Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 22:54 
Non connesso

Ciao Rola.
Grazie per la dritta. Sicuramente una boccetta per prova la prenderò.
Intanto in questa settimana ho lavorato su un Fiat 619 zavorrato e il suo coccodrillo.
Seconda realizzazione questa volta per una persona che ritirerà il camion al serafico del 10 Dicembre.
Giancarlo non ti preoccupare sei il prossimo :lol: :lol:
Alcune piccole differenze rispetto allo zavorrato realizzato in precedenza.
Qui la base di partenza per il telaio del trattore è un Mercedes di Herpa.
Il verricello e il serbatoio ausiliare sono stati realizzati con piccoli pezzi avanzati da precedenti costruzioni.
Il verricello in particolare è stato realizzato con un pezzo di telaio di un camion, un pezzo di stecchino in legno e del filo di cotone. Aggiungere olio e sale a piacimento ...... :lol: :lol: :lol:
Tutta la zavorra è stata realizzata con profilini evergreen e la solita tessera telefonica. Leggera sporcatura a pennello con nero diluito, applicazione di decals varie, fanali posteriori Tron e vari accessori di riempimento. Cordame, catene, un lampeggiante, cunei e pezzi vari di legno.... tutto ciò che può servire in operazioni di scarico e carico.
Le ruote sono un mix. Anteriori tutto RMM, posteriori gomme RMM modificate e cerchio Roco.
La cabina è la solita Lima sulla quale è stato operato il solito trattamento. Interno cabina, vetri in acetato, cornici ai finestrini, specchietti laterali, lampeggianti e decorazioni in fotoincisione della G&G Rail per la mascherina anteriore.
Il coccodrillo è quello Lima. E' stato completamente riverniciato e arricchito da decals TL e posteriormente da tringolini rifrangenti. La barra d'aggancio è stata sostituita con una realizzata in filo metallico e il piano di rotolamento è stato verniciato a pennello in colore Metal Gun.
Per la verniciatura, come sempre a bomboletta, ho adoperato i seguenti colori:
Primer Tamiya, nero opaco per telaio, grigio Ral 7001 per tutto il resto. Eseguiti tutti i dettagli e le sporcature a pennello, applicate le decals, ho rifinito il tutto con satinante spray.
Alla prossima..... so quasi le 23 .... bona notte !!!
Marco

Allegati:
ZAVORRA-1.JPG
ZAVORRA-1.JPG [ 41.74 KiB | Osservato 3502 volte ]
ZAVORRA-3.JPG
ZAVORRA-3.JPG [ 46.98 KiB | Osservato 3502 volte ]
ZAVORRA-4.JPG
ZAVORRA-4.JPG [ 49.3 KiB | Osservato 3502 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 17 dicembre 2011, 23:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 1:49 
Non connesso

Stupendo!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 4:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Non ti dimenticare le frecce del camion!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 8:59 
Non connesso

Bello bello bello, aspetto ilmio turno.

Ciao

Alberto

PS. Camion traslochi F-A-V-O-L-O-S-O. :shock: :shock: :D :D :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 9:34 
Non connesso

m@rsh@ll ha scritto:
Stupendo!!! :D

Grazie !

baroni ha scritto:
Non ti dimenticare le frecce del camion!

Ciao baroni.
Le ho fatte, forse si vedono poco. Quelle integrate nel paraurti sono argento come da prototipo reale, le laterali sulla cabina hanno anche la basetta nera e le posteriori sono realizzate con gemmine Tron, un peccato colorarle con la vernice.
Ciao baroni e grazie sempre dei preziosi consigli.

nerofumo ha scritto:
Bello bello bello, aspetto ilmio turno.

