Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 8:16 
Non connesso

capolinea ha scritto:
per nonomologati e per il tuo bellissimo camion dei traslochi,
ricordo che ai tempi si usavano moltissimo dei copricerchioni spesso interamente cromati oppure verniciati in tinta con la carrozzeria, soluzione che potresti adottare. Anche la testa di un rivetto in alluminio lucidato potrebbe andare bene. Così eviteresti di consumare materiale pregiato come i trilex. Anche le autocisterne e le bisarche spesso avevano i coprimozzi.
Complimenti!

Ciao e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
L'idea che proponi è ottima, infatti, in molte realizzazioni precedenti, sempre di camion traslochi, avevo adottato questa soluzione.
La resa è buona il problema è che da vicino sulla borchia cromata si vede distintamente la classica "K" dei bus Setra dai quale proviene. Altre borchie di tipo cromato al momento non ne ho. Inoltre su questo particolare camion traslochi c'è anche un altro problema. Le ruote sono di diametro piccolo e si vanno a collocare all'interno dei passaruota che hanno una leggera carenatura. Se si aumenta la dimensione del copertone, non si riesce più a fare entrare le ruote nelle loro sedi. Viceversa, applicando le borchie su gomme più piccole si ottiene un effetto da pneumatico ribassato che poco si addice al veicolo e all'epoca di ambientazione.
Alla fine per non utilizzare i cerchi originali (bruttini) e mettere comunque qualcosa di simile a un trilex italico, ho adottato la soluzione gomma Wiking (di dimesioni uguali all'originale Brekina), cerchio Brekina (anteriore) e Roco Miniatur (posteriore).
Per la loro colorazione sono ancora indeciso tra alluminio / argento oppure rosso. :?: :?:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:11 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Terminato anche il camion traslochi. Lo porterò al serafico del 10 Dicembre.
Alla fine il dubbio sulle ruote è stato sciolto grazie anche all'intervento dell'utente capolinea.
Il consiglio di utilizzare borchie cromate è risultato giustissimo ed ha prevalso sui trilex.
La base su cui ho lavorato è il noto modellino Man di Brekina.
Dopo una mano di primer Tamiya ho colorato il telaio in nero opaco. Cassa in bianco lucido e rosso 213137 della Autolack.
Per le mascherature ho utilizzato il nastrino tamiya, ottimo anche nel fare la curvatura anteriore necessaria per riprendere la forma arcuata del tetto. Decals "Traslochi" realizzate in casa, limiti velocità G&G Rail e altre decals varie. Dettagli a pennello e mano di satinante spray. L'interno cabina è stato modificato portando la guida da sinistra a destra. La cabina è stata ulteriormente decorata riprendendo a pennello le guarnizioni dei finestrini e i tergi. Le cromature frontali sono state eseguite con un pennarello della Paper mate. Posteriormente oltre ai fanali decorati in rosso ho aggiunto una gemmina bianca della Tronn a simulare la luce della retro che spesso veniva aggiunta in maniera posticcia.
La modifica pù "pesante" è stata la mascherina frontale. Quella stampata e recante la scrittina Man è stata rimossa. Al suo posto ho messo una griglia realizzata con filtrini usati dei rubinetti. Inserita un pò all'interno del vano e bloccata con del vinavil che gli ha fatto anche da cornice. All'interno ho inserito del cartoncino nero per non lasciare visibile il vuoto del vano motore. Al centro della griglia ho piazzato il bello stemma OM in fotoincisione della G&G Rail.
Per le ruote, come già accennato, hanno vinto le borchie cromate. Di provenienza Herpa sono state inserite su gomme Wiking. Leggermente più piccole delle originali ma comunque valide.
E' tutto. Il camion ottenuto non vuole essere la riproduzione di nessun mezzo vero. Bensì una realizzazione di un mezzo verosimile. All'epoca molti carrozzieri realizzavano elaborazioni (traslochi, trasporto cavalli) partendo da basi "commerciali".
L'importante è che sia riuscito (almeno lo spero) a dare l'idea di un mezzo italiano.
A presto, Marco

Allegati:
traslochi-finito-1.JPG
traslochi-finito-1.JPG [ 53.26 KiB | Osservato 4252 volte ]
traslochi-finito-2.JPG
traslochi-finito-2.JPG [ 48.06 KiB | Osservato 4252 volte ]
traslochi-finito-4.JPG
traslochi-finito-4.JPG [ 47.24 KiB | Osservato 4252 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 1:08 
Non connesso

