Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 17:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 18:49 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ciao dm
e' da un pezzo che sono del club..... :)
non per fare lo sborrone, ma di Hag possiedo 2 Ae 6/6 (Altdorf, La Chaux des Fonds) 2 Re 4/4 II (una e' la "Porrentruy" rossa, unica Re 4/4 ad avere uno stemma) e una BDe 4/4 con logo vecchio....
quest'ultima e' una libidine solo a vederla..........tutte digitalizzate e modificate per avere la norma SBB per le luci (3+1)

Ultima modifica di peppardo il mercoledì 21 dicembre 2011, 19:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 19:07 
Non connesso

a proposito, cosi "pour parler", sicuramente qualcuno di voi frequenta il forum di Hag: avete mai visto il nick "11465" che possiede ben 69 Ae 6/6, di cui 66 tutte verdi!!?
un capitale!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 21:59 
Non connesso

Ringrazio Peppardo e dm-messina per le loro risposte molto esaustive! Mi state inducendo in tentazione!!!!
Solo un'altra cosa, se volessi cercare roba usata HAG da che anno di fabbricazione dovrei partire per avere la scala corretta (mi sembra che le vecchie HAG fossero un pò cicciotte...o sbaglio?) e frontali non semplificati (gancio, condotte ecc... anche qui se toppo ditemelo...)

Per dm-messina, le schede le produco sempre, se ne hai bisogno scrivimi in privato.
Ho visto il canale di Re620, spettacolare! Si conosce il nome di questo mio conterraneo, magari gli rompo le scatole...di persona! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao a tutti!
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 22:49 
Non connesso

Cita:
Solo un'altra cosa, se volessi cercare roba usata HAG da che anno di fabbricazione dovrei partire per avere la scala corretta (mi sembra che le vecchie HAG fossero un pò cicciotte...o sbaglio?) e frontali non semplificati (gancio, condotte ecc... anche qui se toppo ditemelo...)

Dal 1987! Per l' anno di produzione, puoi consultare il database di Stefan Unholz,
massimo esperto (nel mondo) per la produzione Hag:
http://www.stefanunholz.ch e cliccare su: HAG-UNUM-Sammlerdatenbank

Cmq non sono stati "aggiornati" in scala le BLS Re 4/4 (sicuramente) e quelle FFS Re 4/4 I .
Quest' ultime, forse non sono "troppo" fuori scala, ma non la possiedo, quindi non posso esprimermi con certezza.
Come pure per il resto della produzione (per es. automotrici).

Ma le 4/4 II, Re ed Ae 6/6 sono in scala (cioè rifatte). In scala naturalmente anche le 460 e 4/7,
i carri e le carrozze EW-II.

Cita:
Per dm-messina, le schede le produco sempre, se ne hai bisogno scrivimi in privato.
Ho visto il canale di Re620, spettacolare! Si conosce il nome di questo mio conterraneo, magari gli rompo le scatole...di persona! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aaaa ok! Benissimo! Contatterò sia Lei che lui (da youtube non sarebbe possibile contattarlo? :?: :?: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 0:08 
Non connesso

beh Unholz non per niente e' l'amministratore del forum di Hag.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 9:27 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Gabriele ha scritto:
E' in circolazione il terzo set di Bpm51 LS Models, art. 47228!

rimangono tuttavia alcuni problemi che affliggono il prodotto finito, come anelli a bordo cassa rotti, tracce di colla, altri particolari rotti, verniciatura imprecisa,...
io ho passato più di mezz'ora a guardare tutte le confezioni per scegliere due carrozze pressochè senza difetti, alla fine ne ho scelte due con cassa perfetta, ma una con la levetta rossa posta a bordo cassa rotta e reincollata, si nota poco.. ma almeno la cassa è perfetta. Sono stato anche attento che nel sottocassa non ci fossero disastri fatti con la colla

......abbastanza fragili e facilmente piegabili, infatti nei modelli che ho visto erano tutte piegate.

