Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con decoder esu V4.
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 12:56 
Non connesso

Ciao,

ho un problema con questa versione di esu.
Ho provato su e405 di acme, ora ho lo stesso problema anche sulla e326 di vitrains, e le loco con il V4 a velocita' elevate singhiozzano leggemrente, se metto il V3 tutto ok, ho provato con un altro V4 stesso problema, quindi il decoder guasto non e'. Per caso c'e' qualche settaggio da toccare, rispetto al default?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder esu V4.
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 14:05 
Non connesso

I problemi con il V4 li ho avuti anche io. Probabilmente mi ha anche fottuto una macchina.
Non so che hanno fatto ma il vecchio V3 era molto meglio, peccato che ovviamente non lo fanno più.
Forse quando lo avranno perfezionato sarà un buon decoder, ma per ora ho ripiegato sugli Ulhenbrock che costano anche molto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 14:30 
Non connesso

Xell ha scritto:
Ciao,

Ho provato su e405 di acme, ora ho lo stesso problema anche sulla e326 di vitrains, e le loco con il V4 a velocita' elevate singhiozzano leggemrente, se metto il V3 tutto ok, ho provato con un altro V4 stesso problema, quindi il decoder guasto non e'. Per caso c'e' qualche settaggio da toccare, rispetto al default?

Regolate i vari parametri del controllo di carico......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:49 
Non connesso

Si ma come, non e' che uno mette valori a caso, nessuno gia ha un setup che risolve questo problema?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 20:01 
Non connesso

Xell ha scritto:
Ciao,

Ti svelo un segreto, per regolare bene il V4 esu devi impostare come ti scrivo sotto:
Cv 54=0
Fatto questo metti la loco su un binario di almeno due metri e premi f1
la loco partira a razzo e il decoder si autoregola sulla tipologia del motore installato sulla locomotiva.
Questo consiglio mi e stato dato da Andrea Alborotto del sito trenoincasa.it
Ciao

Andrea

Ultima modifica di andrea 64 il venerdì 16 dicembre 2011, 0:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:00 
Non connesso

Ma così gli hai annullato tutte le cv che regolano il controllo di carico se non sbaglio.
O sbaglio?
:?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:40 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ma così gli hai annullato tutte le cv che regolano il controllo di carico se non sbaglio.
O sbaglio?
:?
Ma appena premi f1 si riprogrammano in base alle caratteristiche del motore. :D
Prova, e vedrai! :wink:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:53 
Non connesso

Si effettivamente il problema sembra risolto, anche se e partita sgommando :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:13 
Non connesso

Per completezza la CV è 54 (ho verificato ora). Il sistema viene definito "auto tuning" e a mia volta mi è stato consigliato sul forum della ESU. Io lo ho usato per calibrare la 640 di Oskar. Attenzione però perchè è appunto un test molto stressante per la macchina in quanto parte a razzo come è stato scritto. In questo modo vengono testati tutti i parametri del controllo di carico in funzione del tipo di motore e dello sforzo dal motore alla ruota. Il decoder sovrascrive da se le CV del controllo di carico in funzione del test effettuato.
Ciao
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:37 
Non connesso

Xell ha scritto:
Si effettivamente il problema sembra risolto, anche se e partita sgommando :D
Importante e aver risolto...ti dirò che i V4 esu cominciavano a darmi sui nervi, ma dopo la dritta di Andrea mi trovo benissimo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:40 
Non connesso

Innanzitutto, un sincero G R A Z I E per le preziose informazioni.

andrea 64 ha scritto:
Ti svelo un segreto, per regolare bene il V4 esu devi impostare (...)
aborotto ha scritto:
Per completezza la CV è 54 (ho verificato ora). Il sistema viene definito "auto tuning" (...)

Domande:

1 - questa autoregolazione può essere eseguita anche se il decoder ha ricevuto precedenti variazioni delle CV ?

2 - è meglio resettare il decoder prima di dell'autoregolazione? oppure meglio eseguirla alla prima installazione?

3 - oltre alle CV 52, 53 e 54, ne vengono variate altre ? (la 49, ad esempio? )

4 - una volta eseguita l'autoregolazione, evitando di toccare le CV 52, 53 e 54, si può sempre intervenire sulla CV del controllo di carico? (la 49 di cui ho fatto sopra menzione)

5 - è possibile che l'autotuning sia eseguibile anche sui V3.0?

