Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 14:01 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Sapete che vi dico...mi sto realizzando un bel nuovo plastichetto per far girare i treni su a Firenze visto che non ho nulla qui. Nel contempo mi realizzo anche un modulo FREMO e vediamo che salta fuori.

Complimenti!!! :D
Se ti può interessare anche alcuni soci delll'AMC(Associazione Modellisti Catanzaro) sono in procinto di realizzare moduli FREMO.
Gli amici catanzaresi sebbene siano plasticisti classici,hanno valutato attentamente (liberandosi dei paraocchi equini che spesso accecano i fermodellisti ortodossi)la possibilità che offre la normativa FREMO e i suoi sviluppi, non solo per la capacità di simulazione della ferrovia reale ma anche dal punto di vista del gioco collettivo che detto tra noi è la cosa più divertente!!! :lol:
Tienici informati,mi raccomando :wink:
Saluti
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 14:14 
Non connesso

E quel "in procinto" che mi preoccupa. Cominicate piuttosto voi a portali verso una nuova strada perchè dal 1997, da quando ogni anno mi reco alle loro mostre, non vedo nulla di nuovo e dico nulla. Provate ad aggregarvi quest'anno per Dicembre a portare qualche commerciante che venda modelli, organizzare una borsa di scambio...Altro che paraocchi...

Saluti

Luigi

PS-per il modulo, martedì ho chiesto un giorno di ferie per dedicarmi alle spese.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 14:47 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
E quel "in procinto" che mi preoccupa. Cominicate piuttosto voi a portali verso una nuova strada perchè dal 1997, da quando ogni anno mi reco alle loro mostre, non vedo nulla di nuovo e dico nulla. Provate ad aggregarvi quest'anno per Dicembre a portare qualche commerciante che venda modelli, organizzare una borsa di scambio...Altro che paraocchi...

Saluti

Luigi

PS-per il modulo, martedì ho chiesto un giorno di ferie per dedicarmi alle spese.

Tranquillo, a breve organizzeremo con altri componenti del gruppo FREMO-Calabria un FREMO-Stage a Catanzaro proprio mettere basi solide a questo progetto.
Per quanto riguarda la mostra che organizzano a Natale ,francamente ne io ne gli altri soci del mio Gruppo(GFT-Gruppo Fermodellistico Tropeano) o del gruppo FREMO-Calabria possiamo dire all'AMC come deve organizzare la mostra di Catanzaro,sarebbe una mancanza di rispetto per gente che è costituita in associazione da più di 15 anni.
In ogni caso ritengo una cosa molto importante che alcuni soci dell'AMC vogliano cominciare ad affacciarsi a FREMO, dal nostro offriremo la massima collaborazione in virtù del fatto che con l'anno nuovo organizzeremo un grande evento in Calabria che confluirà nella realizzazione di un FREMO-Meeting e li si che se ne vedranno delle belle!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona lavoro e a tutto FREMO mi raccomando!!! :wink:
Saluti
Davide
GFT(Gruppo Fermodellistico Tropeano)
FREMO-Calabria
http://gftropea.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 21:39 
Non connesso

Anto96 ha scritto:
Visto che hai citato memo2010, nn per criticare l'operato di nessuno, mi dici cosa ci azzeccavano tra loro i moduli. Per l'erbetta magari si, ma il pietrisco c'èrano tre moduli, 1 cn la massicciata marrone, 1 grigia e 1 proprio chiara. Se per te questo è fermodellismo, per no.

Comunque ci sono moduli fatti veramente bene e moduli ridicoli anche se a Memo non c' e' n'era neanche uno, cosi come ci sono plastici da urlo e plastici che fanno ridere, ma ogni scarrafone e' bello a mamma so', l'importante che uno si deverte.
Poi se il tuo plastico e' cosi bello, portalo alle mostre, cosi lo possiamo ammirare tutti.

Io c'ero a memo 2010, anzi il tracciato l'ho organizzato io, e il mio nome e' Michele Marletta, tu chi sei, che non ti firmi?

Ti diro' di piu'.
Ci saro' anche quest'anno, cercami che cosi ti spiego 4 cose, anche se ti consiglio di non venire, sai potresti incontrare dei veri fermodellisti e non ti troveresti a tuo agio.

Comunque per la massicciata c'e' un buco nella normativa, infatti non c'e' un riferimento preciso nella colorazione e questi purtroppo sono i risultati. Per il resto se le cose le sai dille, ma se non le sai salle :D

Michele.

PS. A che distanza hai messo i segnali di 2 categoria dalla stazione? E quelli di 1? Hai considerato i parametri di visibilita' nel calcolare la distanza e l' ipotetico spazio di frenatura? Rispondi che sono curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 16:36 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
miramare1 ha scritto:
Io c'ero a memo 2010, anzi il tracciato l'ho organizzato io, e il mio nome e' Michele Marletta, tu chi sei, che non ti firmi?
Ti diro' di piu'.
Ci saro' anche quest'anno, cercami che cosi ti spiego 4 cose, anche se ti consiglio di non venire, sai potresti incontrare dei veri fermodellisti e non ti troveresti a tuo agio.