Più leggo commenti del genere e più mi passa la voglia di comperare modelli nuovi di Acme/LSm e simili. Dovendolo fare per corrispondenza mi beccherei quindi solo 'gli scarti' dopo che 30 persone hanno giâ manipolato la mia carrozza 'nuova', sporcando, spaccando/piegando i dettagli e ricombinato tutte le confezioni togliendo i pezzi migliori. Lo sconto pero mica me lo fanno! :evil: :evil: :twisted:

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:04 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Più leggo commenti del genere e più mi passa la voglia di comperare modelli nuovi di Acme/LSm e simili. Dovendolo fare per corrispondenza mi beccherei quindi solo 'gli scarti' dopo che 30 persone hanno giâ manipolato la mia carrozza 'nuova', sporcando, spaccando/piegando i dettagli e ricombinato tutte le confezioni togliendo i pezzi migliori. Lo sconto pero mica me lo fanno! :evil: :evil: :twisted:

sebastiano

Oooh bhe... Sebastiano, basta ignorare i le produzioni Acme e LSM! Saranno belle e raffinate ma sono fragili, spesso assemblate da cani e troppo care.... e poi "assistenza" e "ricambi" sono termini che ignorano completamente! Quindi...tanto vale non farsi il sangue cattivo.... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:05 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
... Per l' anno di produzione, puoi consultare il database di Stefan Unholz,
massimo esperto (nel mondo) per la produzione Hag:
http://www.stefanunholz.ch e cliccare su: HAG-UNUM-Sammlerdatenbank

Mi chiede di loggarmi... :cry:

Vabbè...
Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:25 
Non connesso

Paolo, non ti devi loggare, basta accedere come guest!
ma nessuna info sulla Ruti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 14:34 
Non connesso

peppardo ha scritto:
ciao a tutti.
ho da poco acquistato sulla baia, questo modello della HAG:
non credo che sia una rarita', anche perche' l'ho pagata come una Roco!! (forse fortuna o forse reale valore del modello).

La Re 6/6 di Hag non é il pezzo più caro della marca, anzi... E poi capirai, il mercato é saturo: il giorno che hai acqusitata la tua sono andate altre 4 Re 6/6 dallo stesso venditore, anche per meno .... E' il problema di HAG: cosi tanti collezionisti stanno scomparendo (esattamente :twisted: : sotto 2 metri di terra twisted:) che con le migliaia di pezzi che tornano sul mercato diventa difficile trovare acquirenti.
Poi proprio per la Re 6/6 con Roco e Maerklin ci sono 2 concorrenti agguerriti... (la lima ormai la dimentichiamo). Lo user Tinu65 aveva fatto questa foto di paragone su Bahnforum.ch, ma attenzione, sono tutti superaccessoriate!!
...
Allegato:
Re66_vgl2.jpg
Re66_vgl2.jpg [ 233.21 KiB | Osservato 4982 volte ]

Tra le re 6/6 la Rüti come numero non é rara ma essendo 'versione attuale' (rossa, fanali quadri) é comunque un po più ricercata di quelle verdi....
Proprio della Rüti rossa esiste anche la versione 'con i baffi' (tipo ae 6/6) su un frontale: é girata cosi per alcune settimane in seguito alla festa di pensionamento di un macchinista.
HAG l'ha fatta anche 'baffuta', ma per me é una 'finezza' per nulla rappresentativa per spillare grana ai collezionisti (opinione personale che non deve essere condivisa... :wink: )....

Al vero: la Rüti é ancora in servizio come le altre 88 delle 89 originali: l'unica che manca é andata distrutta a Saxon, nel 1990. Stando al sito http://www.swissrails.ch/portrait/sbb/r ... s/re66.htm non ha ancora la livrea 'Cargo'. (le 'Cargo' sono comunque la minoranza).
Le SBB si prendono il loro sacro tempo nelle riverniciature: ho visto una Re 6/6 verde ancora poche settimane fa! (ed é almeno dal 1987 che hanno introdotto il rosso (la prima Re 6/6 Lima in rosso l'ho presa per la mia maturità, nel frattempo ho i capelli grigi :roll: ...)

peppardo ha scritto:
(prima a poi lo passero' in uno chalet svizzero, magari del Vallese o del Vaud!)

Non c'e' Vallese che tiene! la vera SBB é sul Gottardo!!!!! Quindi Uri o Ticino :wink:

despx ha scritto:
Oooh bhe... Sebastiano, basta ignorare i le produzioni Acme e LSM! Saranno belle e raffinate ma sono fragili, spesso assemblate da cani e troppo care.... Quindi...tanto vale non farsi il sangue cattivo....

Si, quasi ti do ragione, ma con le Bmp RIC rimodernate ci stavo seriamente pensando... spec. visto che di Liliput non ne ho mai trovate, e la mia unica Jouef mostra veramente gli anni...
Per i ricambi: appunto causa la non chiara strategia del cambio cassa (se la prendo x corrispondenza, la cassa dove la trovo????) per ora ho a malinquore rinunciato al set RIC Bmp ristrutturate....

sebamat

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Re 6/6 rüti: aggiunta
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 14:43 
Non connesso

p.s:

la Rüti per un attimo ha anche avuto questo aspetto.

