Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 13:53 
Non connesso

Salve a tutti,
così a caldo mi viene da pensare una cosa sola: che le lacrime sincere ed umane di ieri del Ministro Fornero hanno cancellato i sorrisi falsi e ruffiani di fino a pochi giorni fa' del Cavaliere.
Credo che quel pianto abbia dimostrato all' Europa e al mondo ( e a noi stessi ... ) che l' Italia del bunga bunga e' finita, che gli italiani sono molto meglio di chi li ha governati ( si fa' per dire ... ) per tanti anni.
Ministro Fornero, non si vergogni del suo pianto. Sono quelli che hanno sghignazzato fino a ieri alle nostre spalle che debbono vergognarsi...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 14:14 
Non connesso

gabry 454 ha scritto:
finiremo come gli americani !!

qui comandano le banche non i politici e i politici sono i loro burattini

se l italia e in debito publico lo deve all entrata dell euro !!!
perche' e tutta una manovra delle banche per spillarci tutto e impossesarsi dei nostri beni mobili e immobili

io sono dalla parte del popolo operaio

perche per salvare l europa e l euro. io devo togliere il pane da bocca dai mie figli ???

svegliamoci !!! che il debito lo hanno creato loro con le loro spese e i loro mega stipendi quindi devono pagare loro
che incomincino a pagare loro i loro sbagli !!!

Salve Gabry,
teoricamente hai ragione, ma, in pratica, me ne spiace per noi tutti, hai torto.

Che gli Stati ormai siano governati piu' dall' economia che dalla politica, e' ormai evidente.
Questo, pero', e' in grossa parte colpa della politica, che ha sempre considerato l' economia un fastidio, salvo poi manipolarla a proprio piacimento ed usarla ai propri fini.

E' dai primi anni '90 che lo sapevano anche i sassi che stavamo rimandando all' infinito il pagamento di un debito pubblico enorme, sconsiderato e truffaldino, esploso in epoca Craxi.
A Craxi dobbiamo il " regalo " di avere portato il debito pubblico dall' 80 al 120 %. E così e' rimasto per piu' di 20 anni, tra su e giu', manovre e manovrine, alterchi e battibecchi.
E adesso che facciamo, andiamo a chiedere di pagare il debito a Craxi ?

O usciamo dall' Euro e dalla UE ?
Non mi sembra proprio il caso: chi rifinanzierebbe il nostro debito pubblico acquistando i nostri titoli di Stato, se questi fossero emessi in Lire italiane e non in Euro europei ?
L' Italia puo' sperare di non fallire solamente rimanendo agganciata all' Euro e, per farlo, deve risanare i suoi conti. Anzi, peggio ancora, ora come ora il fallimento dell' Italia porterebbe un disastro privo di precedenti in tutti i paesi dell' area UE, esclusi, forse, quei pochi coi conti a posto.

A proposito di Euro: se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno del fatto che all' avvento dell' Euro il potere d' acquisto del 90% degli italiani e' calato drasticamente, a vantaggio dell' ulteriore arricchimento del restante 10%, proviamo un po' a ricordarci chi governava allora.
Sì, proprio lui, quel signore che in televisione consigliava alle massaie di girare tutta la citta' per trovare le zucchine a miglior prezzo.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 16:54 
Non connesso

Dalla padella alla brace !

Il testo integrale della manovra

http://affaritaliani.libero.it/static/upload/dl_m/dl_manovra.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 20:12 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Cross!!
Di positivo c'e' che la mia vecchiaccia gt four che ha 178 kw e'fuori dalla tassa visto l'anno preistorico d'immatricolazione.
Ora sto attendendo di capire questa nuova Imu,i nuovi valori catastali eeccc eccc.....
Sara'il comune a mandare i nuovi bollettini aggiornati sui precdenti????

