Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 15:44 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Anto96 ha scritto:
[...] almeno qui al sud, con i moduli fremo non si fa fermodellismo vero.
Tanto per citare un esempio: il grande plastico a moduli fremo esposto a Memo 2011.
Ho visto alcuni moduli ben fatti dal punto di vista paesaggistico ma che lasciano molto a desiderare da quello ferroviario e poi troppe differenze tra un modulo e l’altro.
Ma poi, dico io, se le norme le conoscete a memoria, perché non le applicate??

...potresti postare delle foto e/o linkare siti dove sia possibile vedere foto e/o immagini di tali moduli?
Grazie,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:23 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Anto96 ha scritto:
[...] almeno qui al sud, con i moduli fremo non si fa fermodellismo vero.
Tanto per citare un esempio: il grande plastico a moduli fremo esposto a Memo 2011.
Ho visto alcuni moduli ben fatti dal punto di vista paesaggistico ma che lasciano molto a desiderare da quello ferroviario e poi troppe differenze tra un modulo e l’altro.
Ma poi, dico io, se le norme le conoscete a memoria, perché non le applicate??

...potresti postare delle foto e/o linkare siti dove sia possibile vedere foto e/o immagini di tali moduli?
Grazie,

Max

Lascia stare Max, Antonio ha perfettamente ragione anche se puntualizzare solo il plastico fremo è estremamente riiduttivo per la manifestazione.

Memo 2011 è stata una bellissima manifestazione ricca di eventi, tra i quali l'intervento di Acme che ha presentato l'inedito per il decennale, Oskar che ha ribadito le prossime uscite ed altre manifestazioni collaterali che hanno arricchito il tutto.

C'erano bellissimi diorami ed una parata di navi modello da paura compreso traghetti. C'erano esposte numerose collezioni di appassionati e decine di composizioni di treni che hanno girato al vero in Sicilia e non. C'erano splendidi diorami come ad esempi la stazione tramviaria di S. Agata a Messina ambientata in epoca II, un plastico in scalaTT, la costruenda stazione di Taormina ancora in fase molto embrionale, la stazione di Roma Capannelle ed altro.

Per quanto rigurada il tracciato fremo purtroppo si è andati a briglia sciolta ed è stato assemblato un tracciato dove molti moduli di fremo avevano solo le testate. Ciononostante la cosa ha suscitato comunque interesse perchè al pubblico interessa vedere i trenini che girano e i moduli li hanno visti come si guardano i presepi, dove notavano gli edifici con i panni stesi, piuttosto che una massicciata ed un binario posati a regola d' arte, ma siccome era una mostra aperta al pubblico va bene così.

La speranza è che col tempo gli autori imparino che se si costruisce un modulo fremo, bisogna rispettarne le regole altrimenti è altro, non fremo.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
La speranza è che col tempo gli autori imparino che se si costruisce un modulo fremo, bisogna rispettarne le regole altrimenti è altro, non fremo.

...e qui volevo arrivare, ci si attacca al FREMO (come se la colpa fosse della NORMA in se) quando in realtà la non riuscita del complesso (se così è stata :shock: ) non è della norma ma degli autori eventuali! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 19:00 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Lascia stare Max, Antonio ha perfettamente ragione anche se puntualizzare solo il plastico fremo è estremamente riiduttivo per la manifestazione.

Memo 2011 è stata una bellissima manifestazione ricca di eventi, tra i quali l'intervento di Acme che ha presentato l'inedito per il decennale, Oskar che ha ribadito le prossime uscite ed altre manifestazioni collaterali che hanno arricchito il tutto.

C'erano bellissimi diorami ed una parata di navi modello da paura compreso traghetti. C'erano esposte numerose collezioni di appassionati e decine di composizioni di treni che hanno girato al vero in Sicilia e non. C'erano splendidi diorami come ad esempi la stazione tramviaria di S. Agata a Messina ambientata in epoca II, un plastico in scalaTT, la costruenda stazione di Taormina ancora in fase molto embrionale, la stazione di Roma Capannelle ed altro.

Per quanto rigurada il tracciato fremo purtroppo si è andati a briglia sciolta ed è stato assemblato un tracciato dove molti moduli di fremo avevano solo le testate. Ciononostante la cosa ha suscitato comunque interesse perchè al pubblico interessa vedere i trenini che girano e i moduli li hanno visti come si guardano i presepi, dove notavano gli edifici con i panni stesi, piuttosto che una massicciata ed un binario posati a regola d' arte, ma siccome era una mostra aperta al pubblico va bene così.

Michele.