Immagine

ma poi vene ricostruita. (p.s: il macchinista é uscito indenne dallo scontro.... una costruzione verament solida!)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 15:59 
Non connesso

grazie sebamat...sempre superaggiornato.....
le altre 4 Re 6/6 erano pero' senza scatola, da qui il fatto che sono andate via ad un prezzo piu' basso!! :wink:
dalla foto comparativa si apprezzano tutti e 3 i modelli, ma Roco rimane nr. 1, per via dei dettagli senza confronti con le altre 2.....
non ti dico quante versioni ho di Roco, perche' mi faccio quasi paura da solo :oops:

sI, Ticino e Uri = Gotthard, ma fuori ambito SBB, la Svizzera si palpa nei cantoni francesi e tedeschi, non ci sono cavoli che tengano.....
comunque sarei alla ricerca di una Ae 6/6, magari "URI" con i baffi.....si trova, ma a dei prezzi al momento inabbordabili....
scusate l'OT..... :)
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 23:40 
Non connesso

Ho letto nel sito web di un negozio tedesco che a breve, presumibilmente i primi giorni dopo le festività, sarà disponibile la carrozza SBB Am Eurofima nei colori eurocity di Acme, modello che desidero da tempo.
Peccato che le carrozze Eurofima già consegnate presentino svariate inesattezze riproduttive e soluzioni abbastanza ridicole.. non penso che abbiano fatto grandi cambiamenti.
C'è da sperare che Roco proponga lo stesso tipo di carrozza, già realizzata quest'anno nei colori originali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:22 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
perdonate la mia domanda de ignorante; ma la Ae 8/8 BLS ha mai trainato convogli passeggeri o solo merci? se si in rare occasioni o con regolarità?
grazie Fabio

Se n'era già parlato...
Da una ventina di foto (anni 1950-1980) di Ae 8/8 che ho trovato sfogliando un paio di libri, solo 1 non è un merci. Visto che nei libri ci finisce sempre l'anomalo direi che oltre il 95% erano merci. L'altra foto era un lungo treno di agenzia (vagoni letto e altri, forse TUI): che a pensarci ha anche la sua logica: servizio non regolare, treno pesante e non troppo rapido, prob. nel periodo di punta, quando si pesca quello che c'e' anche dal pool di loco per i merci quindi Ok anche per una Ae 8/8.
Non dimenticate che per gli anni 50-75 le ferrovie svizzere erano sempre al limite delle capacità!

Poi dagli anni 1990 in avanti ci sono i treni speciali per gli appassionati, e qui ha tirato tutto quanto esiste... non mi stupirei di vederla anche con dietro carrozze CIWl del VSOE o altri charter...

Poi alla fine fa quello che ti piace! :wink:
Sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 12:36 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Più leggo commenti del genere e più mi passa la voglia di comperare modelli nuovi di Acme/LSm e simili. Dovendolo fare per corrispondenza mi beccherei quindi solo 'gli scarti' dopo che 30 persone hanno giâ manipolato la mia carrozza 'nuova', sporcando, spaccando/piegando i dettagli e ricombinato tutte le confezioni togliendo i pezzi migliori.

Acme sono d'accordo,è meglio non acquistarla più.
Però LSM secondo me a parte qualche piccolo incidente vale la pena. Riguardo le carrozze Bpm X puoi comprare senza problemi il set 47228 con i triangoli rossi sulle testate, ambienate negli ultimissimi anni (revsioni 2005 e 2006) quindi adatte per la composizione degli IR del Gottardo (tra l'altro io, proprio grazie all'acquisto di questo set e delle B50 Z due mesi fa, l'ho finalmente completato.. :D ).
I set 47214 e 47231 invece ancora no, perchè sono sbagliate, meglio aspettare la seconda edizione.
Riguardo i difetti, qualcosa di poco piacevole lo si trova praticamente su tutto, non esistono modelli perfetti al 100%, e quello che ho trovato nei modelli LS non è niente di più di quello che ho trovato in altre realizzazioni, anche di marchi più importanti come Roco (che a volte non eccelle affatto in quanto a verniciatura dei propri modelli).
Se ti interessano secondo me fai bene a prenderle, io ho appena finito stamattina di montarle le scalette sotto le porte e complete sono uno spettacolo, il prezzo poi seondo me è molto buono, considerando che si pagano intorno ai 50€ l'una, guardando online poi si trova anche chi fa meno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]