6 - autoregolati saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 9:07 
Non connesso

Purtroppo questa regolazione automatica può essere fatta solo dalla versione V4. I precedenti decoder non hanno questa opzione.
L'operazione di fatto non tiene in considerazione le precedenti modifiche perchè sovrascrive tutte le variabili. Il decoder non valuta i precedenti valori e si autoregola controllando in maniera autonoma le variabili del carico in funzione appunto del tipo di motore.
Le Cv che vengono variate sono tutte quelle che gestiscono il controllo di carico ossia: 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56
La Cv 49 serve solo ad attivare o disattivare il controllo di carico. In sostanza abilitiamo oppure no tutte le variabili sopra elencate.
Il V3 non ha questa opzione perchè il controllo di carico è piuttosto completo ma assente id alcune variabili che il V4 ha come la CV 52 che gestisce il controllo di carico su di un limite di parametro a velocità minima cosi come la CV 51. Il parametro K ed I ora sono gestiti in maniera particolareggiata sulla velocità da 0 a minima e sulla velocità da minima a massima.
La funzione infine di autotuning non esiste nelle istruzioni perchè la prova è piuttosto invasiva. Di fatto la macchina parte al massimo della potenza e velocità per poi rallentare gradualmente. Pensate alla prova se fosse eseguita su di un rotabile con qualche problematica meccanica ma non apparente.......faremo un bel macello!! Io la uso solo in caso di estremo bisogno e se la macchina è ben rodata e lubrificata. Esu per questo motivo ha preferito non divulgare la notizia attraverso le istruzioni ufficiali. Chi usa il sistema lo fa assumendosi le responsabilità del caso. Di fatto è un ottimo sistema per poter capire le Cv che vengono variate in funzione del tipo di macchina e del motore installato. Io lo feci sulla 640 che come ben sapete ha un micromotore ed è molto demoltiplicato e non riuscivo nemmeno a banco a settarla in maniera ottimale. Idem le Aln 772.
Altra Cv che mi sento di consigliare è la 124 che gestisce in maniera adattiva il controllo di carico. Il decoder controlla in maniera attiva le frequenze del motore e si ha una gestione molto fluida e pastosa della marcia. Ma questo crea una sorta di "suono" armonico sulle frequenze del motore che non si è abituati a sentire sui nostri modellini. A taluni potrebbe infastidire.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
Andrea Borotto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 9:10 
Non connesso

Dimenticavo...se si esegue la prova automaticamente il decoder abiliterà il controllo di carico attivandolo dalla Cv 49.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 9:14 
Non connesso

Xell ha scritto:
Si ma come, non e' che uno mette valori a caso, nessuno gia ha un setup che risolve questo problema?

Sarebbe interessante provare detta autoregolazione sulle Aln772 Oskar.....ricordo le cazzate che vennero tirate fuori su detto forum su presunti condensatori da togliere etc....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:56 
Non connesso

Vi passo i valori che ho estrapolato dal V4 sulle 772 e 773. Il doppio motore delle Oskar non aiuta però moltissimo e non sono mai riuscito a raggiungere quella che per me è un "ottima" regolazione. A freddo le macchine hanno sempre quel impercettibile scattino al taglio dell'alimentazione quando si raggiunge il valore da 0 a 1 della scala dell'accelerzione Comunque è un ottimo settaggio. Ho notato poi che stranamente su alcune macchine il comportamente non è lo stesso ma sicuramente buono. Per i condensatori non ero al corrente..ma dubito che possano risolvere qualcosa. I moderni pbc non creano problemi solitamente.
CV 51 valore 0
CV 52 valore 9
CV 53 valore 140
CV 54 valore 9
CV 55 valore 64
CV 56 valore 255

Controllo di carico attivato
Regolazione adattiva della frequenza CV 124 disattivata

Le oskar sono delle macchine cui ho un debole, mi piacciono sia per le innovative ricerce ( vedi i micromotori che hanno permesso ti liberare tutto lo spazio nelle cabine sia per la fattura) ma hanno bisogno di tantissimo tempo per la regolazione fine dei decoder.
Prova questi valori e vedi se noti dei miglioramenti o dove riscontri delle problematiche.
Ciao
Andrea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]