Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moretti: Vogliamo sviluppare trasporto su gomma
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 14:57 
Non connesso

Io spero che sia davvero come dite voi...ossia che Moretti intenda dare un "supporto automobilistico" ai treni collegando le stazioni con le località non lambite dalla ferrovia ma...per come sono troppo spesso andate le cose in Italia non ci farei comunque affidamento... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 15:50 
Non connesso

Penso che la verità stia nel mezzo. Dubito che l'obiettivo sia semplicemente servire a breve raggio una stazione ferroviaria con interscambio gomma-ferro. Così come non penso di certo a una concorrenza in casa. Piuttosto a realizzare servizi competitivi dove ora la ferrovia lo è poco. Pensiamo per esempio a un collegamento diretto Roma-Perugia che oggi di fatto non esiste. Probabilmente è questo il terreno sul quale MM pensa di muoversi.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 20:41 
Non connesso

Esatto simplon, se così fosse e venissero impiegati i bus dove la ferrovia non è competitiva, perchè in certi casì non lo è, l'idea non è affatto da contestare. Tutti i mezzi di trasporto devono esistere e vivere in simbiosi tra loro per fare un sistema efficente e comodo. Le condizioni economiche e sociali dei territori variano con i tempi e occorre adeguarsi, in certi casi si richiede la costruzione di nuove ferrovie, in certi casi la dismissione di altre. Talvolta invece mi sembra che per certi versi si voglia difendere l'indifendibile, con il solo risultato di avere un servizio che va sempre verso il peggio e con il rischio che un giorno scompaia del tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 18:51 
Non connesso

I presidente delle ferrovie che auspica un potenziamento del trasporto su gomma a danno delle ferrovie.
Appassionati di ferrovie che auspicano il passaggio dei Roma-Perugia alla gomma.
Proprio vero che il mondo è bello perché è vario. Meglio ancora se capovolto :P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:37 
Non connesso

Essere appassionati di ferrovie non deve voler dire difendere la ferrovia a tutti i costi. Un conto sono le passioni, un altro conto la realtà. La realtà va affrontata con l'aiuto dei numeri decidendo per la soluzione migliore al fine dell'esercizio, non con le passioni personali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:43 
Non connesso

Io sono un appassionato di ferrovie. Ma prima di tutto sono un cittadino italiano che desidera il potenziamento del sistema ferroviario che il tipo di trasporto meno inquinante, meno impattante, meno dispendioso, più capiente, meno pericoloso e più veloce di quello su gomma.
Roma e Perugia sono due località importanti che con un servizio FERROVIARIO efficiente e rapido, grazie ad un'infrastruttura di alta qualità come quella attuale, otterrebbero vantaggi reali.
Non ho nulla contro gli Appassionati da Salotto (gente che non subisce i disservizi di Trenitalia e passa tutto il tempo davanti ad un PC a pontificare sul nulla), ma auspicare la sostituzione dei treni Roma-Perugia con dei begli autobus tra il Grande Raccordo Anulare e il caos stradale della Tiberina è pura demenzialità. Anzi.. andate a proporre le vostre idee ai viaggiatori Roma-Pg :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:25 
Non connesso

Roma-Perugia era un esempio come un altro, non certo una proposta operativa. Quindi non c'è da scandalizzarsi. Potrebbe benissimo essere interessata un'altra relazione più utile ed efficace. Da Milano, per esempio, arrivi con i bus gran turismo di linea a Madonna di Campiglio piuttosto che a Cortina, note località turistiche. Puoi fare lo stesso con la ferrovia? Comunque sia la filosofia dell'integrazione tra diversi mezzi di trasporto è e resta auspicabile per servire al meglio il territorio.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 15:45 
Non connesso

In questo caso la proposta è già più condivisibile, anzi auspicabile: ovvero pullman che coprono relazioni importanti non servite dalla ferrovia. Il mio timore però che Moretti voglia potenziare il gommato a discapito del trasporto ferroviario...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:22 
Non connesso