Armando

ps:qualcuno mi puo'spiegare,come se fosse spiegato ad un bimbo di 8 anni,cosa implicherebbe un euro a due velocita'?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 21:50 
Non connesso

Salve ragazzi,
io e mia moglie siamo entrambi lavoratori dipendenti.

Quindi, se non ho capito male, la nostra amara medicina sara' un mix di:
IMU ( ex ICI ) sulla prima casa
IVA dal 21 al 23 %
IRPEF regionale aumentata
e, dulcis in fundo, in pensione l' anno del poi ed il giorno del mai.

Di lotta all' evasione fiscale questa manovra manco ne parla; confido che un team di economisti così ferrati stia affilando le armi.
Lavoro e sviluppo economico anch' essi mancano all' appello. Immagino stiano lavorando anche su quei fronti.
Attendo fiducioso.

Cambiando argomento: anch' io mi pongo la stessa domanda di Armando: cosa e' l' Euro a due velocita' ?

Lorenzo, tu che tra tutti noi sei quello che di economia ne capisce, ci puoi illuminare ? Spiegazioni semplici, terra terra, che per me l' economia e' un argomento astruso.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 22:06 
Non connesso

io spero una cosa che l italia si rialzi .. meglio di prima .

poi chi governa e fa del bene per l italia stia bene dove !!

daltronde ci sara' sempre un bastian contrario che pur di salire al potere mette i bastoni tra le ruote !!!

io da operaio spero che non tocchino la tredicesima !!.

anche se ho sentito che ci saranno delle tassazioni sulle tredicesime !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 0:43 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
cosa e' l' Euro a due velocita' ?
E una cazz... ehm... si, insomma, una specie di magheggio con cui la Germania e fino ad un po' di tempo da anche la Francia pensavano per mantenere un Euro forte, pur prendendo atto che oggettivamente alcuni paesi (tra questi l'Italia) una moneta forte non sono in grado di sostenerla.
E' più che altro un'ipotesi di scuola visto che dubito fortemente che dell'Euro rimarrebbe qualcosa in caso di ritorno al Marco da parte della Germania. Più probabile che tedeschi, austriaci, olandesi e FORSE francesi mettano in piedi una nuova moneta forte e che gli altri ritornino alle singole valute nazionali (Lira, Peseta, Dracma ecc...). Un Euro2 a mio avviso avrebbe ben poco senso visto che l'economia italiana è decisamente diversa da quella spagnola, che è a sua volta diversa da quella greca e così via...
Le relazioni tra le monete sono una cosa già difficilissima da comprendere, figuriamoci spiegarla...
In pratica si basa tutto sulla competitività: ci sono paesi storicamente abituati ad avere una moneta forte e che grazie a rigore, organizzazione interna ed alta tecnologia riescono a mantenere alti ritmi di crescita nonostante in teoria le esportazioni dovrebbero essere penalizzate dal cambio.
Ci sono altri paesi che invece sono storicamente abituati all'estremo opposto ovvero una moneta debole e continuamente svalutata in caso di necessità. Una moneta di questo tipo favorisce le esportazioni verso paesi ricchi a moneta forte ed è in genere la scelta prediletta per le economie votate al manifatturiero.
L'Italia fa parte di questa seconda categoria di economie: nulla di male, per carità. Il problema in questo caso è più che altro quello dell'inflazione, dovuta soprattutto all'alto costo per l'importazione di materie prime. Altro problema indotto dalla debolezza della moneta è un certo lassismo nella gestione della Cosa Pubblica da parte delle classi dirigenti, "giustificato" dal fatto che finchè l'inflazione fa il suo dovere il valore REALE del debito tende ad abbassarsi velocemente ed è facilmente compensato da una crescita economica favorita dalle esportazioni.
La gran parte dei problemi economici che l'Italia ha avuto in questi ultimi decenni è proprio dovuta al fatto che con il tentativo di far parte della moneta unica, l'Italia ha dovuto adeguarsi allo "standard" delle monete forti e la sua economia fortemente votata alle esportazioni ha sofferto enormemente il confronto diretto con le imprese nord-europee non potendo più far leva sulle classiche "svalutazioni competitive". Anche lo Stato soffre dello stesso identico problema: non disponendo di una moneta propria e non potendo quindi svalutare, si ritrova per le mani un debito che nei fatti non è abbattibile visto che non è più possibile sfruttare l'inflazione per abbassarne il valore reale. In pratica ora abbiamo un debito espresso in valuta forte, una spesa pubblica espressa anch'essa in valuta forte ma un'economia manufatturiera a contenuto tecnologico medio-basso tipica delle valute deboli e che in un sistema del genere non riesce e non può in alcun modo crescere.
L'idea dell'Euro a due velocità in teoria dovrebbe venire incontro a queste difficoltà comuni a tutti i paesi di quello che già qualche decina di anni fa era chiamato il Club Med ed ora invece ha assunto il nome di PIIGS: l'Euro1 resterebbe la moneta forte che piace tanto ai tedeschi, l'Euro2 invece diventerebbe la monetina debole e periodicamente svalutabile che permetterebbe comunque di mantenere praticamente inalterato il mercato unico europeo. Resta da vedere se le semplificazioni dovute al mercato unico riescono a compensare le enormi complicazioni nel coordinare le politiche economiche storicamente "disordinate" dei paesi del Mediterraneo europeo. Per me il gioco non vale la candela...

