Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 21:50 
Non connesso

Immagine
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 21:53 
Non connesso

Grande ing. Mario!

Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 22:02 
Non connesso

Io penso che il problema più grande nei plstici modulari sia l'unione strutturale fra i vari moduli.
Spesso se ne vedono che presentano salti, gobbe, dossi e fosse nelle zone di congiunzione.
Secondo me andrebbe affinato, irrigidito e realizzato con estrema precisione il sistema di congiungimento fra i vari moduli.
Superata questa difficoltà i plastici modulari potrebbero esprimere tutta la loro bontà.

P.s.; Non ho letto tutti gli interventi su questo argomento, ma, in base a quello che si vede in giro, ritengo che il problema più importante sia questo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 22:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Anto96 ha scritto:
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba. Guarda, scusami la battuta, ma se vostra è superba, la nostra, quella nel mio plastico nn ha una definizione per la precisione nella segnaletica

Se fai il plastico come scrivi l' "italiano" ci sarà da fidarsi proprio di te, ragazzino.
Avanti un altro, c'è posto!
Io voglio vedere un tuo esempio concreto! Le chiacchere, magari scritte in maniera decente, lasciale da parte, grazie.
Qui, mi spiace, ma si parla coi fatti.
Metti le foto del tuo lavoro.
Fabrizio.
Max, se tanto mi da tanto..... Un lucchettino....... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:31 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Caro Anto96,
sono contento per te che tu abbia nel plastico una segnaletica talmente perfetta da far invidia, immagino, anche alle FS. Mi fa anche piacere immaginare che, per avere una segnaletica perfetta ( o Segnalamento ? perdona la confusione ), tu abbia un plastico enorme. Buono per te.

Per quanto riguarda Fremo o più in generale i plastici modulari, come da titolo, ognuno è libero di pensarla come vuole..ci mancherebbe.

Io, che sono nessuno, faccio parte di un Gruppo Fremo da diversi anni e ne vado fiero. E ti assicuro mi diverto molto quando ci riuniamo, con gli amici del GRUPPO, in sessioni operative o tecniche...
Un consiglio da amico, e non te la prendere, se pensi che fermodellismo significa mettere correttamente il segnalamento ferroviario in un plastico.....mi sa che hai sbagliato hobby.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 11:19 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Anto96 ha scritto:
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba.

...cosa intendi per "FREMO vostro"???
Ti ho già detto che non ho mai visto i moduli di cui tu parlavi ma ne ho visti molti altri in ormai 15 anni di fiere e mostre e quindi penso che un minimo di cognizione di causa ce l'abbia :wink:

Max

P.S.
...magari mi sbaglio, almeno lo spero, ma mi sembra che qui stia tornando fuori la diatriba che aveva portato a separare questo thread già una volta ...che triste! :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 11:57 
Non connesso

licio ha scritto:
alex corsico ha scritto:
licio hai perfettamente ragione.....purtroppo..... anche se non è sempre così...
http://fremoitalia.blogspot.com/2010/09 ... -2010.html
http://fremoitalia.blogspot.com/2008/04 ... -2008.html
ma avevamo iniziato così
http://fremoitalia.blogspot.com/2006/01 ... -2006.html
in mezzo naturalmente sono cambiate piano piano le cose.

Riesco a vedere le foto solo del 2010/09

Complimenti, molto belle.
Come al solito tutto cio' che e' fatto bene e' bello a vedersi.
Tendenzialmente non vado matto per una scena cosi' "stretta" intorno al binario ma se i moduli sono raccordati con la stessa tonalita' ( e' previsto ) e hanno una continuita' scenica diventano gradevoli.
Se consideriamo lo spazio e la possibilita' di movimento e di gioco che offrono sono d'accordissimo che e' una rivoluzione nel nostro hobby !

un problema della riproduzione anche a buon livello modellistico di tratte molto lunghe (tipiche p.es di un impianto fremo) .... é che il 95 % della tratta (di quelle vere!!!) sono tremendamente banali, :!: per non dir noiose, e non potranno essere molto meglio in 1/87. Se poi il paesaggio é ridotto a 20 cm per lato, questo é ancora più marcato (mi son fatto Chicago -Seattle in treno, giusto per farvi capire cosa intendo...).

Noi siamo abituati dai fotografi ferroviari e dai diorami ad ammirare sempre solo un 'best of', un concentrato dei punti salienti, un po come riguardarsi il GP di Monza in 2 minuti: solo la partenza, i sorpassi mozzafiato, e il gran finale....
Ma già in stazione i non numerosissimi elementi 'caratteristici' sono distribuiti su 1-2 km, e in linea aperta é ancora peggio.
Quindi la noia... é proprio realistica!! :lol: :lol:

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 0:17 
Non connesso

io sto costruendo a moduli per un motivo preciso: lo spazio!

