andrea 64 ha scritto:
Ciao Marco,
si gli inglesi sono stati polarizzati correttamente invertiti, ma l'incrocio non credo abbia le rotaie isolate..
Andrea
Se l'incrocio non ha le rotaie isolate, ovvero le due direttici, non è utlizzabile per fare niente, neanche per fare il classico 8 che si trovava/trova in alcuni start set: le rotaie sarebbero trutte in corto sempre.
Quindi il problema è da un'altra parte.
Isolare l'incrocio e polarizzarlo a seconda della posizione degli scambi, il quel lay-out (tutto) comporta l'uso di relè ed una logica abbastanza complessa, anche perchè ci sono comunque alcune combinazioni incompatibili. Di fatto dovreste fare un ACEI, e usare veicoli/treni con passo elettrico lungo meno di ogni singolo scambio.
Non è che per caso da qualche altra parte del tracciato, magari in base alla posizione di altri scambi, si viene a formare un cappio?
Non è che per caso il vostro tracciato è un "osso di cane"?
Se una delle due ipotesi di cui sopra corrisponde al vero per risolvere il problema dovete lavorare sui ritorni, non sulla comunicazione. Diversamente dovete isolare tutta la stazione/scalo, dal resto del tracciato che si richiude a cappio, durante le manovre o/e durante il transito dei treni sulla comunicazione: sia in analogico sia in digitale; circuitalmente è la soluzione più semplice, basta un interruttore o/e un relè solamente.
In ultima analisi resta sempre la possibilità di errori di cablaggio.