Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 7:09 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Va bene così??? :mrgreen:

...molto meglio :wink:
Ma ora la domanda è: il controllo qualità, a chi spetta? :shock:

Max

A chi spetta il controllo di qualita' e' abbastanza ininfluente.

O per meglio dire: il controllo di qualita' della progettazione deve essere senz' altro a cura del committente, mentre il controllo di qualita' della produzione puo' anche essere a cura del contoterzista.

Dovrebbe essere comunque cura ed interesse del committente verificare che il contoterzista a cui si affida abbia caratteristiche " idonee " ancora prima di affidargli la commessa.
Inoltre dovrebbe essere buona regola per il committente, per lo meno, "supervedere", il controllo di qualita' del contoterzista.

Se, pero', il criterio di scelta del contoterzista e' il minor prezzo, e' normale che cio' vada a discapito della qualita' di produzione.
Spesso l' industria italiana ha la fantasmagorica pretesa di comprare la migliore qualita', pagandola il minor prezzo.
Cose che anche un bambino capisce che sono inconciliabili...

Rimane il fatto che il committente, in questo caso Acme, e' responsabile nei confronti dei clienti ( che siano i negozianti o che siamo noi appassionati ) della qualita' del prodotto che fornisce, con l' obbligo ( materiale e morale ... ) di ripararlo, o sostituirlo, o rimborsare il prezzo pagato, a seconda dei casi.
E' poi problema del committente rivalersi sul contoterzista.

Se, pero', il problema di qualita' sta nella progettazione ( vedi TEE di Acme ), non c' e' buona costruzione e controllo di qualita' del prodotto finito che tengano: si otterra' sempre un prodotto difettoso in maniera piu' o meno grave.

In sostanza occorre stabilire se il problema e' di progetto ( irrisolvibile ), dovuto a cattiva qualita' di una o piu' parti ( risolvibile solo sostituendole ) o di montaggio ( sicuramente il piu' semplice da risolvere ).

Qualunque sia la fonte del problema la responsabilita' e' comunque di Acme ...

Saluti
Stefano.

P.S.: la mia regola, da alcuni anni, di non comprare piu' modelli di materiale motore alla prima uscita trova amare e continue conferme...
:( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 7:41 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Tra l'altro nelle scatole della 685 e in quelle di altri articoli Acme appena arrivati, ho notato il marchio CE tarocco (illustrato ieri in un servizio di Striscia la Notizia), in pratica il marchio CE regolare deve avere le lettere disegnate all'interno di due cerchi che si sovrappongono solo nella parte interna, quindi appaiono distanziate ( C E ), invece appunto in alcune scatole Acme le due lettere erano molto vicine ( CE ), quindi il marchio è da ritenersi contraffatto. Per chi fosse interessato il servizio di Striscia dovrebbe essere disponibile online ed è spiegato molto bene...

Io non credo in tutto quello che ci propina la televisione; ci raccontano tante e tante di quelle stupidaggini da farci diventare ancora più tonti di quello che siamo.
Tanto meno credo in quello che inventano a Bruxelles dove sperperano una montagna di soldi (di cui la televisione non fa però alcun cenno) per costruire le normative che regolano tutta la nostra vita; normative che, se da un lato vietano le cose più sane e genuine, dall'altro ci impongono alterazioni e contraffazioni come quella, ad esempio, del cioccolato.
Ora, secondo me, che un prodotto abbia il marchio CE regolare o alterato, poco è in relazione con la qualità intrinseca di questo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 7:46 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ciao ALe_840_063, io sto già male quando usciranno le Fanta!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Intanto grazie per averci detto come va la loco :wink:

Se questa è la serietà di questo produttore con modelli da ciofeca e tanti soldi, la cosa mi fa solo che incazzare e basta, rovinando appunto modelli di prestigio come la Regina, ma si può? :evil:

Auguri a tutti di Buon Natale

Mureddu Giovanni

Ciao Giovanni! Tanti auguri a te e a tutti gli altri amici del forum!

Io ho già pregato il mio "spacciatore" di avvisari quando saranno consegnate le prime Fanta per poter essere presente e testarle personalmente!
Vorrei precisare che io ho semplicemente descritto quello che ho visto, senza "calcare la mano", nel modo più obiettivo possibile, anche se i motivi, visti i precedenti, li avrei ben avuti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 8:36 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Ragazzi capisco il dispiacere al limite dell'inc... arrabbiatura :wink: però mi raccomando le parole, si possono esprimere comunque tutti i concetti del mondo senza essere per forza volgari!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:10 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Da brivido....se è così povera la mia 196....che ritornerà veloce veloce dal produttore.... :| :!: ...e metterò la pietra defiitiva su ACME...già appoggiata in verticale....

