Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 17:39 
Non connesso

Ho acquistato una loco EE 3/3 con ganci digitali presso un noto negozio on-line.
La loco presenta gravi malfunzionamenti in digitale ( non rispetta gli ordini della centrale , corre o si ferma all'improvviso e le luci non seguono il senso di marcia).
Ho comunicato via mail con il negoziante richiedendo la restituzione e sostituzione della merce con altro articolo ma finora , nonostante le ripetute mail , niente......
Consigli????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 17:51 
Non connesso

Così impari a comprare on-line.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 17:54 
Non connesso

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: GARANZIA un diritto non una carita'
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 18:04 
Non connesso

Anche per gli acquisti on line, si ha diritto alla garanzia come in qualunque negozio.
Scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore specificando la grana e la richiesta di sostituzione-riparazione in garanzia, se non ottieni risposta almeno facci sapere chi è costui che lo saltiamo a piedi uniti.
Facci sapere :wink:
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 18:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Capisco il disagio, ma prima di una mail, magari con una telefonata si sarebbe chiarito subito il problema. Ma si sa, oramai il telefono non serve più, c'è internet....... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 18:21 
Non connesso

Se con la mail sei stato chiaro nel manifestare il malfunzionamento, il negozio, oltre ad aver dovuto rispondere per normale prassi ed educazione, ti avrebbe dovuto chiedere la restituzione dell'articolo per appurarne e suffragarne le tue motivazioni. Fai valere i ltuo diritto al rimborso o sostituzione. Inviagli l'articolo e rendicontane, con un'altra lettera all'interno del pacco, le motivazioni che ti hanno spinto al reso. Vedrai che riceverai il denaro o la loco in sostituzione.
Se ne hai voglia, mandami in pvt il nome del negozio online visto che io gli acquisti dei miei rotabili li faccio quasi tutti online e da quasi la maggior parte dei siti di e_commerce, così da vagliarne la serietà
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 19:38 
Non connesso

Che ci sia il diritto di restituire il modello difettoso non c'è dubbio; onestamente mi sembra strano che il comportamento riportato sia riconducibile ad un famoso negozio on-line, ho comprato spesso e in quasi tutti i negozi on.line + famosi e tutti hanno tenuto un comportamento esemplare anche in tema di assistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 11:13 
Non connesso

askineapo ha scritto:
Ho acquistato una loco EE 3/3 con ganci digitali presso un noto negozio on-line.
La loco presenta gravi malfunzionamenti in digitale ( non rispetta gli ordini della centrale , corre o si ferma all'improvviso e le luci non seguono il senso di marcia).
Ho comunicato via mail con il negoziante richiedendo la restituzione e sostituzione della merce con altro articolo ma finora , nonostante le ripetute mail , niente......
Consigli????

no ti prego adesso ci devi dire il negozio......!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 11:24 
Non connesso

on line o non on line mi risulta che a termine di legge la garanzia sia valida per 2 anni dalla data d` acquisto. pertanto: copia dello scontrino o ricevuta di pagamento, raccomandata con ricevuta di ritorno e un bel pacchetto col quale restituisci la merce della quale chiedi ovviamente la sostituzione o la riparazione. non vedo altre strade. (c`è anche la segnalazione al fisco del sito (estrema ratio)). :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 11:49 
Non connesso

Ma sto negozio è in Italia o all'estero?
Io telefonerei. Ricordo che i nostri bravi programmi di posta elettronica, spesso si diverto a etichettare SPAM certe Email e cestinarle...non ho mai capito il criterio... magari è successo al negoziante con la/le tue....
Se il negozio è straniero e non te la senti di "reggere" una conversazione in inglese...bhe.... ri-spedisci con raccomandata internazionale al mittente il modello con una bella lettera di accompagnamento per "merce non conforme o difettosa" per norma di legge loro ti devono contattare, se non ricordo male, entro 30 gg.

L'ultima ratio è di passare tramite enti preposti per la tutela dei consumatori. Per me, se il negozio è straniero (ma anche se è italiano), potresti chiedere aiuto ad Altro Consumo è presente in tutta Europa.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 17:10 
Non connesso

Purtroppo il problema non è stato ancora risolto.
Mi riservo di comunicare in PVT agli interessati il nome del negozio , nonché l'intera corrispondenza avvenuta e l'esito positivo o negativo che sia agli interessati.
Dopodiche ognuno tragga le proprie considerazioni.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:07 
Non connesso

In particolare , ho speso 199 euro per una loco malfunzionante , 15 euro per rispedirl al negozio con celere 1 .
Dopo 24 ore dalla ricezione ed una serie di inutili domande ( senza alcuna contestazione in questo lasso di tempo circa eventuali danni arrecati alla loco) , il negozio mi risponde dicendo di aver risolto il problema pulendo a fondo le ruote di un asse da polvere e fuliggine ( da qui la domanda spontanea : la loco era dunque gia usata!) ma che non puo' accettare la richiesta di recesso avendo trovato tracce di colla (????) ed una bustina di aggiuntivi prima aperta e poi richiusa .
Ora , e' in pratica la sua parola contro la mia ( non ho aperto gli aggiuntivi ne usato colla) ma il fatto e che hanno voluto trovare motivazioni per respingere la richiesta di recesso constatata la mia insistenza a voler sostituito il prodotto evidenziandole solo dopo 24 ore dalla ricezione dello stesso.
Mi chiedo dunque a queste condizioni chi potra' mai accedere al diritto di recesso se il negoziante puo' dichiarare UNILATERALMENTE che quanto ricevuto non e' conforme a quanto spedito ? e' una PRESA IN GIRO DUNQUE IL DIRITTO DI RECESSO ?
Compro on line , pago in anticipo con soldi buoni ,ricevo la merce difettosa , contatto il venditore , mi indica la procedura per il diritto di recesso , gli rispedisco il prodotto con ulteriore aggravio di 15 euro di spese di spedizione , il venditore lo riceve e DICHIARA UNILATERALMENTE CHE NON E' CONFORME A QUANTO DA LUI SPEDITO ed il gioco e' fatto!
Nessuna garanzia dunque per gli acquirenti solo polli da spennare.

Da premettere che non avevo nemmeno richiesto i soldi indietro ma proprio per comportarmi da persona ragionevole avevo loro proposto di cambiare la locomotiva in questione con una dal valore di ben 34 euro in meno.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di askineapo il giovedì 17 novembre 2011, 7:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:29 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:57 
Non connesso

Si scrivi il nome cosi sapremo chi evitare....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:10 
Non connesso

Salve a tutti,
io non ho nelle immediate vicinanze negozi di ferromodellismo con un assortimento un pò discreto, nè ho il tempo, causa lavoro, di andare a Torino, Milano o Genova e quindi, quel poco che compro, lo acquisto per corrispondenza. Mi piacerebbe sapere quindi chi è quel "fenomeno" che vende senza dare un minimo di assistenza a coloro che spendono soldi per il loro hobby in questi momenti di crisi, così lo elimino dai miei possibili fornitori.
Cordialmente. Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]