Fantastico :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 8:36 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Molto bello e realistico!!!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 8:51 
Non connesso

FAVOLOSO. :shock: :shock: :shock: :shock:

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:03 
Non connesso

m@rsh@ll ha scritto:
Fantastico :wink:

Stanga-Tibb ha scritto:
Molto bello e realistico!!!!
Alessandro

nerofumo ha scritto:
FAVOLOSO. :shock: :shock: :shock: :shock:

Alberto

Grazie a tutti gli amici per i complimenti.
Fanno sempre piacere e mi invogliano a fare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 22:25 
Non connesso

ragazzi ho bisogno di aiuto: sto trasformando alcune ambulanze BUSCH e un automedica della Wiking in mezzi della croce rossa italiana. Il problema è che ovviamente le livree e le scritte sono tedesche e quindi devo eliminarle: come?? :( Da molte parti ho letto della soluzione sgrassatore: per ora ho provato con uno che avevo in casa lasciando i pezzi immersi per qualche ora, ma con scarsissimi risultati. Ora ho preso lo Chante Claire e provo a lasciarceli una nottata, anche se per ora nessun effetto. Altri consigli? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 22:47 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
nonomologati ha scritto:
Ciao ragazzi.
Terminato anche il camion traslochi. Lo porterò al serafico del 10 Dicembre.
Alla fine il dubbio sulle ruote è stato sciolto grazie anche all'intervento dell'utente capolinea.
Il consiglio di utilizzare borchie cromate è risultato giustissimo ed ha prevalso sui trilex.
La base su cui ho lavorato è il noto modellino Man di Brekina.
Dopo una mano di primer Tamiya ho colorato il telaio in nero opaco. Cassa in bianco lucido e rosso 213137 della Autolack.
Per le mascherature ho utilizzato il nastrino tamiya, ottimo anche nel fare la curvatura anteriore necessaria per riprendere la forma arcuata del tetto. Decals "Traslochi" realizzate in casa, limiti velocità G&G Rail e altre decals varie. Dettagli a pennello e mano di satinante spray. L'interno cabina è stato modificato portando la guida da sinistra a destra. La cabina è stata ulteriormente decorata riprendendo a pennello le guarnizioni dei finestrini e i tergi. Le cromature frontali sono state eseguite con un pennarello della Paper mate. Posteriormente oltre ai fanali decorati in rosso ho aggiunto una gemmina bianca della Tronn a simulare la luce della retro che spesso veniva aggiunta in maniera posticcia.
La modifica pù "pesante" è stata la mascherina frontale. Quella stampata e recante la scrittina Man è stata rimossa. Al suo posto ho messo una griglia realizzata con filtrini usati dei rubinetti. Inserita un pò all'interno del vano e bloccata con del vinavil che gli ha fatto anche da cornice. All'interno ho inserito del cartoncino nero per non lasciare visibile il vuoto del vano motore. Al centro della griglia ho piazzato il bello stemma OM in fotoincisione della G&G Rail.
Per le ruote, come già accennato, hanno vinto le borchie cromate. Di provenienza Herpa sono state inserite su gomme Wiking. Leggermente più piccole delle originali ma comunque valide.
E' tutto. Il camion ottenuto non vuole essere la riproduzione di nessun mezzo vero. Bensì una realizzazione di un mezzo verosimile. All'epoca molti carrozzieri realizzavano elaborazioni (traslochi, trasporto cavalli) partendo da basi "commerciali".
L'importante è che sia riuscito (almeno lo spero) a dare l'idea di un mezzo italiano.
A presto, Marco

Grande Marco.

Sono il mio genere e la mia epoca......slurp!

