Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 17:55 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1966
Località: Genova Sampierdarena
La E 444.016 (si aggiunse in seguito anche la .018) a rigor di logica avrebbe dovuto stare in seconda posizione, conla E 666 in testa. Su Tutto Treno n° 96 dove si parla appunto della E 666, alla fine c'è una foto del complesso, con la Tartaruga in testa, in una corsa prova con un pesante treno merci.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
silversulfer ha scritto:
Allora vi è piaciuta la sorpresa?

No, per me è un modello del tutto inutile. Resto in attesa di altri modelli che hanno solcato binari di tutta Italia per anni e che non sono ancora stati riprodotti.

silversulfer ha scritto:
Io penso che sia un bella sorpresa sopratutto a fini collezionistici

Hai ragione, se uno colleziona tutto quello che è stato marchiato FS è da non perdere.

silversulfer ha scritto:
una riproduzione di locomotive che hanno fatto la storia delle Ferrovie dello Stato

Lasciando da parte la E.444, l'altra "cosa" non è una locomotiva, non è neanche il prototipo di una locomotiva, era solo un telaio per studiare il prototipo di un carrello a 3 assi.
Che abbia "fatto la storia" delle FS è un parere che non condivido. Cosa ha prodotto la sperimentazione ? :(

Ma stai tranquillo per la tua amata: venderanno anche 'sta cosa....
Oggi pomeriggio ho verniciato e montati gli aggiuntivi al 214 dello start set Roco, mi appassiona più che questa uscita.
Parere del tutto personale naturalmente, valido solo per me!

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
d 341 ionica ha scritto:
Infine chiedo ai piu'esperti...la 444 era la chioccia?Cioe'stava in spinta o in tiro?e dietro l'eventuale convoglio giusto?

Armando


Oohhhh yeeaaaa, era la chioccia e faceva l'ovo, poi lo covava con pazienza fino alla fine dell'epoca IV!
E dietro? Beh dietro la chioccia ci metterei i pulcini, una fila lunga lunga che gira gira sull'otto volante!!! Yum yum! :mrgreen:

Arm, I love youuuu! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 8:52
Messaggi: 244
COSA VI HO DETTO? VI HO MESSO LA FOTO DEL VERO... NON PENSAVO PERò CHE CI FOSSE UN GENIO CHE LO METTESSE IN VENDITA PRIMA DELL'USCITA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5056
d 341 ionica ha scritto:
Vedendo le foto:che Acme fornisca due barre d'accoppiamento?Una come quella in foto per il"funzionamento"e una realistica da vetrina con i respingenti piu'verosimilmente vicini?


Armando ... ma se la tieni in vetrina la barra d'accoppiamento non serve (anzi è meglio se non c'è proprio ... così non si vede l'obrobbrio). L'accoppiamento a maglia e tenditore (al reale) è fra i respingenti e osservando il modello ad altezza d'occhio (in realtà anche poco sopra o sotto) non si vedrebbe.... per altre angolazioni si potrebbe pensare di utilizzare le riproduzioni di ganci realistici di Brawa o di Hornby (queste magari sarebbe ora che anche Acme riproducesse).

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Mi sembra una realizzazione del tutto inutile, almeno la E.444 fosse stata utilizzabile da sola... ma così si ha solo un catafalco da 300€ senza alcun senso..

Inoltre si parlava di aggancio guardate cosa sono riusciti a fare, i portaganci vistosamente a due diversi livelli d'altezza, così che la barra è storta..!!! Ma come si fa a lavorare così..??!!??
Immagine

Forse riusciranno a vendere qualche confezione in più del Treno del Decesso (a proposito ne hanno venduto qualcheduno..?), ma anche questi resteranno in massa negli scaffali per la gioia dei rivenditori..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1454
Preoccupanti quelle giunzioni di stampo sulla E444... Spero che riescano a fare di meglio quando verrà proposta la tartaruga di serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6190
Località: Bruschi
Vedendo la giunzione di stampo , viene da pensare che abbiano prodotto una sfornata di 444 che avrebbero avuto problemi e crtiche...abbinandole al prototipo, fanno la gioia dei collezionisti e scatolari vari che conprano tutto e riescono a far passare sotto il problema.
a pensar male si fà peccato , ma talvolta ci si piglia...
modello inutile , ma tanto qui si compra tutto...+
sauti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 17:56
Messaggi: 125
Domanda seria: dall'ultima foto mi sembra che i carrelli delle due macchine, colore e numero d'assi a parte, siano perfettamente identici.
Era così anche nella realtà?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Enrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
avrebbero dovuto inserire un adattore sotto il simulacro
per poterlo usare come carro pulisci binari!
almeno una sua utilità ci sarebbe stata!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:36 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1966
Località: Genova Sampierdarena
di_russo ha scritto:
Domanda seria: dall'ultima foto mi sembra che i carrelli delle due macchine, colore e numero d'assi a parte, siano perfettamente identici.
Era così anche nella realtà?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Enrico.


Si è corretto. Il progetto della E 666 prevedeva appunto di realizzare la versione con carrelli a tre assi della Tartaruga: stesso tipo di carrelli (ovviamente con un asse in più) e stessi motori (T750) per raggiungere la velocità max. di 200 km/h.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
...sei sicuro???
comunque il carrello a tre assi del simulacro montava solo due motori
perchè quello era il numero di motori (moltiplicato per due ovviamente)
che riusciva a sostenere la E444.016 (o 019 che si voglia) e quindi le sabbiere su tutti
gli assi non sò se siano state effettivamente montate ed anche le bielle
della trasmissione, visibili sulla cartella della ruota, visto appunto che un'asse era privo di motore!!!


Ultima modifica di best il giovedì 8 dicembre 2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1454
Mi pare ci sia un disegno del simulacro sul mitico libro del Cornolò sulle locomotive elettriche FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
si ma è un figurino! il carrello è appena accennato!
...e poi quello non è il figurino del simulacro
bensì di quello che sarebbe dovuto essere la E666.


Ultima modifica di best il giovedì 8 dicembre 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 20:47 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1966
Località: Genova Sampierdarena
best ha scritto:
sei sicuro???


Fonte: Tutto Treno n° 96 - marzo 1997.
Articolo: "Il progetto E 666" di Marco Cacozza - pag. 24

Alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlo Ciaccheri, Freccia1000, Google [Bot], Principe Anchisi e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl