettazione meccanica del cinematismo di aggancio delle carrozze con particolare riferimento al montaggio e ancoraggio delle molle di richiamo.
Tanto per completare l'intervento ho fatto anche un accenno conclusivo al fantasma del servizio ricambi.
Anche bigboy60 rivolge le sue critiche prima di tutto al cattivo assemblaggio del materiale trainato, critiche che io sposo in pieno.
Il ricorso al ricambio, che in altre ditte serie pone immediatamente rimedio a eventuali e rarissime mancanze, nel nostro caso continua a rivelarsi un'utopia mentre i difetti di fabbrica sono pressochè una costante.
Io mi sono convinto che quando acquisto ACME, il prodotto non è ancora pronto per funzionare sui binari, ma richiede tutta una serie di interventi per renderlo utilizzabile; al citato problema delle molle c'è un rimaedio semplicissimo, addirittura da principiante, ma sempre di un intervento c'è bisogno.
Vetri che cascano all'interno, arredamento che vaga, pezzi che mancano, scorrevolezza del tipo "freno a mano tirato con forza", e, per finire, errori di progettazione, mi sembra il colmo.
Rimedieremo col servizio ricambi ....l

Ultima modifica di Gr471 il martedì 8 novembre 2011, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 22:01 
Non connesso

Fabrizio, da un punto di vista modellistico hai certamente ragione.

Quando monto un kit di aereo in 1/72, (o quando lo maneggio o lo espongo ad una mostra) se rovino qualche componente minuto... sono cavoli alla saccarina e sono tutti miei: o lo aggiusto, oppure lo ricostruisco! Non posso certo andare a richiedere al produttore "le gambe del carrello del Macchi C202".... ad andar bene mi ringrazierebbero per avergli procurato un momento di umorismo.
Al massimo mi procuro un altro kit e "cannibalizzo"... se non posso ricorrere al "pozzo dei rottami", cui tutti noi dedichiamo la stessa religiosa attenzione che meritano i pezzi da vetrina.

Tuttavia il tuo approccio è forsre troppo "statico". I miei modelli ferroviari li ho sempre prestati alle mostre ed esposizioni organizzade dai Club cui partecipo: togli e rimetti in scatola, ogni volta con la conta rassegnata di cosa s'è perso... vabbè, avrò incollato male, ma se qualcuno mi vende un modello con una bustina di minuterie che devo montare da me, mi darebbe una bella sicurezza sapere che di quella bustina potrò sempre procurarmene un'altra per rimediare a sfighe e/o cappelle.

Avviene poi che per vent'anni ho fatto il riparatore per un amico negoziante e qui effettivamente entriamo nel campo che citi tu: però anche in questo caso gradirei (e penso di non essere solo) la chiarezza di sapere con certezza cosa si può reperire e cosa no.

Le promesse non posso metterle nè in tavola nè sui binari del plastico.

Bastlergruesse,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 22:50 
Non connesso

Scusate, allora cambiamo il titolo, chiamiamolo "servizio qualità"!
A me Acme fa lo stesso effetto dell' acqua santa tirata sul diavolo, per carità; però un conto è affrontare l' argomento ricambi, ed un conto è la qualità del prodotto. Certo, se parliamo di qualità "globale" tutti i settori dell' azienda ne fanno parte, ma se cerchiamo la causa del malessere solo nel servizio ricambi, magari rischiamo di far torto all' unico settore che potrebbe funzionare. Insomma, se si vuole parlare male di Acme, lo si faccia pure, ma senza scuse.
Vado a nanna, domani si va a funghi!
'Notte! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 23:16 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
beato a te che domani vai a funghi ( anche se non ci credo neanche un po'...).
A me domani tocca una massacrante ( fisicamente e, specialmente, psicologicamente ) trasferta lavorativa in quel di Roma di tre giorni.
Unica cosa positiva e' che ho gia' un appuntamento lì a Roma con un amico del Forum...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 23:24 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
bigboy60 ha scritto:
Unica cosa positiva e' che ho gia' un appuntamento lì a Roma con un amico del Forum...
Saluti
Stefano.

Solo uno???
Se vengo io passo almeno da 10!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 10:27 
Non connesso

Avevo aperto questo topic semplicemente per far notare (se mai ce ne fosse bisogno) che acme a Novegro aveva dicharato in maniera inequivocabile che entro la fine di ottobre avrebbero aperto un'area apposita sul loro sito per la vendita diretta dei ricambi delle loro produzioni, hanno anche specificato che per ricambi si intendeva tutte le componenti presenti sul foglietto illustrativo dei modelli,avremmo potuto scaricare in formato pdf gli stessi foglietti e vedere le singole parti del modello con i relativi codici di riferimento, un pò come avviene ora col sito Hornby o col servizio ricambi Gieffeci o Vitrains.
Addirittura avevano detto che avrebbero inserito anche paypal come metodo di pagamento.
Quindi stando a quello che ha detto ACME, non si tratterebbe della vendita del semplice aggiuntivo andato perso per il plastico,ma della vendita di tutti i componenti di un singolo modello,il problema è che nelle confezioni acme (almeno in quelle che ho io) non v'è traccia di alcun foglietto esploso contenente la catalogazione dei componenti del modello con i relativi codici di riferimento, lo stesso foglietto lo troviamo invece nelle confezioni ROCO, dove anche un assale di una locomotiva o un ingranaggio o il gruppo led delle luci è catalogato e ha il proprio codice di riferimento.
Mi sembra quindi che ACME oltre a non aver rispettato i tempi non abbia neanche le idee troppo chiare,a questo punto mi sa che i foglietti li stanno creando da zero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 12:15 
Non connesso

si sa quando parte il servizio ricambi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 16:13 
Non connesso

Nome: Maurizio
non credo parte mai, comunque a me servivano i RICAMBI di terrazzini prese nel 2008..... sto ancora aspettando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:23 
Non connesso

Riporto integralmente il contenuto di una email ottenuta dal servizio informazioni ACME, a seguito di mia lamentela perchè chiedevo loro di allestire un servizio di ricambi onine come Hornby :D :

Gentile sig. Costanzi,

Nel malaugurato caso le sue richieste non fossero state evase, la invitiamo attendere i prossimi primi giorni di gennaio, quando sarà possibile ordinare le parti di ricambio direttamente sul nostro sito http://www.acmetreni.com

Cordiali saluti

ACME Team

Spero solo sia la volta buona. Io sto cercando dei carrelli di ricambio a cui si sono rotti i perni per colpa mia, in questo caso la qualità non c'entra, però non posso rinunciare ad una carrozza semipilota perchè non è possibile reperire un pezzo di ricambio di una parte che si può anche rompere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]