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 0:48 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ora sto attendendo di capire questa nuova Imu,i nuovi valori catastali eeccc eccc.....
Sara'il comune a mandare i nuovi bollettini aggiornati sui precdenti????

Ps:qualcuno mi puo'spiegare,come se fosse spiegato ad un bimbo di 8 anni,cosa implicherebbe un euro a due velocita'?

Buon giorno a tutti i vecchi amici.
E mi sovrappongo all'amico Lorenzo piu' bravo di me.

2 soldini di quanto ho capito io

Nuovi valori catastali ? facile.
prendi la tua rendita catastale e la aggiorni aumentandola del 60 per cento ( si faceva col 5 per cento, ricordate ? ). Su quella applichi la tua aliquota ICI e tanti auguri per l'acquisto dei tuoi trenini.

Euro a 2 velocita' ?
un'ipotesi assolutamente teorica che, a parer mio, reggerebbe non piu' di qualche mese:
-Un euro dei paesi forti, da "tripla A" detto anche volgarmente "Neuro" ( o euro del nord )
-e uno dei PIIGS detto "Seuro" ( o euro del sud ). Sembra una pensata alla calderoli eh ? :mrgreen:
Primo problemuccio: La merveilleuse France aspira ovviamente alla serie A ma e' destinata, abbastanza inevitabilmente, a farci compagnia tra i parenti poveri.
A questo punto nel "Neuro" rimarebbero Tedeschia, Olandia e Finlandia.
Qualcuno si azzarda ad ipotizzare qualche paese del ex est-europa ma .... mah ...

Risultato pratico ?
Il "Seuro" si svaluta subito, evidentemente ( del 10 per cento ? del 20 ? chissa' ... ).
Il che significa, come riflesso immediato, che grandi potenze esportatrici come noi ( settimi al mondo, piu' o meno, e non stupiamoci di cio' fratelli d'Italia) e la Francia ( idem ) e la Spagna ( decisamente meno ) ne avrebbero un vantaggio competitivo enorme.
E che gli amici tedeschi vedrebbero le loro merci improvvisamente costare piu' caro sui mercati esteri.
Teniamo conto, peraltro, che il grosso delle loro esportazioni non e' in giro per il mondo ma ... nell'area UE.

