Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 17:53
Messaggi: 69
Località: casa dei genitori
roberto che dire sono dalla tua parte .... l italia e allo sfascio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 23:11 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 756
Località: Torino
Roberto (Latina) ha scritto:
aumenti l'Iva al 23% (assurdo!!!!)
Su questo non sono d'accordo.
Innanzitutto questo aumento è previsto solo da settembre 2012, se non saranno raggiunti prima determinati obiettivi e, secondo me, di tutto l'ambaradan, è l'unica misura che potrebbe rilanciare l'economia, invogliando chi ne ha la possibilità ad anticipare l'acquisto di beni importanti prima dell'aumento dell'IVA.

Per il resto, ahimè, sono tutte misure recessive per fare cassa ai fini di arrivare al pareggio di bilancio alle spalle dei "soliti noti", toccando solo marginalmente chi avrebbe i soldi per pagare senza dover versare "lascrime e sangue".
In particolare l'ulteriore proroga dell'età di pensionamento provocherà per i prossimi 2 o 3 anni la quasi totale disoccupazione dei giovani che usciranno dalle scuole e dalle università.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Purtroppo temo che Tof63 abbia ragione.

Il mio personale timore e' per mia figlia ed il suo ragazzo, che termineranno gli studi universitari a marzo 2012.
Il ragazzo di mia figlia, ingegnere, ha gia' avuto proposta di assunzione presso l' azienda in cui sta facendo uno stage. E proprio per il tipo di lavoro a cui ambisce. Speriamo !
Mia figlia, invece, biologa, non sa ancora quale sara' il suo destino. Sta pensando di cercare qualcosa, anche di provvisorio, purche' inerente la sua professione, all' estero. Al vaglio Londra e Stoccolma. Dopo sei mesi di Erasmus a Barcellona e un altro mese, sempre a Barcellona, per uno stage, non credo si spaventi...

Venendo all' Italia nel suo complesso, spero che il Governo Monti si stia preparando a serie misure anti evasione fiscale, a valutare con la Chiesa il problema del pagamento dell' ICI sugli immobili di proprieta' ecclesiastica, a ridurre veramente privilegi e prebende varie della casta, a ridurre i costi indiretti della politica ( amministrazioni locali, municipalizzate, enti inutili, etc. ) ed a una patrimoniale giusta.
Pena: il decadere della fiducia che gli italiani hanno accordato al Governo Monti, anche se non l' hanno votato.
Pensionati, lavoratori che avrebbero dovuto andare in pensione a breve, e tutti i lavoratori, hanno gia' dato, danno e dovranno dare piu' di quello che loro spetterebbe e che sarebbe umanamente giusto chiedere loro. E' ora che comincino a pagare i privilegiati. E' ora che i soldi si vadano a prendere dove ci sono ( il copyright e' di Bersani, ma e' un concetto che ho sempre condiviso ).
E l' alibi che i grandi patrimoni si sa che esistono, ma non si sa come scovarli, puo' reggere per poco.
A costo di chiedere aiuto alla UE per scovare e colpire gli italiani che nascondono ingiustamente i loro patrimoni all' estero. E mi sa tanto che la UE potrebbe anche darci una mano.
E' l' ora di finirla con la storia che i soldi si prendono dove e' facile trovarli, anche se ce ne e' pochi e non si vanno a prendere dove ce ne sono tanti, solo perche' e' difficle trovarli.

La pace sociale e' in grave pericolo. La societa' italiana, per come l' abbiamo conosciuta fino ad oggi, rischia di disgregarsi.
Il figlio e' in concorrenza per la sopravvivenza col padre e col nonno, si guarda ormai con sospetto ed astio l' amico o il vicino di casa, solo perche' e' gia' andato in pensione e con un buon introito, magari potendo godere della liquidazione, il disoccupato o il lavoratore precario guardano con invidia il lavoratore a tempo indeterminato, anche se malpagato.

La lotta tra poveri che si e' gia da tempo innescata deve essere placata.
E l' unica maniera per farlo e' di ripristinare la regola elementare di ogni societa' che ha la pretese di definirsi civile: che ognuno paghi in funzione delle sue possibilita'. E chi non lo fa' che venga punito con severita' e proporzionatamente al suo reato. Fino alla prigione.

