Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi sfugge un particolare....telefoni di linea FS............
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 20:53 
Non connesso

...... sono sempre a ridosso dei segnali? :oops: :oops:
grazzzzziiiiiieee!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mi sfugge un particolare....telefoni di linea FS........
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 23:06 
Non connesso

Nome: J.M.A.
No, assolutamente.
Sono posti ovunque vi possa essere esigenza, da parte del personale di servizio, di potersi mettere celermente in contatto con uffici di competenza per esigenze di servizio.
Si trovano quindi spesso in stazioni di grande e media importanza sdoppiati in testa e coda alle banchine, e per le piccole stazioni nei pressi del fabbricato viaggiatori.
Lungo le linee, sono posti sotto i segnali o punti "critici" dove un tempo era probabile l' arresto del treno in linea e quindi l' esigenza del personale di bordo di capire il "perche'" del segnale a via impedita. (Quest' ultima, è da prendere un po' con le pinze).
Oggi, con cellulari e telefoni fissi di bordo, l' esigenza di contattare via telefono di linea è andata a perdersi ....

Saluti "Drrrrrnnnnnnn Drrrnnnnnn"
D214

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mi sfugge un particolare....telefoni di linea FS........
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 18:10 
Non connesso

D214 ha scritto:
.............Oggi, con cellulari e telefoni fissi di bordo,
VERO!!

D214 ha scritto:
l' esigenza di contattare via telefono di linea è andata a perdersi ....

FALSO!!...
proprio in queste settimane (forse prima dell'estate, nella stazione di Giarre, si stanno eseguendo lavori per l'installazione di nr.3 postazioni di telefoni di linea.
A proposito.... solo per curiosità personale, come mai un nick con la "D" avanti la sigla dell'automotore 214??
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 0:05 
Non connesso

Nome: J.M.A.
Beh ... in Sicilia c' è un motivo molto semplice per cui è ancora largamente utilizzato il telefono di linea, almeno per quanto mi è stato detto da un amico ferroviere siciliano .... il quale non so' quanto sincero possa essere stato nel raccontarmelo ....
Non è presente su tutto il territorio e sulle linee la copertura dei ripetitori per poter utilizzare i cellulari di servizio .... che ovviamente si appoggiano a ripetitori privati già impegnati in un buon numero di comunicazioni e di poca potenza ....

Per la D .... è un retaggio di quando ancora non conoscevo e non ero addentro il microuniverso dei locomotori da manovra ....

Best Regards
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 13:02 
Non connesso

:D :D :D :D .... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 14:56 
Non connesso

La mia richiesta non è propriamente in linea con quanto si è detto nel forum, ma siriallaccia al problema dei telefoni di linea, per cui mi inserisco nella discussione. Vi chiedo se, su una linea a binario unico, laddove ci sono due semafori contrapposti (uno per ciascuna direzione di marcia) è necessario mettere due telefoni di linea (uno per ciascun semaforo), oppure è sufficiente metterne uno solo che vale per le comunicazioni relative ad ambedue i semafori? Grazie per la vostra cortese risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 13:58 
Non connesso

Rispondo per logica e non per conoscenza della materia.

Se i telefoni di linea non sono necessariamente correlati ai segnali ma vengono installati in punti particolari, direi che ne basta uno.

Forse - e dico forse - il problema lo si poteva porre in caso di linea a doppio binario dove, l'istallazione di un solo telefono, comporterebbe l'attraversamento da parte del personale anche del binario non occupato dal convoglio.
Il pericolo mi pare ovvio...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 18:19 
Non connesso

Non credo che su una linea a semplice binario possono coesistere due segnali contrapposti, (anche perche' in questo caso e' presente un'unica sezione di blocco tra le due stazioni contigue) quindi di conseguenza anche i telefoni.
Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]