Ciao

Alberto

PS. Camion traslochi F-A-V-O-L-O-S-O. :shock: :shock: :D :D :D :wink:

Ciao Alberto.
Sono veramente contento per il traslochi.
Per il coccodrillo ora devo pensare a Giancarlo. Ma non mi dimentico di te !
Ci teniamo in contatto.
Grazie, ciao.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:22 
Non connesso

Marco se puoi aggiungi i tergicristalli: io nel 619 zavorrato simile al tuo a suo tempo li feci con delle "schegge" di legno verniciate in argento, risultato ottimo con minimo impegno. Poi ho visto che la parte interna della zavorratura, subito dietro le ruote gemellari, l'hai lasciata vuota: non si dovrebbe notare più di tanto, io comunque l'avevo fatta chiusa ma fu un operazione molto seccante

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 17:52 
Non connesso

Ciao charlie12.
Acute e giustissime osservazioni.
Però ti spiego il mio modus operandi.
Tutta la zavorra è realizzata come uno scatolato le cui pareti sono pezzi di tessera telefonica.
I laterali sono tagliati in modo curvo (fungono anche da passaruota) e applicati al resto della zavorra.
Ottenere la stessa curvatura interna è assai difficile.
Oltretutto questo "vuoto" è visibile solo da determinate angolazioni. Tipo visuale di 3/4 dall'alto da cui è stata scattata la foto. Frontalmente, lateralmente e posteriormente questo "vuoto" non si nota.
I tergicristalli : dubbio amletico metterli o non metterli. Sin dalle prime realizzazioni mi sono posto il problema.
Alla fine ho optato per il non metterli e ti spiego il perchè.
Modellisticamente parlando sono dei dettagli molto piccoli, se vogliamo riprodurli in scala esatta.
Ne conviene che utilizzare qualcosa di commerciale o derivante da scarti di lavorazione implica un qualcosa di "massiccio" che risulterebbe troppo visibile e ingombrante. In più va aggiunto che farebbe risultare ancora di più la piattezza del vetro anteriore, al vero curvato !
La soluzione ottimale è la fotoincisione. E infatti acquistai gli ottimi tergi ferroviari di Mdf, perfetti anche per soluzioni automobilistiche. Però anche questi tergi implicano due fattori negativi.
Primo, sono ben tre i tergi da montare, quindi aumento di costi di materia prima e aumento di tempi di lavorazione. Occorono micro punte per fare forellini microscopici e sopratutto ben allineati.
Secondo elemento negativo : non si risolve il problema della curvatura del vetro e quindi anche con questa soluzione si accentua solamente il difetto.
Tutto ciò per ribadire sempre il mio concetto : in una scala così piccola (anche se ben dettagliata è pur sempre una scala piccola) l'importante è che il modellino sia verosimile. Deve comunicare l'idea di un mezzo vero solamente ridotto di 87 volte.
Un caro saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 18:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
X nonomologati.

Mi hanno colpito le trilex anteriori del camion, al vero dovrebbero la massima evoluzione delle trilex adatte solo per alcune serie di Iveco 190 o 330. Di che marca sono?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 7:39 
Non connesso

Ciao baroni.
I trilex anteriori e la gomma sono della vecchia produzione Roskopf.
Posteriormente ho montato gomme Roskopf con cerchio Roco Miniatur.
Solitamente i vecchi camion della Roskopf (Mercedes e Saurer in particolare) li trovo a pochi euro su Ebay Germania.
Ci ricavo assi, telai, interni cabina e se in dotazione gli specchietti laterali.
I Saurer Roskopf due assi con telaio a passo lungo, di solito sono la base di partenza per i miei camion traslochi con cassone Lima.
Non è male nemmeno il cerchio che equipaggia le ruote gemelle abbinato a questi trilex.
Ottimi per i camion da cava oppure le betoniere.
Un saluto , Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 9:34 
Non connesso