Prendiamo sempre a modello ( volenti o nolenti...) gli americani ?
Bene, non prendiamoli a modello solamente per cio' che hanno di negativo, ma ispiriamoci a loro per l' intransigenza che hanno nel punire i crimini contro la societa'.
Sì, perche' questi sono: l' evasione fiscale, la corruzione, il falso in bilancio non sono pinzillacchere da redarguire con un buffetto su di una guancia, peccatucci veniali, su cui si puo' passare sopra. Sono veri e propri crimini contro la societa' e quindi contro i singoli individui, perche' obbligano ingiustamente alle ristrettezze economiche, a dover rinunciare a servizi sociali o ad averli di scarsa qualita', chi invece paga le tasse ed avrebbe diritto ad una vita dignitosa e commisurata a cio che da'.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
bigboy60 ha scritto:
Credo che i tedeschi soffrano di un complesso di superiorita' fuori luogo e che non si rendano conto che che la grande Germania e' grande fino ad un certo punto.


...che siano ancora legati a "quei" tempi???? :twisted: :twisted: :twisted:





Il miracolo economico della Germania negli anni ’30


Nei libri di economia si parla tanto del New Deal, però, ci si dimentica che il vero miracolo economico si verificò in Germania. Quando Hitler andò al potere nel 1933 oltre 6 milioni di persone (il 20 % della forza lavoro) erano disoccupate ed al limite della soglia della malnutrizione mentre la Germania era gravata da debiti esteri schiaccianti con delle riserve monetarie ridotte quasi a zero. Oggi i tedeschi hanno il terrore che l’eccesso di debito spinga la Banca Centrale Europea a stampare grandi quantità di moneta la quale farebbe scoppiare l’inflazione.

Per questo la Cancelliera Merkel, con la sua intransigenza sul risanamento dei bilanci dei paesi europei più in difficoltà e con la sua posizione contraria verso l’emissione degli Eurobond e verso gli acquisti di titoli del debito pubblico da parte della BCE, sta spingendo l’Europa in una pericolosa recessione e in una crisi di fiducia che potrebbero avere conseguenze devastanti.

Ma nel miracolo economico degli anni ’30 i nazionalsocialisti si erano creati una teoria monetaria che suonava pressappoco così: ”le banconote si possono moltiplicare e spendere a volontà, purché si mantengano costanti i prezzi. Il solo motore necessario per questo meccanismo è la fiducia. Basta creare e mantenere questa fiducia, sia con la suggestione sia con la forza o con entrambe”.

Sorprendentemente, l’artefice del miracolo economico della Germania nazista fu un uomo di origini ebraiche, Hjalmar Schacht, Ministro dell’Economia e Presidente della Banca Centrale del Reich.

Per il commercio estero, Schacht ideò un ingegnoso sistema per trasformare gli acquisti di materie prime da altri paesi in commesse per l'industria tedesca: i fornitori erano pagati in moneta che poteva essere spesa soltanto per comprare merci fatte in Germania. Il meccanismo, di stimolo al settore manifatturiero, funzionava come un baratto: le materie prime importate erano pagate con prodotti finiti dell'industria nazionale, evitando così il peso dell'intermediazione finanziaria e fuoriuscite di capitali.

Certamente, il protezionismo prima e l'autarchia in seguito crearono un mercato chiuso in cui tutta la realtà produttiva era indirizzata e finalizzata alla produzione di beni per lo stato e / o per il consumatore tedesco.

Il controllo nazista dei cambi e dei commerci esteri dà alla politica economica tedesca una nuova libertà. Anzitutto, perché il valore interno del marco (il suo potere d'acquisto per i lavoratori) viene svincolato dal suo prezzo esterno, quello sui mercati valutari anglo-americani.

Lo Stato tedesco può dunque creare la moneta di cui ha bisogno nel momento in cui manodopera e materie prime sono disponibili per sviluppare nuove attività economiche, anziché indebitarsi prendendo i soldi in prestito. E ciò senza essere immediatamente punito dai mercati mondiali dei cambi con una perdita del valore del marco rispetto al dollaro ed evitando che il pubblico tedesco fosse colpito da quel segnale di sfiducia mondiale consistente nella svalutazione della sua moneta nazionale.

In realtà, non venne praticata la stampa diretta di moneta, poiché il principale provvedimento di Schacht fu l’emissione dei MEFO, obbligazioni emesse sul mercato interno per finanziare lo sviluppo.