HO una casetta piccola piccola, dove ci vuole tanta tanta pazienza a tenere tutto in ordine, un plastico non ci entra, inteso come tavolozzo buttato e inchiodato.

di qui la mia idea di fare un PaP a forma di "S" grande in moduli (6 pezzi per le stazioni e 2 curve) da montare e smontare!!!

....la larghezza dei moduli?
ridicola:
ogni stazione e' 26 x 200...... linea a trazione termica, binario unico, ambientazione anni da inizio 70 a fine 80.....gli edifici se entrano sono sezionati e con prospettiva forzata..... una specie di "canetto dove lo metto", ma un po' piu' lungo!

insomma senza costruzione modulare sarai bello e fregato! niente plastico e quindi nient fermodellismo!!! la vetrina mi mette solo tristezza....i treni li guardo e li immagino girare!!!

per partecipare invece ai raduni, mi preparo un modulo fremo senza tanti fronzoli o forse si....tanto e' il mio!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 9:50 
Non connesso

Mi sembra il tuo un ottimo approccio fermodellistico, il limite dello spazio è un tiranno con il quale dobbiamo fare i conti, la modularità consente di risolvere, almeno in parte, anche questi problemi.

Buon divertimento

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 10:50 
Non connesso

Anto96 ha scritto:
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba. Guarda, scusami la battuta, ma se vostra è superba, la nostra, quella nel mio plastico nn ha una definizione per la precisione nella segnaletica

PRODROMI: occorrenze di varia importanza ed entità che si susseguono prima di un dato avvenimento e in cui è possibile ravvisare, spesso a posteriori, indizi premonitori o ammonitori e nessi di causalità rispetto al suo effettivo verificarsi.
PRODROMICO: che è prodromo di qualche cosa, che la preannuncia
Traduzione: attività prodromica - prima inserire foto dei propri lavori e poi eventualmente "commentare" (si...ho detto commentare) quelli degli altri. Questo iter apre lo spazio per un proficuo contraddittorio

Se sono stato troppo aulico non è colpa mia...mi disegnano così
P.S. in mp è disponibile la versione "in umbro" di questo intervento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 12:27 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Torrino ha scritto:
Io voglio vedere un tuo esempio concreto! Le chiacchere, magari scritte in maniera decente, lasciale da parte, grazie. Qui, mi spiace, ma si parla coi fatti. Metti le foto del tuo lavoro.

giulio ha scritto:
Traduzione: attività prodromica - prima inserire foto dei propri lavori e poi eventualmente "commentare" (si...ho detto commentare) quelli degli altri.

Tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare, Antonio le foto del lavoro suo e di suo padre le ha messe (...o meglio l'ha fatto per loro AXEL :wink: ):

viewtopic.php?f=21&t=58770

...qui però il punto è un altro, come ho già detto prima: giudicare una NORMA, un modo di intendere il fermodellismo, non valutandolo a 360° ma valutandolo unicamente tenendo conto della riuscita di alcuni moduli.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 12:47 
Non connesso

Chiedo venia... :? Torrino mi ha tratto in inganno (poi quando lo incontro lo punisco)
visto il link...ottima segnalazione, per quanto ci capisco, l'impatto è comunque ottimo

Comunque l'iter descritto sopra resta valido.

Aggiungo, se posso e se riesco, qualcosa di costruttivo.
Riprendendo ed interpretando alla lettera il titolo, trovo solo PRO e nessun CONTRO. Ogni progetto dovrebbe in teroia essere modulare,
altrimenti se il tutto dovesse essere spostato anche una sola volta nella vita, ammesso che passi per la porta senza demolizioni di fondelli,
il trasporto potrebbe essere un bel problema (nel 1987 per spostare il mio semimodulare) noleggiai un autocarro a cassone aperto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:33 
Non connesso

Per la serie FREMO non mi piace ecco un videro dove c'è linea aerea funzionante, cambi trazione segnalamento alto e basso di manovra ed "italiani che parlano al telefono"

http://youtu.be/KCo5ZKxG-fk

ciao :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 17:26 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Per la serie FREMO non mi piace ecco un videro dove c'è linea aerea funzionante, cambi trazione segnalamento alto e basso di manovra ed "italiani che parlano al telefono"

http://youtu.be/KCo5ZKxG-fk

ciao :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per lo spettacolo Alex!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 13:00 
Non connesso

Sapete che vi dico...mi sto realizzando un bel nuovo plastichetto per far girare i treni su a Firenze visto che non ho nulla qui. Nel contempo mi realizzo anche un modulo FREMO e vediamo che salta fuori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]