Non mi sembra uno scenario sostenibile a lungo senza che i paesi europei esplodano verso una nuova completa divisione tra loro, ma qualcuno lo teorizza.
Secondo il mio umile parere l'europa ha voluto una moneta unica e ora, o torna indietro fino alle valute nazionali o si dota, inevitabilmente, di una banca centrale che abbia i poteri della FED americana e un ministero comune delle finanze.

P.S.
C'e' anche chi teorizza l'uscita della sola Germania dall'Euro in un week end a sorpresa con tanto di timbro sugli euro tedeschi per distinguerli dagli altri, prima di tornare al deutsche mark.
Chi dice "fuori la Grecia, poi fuori l'Italia poi si vedra' "
chi dice che a capodanno, in gran segreto, finira l'euro e ci sveglieremo nel 2012 con le vecchie valute
ecc..ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 8:07 
Non connesso

Per quello che mi sembra di capire 'sto Euro a due velocita' mi sembra una stupidaggine.
In sostanza significherebbe tornare alle monete nazionali, ponendo le monete dei singoli Stati in condizione di grande debolezza.
Anche la forte Germania, alla lunga, non credo ne gioverebbe.
E' comunque chiaro che quello che stiamo vivendo e' un momento estremamente delicato sia per l' Italia, che per l' intera UE.
Il punto di debolezza dell' Euro e' proprio la mancanza di una vera e propria banca centrale europea, di cui le banche delle singoli nazioni siano, ne' piu', ne' meno, che delle filiali nazionali.
Questo grave momento di crisi dell' Euro pone un' altra profonda ipoteca: quella di potere un giorno cominciare ad "europeizzare" altre funzioni nazionali, nell' ottica di una futura vera e propria Federazione di Stati.
Faccio l' esempio piu' eclatante: qualcuno ha la piu' pallida idea del perche' ogni nazione europea debba continuare a mantenere costosissimi e ridondanti eserciti nazionali ?
Non mi sembra che temiamo ancora che orde di carri armati del Patto di Varsavia possano invaderci...
Viceversa i conflitti degli ultimi 20 anni sono stati tutti ( e sono ancora, purtroppo ) dei conflitti localizzati, dove i singoli paesi europei hanno impiegato ( ed impiegano ) piccoli contingenti estremamente specializzati.
Non sarebbe il caso che la UE abolisse gli eserciti nazionali, per dotarsi di una forza comune, col contributo delle singole nazioni, ognuna delle quali fornisca, che so, uno squadrone di aerei da caccia, o un reparto blindato ?
Cio' porterebbe ad una drastica riduzione del costo per la difesa di ogni singolo Stato, liberando enormi risorse da potere dirottare su altro.
Che ci dovrebbe fare l' Italia con 135 nuovi caccia JSF ?
E mi sa tanto che e' proprio qui che casca l' asino...
L' industria militare e' potente e un piccolo esercito europeo al posto dei ridondanti eserciti nazionali ridurrebbe le commesse all' osso.
E nessuna nazione ha voglia di perdere un settore industriale importante e ricco.
Come se le energie e le risorse delle industrie militari, che sono ad alto livello tecnologico, non potessero essere dirottate altrove.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 9:45 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Che ci dovrebbe fare l' Italia con 135 nuovi caccia JSF ?
Beh, anche gli aerei ogni tanto vanno sostituiti: Tolti gli Eurofighter noi ci barcameniamo ancora con Tornado ed AMX e ci tocca prendere gli F16 in leasing dagli USA.
Vero che in momenti di ristrettezza economica le priorità dovrebbero essere altre ma vorrei anche ricordare che l'unico motivo per cui il Dollaro USA non è ancora finito dove meriterebbe di stare è proprio la grande forza militare americana: anche questa è economia, purtroppo...
Sul fatto di un unico esercito europeo comunque sono d'accordo, sempre che si riesca a tenere in piedi la moneta unica, il mercato comune e che ci si muova con decisione verso un'unione politica non sbilanciata in favore della Germania: per quello che mi riguarda il IV Reich i crucchi se lo scordano, tra tra questo e l'uscita dall'Europa sceglierei di sicuro la seconda opzione anche se questo significa default certo...

