Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'eccessivo guadagno è...disonestà?Storia di una vendita
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 15:18 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Devi essere contento, non per il guadagno, ma per il rimorso....

ma e' una tua frase o l'hai presa da qualche parte?
e' bellissima!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'eccessivo guadagno è...disonestà?Storia di una vendita
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 15:27 
Non connesso

gia quando compro a prezzo troppo basso mi sento a disagio, perche so che quel che compro ha un valore maggiore e quindi dietro il mio acquisto o c'e' uno sprovveduto od un bisognoso, in entrambi i casi vuol dire solo una cosa: approfittare!

se poi nel vendere, so che non sto proponendo un buon affare, ma anzi un infinocchiamento bello e buono, beh allora mi sentirei proprio un approfittatore!

quel che ne rimane invece e' corretto.
questa e' la mia opinione.

del resto i soldi entrano ed escono dalle tasche, nessuno se li porta dietro per sempre, quel che resta e' la propria onesta!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 18:48 
Non connesso

Ciao Armando ma perchè tutta questa tiri tera..?
Non credo quì ci sia nessuno in grado di dirti se hai fatto bene oppure hai fatto male.

Per come la vedo io nella vita è meglio avere dei rimpianti .. che dei rimorsi .

Con affetto Silver

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 14:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Rispondo a Silver e a Luigi.
Forse tutta questa tiritera non per dire"sono il piu'bravo"ma proprio perche'ad affare fatto mi sono sentito in colpa.
La sequenza degli eventi poi ha portato ad una vendita"cosi"...inizialmente avevo i modelli in auto perche'appena ritirati.
E'vero'...non e'stato mio immediato vanto dire quanto li avessi pagati al collega di lavoro e li',probabilmente dietro alle mie spalle,stazionava un diavoletto malizioso.
E'andata cosi'.
Poi ad Alex inizialmente dovevo prendere solamente la 44 e lui ha fatto il propostone indicato precedentemente.
Concludo pensando(e ci ho pensato)di dire al mio collega di darmi poco piu'della meta'del richiesto ma la figuraccia sarebbe ancora peggiore.
E'andata cosi'.......

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 14:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ma poi, Armando, sti piccioli te li ha dati...o non ancora?

No perchè a dire "ti pago 1000" una cosa che vale 400 si fa anche in fretta, poi uno inizia a costruire castelli in aria su opportunità, imprevisti, rimpianti e rimorsi e alla fine magari l'acquirente, vuoi che ha mangiato la foglia, vuoi che la cifrà è troppo consistente, cambia idea e rinuncia all'acquisto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 14:44 
Non connesso

Gennaio :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 15:17 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
mmmm mi sa che questi "affari" (o "lucri" come alcuni li classificano) o li fai subito o il rischio che non li fai più si ingrossa di giorno in giorno...

Per me, quelle due loco non se ne vanno da casa tua.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:41 

Ciao Armando,
la WR di Acme me la venderesti a 10 € ?
Tutto sommato ci guadagni bene, visto che l' hai pagata 0...
:lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 0:00 

Torno serio.
Secondo me un modello conta veramente per noi se lo compriamo per tenerlo.
Viceversa se lo vendiamo subito dopo che lo abbiamo acquistato solo perche' ci guadagnamo bene, significa che non ci interessava poi piu' di tanto.
O che abbiamo bisogno di soldi...
Oppure c' e' una terza opportunita': ci sono appassionati che danno la caccia a " quel " particolare modello per anni. Lo rivendono poi con nonchalance dopo poco.
Perche', chiederete ?
Perche' a quegli appassionati non interessa " quel " modello, ma il gusto per la ricerca. Una volta acquistato il modello perde automaticamente di interesse, perche' il gusto per la ricerca e' soddisfatto. Indi occorre ridestare il gusto per la ricerca mettendosi alla caccia di un nuovo modello. Semplice, no ?

Per quanto mi riguarda i modelli che mi interessano entrano in casa mia per restarci a tempo indeterminato. Spesso perche' li ho desiderati per anni.
Le rare volete che ne cedo alcuni, a seguito di soffertissimo " repulisti " mediamente quinquennale, e' perche' non mi piacciono piu', in quanto il mio gusto con gli anni evolve e cambia, oppure perche' sono uscite edizioni piu' belle ed aggiornate, oppure perche' in un dato momento ho acquistato parecchi doppioni della stessa cosa, che sostituisco poi in parte con versioni diverse uscite successivamente.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 22:25 
Non connesso

Ciao Amici
la 44 e'stata presa per 140...l'inglese scartata per la scala.
Non mi dispiace perche'la loco inglese e'carina proprio.Ecome faceva notare Stefano...beh e'gratis!
Per Evil....e'stata liquidata con assegno"sonante"della Bpv......

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 23:10 

Ciao Armando,
da amico, ti consiglio di smetterla di cercare l' affare, il miglior prezzo, la vendita da cui ci si guadagna.
Basta con " quanto puo' valere questo ? ", oppure " secondo voi quanto vale quest' altro ? ", oppure " secondo voi ho fatto un affare a comprare quello ? ".
Cerca di star bene coi tuoi trenini.
I trenini sono un costo, non un investimento o un business.
Li si compra quando piacciono, li si vende quando non piacciono piu'.
Non c' e' niente di male a cercare di comprarli ad un buon prezzo, ci mancherebbe.
Ma tutta 'sta menata sui soldi che valgono o non valgono i modelli, sinceramente, mi ha stufato da un bel po'.
Tutto qui.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 0:15 
Non connesso

A proposito di ricerca di modelli, nell'ormai lontano 1972 un bambino aveva consultato il catalogo Maerklin del fratello, innamorandosi a prima vista dell'Ae 6/6 11414 Bern. I soldini in casa erano però pochi (il modello costava 20.400 lire, e il padre, operaio con moglie e tre figli a carico, certo non poteva affrontare una simile spesa, che superava 1/3 dello stipendio), e quindi il sogno all'epoca era condannato a rimaner tale. Ma non per sempre: nello scorso aprile, in una manifestazione fermodellistica, si è casualmente imbattuto proprio in quel modello, realizzato nel '65 e dotato di scatola originale. Modello che ora fa bella mostra di sé in bacheca, non disdegnando di muover le ruote ogni tanto perché perfettamente funzionante (in bacheca, il modello-sogno è vicino al "fratello minore" in scala N). Quell'ex-bambino non lo rivenderebbe nemmeno a 10 volte il prezzo pagato alla mostra-mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 7:41 

Quell' ex bambino ( forse non tanto ex... 8) 8) 8) ) evidentemente ci tiene veramente a quel modello.
Questo secondo me e' l' atteggiamento giusto.
Il nostro e' un hobby, una passione.
Gli affari lasciamoli fare ai broker.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]