Oggi è sabato 9 agosto 2025, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: info su motorizzazione scambi Fleischman
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 8:46 
Non connesso

SALVE a tutti, sono quasi nuovo del forum... ho degli scambi manuali della Fleischmann, abbastanza vecchiotti che vorrei motorizzare in vista di plastico: qualcuno sa se sono in commercio piccolo bobine per agire sugli aghi di scambio ? , quelle che vedo negli scambi-incrocio sono piatte e l'azione è rettilinea di quel tanto da spostare l'ago,....se non esistono c'è qualcuno che l'ha costruiti da solo ?? saluti e buon weekend
giorgio :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiedo info e consigli di motorizzazione scambi Fleisc
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 13:24 
Non connesso

Ciao Giorgio.
Io uso Scambi e bobine Hornby.Ho fatto delle prove di autocostruzione,ed é abbastanza semplice.solo che sono molto piú voluminose di quelle commerciali,quindi nel mio caso non le usero in parti visibili del plastico.Pero funzionano benissimo.Se ti serve le cerco e le fotografo.ma basicamente e fatta con un tubetto di evergreen un chiodo del diametro oportuno e forato in modo da inserirvi lásticella che aziona lo scambio,poi ho costruito alcune rondelle sempre dello stesso materiale e si costruisono praticamente 2 rocchetti separati dalla parte centrale (senza avvolgimento dove scorre l´ asticella.Per il filo (ovviamente smaltato,mi sembra ho usato diametro 0.20 mm.un po grosso del necessario,peró e quello che avevo),quindi parti avvolgendo il filo dal centro verso l´esterno,quando arrivi alla fine torni indietro ovviamente le volute sono attaccate molto bene l´una con l´altra,se non ricordo male ho fatto 6 corse complete.Con láltro lato fai lo stesso e ti rimarranno i due fili al centro. Quello ´E il filo comune, invece i capi che ti rimarranno alle due estremitá servirano per azionare ´l´una o l´altra.
Se ti ho incasinato o vuoi piu chiarimenti ,non hai che da chiedermelo.
Saluti
Quasi dimenticavo. Benvenuto al Forum
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiedo info e consigli di motorizzazione scambi Fleisc
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 20:56 
Non connesso

grazie Bruno, la tua idea è buonissima,ma penso che un tentativo d'imitazione delle bobine Fleischmann sia da fare ... invio on line foto di tali bobine ed elimineremmo il volume scomodo di quelle che dici essere il difetto delle tue..magari interessa la community dei fermodellisti autocostruttori e non .Questo .. tra un paio di giorni.
ciao giorgio :D
nota : non so quanto dev'essere il peso in Kb delle foto in questo forum

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 23:03 
Non connesso

puoi provare con i Conrad sottoplancia.
saluti.
Frenk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]