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 10:02 
Non connesso

No caro Stefano, la guerra fa guadagnare, questa è la verità...purtroppo!
Prima distruggere e poi ricostruire, quanto si saranno avvantaggiati gli USA nella WWII? Tantissimo immagino, questo dal punto di vista economico e politico, nulla toglie al merito di averci tolto quel nano impettito dalle scatole con l'aiuto di nostri partigiani più francesi e inglesi!
In ogni caso mi permetto di "correggerti", l'innalzamento di 2 punti percentuali dell'IVA (sia quella al 10% che quella al 21%) avverrebbe solo nel caso in cui la situazione economica del Paese non dovesse permettere di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013 per cui se ne dovrebbe riparlare tra un anno...spero!
In questo governo comunque ho fiducia, credo che il Prof. Monti stia affilando le armi verso gli evasori e mi sale la tristezza vedendo che ieri i 2 partiti più grandi (e probabilmente i peggiori) già iniziavano a lamentarsi, seguiti a ruota da Casini e va beh..la Lega...ma definirlo partito mi fa venire un certo prurito alle mani... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 17:55 
Non connesso

Posso anche essere d'accordo con la manovra del governo anche se da pensionato medio basso dovrò pagare fino all'ultimo centesimo perchè da lì non si scappa. Ho però paura che quando il o i decreti andranno in parlamento, dovranno essere votati da quella classe politica che per fare cassetta di voti non è mai stata capace di battere i pugni sul tavolo ed imporsi per realizzare le riforme di cui la nazione da tanto tempo aveva bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 19:14 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
....Euro"neuro"?
....Euro"seuro"?
e dopo chi le comperera'tutte le Audi,Bmw e Merci???Possono quei quattro paesi ariani mantenere da soli il loro ritmo????
Il concetto non e'anche un po'questo come dice licio?Raimanendo in teme auto,ma e'solo per fare un example,queste non sono state comperate dai "terroni"europei facendo debiti su debiti che ora dobbiamo saldare?E'erroneo il concetto??

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 21:56 
Non connesso

Credo che i tedeschi soffrano di un complesso di superiorita' fuori luogo e che non si rendano conto che che la grande Germania e' grande fino ad un certo punto.
E i francesi non sono da meno.

Viceversa credo che l' attacco finanziario sia proprio all' UE e all' Euro, e quindi anche ( e specialmente ) alle nazioni piu' forti europee, Germania e Francia in testa.
La Grecia e' stato una sortita per verificare come erano le difese della fortezza Europa. E le difese si sono dimostrate deboli.
L' Italia e' il vero cavallo di Troia, attraverso il quale si entra di soppiatto nella prima cinta di mura della cittadella Europa. Se la prima cinta muraria non regge, il nemico attacchera' i bastioni principali, costituiti da Francia e Germania. Le prime avvisaglie di questo attacco si vedono gia'.

E questo attacco perche' ?
L' Euro e' il primo passo ( o, almeno, così dovrebbe essere ) ad una maggiore integrazione degli Stati europei fino ad arrivare ad una vera e propria Federazione di Stati.
Ora come ora i tempi sono acerbi, ma sono pienamente convinto che il destino del Vecchio Continente sia quello.
E questo fa' scomodo agli USA ( potenza mondiale in declino ) ed alla Cina ( potenza mondiale nascente ).
Americani e cinesi sanno benissimo che l' Europa nel suo complesso e' una ragguardevole potenza economica, che puo' competere con loro.
Il disegno e' quello di distruggere il principale fattore aggregante dell' Europa, che e', per l' appunto, l' Euro.
La visione miope e ristretta dei governanti delle diverse nazioni europee sta aiutando questo progetto.
Se non salviamo l' Euro, il sogno di un' Europa unita fallira' miseramente e ci troveremo ad essere terreno di conquista per la Cina.