Ciao Michele,
bella manifestazione davvero!!! :D
Peccato che sabato non ci siamo visti,ma ho lasciato i saluti per te e Fabio agli amici dell'AFS.
Devo dire che da solo il lavoro degli amici di Caltanissetta valeva la gita,altro che i soliti ovali con stazione che da 60 anni i fermodellisti vecchi e nuovi si ostinano a parcheggiare nelle loro case!!! :(
Molto presto ci sentiamo per quel discorso serio da preparare per Marzo,ok??? :wink:
Un caro saluto
Davide
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 19:31 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Caro Anto96,
sono contento per te che tu abbia nel plastico una segnaletica talmente perfetta da far invidia, immagino, anche alle FS. Mi fa anche piacere immaginare che, per avere una segnaletica perfetta ( o Segnalamento ? perdona la confusione ), tu abbia un plastico enorme. Buono per te.

Per quanto riguarda Fremo o più in generale i plastici modulari, come da titolo, ognuno è libero di pensarla come vuole..ci mancherebbe.

Io, che sono nessuno, faccio parte di un Gruppo Fremo da diversi anni e ne vado fiero. E ti assicuro mi diverto molto quando ci riuniamo, con gli amici del GRUPPO, in sessioni operative o tecniche...
Un consiglio da amico, e non te la prendere, se pensi che fermodellismo significa mettere correttamente il segnalamento ferroviario in un plastico.....mi sa che hai sbagliato hobby.

Elvino

E poi penso che se fai fermodellismo senza mettere il segnalamento corretto, ti consiglio a te di cambiare hobby, come lo chiami tu, come lo chiamo io invece è passione, che è completamente diverso.

Torrino ha scritto:
Anto96 ha scritto:
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba. Guarda, scusami la battuta, ma se vostra è superba, la nostra, quella nel mio plastico nn ha una definizione per la precisione nella segnaletica

Se fai il plastico come scrivi l' "italiano" ci sarà da fidarsi proprio di te, ragazzino.
Avanti un altro, c'è posto!
Io voglio vedere un tuo esempio concreto! Le chiacchere, magari scritte in maniera decente, lasciale da parte, grazie.
Qui, mi spiace, ma si parla coi fatti.
Metti le foto del tuo lavoro.
Fabrizio.
Max, se tanto mi da tanto..... Un lucchettino....... :wink:

Penso la prossima volta ti convenga guardare meglio, io nn saprò scrivere, ma tu nn vedi.

Antonio Vallone

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:11 
Non connesso

Caro Davide i vostri saluti mi sono arrivati. :D

Per quanto riguarda la stazione dei Nisseni e' bella ma non c'erano i 2,5 metri tra i due scambi di ingresso e uscita, quindi anche qui meraviglioso ma non a norma. Comunque loro ne sono consapevoli e mi hanno detto che sono stati costretti a ridure per problemi di trasporto.

Comunque se ti dico che ci chiedevano di fare girare il frecciarossa perche' era bello tutto illuminato e i merci non li volevano mi credi? Questo vuole la gente e vaglielo a spiegare che il frecciarossa su un tracciato fremo non ha senso.

Per Max : BINGO!!!!!

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:50 
Non connesso

Anto96 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Anto96 ha scritto:
Cioè secondo te quella del FREMO vostro è una segnaletica superba. Guarda, scusami la battuta, ma se vostra è superba, la nostra, quella nel mio plastico nn ha una definizione per la precisione nella segnaletica

Se fai il plastico come scrivi l' "italiano" ci sarà da fidarsi proprio di te, ragazzino.
Avanti un altro, c'è posto!
Io voglio vedere un tuo esempio concreto! Le chiacchere, magari scritte in maniera decente, lasciale da parte, grazie.
Qui, mi spiace, ma si parla coi fatti.
Metti le foto del tuo lavoro.
Fabrizio.
Max, se tanto mi da tanto..... Un lucchettino....... :wink:

Penso la prossima volta ti convenga guardare meglio, io nn saprò scrivere, ma tu nn vedi.

Antonio Vallone

...tornarci sopra dopo un mese e dopo che già erano stati GIA' ripresi dal moderatore mi pare eccessivo, non trovi? :shock:

Max Bovaio ha scritto:
Torrino ha scritto:
Io voglio vedere un tuo esempio concreto! Le chiacchere, magari scritte in maniera decente, lasciale da parte, grazie. Qui, mi spiace, ma si parla coi fatti. Metti le foto del tuo lavoro.

giulio ha scritto:
Traduzione: attività prodromica - prima inserire foto dei propri lavori e poi eventualmente "commentare" (si...ho detto commentare) quelli degli altri.

Tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare, Antonio le foto del lavoro suo e di suo padre le ha messe (...o meglio l'ha fatto per loro AXEL :wink: ):

viewtopic.php?f=21&t=58770

...qui però il punto è un altro, come ho già detto prima: giudicare una NORMA, un modo di intendere il fermodellismo, non valutandolo a 360° ma valutandolo unicamente tenendo conto della riuscita di alcuni moduli.

Max

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:52 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Per Max : BINGO!!!!!