In questo sistema è direttamente la Banca Centrale di Stato (Reichsbank) a fornire agli industriali i capitali di cui hanno bisogno. Non lo fa aprendo a loro favore dei fidi; lo fa autorizzando gli imprenditori ad emettere delle cambiali garantite dallo Stato. E' con queste promesse di pagamento che gli imprenditori pagano i fornitori.

In teoria, questi ultimi possono scontarle presso la Reichsbank ad ogni momento, e qui sta il rischio: se gli effetti MEFO venissero presentati all' incasso massicciamente e rapidamente, l'effetto finale sarebbe di nuovo un aumento esplosivo del circolante e dunque dell'inflazione.

Di fatto, però questo non avviene nel Terzo Reich. Anzi: gli industriali tedeschi si servono degli effetti MEFO come mezzo di pagamento fra loro, senza mai portarli all'incasso; risparmiando così fra l'altro (non piccolo vantaggio) l'aggio dello sconto. Insomma, gli effetti MEFO diventano una vera moneta, esclusivamente per uso delle imprese, a circolazione fiduciaria.

Gli economisti si sono chiesti come questo miracolo sia potuto avvenire e alla fine la risposta è stata che il sistema funzionava grazie alla fiducia. L'immensa fiducia che il regime riscuoteva presso i suoi cittadini, e le sue classi dirigenti.

Hjalmar Schacht fu l'inventore del sistema rendendo invisibile l'inflazione: gli effetti MEFO erano un circolante parallelo che il grande pubblico non vedeva e di cui forse nemmeno aveva conoscenza, e dunque privo di effetti psicologici. In seguito Schacht (che fu processato a Norimberga e ritenuto non colpevole) spiegò d'aver pensato che, se la recessione manteneva inutilizzato lavoro, officine, materie prime, doveva esserci anche del capitale parimenti inutilizzato nelle casse delle imprese; i suoi effetti MEFO non avrebbero fatto che mobilitare quei fondi dormienti. In realtà erano proprio i fondi a mancare nelle casse, non l'energia, la voglia di lavorare, la capacità attiva del popolo.

Schacht conosceva bene la frode fondamentale su cui si basa il sistema del credito e i lucri che derivano dall'abuso della fiducia dei risparmiatori, che col loro lavoro riempiono di vero denaro i conti di denaro vuoto, contabile, che la banca crea ex-nihilo. E sapeva che la prosperità della finanza internazionale dipende dall'emissione di prestiti con elevato interesse a nazioni in difficoltà economica.

Un economista britannico, C.W. Guillebaud, ha espresso con altre parole lo stesso concetto: "nel Terzo Reich, all' origine, gli ordinativi dello Stato forniscono la domanda di lavoro, nel momento in cui la domanda effettiva è quasi paralizzata e il risparmio è inesistente; la Reichsbank fornisce i fondi necessari agli investimenti [con gli effetti MEFO, che sono pseudo-capitale]; l'investimento rimette al lavoro i disoccupati; il lavoro crea dei redditi, e poi dei risparmi, grazie ai quali il debito a breve termine precedentemente creato può essere finanziato [ci si possono pagare gli interessi] e in qualche misura rimborsato".

Così Hitler raggiunse il suo scopo primario: il riassorbimento della disoccupazione e la crescita dei salari del popolo tedesco senza alimentare l’inflazione. I risultati sono, dietro le fredde cifre, spettacolari per ampiezza e rapidità. Nel gennaio 1933, quando Hitler sale al potere, i disoccupati sono 6 milioni e passa. A gennaio 1934, sono calati a 3,7 milioni. A giugno, sono ormai 2,5 milioni. Nel 1936 calano ancora, a 1,6 milioni. Nel 1938 non sono più di 400 mila. E non sono le industrie d'armamento ad assorbire la manodopera. Fra il 1933 e il 1936, è l'edilizia grazie ai grandi progetti sui lavori pubblici, inclusa la costruzione della rete autostradale, ad impiegarne di più (più 209%), seguita dall'industria dell'automobile (+ 117%) e dalla metallurgia (+83%).



...provate ad immaginare i MEFO emessi da un governo Berlusconi o da un governo Bersani.........................sai che fiducia ispirerebbero!?!?!?!?!?! :lol: :lol: :lol:



ciao
Cedro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 21:35 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Mah che dire...stasera al tg zero di radio capital mi ha colpito un'opinione di una tipa....
Sono indignata da questa manovra che sostanzialmente colpisce sempre soliti...
Eppure non riesco ad essere incazzata con questi rappresentanti politici perche'a confronto di quelli che c'erano un paio di settimane fa sembrano a tutti gli effetti persone serie.
Come non condividere???
Come?????

