Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove realtà nel centro-Italia
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si lo so, quello che vado a toccare è un argomento delicato, parliamo di negozi di modellismo, e fermodellismo, per cui si cammina sul filo: pubblicità-non pubblicità, ed il rischio di caderci dentro è dietro l' angolo.
Nonostante la crisi che attanaglia il nostro paese e di conseguenza le nostre attività ludiche che giocoforza prevedono una riduzione dei fondi a loro dedicate, abbiamo ben tre nuovi negozi a noi dedicati nel centro Italia, due in Toscana ed uno in Umbria. Uno a Barberino Valdelsa, uno verso Scandicci ed uno a Foligno. Conosco i titolari di tutti e tre, e dico che sono persone coraggiose, e che sanno benissimo che la loro è una grande e bellissima scommessa. E finalmente vanno a coprire un bacino d' utenza di coloro a cui piace vedere e toccare con mano un prodotto prima di acquistarlo in zone facilmente raggiungibili.
Auguro a questi giovanotti un grandissimo in bocca al lupo!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuove realtà nel centro-Italia
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:49 
Non connesso

Lavorando da 22anni onestamente come autonomo, posso dire che e veramente dura, ma con la Passione e la Voglia di fare non c'è limite per nessuno.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 15:16 
Non connesso

Aldilà della mia cordiale "antipatia" per Torrino.... :lol: :twisted: mi trova perfettamente d'accordo nell'augurare un in bocca al lupo a questi nostri amici. Li definirei Eroi dei nostri tempi, in quanto oggi tutto si può tentare meno che mettersi in commercio. Una mano dobbiamo dargliela noi modellisti, rivolgendoci direttamente a loro per i nostri acquisti invece di navigare nelle acque non sempre limpide di Internet.
Io l'ho sempre fatto, ordino al negozio e se non trovo allora è un'altro discorso !!!
Nell'augurargli degli ottimi affari, auguro a tutti BUONE FESTE.
Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 16:44 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:

Caro Gianni,

mi sembra una esagerazione definirli Eroi dei nostri tempi... credo suoni un pò male per i veri Eroi.

Non me ne volere

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 19:28 
Non connesso

Eroi perchè nei più dei casi non hai un lavoro, ti trovi costretto ad aprire una partita iva e mettere su un'attività, con tutte le difficoltà che conosciamo. Difficilmente lo fai perchè c'è la domanda, anzi......
Spero che per questi nostri amici non sia così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 20:19 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:

Caro Gianni,

mi sembra una esagerazione definirli Eroi dei nostri tempi... credo suoni un pò male per i veri Eroi.

Non me ne volere

Paolo
Per chi non ha mai provato non può capire!!
Saluti

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 21:43 
Non connesso

Tra poco anch'io aprirò un negozio a Bologna....... il palanchino ce l'ho devo solo prendere un martello per sfondare le vetrine poi sono a posto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte scherzi un in bocca al lupo anche da parte mia!!
Ciao!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:37 
Non connesso

In bocca al lupo ai nuovi avventurosi " spacciatori " di trenini.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 1:47 
Non connesso

Ciao a tutti gli amici del forum e in special modo a Fabrizio "Torrino" Ferretti. Uno di questi tre coraggiosi sono io. Dico subito che se ho infranto le regole del forum nel rispondere Max può rimuovere tutto senza problemi. Il coraggio va preso veramente a due mani ma il collega forumista Kit Karson ha centrato il bersaglio asserendo che quando si è senza lavoro, e io lo ero da oltre due anni, sia quasi gioco forza tentare di lavorare "in proprio". Nel mio caso l' età anagrafica e il fatto di non avere un diploma di scuola superiore purtroppo ha giocato a sfavore: un cinquantaduenne e per giunta ignorante, per il mondo del lavoro è tagliato fuori automaticamente. Il settore dove ho lavorato per circa 30 anni, arrivando ad essere direttore di reparto, è in un tracollo da paura (antiquariato, tappeti). Essendo beni terziari, per assurdo come i nostri modelli, le altissime cifre in gioco non facilitano le vendite,di conseguenza gli affari e ancora di più gli inserimenti in altre aziende del settore che, come in quella dove lavoravo io, chiudono o falliscono in continuazione. Ho fatto molti colloqui, presentato domande, chiesto in giro e quant' altro, ho avuto promesse del tipo..."Stefano non preoccuparti ci penso io, ci conosciamo da una vita.... guarda conosco un signore che ha giusto bisogno di una persona non proprio giovanissima..... " ma a parte sei mesi, come lavoratore in mobilità, in cui ho lavorato nell' azienda di smaltimento dei rifiuti di Firenze non sono riuscito a trovare altro. La situazione poi la sapete certo meglio di me: basta accendere la tv e sintonizzarsi su di un tg che il malumore viene automatico.
Ecco che allora quasi come ultima spiaggia ho pensato di fare il passo.....e che passo. Vi garantisco però che sono contento....conto corrente a parte..... Vivo 8 ore a contatto con le cose che più mi piacciono e il tempo alle volte passa in un baleno. Vedo quasi tutti i giorni gli amici di sempre grandissimi modellisti che vengono a trovarmi in negozio con il quale facciamo lunghe chiaccherate sui modelli in uscita. Qualche volta (è già capitato in poco più di 1 mese e mezzo) si creano problemi a catena che sembrano insuperabili ma la grande passione per la ferrovia aiuta a risolverli.
Porca miseria ho scritto un poema non me ne vogliate ma se verrete in negozio ve ne racconterò altre.
Un caloroso grazie a tutti per gli auguri per l' attività.
Io intanto vi porgo i miei di auguri di Buone e Serene Feste a tutti.
Stefano Geri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 10:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Mi associo con un in bocca al lupo!certo ,eroi, è esagerato,forse...ma coraggiosi sì, dai!non solo in questo brutto momento è dura aprire un'attività in un settore come il nostro, in un Paese come il nostro!!!condivido con Torrino che nessun shopping in rete con i cosiddetti vantaggi che porta(li porta??bah...*)sostituirà mai il piacere di un negozio come nel nostro hobby gestito in genere da appassionati,senza contare i vari problemi di modelli che arrivano rotti per colpa delle spedizioni,disguidi postali o dei corrieri e quant'altro.Personalmente io ne soffro molto a non avere un negozio vicino(240 km nel mio caso!!),anche perchè non è possibile a volte fare un ordine di materiali,in particolare,per cifre basse e pagarne di più in posta o corriere!!!
Forza ragazzi auguroni!!