Max Bovaio ha scritto:
...cioè l'hai presa senza provarla? :shock:

Caro Max...
mi rendo perfettamente conto che è da pazzi ordinare una macchina senza averla sottomano, visti gli ultimi precedenti ACME..tuttavia ho deciso di soprassedere a errori(ni) vari in nome del cuore...essendo la 685.196 la macchina sulla quale mio padre fece l'abilitazione al vapore, sulla Udine - Cormons....e contando sul fatto che ACME, sul suo primo vapore non poteva sbagliare....

Certo, se il problema è quello descritto dagli amici sul forum...potrei anche rivedere la "posizione affettiva"; non pensavo (e spero ancora che non sia così) che ACME facesse caxxate così macroscopiche...se i problemi sono quelli descritti, spero che sospendano le prossime uscite (196 compresa) e rimedino...altrimenti sarebbero ben arroganti nei confronti di chi paga..e Buon Natale :lol:

Un saluto auguroso

Ultima modifica di saltobravo il venerdì 23 dicembre 2011, 9:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:20 
Non connesso

mah io alle volte non vi capisco..
livrea fotografica che non ha mai circolato e volete che circoli su curve e controcurve come un pendolino?
cosa gli attaccate dietro, delle 100 porte in livrea fotografica..?? :lol:
per me potevano farla pure senza motore..
comunque mi avete incuriosito e ora provo la mia e se non va bene...
GLIELA RIPORTO!!

come al solito noto fiumi di parole solo per sentito dire e le solite storie.
sono assolutamente d'accordo e sono stato il primo a scriverlo che non c'e paragone con oskar e che per i soldi spesi la macchina dovrebbe essere perfetta.

noto altresi che la vostra politica di non comprare nulla che non sia perfetto, per fortuna non sta dando i suoi frutti visto che modelli di tutti i tipi, ultimamente si affacciano sul mercato o sono in arrivo.
forse si stava meglio solo con le tartarughe lima?
mah
volete spendere meno? comprate ntv della lima a 70 euro.

per un semplice lettore come me del forum rimane innegabile solo poter constatare che sparlare di acme e' lo sport nazionale, sparlare di modelli mai visti se non in foto e soprattutto sparla senza dare suggerimenti o consigli per cercare di risolvere i problemi, spirito fondamentale che dovrebbe stare alla base di qualsiasi discussione presente in un forum di modellismo soprattutto perche' qui tra voi ci sono fior fiore di esperti dai quali non si finisce mai di imparare (non e' in senso ironico)

renato

Ultima modifica di renato626 il venerdì 23 dicembre 2011, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Il controllo qualità spetta all' azienda che porta il marchio, ovvio. Il fornitore, di norma, prima di ricevere l' ok per la produzione finale, manda diversi campioni nel tempo con diversi step di aggiornamento, diciamo poi che, prima della messa in produzione realizza una pre-serie di una decina di pezzi praticamente definitivi. Non dimentichiamo che questi campioni, ogni volta vengono spediti qui e vagliati dalla ditta committente, che valuta, misura, verifica, controlla.
Ora mi viene da pensare: i campioni di pre-serie funzionavano bene? Se si, cosa è successo nell' ultimo passaggio?
Io una risposta me la sono data, è un mio pensiero che condivido volentieri con voi: non funzionavano nemmeno le pre-serie.
E io risparmio 285€
Fabrizio.

Sbagliato!!!!!!
Il sistema di qualità ISO 9001 (ricordo che non è obbligatorio) SPETTA principalmente al PRODUTTORE!!!!!!
Chi mette il proprio marchio, acquista i prodotti indicandone la provenienza e l'azienda produttrice, che in questo caso, trattandosi fuori CE, ha soddisfatto le richieste con la sola indicazione di "made in P.R.C." O "made in China"...et similia.
Tutt'al più, il commissionario può esclusivamente asseverare l'azienda produttrice ai suoi standard qualitativi (e sono d'accordo che questo passaggio è decisamente quello deficitario di attenzioni). Niente vieta, comunque, anche al commissionario di essere a sua volta assoggettato al controllo ISO 9001!.
Certo che se il commissionario (AMCE) ha dato al cuoco fave, certamente non potrà pretendere che gli vengano serviti ceci!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Quello che si legge riguardo il fuzionamento della macchina è allarmante.