Non penso che MM voglia potenziare il gommato come dici tu, ma fare bene i conti. Faccio un esempio: non considero località effettive, ma solo ipotetiche. Diciamo di andare da A a B. Che cosa potrebbe fare MM? Semplice, chiedersi che cosa costa andare da A a B in treno in termini di costi/ricavi (nel caso non ci siano ovviamente sovvenzioni pubbliche come servizio universale) e che cosa costa andare da A a B in bus gran turismo di linea. E quindi indirizzarsi per una soluzione o l'altra...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 18:36 
Non connesso

Qui in Sardegna c'è da stare sicuri che dopo i merci spariranno anche i passeggeri, e così la crisi economica arriverà al punto di non ritorno, per prendere un bus che sostituisce il treno da Sassari ad Olbia come per Cagliari, ecc, mi prendo la macchina. Con tutti quei camion di mezzo l'autobus impiegherebbe anche il doppio del tempo. Se tolgono i regionali chiuderà anche l'alta velocità, perchè, l'autobus per raggiungere la stazione AV/AC dovrà fare i conti con una grandissima mole di traffico, allora la gente farà prima ad infilarsi in macchina ed andare a destinazione. Correggetemi se sbaglio.
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 12:40 
Non connesso

Nome: Massimo
Io penso che bisognerebbe fare l'opposto: rendere competitiva la ferrovia per eliminare il più possibile il trasporto su gomma. Un autobus può andar bene come navetta fra una stazione ed un paesino sperduto, ma nulla di più. E' ora di liberare le strade da inutili veicoli invece di aggiungerne altri. Secondo me più che parlare di "treni" bisognerebbe parlare di "metrò di superficie", un convoglio agile e veloce che colleghi la periferia (si potrebbe fare una stazione comune bus-treno, il bus dal paesino sperduto si ferma lì e poi si prende la "metro") al centro. L'Italia non ha bisogno di alta velocità, ha bisogno di treni locali che si fermino spesso (come un autobus) e che siano rapidi nel collegamento. Se proprio si vuole si possono ripristinare qualche diretto e qualche espresso. Tutto il resto sono soldi buttati via, anche perché se vediamo la velocità media di percorrenza (mio padre ha preso di recente un AV per roma da mestre) di alta velocità poca ne ha.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 16:53 
Non connesso

Tutto bene quello che leggo: si buttano le idee in piazza, si valutano. Quelle buone vanno avanti, quelle meno buone restano lì! :wink:
Però qualcuno dovrebbe spigarmi perché tutte le volte che entro in FI-PI-LI trovo una teoria di pulmann che collegano l'Aeroporto di Pisa con SANTA MARIA NOVELLA :evil:
Sbaglio o quello fu il primo collegamento ferro-aeroportuale di FS. Ed ora?
Si fa la guerra ad Arenawais per un treno alle Cinque terre e per questi autobus?
Saluti MOLTO dispettosi.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:25 
Non connesso

Hai ragione Massimo!!! Stessa cosa succede qui sulla Milano-Laghi...teorie di pullman per Malpensa...e ci sono ben 2 tipologie di treno che servono l'aeroporto della Malpensa...ecco forse ci si dovrebbe occupare di questa concorrenza... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:40 
Non connesso

Credo che la risposta stia nel mezzo.
Proprio ieri alla presentazione dei nuovi livelli per i Frecciarossa c'è stata questa dichiarazione da parte di Moretti.

"Oggi è il giorno delle Frecce e del business. Moretti parla dei nuovi competitors: «Non abbiamo paura della concorrenza, la concorrenza fa bene perché fa venire le idee nuove». E punta il dito contro il trasporto su gomma. «Non è possibile che un sistema di trasporto così inquinante continui ad essere sovvenzionato dallo Stato». «Noi abbiamo risanato questa azienda senza un centesimo di ricapitalizzazione - continua Moretti -. Ora abbiamo il problema del trasporto locale, credo sia impossibile non trovare risorse per il trasporto regionale, e il trasporto ferroviario è il più eco-sostenibile che ci sia»."

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 20:11 
Non connesso

Cita:
Fs: Moretti, Vogliamo Sviluppare Trasporto Su Gomma
giovedì, 10 novembre 2011 - 18:56

Detto fatto!
Ecco in anteprima mondiale il nuovo mezzo che risponderà in pieno alle nuove direttive di Moretti...

La FrecciaGomma!

Allegati:
4621.1075243620.jpg
4621.1075243620.jpg [ 220.2 KiB | Osservato 2194 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]