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Io continuo ad essere fiducioso nel Governo Monti, proprio perche' non e' costituito da politici.
Nessuno, almeno credo, dei Ministri del governo Monti, ne' Monti stesso, hanno alcun interesse a presentarsi alle prossime elezioni. Terminato il loro mandato torneranno alle loro precedenti occupazioni.
Quindi non hanno alcun interesse a varare manovre che favoriscano questa o quella categoria, per accattivarsi questa o quella fascia di elettorato.
In sostanza, essendo svincolati dalla necessita' di acquisire consenso, hanno le mani libere.
E' per questo che e' stato scelto di non avere nessun politico tra i Ministri.

Rimane aperto il fatto che l' ultima manovra ha colpito i soliti noti.
Spero che questo sia stato dovuto alla fretta di doverla varare in tempi strettissimi.
Attendo con pazienza che vengano varati provvedimenti contro l' evasione fiscale, le caste politiche e non, i costi del sistema politico italiano nel suo complesso e pro l' occupazione e lo sviluppo.
Tali manovre, probabilmente, richiedono tempi di approntamento piu' lunghi.

Se così non fosse e se l' operato del Governo Monti non dovesse toccare i gangli che sono le fondamenta della crisi strutturale italiana, il risultato sarebbe solamente di avere messo l' ennesima pezza, a danno dei soliti, ed a vantaggio degli altri soliti.
E sarebbe la prova provata che il Governo Monti e' figlio dei poteri forti e che fa' i loro interessi e non quelli del paese.
Non voglio assolutamente credere che possa essere così.
Il Governo Monti e' l' ultima speranza e l' ultima occasione dell' Italia per potere risollevarsi.
Confido che il Presidente della Repubblica, che giudico uomo saggio, avulso dagli interessi particolari, e votato agli interessi del paese, abbia fatto la scelta giusta.
Tra qualche decina d' anni, quando Napolitano non ci sara' piu', lo ricorderemo come il grande uomo che ha salvato l' Italia.

Cerchiamo di avere fiducia e speranza. Fino a poche settimane fa' non avevamo ne' l' una, ne' l' altra e guardavamo sgomenti avvicinarsi sempre piu' il baratro del fallimento.

Saluti
Stefano.

P.S.: se, come credo, il Governo Monti riuscira' nell' ardua impresa di salvare l' Italia dal fallimento, sono proprio curioso di vedere con che faccia e con che argomentazioni PDL e soci, PD e soci, Terzo Polo, e Lega, si presentarenno alle prossime lezioni del 2013; ci sara' da ridere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 17:53
Messaggi: 69
Località: casa dei genitori
l importante che monti dopo non vada a p....t...a...ne.... come il berlusca ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Roberto (Latina) ha scritto:

Capitolo Napolitano. Un ottimo premier, al pari di Ciampi, però quando se ne esce che gli stranieri e gli extracomunitari dopo 5 anni hanno diritto alla cittadinanza mi fa incazzare come una bestia.
Siete mai stati ultimamente all'Inps? Io e mia moglie ci andiamo spesso da 2 anni a questa parte, sia per la richiesta della 104, mia moglie ha avuto un problema oncologico, che per la cassa integrazione sempre di mia moglie. File chilometriche di stranieri che chiedono il sussidio di disoccupazione, quando poi stanno tutti in nero, o agevolazioni. Alla nascita di nostra figlia 2 anni fa abbiamo chiesto i 1.000 euro che spettavano ad ogni neonato, la risposta? Non ne avete diritto in quanto abbiamo privilegiato gli stranieri senza occupazione......ma cacchio lo Stato da 1.000 euro per ogni nascituro privilegiando i figli degli stranieri? E io e mia moglie che siamo Italiani ci tocca stare con una mano davanti e una di dietro?
Comincia a trovarti un lavoro in regola a tempo indeterminato sia te che tua moglie e se vuoi essere italiano, fatti un anno di servizio militare, per te obbligatorio, e poi vediamo quanti ne restano. Non potete capire quanti ne vengono da me in banca ad aprire il c/c, e dopo un anno di accredito di stipendio fanno la richiesta di un prestito e poi scappano nel loro paese senza pagare una rata, tanto se vengono protestati o segnalati in Italia a loro cosa gliene frega.