Non ho letto ancora giudizi/valutazioni fatte da "esperti del vapore" per quanto concerne l'estetica e, al di la delle "forme", riguardo posizione/dimensionamento dei vari componenti, misure ecc....ecc......

La versione in livrea fotografica non è di mio interesse. Lo potrebbe essere, invece, la "centonovantasei".

Per adesso rimango in attesa e mi diverto a leggere gli interventi e giudizi come feci, a suo tempo, per il "Settebello" che, da quanto veniva recensito poteva esser buono solo a fare da paraspifferi alle porte, sostituire l'osso per farselo riportare dal cane o altri utilizzi di questo tipo.
Poi una volta che, incredulo, vedo che messo sul mio plastico fa il treno (e con quanta leggiadria !) , ho preso consapevolezza di essere un miracolato e quindi nutro sflebile speranza anche verso questo oggetto altrimenti destinato a fare, dopo opportune modifiche, solo il caffè :wink:

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 23 dicembre 2011, 9:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:28 
Non connesso

dimenticavo a proposito del funzionamento!

il produttore scrive che la macchina non ha alcun tipo di lubrificazione per evitare di sporcarla.
se vogliamo farla girare e' necessario lubrificare tutti i punti soggetti ad attrito.
che sia anche per questo motivo che la macchina non gira bene?

certo se la macchina non si compra, non si possono leggere le istruzioni... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:45 
Non connesso

LOL, mi sembra che di gente che abbia riportato esperienze di prima persona ce ne sia. Dalle prove che hanno fatto nei negozi, tra quelle inchiodate, quelle dondolanti e quelle menomate :lol: non se n'è salvata una. E questo sarebbe un "prodotto"?? Dalle mie parti si chiama ciofeca.

Quanto al comprare, questa settimana ho preso Gr625 + E326 + E444/E666 e indovinate qual'è l'unica con le ruote completamente coperte d'ossido prima ancora di finire sui binari??? :lol: :lol:

Dai su, non veniamoci a prendere in giro 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:55 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...però Renato, perdonami, sono stato io ieri il primo a dire di scrivere quando si era certi di quello che si diceva e qui c'è gente che, dovrai ammettere, l'ha provata perchè la voleva acquistare e ci ha raccontato come va e non è che sia stato proprio contento, tutt'altro, ne è rimasto molto deluso!
E' ora di finirla di scrivere "come al solito noto fiumi di parole solo per sentito dire" solo perchè magari le critiche fanno male!
Il discorso che fai è quantomeno irrispettoso di chi invece, in questo caso, l'ha provata eccome!
Tra l'altro aggiungo che per ora le critiche sono arrivate per la parte meccanica, e tutte le altre evidenziate in passato della parte, diciamo così, estetica che non sono state corrette dove le mettiamo?

Max

renato626 ha scritto:
per me potevano farla pure senza motore..
comunque mi avete incuriosito e ora provo la mia e se non va bene...
GLIELA RIPORTO!!

...questo si commenta da solo! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 10:27 
Non connesso

renato626 ha scritto:
mah io alle volte non vi capisco..
livrea fotografica che non ha mai circolato e volete che circoli su curve e controcurve come un pendolino?

Scusa ma sono io che non ti capisco..... Visto che la meccanica sia per la fotografica che per quella di serie è uguale direi che sia meglio che circoli su curve e contro curve e sopratutto che abbia la foza di trainare!!!

Il tempo che si carichi su Youtube e condividerò anche con voi un video della macchina purtroppo solo su un binario dritto ma già eloquente!! :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 10:37 
Non connesso

Guardate che quella uscita (livrea fotografica) è la versione statica, conforme al prototipo reale quando uscì dalla fabbrica (non era nemmeno stata accesa) !!! :lol:

Ed ora, parlando seriamente, perchè ACME non apre un "filo diretto" con gli appassionati così come ha fatto la HORNBY su questo forum ? :oops:

Buone feste a tutti

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 11:17 
Non connesso

Il video...... perdonate la qualità e la poca durata ma dato che c'era il negozio stracolmo di persone non ho voluto disturbare più di tanto.

http://www.youtube.com/watch?v=Uu-27up9lQk&feature=youtu.be

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 11:18 
Non connesso

Cita:
Ed ora, parlando seriamente, perchè ACME non apre un "filo diretto" con gli appassionati così come ha fatto la HORNBY su questo forum ?

Forse perchè non è autolesionista fino a questo punto? :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]