FSE ha scritto:
Tz ha scritto:
con la matrice di diodi.
Ungaretti sarebbe, al confronto, un vecchio logorroico.......
Non è che ti viene voglia di dilungarti un po?!?
Cesare
Posso giusto accontentarti facendoti vedere come l'ho realizzata per le mie esigenze.
La matrice di diodi non l'ho utilizzata per realizzare gli itinerari (cioè per manovrare degli scambi) ma per accendere i vari circuiti di binario che realizzano l'itinerario sul quadro luminoso, comunque il funzionamento è esattamente lo stesso.
Nel mio caso ho 24 itinerari e 22 circuiti di binario, ogni itinerario deve accendere determinati circuiti di binario per visualizzare l'intero itinerario sul quadro luminoso:

qui si vede la matrice di diodi da sotto (evidenziata in giallo) dove ogni linea orrizzontale corrisponde ad un itinerario e un segnale positivo arriva sulla linea dall'ACEI ad itinerario formato:

qui si vede la matrice di diodi da sopra (evidenziata in giallo) dove ogni linea verticale corrisponde ad un circuito di binario. Su ogni basettina, ognuna relativa ad un circuito di binario, si vedono i vari diodi che prelevano il comando dall'itinerario voluto per l'accensione dei led del circuito di binario tramite un transistor:

Con lo stesso identico principio puoi manovrare gli scambi, entri con un comando a pulsante sulla linea orizzontale degli itinerari e sull'uscita verticale dei diodi vai a comandare gli scambi. Per quanto riguarda il tipo di comando e la relativa potenza necessaria dipende da che tipo di scambi hai.