*)PS: mia moglie ha comprato una impastatrice in rete,pagata anticipatamente dal giorno 9,è stata spedita solo IERI!!!!qui si dice che "chi paga 'nnanze(prima)è mal servito e mangia 'u pesce fituso"(puzzolente quindi avariato)....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 10:13 
Non connesso

Ecco il secondo... :P

Credo che abbia ragione Paolo nel dire che gli eroi sono altri anche perchè, viste le mie motivazioni, difinirmi tale è abbastanza fuoriluogo. Prima di aprire il negozio lavoravo senza quasi problemi: l'unico problema era che non ero soddisfatto del lavoro che svolgevo (o più che altro di come ero costretto a svolgerlo).
Quando poi lo scorso anno mi fu proposto di smettere i panni di semplice operaio artigiano e di investire nella ditta come socio (le condizioni all'epoca erano o questo o la chiusura), mi sono detto: "se proprio devo investire, lo faccio per qualcosa che mi piace fare!!!" e così mi sono messo in moto.

Grazie al negozio ho scoperto che a Foligno e dintorni ci sono tanti modellisti che non avevamo mai conosciuto, che si erano trovati costretti a smettere e/o "allentare" con il loro hobby perchè non c'erano punti del genere; per tanti è diventato un luogo di ritrovo per scambiare quattro chiacchiere, condividere opinioni e imparare nuove cose (e tanti genitori hanno ripreso in mano la loro passione con la scusa dei figli...)

Ora sono contento così, per il futuro... io speriamo che me la cavo!!!!!

ciaociao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 14:44 
Non connesso

Di zone d'Italia senza negozi di modellismo ferroviario ce ne sono varie; tanto per citarne due
1) la fascia costiera tra Roma e Livorno
2) la fascia costiera tra Roma e Napoli
Aprire un negozio è sempre una scommessa. Se nella zona ci sono modellisti che prima erano costretti a fare chilometri per raggiungere un negozio o ad acquistare per corrispondenza sicuramente il negozio "decolla".
Per migliorare le vendite bisognerebbe togliere il "divieto di sconto superiore all' X%" che impongono le case. Ma questa è un'utopia. Una volta che il negoziante compra la merce dal fornitore è sua e non dovrebbe avere imposizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 15:41 
Non connesso

Ciao a tutti,
anche a me era venuta l'idea di aprire un negozio per solo modellismo ferroviario, per ora devo lasciare questa idea nel cassetto ma non è detto che prima o poi non ci ripensi.
Un grosso in bocca al lupo a questi 3 temerari e che Dio vi assista, visti i tempi duri....................
E' pur vero che da noi c'è un detto che dice " chi non risica non rosica " oppure " la fortuna aiuta gli audaci ".
Un grosso in bocca al lupo e tanti Auguri per le prossime Festività a voi e famiglia,
Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 20:25 
Non connesso

Per mia pura curiosità: visto che qui si parla anche di fatti di "cronaca fermodellistica", se questi nuovi negozi hanno un sito internet perchè non mettere in questo tread i link (oppure un contatto.. il nome)? Non mi sembra pubblicità... se apre un negozio diciamo una volta per tutte chi è e dove si trova... e amen! :D

P.S. Buona fortuna a tutti e tre! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 20:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gli indirizzi sono sulla penultima pagina di TuttoTreno. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]