Spero che tu l'abbia detto in modo goliardico e spiritoso altrimenti non mi pare sicuramente il modo per avvicinare gli scettici! :wink:

miramare1 ha scritto:
Comunque per la massicciata c'e' un buco nella normativa, infatti non c'e' un riferimento preciso nella colorazione e questi purtroppo sono i risultati.

cito dal documento 2003-12-05 FREMO Italia H0 1.0:

3. Armamento
p.to 7. Il binario deve essere dotato di massicciata opportunamente inghiaiata, in tutti i punti, compresi i deviatoi; in linea la forma della massicciata sarà trapezia; in stazione è preferibile la riproduzione di binari incassati nel terreno, senza lo spessore della massicciata; per l'inghiaiatura si utilizzerà materiale a grana fine e colorazione chiara o marrone; per motivi di uniformità, in corrispondenza delle testate, verrà adottato pietrisco Woodland Scenics fine tipo Gray Blend Fine Ballast B1393

o anche: http://www.fremo.it/fremo-italia/moduli/index-H0.html

[...]La massicciata dovrà essere di colore bianco, calcareo. Preferibilmente realizzata con prodotti Woodland Scenics tipo Buff Fine Ballast B73.[...]

...toni molto chiari tant'è che poi un tono in più o un tono in meno cambia poco, basta vedere la realtà! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 16:59 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
...
Comunque per la massicciata c'e' un buco nella normativa,
...

Nessun buco. Semplicemente le tanto ODIATE NORME sono molto più liberali di coloro che non le leggono!
I passi citati da Max stanno per essere superati dalla nuova normativa internazionale di recente emanata e disponibile sul sito FREMO. Prossimamente anche in Italiano. Comunque io ed i miei amici usiamo la WS B1393.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 17:56 
Non connesso

mdp ha scritto:
I passi citati da Max stanno per essere superati dalla nuova normativa internazionale di recente emanata e disponibile sul sito FREMO. Prossimamente anche in Italiano.

...e se lo dice l'ing. che è uno dei relatori, fidatevi! :wink:
Io mi sono limitato a riportare due passi di due normative già tradotte in italiano perchè mi è stato insegnato che chi non legge la propria di lingua è difficile che si vada a leggere il tedesco e/o l'inglese!!! :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 20:43 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Ti diro' di piu'.

Spero che tu l'abbia detto in modo goliardico e spiritoso altrimenti non mi pare sicuramente il modo per avvicinare gli scettici! :wink:

Spero che sia come ha detto Max cmq per ripassare..... :D

http://www.fremo-net.eu/23.html?&L=13

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 23:46 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Ti diro' di piu'.

miramare1 ha scritto:
Comunque per la massicciata c'e' un buco nella normativa, infatti non c'e' un riferimento preciso nella colorazione e questi purtroppo sono i risultati.

cito dal documento 2003-12-05 FREMO Italia H0 1.0:

3. Armamento
p.to 7. Il binario deve essere dotato di massicciata opportunamente inghiaiata, in tutti i punti, compresi i deviatoi; in linea la forma della massicciata sarà trapezia; in stazione è preferibile la riproduzione di binari incassati nel terreno, senza lo spessore della massicciata; per l'inghiaiatura si utilizzerà materiale a grana fine e colorazione chiara o marrone; per motivi di uniformità, in corrispondenza delle testate, verrà adottato pietrisco Woodland Scenics fine tipo Gray Blend Fine Ballast B1393

o anche: http://www.fremo.it/fremo-italia/moduli/index-H0.html

[...]La massicciata dovrà essere di colore bianco, calcareo. Preferibilmente realizzata con prodotti Woodland Scenics tipo Buff Fine Ballast B73.[...]

...toni molto chiari tant'è che poi un tono in più o un tono in meno cambia poco, basta vedere la realtà! :wink:

Max

Caro Max, il tono goliardico e' primario nei nostri incontri e fa parte del divertimento, quindi anche nei forum credo debba essere usato per alleggerire le discussioni.

Per quanto riguarda le norme:

Quando sono stati fatti i moduli la traduzione in italiano non c'era ancora, nella prima nota si parla di 2 colori diversi (chiaro o marrone) e poi chiaro sulla seconda nota.
Per quanto riguarda la realta' da noi la massicciata e' grigio scuro o marrone scurissimo, e cercando di riprodurre paesaggi titpici nostri ci e' sembrato oportuno usare twle colorazione quindi in questo caso quindi ci azzecca poco con la normativa fremo.

Per il resto sono solo chiachere ed attaccarsi al colore del balast e' secondo me ridicolo.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 0:26 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
il tono goliardico e' primario nei nostri incontri e fa parte del divertimento, quindi anche nei forum credo debba essere usato per alleggerire le discussioni.

...mi fa piacere e non avevo dubbi, ricordiamoci sempre però che una frase "innocente" detta di persona e quindi della quale si percepisce l'espressione del volto e l'intonazione della voce una volta scritta potrebbe sempre lasciare qualche dubbio! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:34 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Questo il link del filmato al plastico di CV19 esposto lo scorso week-end al Model Game di Bologna.

http://www.youtube.com/watch?v=DE2z0aUOAd0&feature=youtu.be

Elvino

Segnalo questo video postato dagli amici di CV19 in un'altra discussione perchè credo che calzi a pennello pure qui :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:23 
Non connesso

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 23:48 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Max, grazie per averlo segnalato tu.
Non volevo peccare di protagonismo...avendolo messo già di la.

Buona notte
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 10:46 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Max, grazie per averlo segnalato tu.

...di nulla, altrimenti che ci sto a fare?! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 10:54 
Non connesso

Molto Bello l'impianto,complimenti a tutti!!! :wink:
FREMO=Fatti non chiacchiere!!! :mrgreen:
Ciaosssss

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]