Poveri noi, che schifo di paese.....


Salve Roberto e tutti,
rispondo in ritardo perche' un amico, in MP, mi ha fatto notare un contenuto a sfondo razzista in quest' intervento.
Io, sinceramente, non ce lo vedo, ma, penso comunque che meriti una risposta.

Roberto crede nella teoria, fomentata dalle frange piu' perniciose della Lega, che gli stranieri ci rubano il lavoro e i servizi sociali.
Tale teoria e' vecchia come il cucco, perche' attribuisce le inefficienze colpevoli all' esterno e non all' interno, spostando l' attenzione dai veri responsabili ad altri.
Stessa tecnica usarono i nazisti contro gli ebrei, per giustificare il loro razzismo genocida, il governo argentino allo sfascio quando dichiaro' guerra alla Gran Bretagna rivendicando il possesso delle Falkland / Malvinas, etc. etc.
In altre parole per il potere e' meglio fomentare la guerra tra poveri, che trovarsi di fronte ad un muro solidale di dissenso.
Divide et impera ( dividi e comanda ) insegnavano i padri latini 2000 anni fa'...

Ora un conto e' regolamentare l' immigrazione, cosa non tanto facile, in quanto spesso si scontra contro il dovere ( morale e materiale ) che ha l' Italia nei confronti di chi chiede asilo politico, altro conto e' negare i diritti agli immigrati che risiedono e lavorano in Italia da tempo.
Io credo che non ci sia nulla di male a concedere la cittadinanza italiana agli immigrati, anzi lo reputo un diritto che hanno gli starnieri che contribuiscono al funzionamento del sistema Italia.
Magari dopo 5 anni e' poco, magari dopo 10 o 15 e' piu' ragionevole.
Io aggiungerei una clausola, sul modello degli statunitensi: un esame, vincolante per ottenere la cittadinanza italiana, che attesti la buona conoscenza della nostra lingua, della nostra storia, usi e costumi e, specialmente, l' accettazione delle nostre leggi e della nostra Costituzione.
Chi vuole avere i diritti dei cittadini italiani, non da ultimo il diritto al voto, deve impegnarsi a rispettare le nostre leggi, i nostri usi e costumi.
Sei poligamo ? Allora non puoi avere la cittadinanza italiana, anzi sarai perseguito per legge, perche' in Italia ( come in tutto l' occidente ) la poligamia e' illegale.
Sei un delinquente ? Allora non solo non puoi avere la cittadinanza italiana, ma ti aspetta un rapido processo ed il foglio di via immediato, con accompagnamento coatto al paese di origine e consegna alle forze di polizia locali.
Hai compiuto atti criminali dopo avere ottenuto la cittadinanza italiana ? Bene, la cittadinanza italiana ti verra' tolta e non avrai piu' la possibilita' di averla.

Se non vado errato la legge sull' immigrazione così come e' ora non prevede che un figlio di stranieri, anche se e' nato in Italia ed ha sempre vissuto in Italia, abbia automaticamente la cittadinanza italiana al compimento della maggiore eta'.
Mi sembra una cosa abominevole.
Che cosa significa ? E' come dire: hai vissuto nel nostro paese da quando sei nato, hai frequentato le nostre scuole, hai tifato Inter o Juve, il tuo piatto preferito sono gli spaghetti alla carbonara o le lasagne alla bolognese ed al compimento dei 18 anni scopri che ti considerano ancora uno straniero.

Voglio fare un ultimo commento: e' vero che questo e' diventato uno schifo di paese, ma siamo noi tutti che abbiamo permesso, colpevolmente, che lo diventasse, chiudendo gli occhi, giustificando ed appoggiando comportamenti intollerabili di chi ci ha governato e di chi e' stato all' opposizione, facendo l' occhiolino a chi froda il fisco, non ripettando le regole del vivere civile, volendo fare i furbi a tutti i costi.
Questo paese ha bisogno di essere rifondato sul rispetto delle regole e delle leggi.
Se non le rispettiamo noi, che pretesa possiamo avere che le rispettino gli stranieri ?

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 20:53
Messaggi: 362
Località: Latina
Rispondo a tutti quelli che mi hanno accusato di razzismo.

