Gr471 ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Certo che hanno il tetto in tela!
Come tutte le 100p prodotte da ACME!
p.
E dai Paolo, mi riferisco a quelle vere. Non è che sono in tela perchè Acme le fa in tela.
Io, e ho già una certa età, col tetto in tela non ne ho mai viste, comprese quelle utilizzate nei treni storici.
Dove l'ha pescata Acme tutta questa serie col tetto in sola tela?
Sorvoliamo sul fatto che che costruire lo stampo liscio in tela costa molto meno che riprodurre le botole e tutte le chiodature connesse.
Spero tu abbia voglia di scherzare.......
Ignori forse che questi tipi di centoporte non hanno niente a che vedere con quelle prodotte da Roco? Si tratta infatti dei tipi 1906-1910, nate all'epoca con telaio metallico e cassa in legno rivestita in lamiera, tetto ricoperto con tela olona, risanate dagli anni venti con eliminazione dell'illuminazione ad olio degli sfiatatoi sul tetto, delle passerelle di servizio e delle scale di accesso al tetto, oltre naturalmente all'eliminazione dei "torpedo" per il ricircolo dell'aria.
Dal 1920 molte di queste carrozze sono state aggiornate in maniera importante entrando a far parte del tipo 1920R, mantenendo la cassa in legno.
Ovviamente i tetti di tutte queste 100p sono stati sempre in tela, fino alla demolizione.....
Alcune di queste carrozze sono arrivate agli anni settanta e qualcuna ha ricevuto anche la livrea in grigio ardesia. mentre la maggior parte è stata alienata mantenendo la livrea in castano/marrone ad olio, livrea ricevuta già da prima della guerra successivamente al verde vagone, solo poche delle 100p con cassa risanata, hanno avuto anche la livrea in castano-isabella.
Usando i telai di questo tipo di carrozze demolende, durante gli anni cinquanta sono state costruite le corbellini tipo 1951R
n.b. questi tipi di 100p ammontavano a varie centinaia di unità e ritengo sia irrilevante il fatto che tu non ne abbia mai viste, esistono varie pubblicazioni e foto che suffragano quanto ho scritto......
Ritengo comunque imbarazzante il fatto che un esperto come te, ignorasse l'esistenza di questo tipo di carrozze.........
per concludere, ACME ha realizzato questo tipo di carrozze col tetto liscio, non per risparmiare, bensì per il fatto che il tetto era fatto in tal modo.
paolo.