...ho vinto qualche cosa??? :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ahh! Adesso mi è tutto molto più chiaro! Io sono amico di, quindi parlo male di, ma quello è contro questo, questo è contro quello, ecco, adesso ho capito tutto, siamo all' Asilo!
Ho vinto qualche cosa? :D
Kramer contro Kramer!
Tr vs Tr!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:47 
Non connesso

A chi mi chiede qualche foto, eccoti accontentato.
Secondo te è fermodellismo questo??
Non vorrei trovarmi al posto di qualche malcapitato automobilista che si accinge ad attraversare i binari.

Allegati:
SDC16506.JPG
SDC16506.JPG [ 142.44 KiB | Osservato 1841 volte ]
SDC16469.JPG
SDC16469.JPG [ 157.77 KiB | Osservato 1841 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:54 
Non connesso

...non posso che confermare quello che ha detto Michele: si vede chiaramente che qualcuno ha letto le NORME ed altri no!!! :wink:
Ma da qui a generalizzare ce ne corre perchè si intravede anche parte di un modulo che è stato pure pubblicato, che proprio male non è ...anzi! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:14 
Non connesso

Infatti io non generalizzo, ripeto che alcuni moduli, visti singolarmente erano molto gradevoli ma messi insieme agli altri non avevano nessun senso e, soprattutto, non riproducevano la ferrovia vera.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:22 
Non connesso

Anto96 ha scritto:
A chi mi chiede qualche foto, eccoti accontentato.
Secondo te è fermodellismo questo??
Non vorrei trovarmi al posto di qualche malcapitato automobilista che si accinge ad attraversare i binari.

Premettendo che da sempre mi sgolo con alcuni partecipanti alla nostra ormai annuale manifestazione messinese circa l'assurdità di far girare certi convogliacci che di linea secondaria non elettrificata a binario singolo non hanno nulla a che spartire, vi assicuro che i vari componenti che hanno realizzato i moduli di quel plastico sono consapevoli che non si tratta di plastico modulare fremo, bensì di plastico modulare con testate fremo. Le foto che hai postato non rendono comunque giustizia all'impianto, in quanto hai selezionato solo i tre pezzi più evidenti nel repentino cambiamento di paesaggio su un plastico che aveva uno sviluppo lineare di circa 60 metri. Poi, carissimo, ti rammento che fermodellismo non significa solo FREMO, ma il termine ha un significato ben più ampio nel quale rientrano pienamente tutti i moduli di quel plastico che a te non è piaciuto. Quindi ti invito ad andare a studiare il significato del termine FERMODELLISMO prima di sparare a zero dicendo assurdità.

Con questo ribadisco la mia convinzione che un plastico modulare che si rispetti non debba avere drastici mutamenti paesaggistici e soprattutto vada percorso da rotabili attinenti all'ambientazione ricreata. Assicuro che comunque sul circuito modulare di MeMo giravano numerosi convogli a vapore e diesel, mentre il frecciarossa ha circolato solo in alcuni limitati momenti su pressanti richieste del pubblico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:28 
Non connesso

Ne 120 ha scritto:
Quindi ti invito ad andare a studiare il significato del termine FERMODELLISMO prima di sparare a zero dicendo assurdità.

...calma ragazzi, calma.
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, basta non essere prevenuti e giudicare le cose per quello che sono realmente.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:31 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...non posso che confermare quello che ha detto Michele: si vede chiaramente che qualcuno ha letto le NORME ed altri no!!! :wink:
Ma da qui a generalizzare ce ne corre perchè si intravede anche parte di un modulo che è stato pure pubblicato, che proprio male non è ...anzi! :wink:

Max

E, se posso aggiungere, porta la firma di due valenti modellisti di Tropea, che scrivono su questo forum, Davide Godano (Dylandog) e Alessandro La Torre (Axel), ai quali, ancora una volta, va tutto il mio apprezzamento per la loro maestria.

Aggiungo, a scanso di equivoci, che qualche lavoro di particolare pregio fermodellistico esposto a Messina, sarà pubblicato prossimamemnte in una rivista edita dalla casa editrice che ci ospita.

Poi ovviamente, non tutto è perfetto, ci sono moduli accattivanti, altri meno, con pregi e difetti.

Dal confronto delle diverse esperienze vengono poste le basi per rimediare ad errori futuri.

L'importanza di queste manifestazioni è anche di avvicinare il pubblico all'interesse per la ferrovia, successo che anche quest'anno MeMo 2011 ha conseguito, con punte di presenza di centinaia di persone.

Non è lecito per nessuno, quindi, denigrare il tutto, con note improntate al sarcasmo o alla sufficienza.

Non foss'altro per il rispetto che si deve al grande lavoro svolto dagli Amici dell'AFS di Messina nella organizzazione e preparazione di questa manifestazione, che sta diventando un appuntamento annuale di riferimento almeno per Sicilia e Calabria.

Un saluto a tutti gli Amici Calabresi e Siciliani ai quali si deve il successo della manifestazione.

Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]