Marco teoria abbastanza convincente, me ne ricorderò ogni volta mi verrà impossibile o troppo laborioso fare qualche particolare! :lol:
Io nel mio piccolo ormai mi son reso conto che creare il modellino perfetto in tutto e per tutto con le mie attuali conoscenze e i miei strumenti è (quasi) impossibile, chiudo un occhio su qualcosa e sono felice lo stesso del risultato finale. L'esempio è proprio il 619 zavorrato: il modello usato è un lima, notoriamente sbagliato come dimensioni: ho capito che allargare la cabina non faceva per me e sono andato avanti lo stesso creando un mezzo che da piccolo mi aveva sempre affascinato e che in campo modellistico resta sempre un cult. Certo accetterò sempre i "rimproveri" delle errate dimensioni, insieme a millemila altri difetti ma la soddisfazione di aver creato quel mezzo è stata tanta :D Forse il mio "credo modellistico" non è proprio modellistico, ma va bene così!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 21:55 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao baroni.
I trilex anteriori e la gomma sono della vecchia produzione Roskopf.
Posteriormente ho montato gomme Roskopf con cerchio Roco Miniatur.
Solitamente i vecchi camion della Roskopf (Mercedes e Saurer in particolare) li trovo a pochi euro su Ebay Germania.
Ci ricavo assi, telai, interni cabina e se in dotazione gli specchietti laterali.
I Saurer Roskopf due assi con telaio a passo lungo, di solito sono la base di partenza per i miei camion traslochi con cassone Lima.
Non è male nemmeno il cerchio che equipaggia le ruote gemelle abbinato a questi trilex.
Ottimi per i camion da cava oppure le betoniere.
Un saluto , Marco

Ciao e complimenti per il trattore zavorrato anche da parte mia.
Solo una domanda: le ruote Roskopf le conosco (le anteriori le ho usate sul 330-35), ma i trilex per asse gemellato della Roco non li avevo ancora visti; su che modello erano originariamente montati?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 22:13 
Non connesso

Ciao barnaba.
Che piacere leggerti nuovamente in queste pagine e sopratutto sono onorato dei tuoi complimenti.
I trilex posteriori sono accessori della Roco Miniatur Modell.
Non so se ancora siano prodotti e distribuiti. Io me ne procurai due bustine ad un mercatino di novegro di qualche anno fa.
Le bustine comprendono i cerchi trilex suddetti e altri cerchi "semplici" sempre per gomme posteriori. Gomme piccole "semperit" e gomme grandi "michelin", assi in metallo. L'articolo è il 1769 LKW - Rader sortiment II
Un grande saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 22:18 
Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per partire con un progetto che da un po' mi frullava in testa, ho una premessa: non ho certo le velleità di perfezione che ho visto in questo thread perchè sono solo all'inizio.
Il carro è un Mehano recuperato per pochi spiccioli ad un mercatino, mentre il carico è la riproduzione della cabina fiat 682 Rivarossi riprodotta da me in resina con la particolarità di essere tinta nella massa, senza cioè bisogno di vernici poichè trovo che "ispessiscano" i modelli e coprano i dettagli.
Non appena avrò un po' di tempo inizierò a produrre gli autocarri per il mio plastico, ho trovato il post interessantissimo.

Ciao a tutti

Allegati:
carro 682.JPG
carro 682.JPG [ 56.86 KiB | Osservato 3223 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 22:29 
Non connesso

Ciao Eligio1944
Benvenuto :wink:
Ottima idea e mi sembra anche bella la scelta dei colori.
Però almeno su una cabina avventurati nella verniciatura.
Io di cabine finite ..... sotto i piedi dopo tanti tentativi ne ho perso il conto.
Ora mi sembra che vada meglio. Considera che sui miei modellini tra primer, colore e trasparente ci sono anche sei mani di vernice data a bomboletta. E i dettagli li vado a riprendere a pennello.
Prova anche tu...... male che va la butti sotto i piedi :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 23:22 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao barnaba.
Che piacere leggerti nuovamente in queste pagine e sopratutto sono onorato dei tuoi complimenti.
I trilex posteriori sono accessori della Roco Miniatur Modell.
Non so se ancora siano prodotti e distribuiti. Io me ne procurai due bustine ad un mercatino di novegro di qualche anno fa.
Le bustine comprendono i cerchi trilex suddetti e altri cerchi "semplici" sempre per gomme posteriori. Gomme piccole "semperit" e gomme grandi "michelin", assi in metallo. L'articolo è il 1769 LKW - Rader sortiment II
Un grande saluto, Marco

Grazie per la dritta. Andrò a caccia su ebay. Per caso hai una foto in cui si veda bene com'è fatta la raggera?

Non sono tanto costante ma ogni tanto mi riaffaccio a questo forum per vedere cosa esce dalle "officine" degli altri, visto che la mia è poco produttiva! E ogni volta c'è qualche piacevole sorpresa, tipo il 619 zavorrato.
Ora sto lavorando a questo modello, che spero di finire entro primavera:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]