Saluti
Stefano.

P.S.: ebbene sì, ho idee un po' retro': io sono rimasto alla Giovane Europa di Mazzini ! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 22:36 
Non connesso

Ragazzi miei che devo dire.....io sto proprio ko!

Mi aumenti il gasolio, mi riappioppi l'ICi, aumenti l'Iva al 23% (assurdo!!!!), mi aumenti il bollo, in pensione non ci andrò mai ne io e ne mia moglie........insomma che devo fare? Trasferirmi in Svizzera o rivolgermi a qualche usuraio?

Tutti lodano il bel gesto del professor Monti di non accettare compensi per il suo incarico di Capo del governo, ma non scordiamoci che il professor Monti è un professore della Bocconi (non credo che prende 1.200 euro al mese come il sottoscritto), che svolge consulenze (quindi paga più alta di un dipendente) per società di rating e che è Senatore a vita (quindi una bella pensione da senatore non gliela toglie nessuno), senza scordare altri vitalizzi e agevolazioni.

Tu mi fai tirare la cinghia ancora di più, che già non riesco ad arrivare a metà mese e te male che va rinunci a 5.000 euro al mese, che per te sono una goccia in un oceano di ricchezza?

Complimenti, complimenti davvero! Se volevate rovinarmi definitivamente ci siete riusciti!

Sarò sempre più indebitato, la paga sarà sempre più bassa, gli straordinari poi non sono più retribuiti già da due anni, mia moglie continuerà a fare lavoro/cassa integrazione e io non posso nemmeno comprare un regalino a mia figlia o a mia moglie perchè sto in bolletta.

Capitolo Napolitano. Un ottimo premier, al pari di Ciampi, però quando se ne esce che gli stranieri e gli extracomunitari dopo 5 anni hanno diritto alla cittadinanza mi fa incazzare come una bestia.
Siete mai stati ultimamente all'Inps? Io e mia moglie ci andiamo spesso da 2 anni a questa parte, sia per la richiesta della 104, mia moglie ha avuto un problema oncologico, che per la cassa integrazione sempre di mia moglie. File chilometriche di stranieri che chiedono il sussidio di disoccupazione, quando poi stanno tutti in nero, o agevolazioni. Alla nascita di nostra figlia 2 anni fa abbiamo chiesto i 1.000 euro che spettavano ad ogni neonato, la risposta? Non ne avete diritto in quanto abbiamo privilegiato gli stranieri senza occupazione......ma cacchio lo Stato da 1.000 euro per ogni nascituro privilegiando i figli degli stranieri? E io e mia moglie che siamo Italiani ci tocca stare con una mano davanti e una di dietro?
Comincia a trovarti un lavoro in regola a tempo indeterminato sia te che tua moglie e se vuoi essere italiano, fatti un anno di servizio militare, per te obbligatorio, e poi vediamo quanti ne restano. Non potete capire quanti ne vengono da me in banca ad aprire il c/c, e dopo un anno di accredito di stipendio fanno la richiesta di un prestito e poi scappano nel loro paese senza pagare una rata, tanto se vengono protestati o segnalati in Italia a loro cosa gliene frega.

Poi se vuoi risolvere questo problema e quello dell'evasione fiscale vai nelle campagne dove sono tutti stranieri e metti al gabbio chi li sfrutta con paghe di pochi spicci all'ora. Tartassami di controlli i liberi professionisti e i dottori e dentisti, che non ti fanno la fattura manco sotto tortura.
Ma tutte queste cose in Italia non si faranno mai, perchè a loro va bene che vada tutto così male.
Tanto lo sanno che siamo un popolo di senza palle, che ci lamentiamo ma che alla fine abbozziamo chinando la testa, senza fare casini come giustamente hanno fatto in Islanda o in Grecia......

Poveri noi, che schifo di paese.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]