Il mio intervento è semplicemente dettato da episodi accaduti e visti di persona. Non sono razzista ma non voglio nemmeno essere fesso e neanche preso in giro.

Nel mio intervento ho criticato gli stranieri per certe loro pretese, ma ho anche ACCUSATO GLI ITALIANI CHE LI SFRUTTANO IN NERO per lavorare in campagna, nei cantieri e nelle imprese di pulizie.

Ora se qualche utente si sia scandalizzato del mio intervento, lo invito, innanzi tutto, a contattarmi via mp o, meglio ancora, pubblicamente, e poi a venire con me all' Inps di Latina, e nelle campagne qua vicino, o a leggere quotidianamente il giornale locale, che si può trovare anche su internet (LatinaOggi), dove quotidianamente ci sono episodi che coinvolgono stranieri (furti, rapine da parte di stranieri, o arresti o indagati di persone ITALIANE per tangenti nei permessi di soggiorno o sfruttamento di stranieri).

Se poi volete fare i perbenisti e crocefiggermi, che dire, fatelo pure....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Roberto (Latina) ha scritto:
Rispondo a tutti quelli che mi hanno accusato di razzismo.

Il mio intervento è semplicemente dettato da episodi accaduti e visti di persona. Non sono razzista ma non voglio nemmeno essere fesso e neanche preso in giro.

Nel mio intervento ho criticato gli stranieri per certe loro pretese, ma ho anche ACCUSATO GLI ITALIANI CHE LI SFRUTTANO IN NERO per lavorare in campagna, nei cantieri e nelle imprese di pulizie.

Ora se qualche utente si sia scandalizzato del mio intervento, lo invito, innanzi tutto, a contattarmi via mp o, meglio ancora, pubblicamente, e poi a venire con me all' Inps di Latina, e nelle campagne qua vicino, o a leggere quotidianamente il giornale locale, che si può trovare anche su internet (LatinaOggi), dove quotidianamente ci sono episodi che coinvolgono stranieri (furti, rapine da parte di stranieri, o arresti o indagati di persone ITALIANE per tangenti nei permessi di soggiorno o sfruttamento di stranieri).

Se poi volete fare i perbenisti e crocefiggermi, che dire, fatelo pure....


Ciao Roberto,
io ho capito perfettamente cio' che intendevi e non ho notato un contenuto razzista nel tuo intervento.
Un amico che mi ha scritto in MP, invece, sì.
Ho comunque preferito precisare cio' che io penso.
Tutto qui.
Buon pranzo e buona festa
Stefano.
P.S.: i ladri son sempre ladri, gli sfruttatori son sempre sfruttatori, sia che abusino del bisogno di un extracomunitario, sia che lo facciano nei confronti di un italiano; lo sfruttare gli extracomunitari e', pero', ancora piu' vile, perche' loro sono ancora piu' deboli di noi ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
@Roberto

Siccome pur non conoscendoti, percepisco che sei una persona intelligente,e dato che (almeno per quanto mi riguarda),sono uno di quelli che ha sottolineato i contenuti del tuo intervento (ma l'ho fatto in chiaro,e senza sotterfugi),mi accodo e ti scrivo rispettosamente il mio punto di vista,che oltretutto,spero sia utile per meglio chiarire quale sia l'intento,di una tale evidenza.

Prima l'intento:

Qualcuno diceva,un po' di anni fa',che parlare (anche scrivere),in maniera troppo diretta,puo' farci dimenticare che alle volte,chi ascolta o chi legge,appartiene ad una categoria piu' semplice,e meno colta di quanto noi possiamo immaginare.
<< Di fronte all'ingenuita',od alla sprovvedutezza di certi ascoltatori,io stesso non vorrei dire certe cose>>.
Qualcuno lo diceva,e non credo ci sia frase piu' profondamente incisiva,per rappresentare un necessario,e sicuramente concludente modo di controllare le proprie pulsioni,al di la' del fatto che si ritenga siano motivate, e magari anche giuste.