Complimenti, stratosferico.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 5:52 
Non connesso

charlie12 ha scritto:
ragazzi ho bisogno di aiuto: sto trasformando alcune ambulanze BUSCH e un automedica della Wiking in mezzi della croce rossa italiana. Il problema è che ovviamente le livree e le scritte sono tedesche e quindi devo eliminarle: come?? :( Da molte parti ho letto della soluzione sgrassatore: per ora ho provato con uno che avevo in casa lasciando i pezzi immersi per qualche ora, ma con scarsissimi risultati. Ora ho preso lo Chante Claire e provo a lasciarceli una nottata, anche se per ora nessun effetto. Altri consigli? :wink:

Usa l'alcool a 99 gradi, si trova nei negozi di belle arti, ma non va usato per immergere i pezzi, anzi, devi sfregare leggermente le scitte con una pezzuola di stoffa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 10:07 
Non connesso

grazie del consiglio piero, ora mi procuro quest'alcool, che immagino sia più aggressivo di quello normale che abbiamo in casa. Ma non rovinerà il colore sottostante?? Lo chante clair ha dato scarsi risultati: solo su alcuni modelli il colore viene via (e male) dopo decine di sfregamenti... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 18:22 
Non connesso

charlie12 ha scritto:
grazie del consiglio piero, ora mi procuro quest'alcool, che immagino sia più aggressivo di quello normale che abbiamo in casa. Ma non rovinerà il colore sottostante?? Lo chante clair ha dato scarsi risultati: solo su alcuni modelli il colore viene via (e male) dopo decine di sfregamenti... :?

Tu vuoi conservare la verniciatura sottostante e cancellare solo le scritte?
Avevo capito che volevi cancellare le scritte e dopo riverniciare tutto il mezzo.
Comunque se il colore sottostante è quello della plastica stessa del modello non lo scolorisce, se invece è verniciato si.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 20:05 
Non connesso

esatto, il colore sottostante (che è la plastica del modello) mi va benissimo; considera pure che poi devo applicare le decals. Per la cronaca ho provato anche con l'olio di freni DOT4: niente da fare, le tampografie made in germany resistono! Ora ho provato con l'alcool etilico comune e devo dire che in alcuni modelli ha funzionato. In altri bisognerebbe strofinare davvero troppo: proverò l'alcool a 99 gradi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:14 
Non connesso

Ciao charlie12.
Ho ritrovato i miei appunti e rispondo in chiaro pensando di fare cosa gradita a tutti.
Il prodotto (di cui ti avevo accennato in mp) con cui si possono togliere facilmente le tampografie, senza rovinare plastiche e vernici, è il DLE - 90 della Lux Modellbau.
Lo producono in boccette di due formati piccoli 30 ml e 100 ml e due formati grandi 1 litro e 5 litri.
La descrizione del prodotto, presente sul loro sito, dice a grandi linee (aiutandomi con un traduttore on-line) che serve alla rimozione di scrittine varie e che occorrono alcune gocce del prodotto su un panno morbido per togliere il tutto. Basta fare una leggera pressione.
Che io sappia i prezzi non sono proprio a buon mercato ma è anche vero che il prodotto dura molto a lungo.
La sua reperibilità non mi è nota. Della sua efficacia invece posso testimoniare.
L'amico toscano (Montevarchi) che mi ha dato la "dritta" mi ha fatto vedere anche alcuni lavori realizzati proprio grazie all'uso di questo "magico" prodotto.
Inserisco la foto del prodotto. Non penso di fare pubblicità a qualche negozio.
In caso contrario Max può rimuovere nomi e foto.
Un saluto e buon lavoro.
Marco

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 2 dicembre 2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 21:52 
Non connesso

grazie marco, terrò l'ipotesi di questo prodotto come extrema ratio in caso non riuscissi neanche con l'alcool a 99°, anche perchè ho visto che costicchia e dovrei pure prenderlo via internet.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 22:32 
Non connesso

Ciao a tutti,
Io uso il Lux Modellbau da alcuni anni. L'ho consigliato all'amico Kimemodel. Ricordo che la prima volta che lo usò mi chiamò e mi disse ma non funziona? Gli spiegai come usarlo e i risultati dei suoi modelli si vedono.
Lo stesso problema lo ebbi io. Ebbene il prodotto funziona benissimo. Basta strofinare con pazienza e decisione. Il risultato è ottimo.
A me è stato consigliato da amici modellisti tedeschi. Loro ne sanno davvero una più del diavolo.
In Italia si trova ad un prezzo "umano" di € 8,00 (confezione da 100 ml) da Fontanatreni a Pisa. www.fontanatreni.com.
Considerate che a Norimberga Ritzer, negozio di modellismo, lo proponeva a € 8,50.
Usatelo con decisione toglie tutte le tamponografie e non danneggia la vernice.
Notte.
Simone

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]