Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione piccolo diorama delle ferrovie forestali
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 12:30 
Non connesso

Ciao, ho intenzione di realizzare un piccolo diorama (30 x 40 cm) delle ferrovie forestali americane, nessuno sa dirmi dove posso trovare qualche spunto interessante?

grazie
helio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione piccolo diorama delle ferrovie forestali
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 13:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per l' America, non saprei indicarti nulla che non sia già noto, un modellista triestino che ha pubblicato, sia sulla rivista "i treni" che in DVD, il suo plastico.
Da parte mia, conscio delle potenzialità e delle realtà nascoste del nostro bel paese, mi sento di consigliarti la ferrovia, nata negli anni '20 nel Casentino, Toscana, e di cui trovi un bell' articolo su TTStoria, e qualche foto in internet. Da parte mia, proprio ispirandomi a quest' articolo ho realizzato una parte del mio plastico con un tratto di linea a scartamento 600mm, saranno 50-60cm in tutto di linea. Per i carri, ho trovato che i Roco in H0e sono uguali a quelli usati su queste linee, basta solo stringere le ruote.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione piccolo diorama delle ferrovie forestali
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 14:59 
Non connesso

Giusto, mi sembra si chiamasse Alpine rail road, se non ricordo male, mica sai il numero della rivista?
Il diorama che vorrei realizzare serve come collocazione degli unici due pezzi americani che possiedo, ovvero una shay e una climax della spectrum...alle quali però non riesco a trovare un carro idoneo per trasporto legnami.
Grazie mille Fabrizio.
Un saluto
Helio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 15:04 
Non connesso

In H0e ho un modulo anch'io, purtroppo però ci sono problemi sul reperimento del materiale motore affidabile, in quanto le piccole Roco a tre assi non garantiscono un buon funzionamento, a causa della trasmissione del moto tramite una delicatissima molla. Occorre utlizzare locomotive più solide, ma purtroppo si perde qualcosa, non potendo usufruire di più stretti raggi di curvatura.
Per il trasporto legnami, credo che si potrebbe autocostruire qualcosa partendo dai carrellini della Roco che sono abbastanza versatili in questo senso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 15:37 
Non connesso

TALL PINE RAILROAD
di Angelo Battistella
Magnifico plastico in stile americano che ha fatto invidia agli yankee che lo hanno apprezzato molto.
il sito http://www.tallpine.net/
Sul sito si fa fatica a caricare i video e le immagini molto pesanti, comunque se smanetti sui siti americani trovi parecchio materiale come su questo sito
http://www.canyoncreekscenics.com/frm_gallery.htm
qui sotto trovi un sito con una quantita enorme di links a siti americani
http://www.railserve.com/Models/Live_St ... h_America/
buon divertimento....
Cesare
P.S.
Fabrizio, la storia della ferrovia del casentino l'ho gia incontrata da qualche parte e per il discorso sullo scartamento ridotto che abbiamo fatto in un'altra discussione si potrebbe approfondire di più e magari aprire una discussione in proposito per raccogliere materiale e impressioni, che ne dici? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 16:42 
Non connesso

Su Model Railroader hanno pubblicato piu' volte articoli sulle ferrovie forestali completi di utili schizzi
sugli impianti 'volanti' che venivano di volta in volta realizzati dove si effettuava il disboscamento.

Sono fuori sede. Di ritorno a Pescara metto alla prova la mia memoria.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 16:52 
Non connesso

Nel frattempo potresti andare su http://www.sierrawestscalemodels.com/ckits/207/207_2.shtml

e dare un occhio al manuale

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 19:11 
Non connesso

Siete stati di grande aiuto...veramente grazie a tutti.
appena avrò messo insieme due idee vi fornirò le fotografie dello stato di avenzamento dei lavori.
Grazie e saluti
helio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 17:22 
Non connesso

Roncola ha scritto:
In H0e ho un modulo anch'io, purtroppo però ci sono problemi sul reperimento del materiale motore affidabile, in quanto le piccole Roco a tre assi non garantiscono un buon funzionamento, a causa della trasmissione del moto tramite una delicatissima molla. Occorre utlizzare locomotive più solide, ma purtroppo si perde qualcosa, non potendo usufruire di più stretti raggi di curvatura.
Per il trasporto legnami, credo che si potrebbe autocostruire qualcosa partendo dai carrellini della Roco che sono abbastanza versatili in questo senso.

Ti riferisci alle piccole diesel da miniera della Roco in H0e ? ne ho presa una e si è rivelata un disastro.
Ora ho preso sempre in H0e la HF 110C, ma non l'ho ancora provata.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]