Nel merito:

L'ottimo intervento di Stefano,e' servito per meglio chiarire, quali siano le potenziali condizioni del rapporto che c'e' tra chi divide ed impera,e chi invece cerca di sopravvivergli.
Le cose che scrivi,sono abbastanza scontate.Rappresentano una rabbia sicuramente giustificata,che vivi in modo intrinseco,rispetto a certe ingiustizie che ritieni,probabilmente anche a ragione,di aver subito.
Ma e' la posizione che descrivi di avere rispetto agli extra comunitari,che diventa inadatta per essere rappresentata troppo leggermente.
Sarebbe come a dire,che sono tutti uguali,che sono tutti ladri,e che sono tutti assassini e pericolosi delinquenti.Forse se ti rileggi con calma,ti accorgi di non aver fatto un debito distinguo,scrivendo specificatamente di alcune vicissitudini che hai vissuto personalmente,ma che pero',non coinvolgono l'intero popolo degli extra comunitari ,che vivono in italia.Messa cosi',e' facile fraintenderla,e pone le basi piu' ottimali per facilitare eventuali interventi aggiuntivi di throlls, e guastatori.Questo intendo Roberto,e spero di essere riuscito a spiegarlo senza offenderti,perche' naturalmente non e' questa la mia intenzione,nel modo piu' assoluto,e senza urtare la tua suscettibilita'.
Ci sono moltissimi di questi extra comunitari,che lavorano onestamente,e molto duramente.Fanno sacrifici enormi per assicurare a se' stessi,ed alle loro famiglie, una vita migliore di quella che gli si prospettava rimanendo in patria.Pagano le tasse,e rispettano la legge molto piu' di quanto non facciano parecchi italiani.
Ecco,credo non sia giusto,come scritto in un precedente intervento,fare di tutta l'erba un fascio,ed e' per questo che quando scriviamo,dobbiamo meglio riflettere sulla sostanza del pensiero,che ci apprestiamo a rendere pubblico.

Non mi pagano per difendere,a turno,i cattolici,gli extra comunitari,i testimoni di geova,ecc,ecc.Cerco solo,nel mio piccolo,di scrivere una versione alternativa dei presunti fatti,per evitare che si ricada nuovamente,nel triste "scadimento intellettuale",di qualche mese fa'.La storia ci ha gia' insegnato,che certi segnali di intolleranza ed indolenza,specialmente quando sono rivolti agli aspetti etnico-sociali della nostra umana convivenza,rappresentano l'impulso di un presagio assolutamente nefasto.Mi auguro di aver spiegato bene cosa intendo,e chiarisco che non esiste intento alcuno da parte mia,di far nascere una polemica inutile.Del resto,non sono comunque io il moderatore,esprimo solo un libero parere.
Ti saluto con rispetto.
Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:35 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Io posso capire il sentimento primario e vissuto fortemente da Roberto.
Vissuto sulla pelle.
Ora penso:generalmente le leggi,di tutti i tipi,vengono fatte da persone che ne sono direttamente coinvolte?Mi spiego meglio perche'di getto verrebbe da dire...beh ultimamente e'stato proprio cosi'.
Ma parlo di altro:tra il gruppo di persone che fara'una legge...toh...sul patricidio ci saranno delle persone che decideranno pena e gravita' che due settimane fa hanno avuto un lutto simile nella propria famiglia?Ovvio che no.
Le leggi sull'immigrazione devono essere fatte da persone che non trovano lavoro e accusano il diverso che fa lo stesso lavoro per la meta'e in nero o da persone disinteressate e piu'equilibrate(che non vuol dire staccate dalla realta?)
Tutto questo contorto discorso per chiederVi nel modo piu'distaccato possibile,cercando di non dare adito allo stomaco ma alla mente....
Qual'e'la differenza tra un essere umano extracomunitario e un italiano....il pezzo di carta certificante che e' un diritto di per se'stesso essere italiani solo perche'si e'nati sul suolo italiano?O perche'so usare la consecutio temporum?
Non lo so.Penso a cittadini apolidi del passato....ai quali venivano negati i diritti piu'elementari per la mancanza di un pezzo di carta e un timbro.....

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Mi trovi daccordo Armando,in linea di massima.
Sarebbe davvero arduo sviscerare tale argomento,senza potersi guardare in faccia.E come scrive spesso Stefano,e' facile fraintendere,appunto,scrivendo.Siamo pure fuori tema,rispetto al titolo del topic,o forse no.Bisognera' capire bene quali siano gli ulteriori progetti,ed il futuro, di questo governo Monti.
A mio avviso,quello che di sicuro non puo' fare,e non fara' mai bene,e' dimenticare che gli uomini,sono buoni e/o cattivi,a prescindere dalla loro etnia,religiosita' (ammesso che ne abbiano una),e quant'altro.Non ho citato Pasolini a caso,vittima ulteriore di un intolleranza latente,e codarda.Ovviamente non vi e' riferimento alcuno,con quanto scritto a Roberto.Infatti la citazione,e' fine a se stessa,e non intende malcelare niente di altro.Essere stato qualche giorno in Austria,ed aver subito lo scherno,di chi si permetteva di apostrofarmi "italiano mafioso",non e' stata un esperienza particolarmente felice.Immagino che provochi altrettanta sofferenza,negli animi di tutti quegli extra comunitari onesti,che si spaccano la schiena,sentirsi accostare ai delinquenti,ed agli assassini,per colpa di alcuni di loro che comunque,a prescindere,ripeto,dall'etnia,rimarrebbero marci sotto qualunque bandiera.L'importante,secondo me,e' non generalizzare,e non scrivere generalizzando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Appunto.
Gli esseri umani nascono uguali davanti a Dio ( per chi ci crede ) ed agli altri uomini ( per chi crede in Dio e per chi non ci crede).
E' l' uomo ( si fa' per dire... ) che stabilisce chi sia "piu' uguale" degli altri.
Da sempre.
La Storia non l' ho inventata io.
E' lì, giudice imperscrutabile ed imparziale del presente, del passato e del futuro.
Che posto vogliamo avere nella Storia ?
Quello di chi ha negato il futuro ai propri figli e nipoti ?
Quello di chi ha mandato allo sfascio l' Euro e la UE ?
Ora bisogna decidere, ora non c' e' piu' tempo per rimandare a poi.
C' e' da fare sacrifici ?
Bene, che li si faccia, tutti, anche e speciamente, chi non li fatti mai.
Stefano.


Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 8 dicembre 2011, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Governo Monti
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 20:53
Messaggi: 362
Località: Latina
bigboy60 ha scritto:

Che li si faccia tutti, anche e sopratutto chi non li ha fatti mai.
Stefano.
Bene, che li si faccia, tutti, anche e speciamente, chi non li fatti mai.
Stefano.



Ohhhhh alla fine è questo il pensiero che sostengo anche io!!!

Io sono arrabiato perchè se c'è crisi ci deve essere crisi per tutti!

Ci dicono di fare sacrifici, ma perchè non incominciano loro con i loro privilegi?
Perchè l'Ici non colpisce anche gli edifici ecclesiastici?
Perchè in Italia chi truffa o chi viene protestato ha 2000 espedienti per ottenere finanziamenti o aprire di nuovo un c/c, ed essere equiparato a me che pago ogni cosa?

Sono stanco di andare a lavoro alle 8:20 e il mio capo (non abbiamo il badge di presenza), si presenta alle 10:30/11 perchè, testuali parole, "non riesco a svegliarmi prima".
Sono stanco che i miei colleghi fumino in ufficio o stanno sempre fuori con la scusa del caffè.
Sono stanco degli straordinari non segnati e non retribuiti.
Sono stanco che il datore di mia moglie paghi gli stipendi come gli pare e che in estate sta 2 mesi in Sardegna nella sua seconda casa, mentre noi per vedere i soldi di aprile dobbiamo aspettare settembre.
Sono stanco del mio vicino che sta sempre in malattia dal lavoro, e mentre sta male, fa un secondo lavoro.
Sono stanco di chi, e sono sempre gli stessi, fanno le truffe con le assicurazioni e a me tocca pagare ogni anno una tombola per assicurare l'auto
Sono stanco di andare all'Inps con mia moglie, che si è beccata un tumore a 31 anni, per richiedere la 104 e vedermi quelle scene citate nel mio precedente post.
Sono stanco dei medici dove la porto, che quando gli chiedi la fattura ti guardano come un appestato.
Sono stanco dei soldi e del fatto che stiamo perennemente in bolletta.
Sono stanco dello sguardo della mia bimba di 2 anni davanti alle vetrine dei giocattoli, dove per la maggior parte delle volte non posso permettermi di prendere ciò che ha visto.
Sono stanco delle promesse dei politici.
Sono stanco della benzina che costa talmente tanto che per fare un pieno tocca vendere un rene.

Si io sono razzista, ma non per il paese di provenienza o per il colore della pelle, io sono razzista nei confronti di questi individui!!!!


Ultima modifica di Roberto (Latina) il giovedì 8 dicembre 2011, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: verbano60 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl