Oggi è martedì 31 marzo 2026, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Il gruppo cilindri, Max, non corrisponde al reale, a parte la larghezza, vistosamente allargata, a mio dire in modo palesemente esagerato, ha qualcosa che non torna sull' inclinazione dei cilindri stessi.
Ma io sono certo della presenza, al vero, di foto di appartenenza della acme stessa, dal vero, che confuteranno ciò che ho appena scritto.

Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FERROVIANDO ha scritto:
Torrino ha scritto:
Il controllo qualità spetta all' azienda che porta il marchio, ovvio. Il fornitore, di norma, prima di ricevere l' ok per la produzione finale, manda diversi campioni nel tempo con diversi step di aggiornamento, diciamo poi che, prima della messa in produzione realizza una pre-serie di una decina di pezzi praticamente definitivi. Non dimentichiamo che questi campioni, ogni volta vengono spediti qui e vagliati dalla ditta committente, che valuta, misura, verifica, controlla.
Ora mi viene da pensare: i campioni di pre-serie funzionavano bene? Se si, cosa è successo nell' ultimo passaggio?
Io una risposta me la sono data, è un mio pensiero che condivido volentieri con voi: non funzionavano nemmeno le pre-serie.
E io risparmio 285€
Fabrizio.

Sbagliato!!!!!!
Il sistema di qualità ISO 9001 (ricordo che non è obbligatorio) SPETTA principalmente al PRODUTTORE!!!!!!
Chi mette il proprio marchio, acquista i prodotti indicandone la provenienza e l'azienda produttrice, che in questo caso, trattandosi fuori CE, ha soddisfatto le richieste con la sola indicazione di "made in P.R.C." O "made in China"...et similia.
Tutt'al più, il commissionario può esclusivamente asseverare l'azienda produttrice ai suoi standard qualitativi (e sono d'accordo che questo passaggio è decisamente quello deficitario di attenzioni). Niente vieta, comunque, anche al commissionario di essere a sua volta assoggettato al controllo ISO 9001!.
Certo che se il commissionario (AMCE) ha dato al cuoco fave, certamente non potrà pretendere che gli vengano serviti ceci!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Marcello, quando imparerai a capire i sensi degli interventi degli altri, fammi un fischio, eh!
Io lo so cos'è la normativa ISO 9001, ci campo! Io non ti ho indicato la procedura normata, ma l' iter che normalmente avviene in una azienda modellistica che fa stampare le sue cose in Cina. Tu, come al solito, hai totalmente cannato il senso di tutto. E, poi, con la tua sparata "sbagliato" porti tutti fuori dal senso di ciò che ho detto!
Grazie.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:38 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Immagine

premesso che il modello non rientra nei miei interessi... ma forse mi son perso qualche puntata... più che tutto sulle macchine vere... domanda: è giusta la porta della camera a fumo ruotata in quel modo? non le ho mai viste così...

Basta vedere le foto sul noto sito toscano per rendersi conto che è un errore di montaggio...
Mi chiedo con quale faccia certi produttori possano presentarsi sul mercato...
VERGOGNA.... :evil:

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:40 
Non connesso

Mode contachiodi ON
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che sia riprodotta (e grigia si vede benissimo), la valvola di scarico fanghi con azionamento dalla cabina, valvola che in realtà è stata collocata solo dopo la guerra, quando si è iniziato il trattamento dell'acqua di caldaia. Prima c'era un semplice rubinetto di scarico che andava aperto solo durante le operazioni di spegnimento e lavaggio.
Mode contachiodi OFF
Ignobile la porta della camera a fumo storta. Spero che sia messa solo a pressione, che basti sfilarla e rimetterla giusta. Sì, lo so, non dovrebbe essere compito nostro, per i soldi che escono dalle tasche dell'acquirente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Come scrive Fabrizio, (a prescindere gli aspetti funzionali dei quali al momento non posso avere verifica diretta) il "colpo d'occhio" sul gruppo cilindri denota pesanti difformità tra prototipo e modello. Non tanto, a mio parere, come inclinazione, ma come posizione (troppo esterno nel modello)

Questa foto, di STEFANO PAOLINI, tratta dal prezioso sito PHOTORAIL con la Gr685.196 in sosta a Brisighella consente di fare un empirico raffronto in attesa di misurazioni più precise.

Ciao
Riccardo

Allegati:
Confronto Gr685.jpg
Confronto Gr685.jpg [ 116.81 KiB | Osservato 2332 volte ]
IMG_9692%20copia.jpg
IMG_9692%20copia.jpg [ 122.49 KiB | Osservato 2370 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 23 dicembre 2011, 15:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:01 
Non connesso

interessante il motaggio del coperchio della camera a fumo, perchè anche posizionando correttamente la cerniera e il mancorrente, il supporto del fanale si sposta tutto a sinistra, a meno che il supporto è un aggiuntivo che è stato montato dopo.... male

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:08 
Non connesso

@roberto
posso confermarti che la foto dl tuo modello conferma che hai la camera montata male.
ho appena controllato la mia ed e' giusta.
ho sentito anche un amico e per fortuna i nostri 2 modelli sono stati montati giusti.
attendo con ansia anche il parere di paolo!
intanto grazie a torrino.

renato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:14 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
tranquillo Renato, non è mio quel modello... è solo la foto postata nella pagina precedente... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:27 
Non connesso

Non ho visto girare il modello ACME della 685, quindi non posso parlare sul funzionamento. Il piccolo video mi sembra poco significativo.
Esteticamente i suggerimenti evidenziati sono esatti, il blocco cilindri è sbagliato in modo evidente, ed altri particolari mi sembrano rimandare al prototipo nero di 2 anni fa che ho tenuto in mano durante un incontro con la rappresentanza Acme presso la sede del mio Club; quello cioè con il biellismo danneggiato, le foto del quale sono apparse molte volte sulle riviste (compresa questa) essendo stato presentato a più manifestazioni fino allo scorso anno.

Non voglio fare quello fuori dal coro, ma parlare della mia esperienza.
Sono il fortunato possessore di una 640 Oskar, la 088. Il più bel modello di vaporiera FS mai realizzato: ora è digitalizzato e sonorizzato ZIMO/Portigliatti. Devo però dire che nonostante la qualità tangibile della progettazione e della realizzazione/montaggio, la mia non funzionava bene, aveva un evidente punto duro nel biellismo. Il tutto derivato da un ribattino troppo stretto che provocava un movimento errato con uno scatto evidente: anzichè muoversi leggermente avanti e indietro, il pistone del distributore si sollevava senza muoversi perché le bielle tendevano a piegare leggermente il supporto centrale del biellismo stesso (in plastica morbidissima, in un modello dove quasi tutto è di metallo: perché?)
Il problema l'ho risolto con una certa fatica lavorando al biellismo, e anche sfruttando le possibilità del DCC, il punto duro esiste ancora ma quasi non si percepisce.
Ho avuto occasione di vedere molte altre 640 In azione in questi mesi, e quasi tutte con questo problema, il biellismo che lavora male e toglie fluidità ad un modello che tiene il binario benissimo quasi senza bordini, tira bene, ed è robusto nel fuzionamento.
La mia 743 HRR, ma anche la 740, che sembrano giocattoloni vicino alla 640, in realtà funzionano assai meglio in scioltezza a bassa velocità pur senza tirare nulla a meno di essere modificate profondamente.

Ora, questo non vuol dire nulla, ma far funzionare una vaporiera come un orologio non è facile. A mio parere, Oskar è il miglior compromesso attuale, ma c'è ancora da lavorare anche per loro. Perché a parte il ribattino quasi bloccato che era un problema della mia (arrivata in acquisto on line, senza prova), il biellismo non è concepito con la stessa qualità progettuale del resto.
Buon Natale a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:40 
Non connesso

Quasi quasi tengo la mia.....

Allegati:
685 196.jpg
685 196.jpg [ 216.98 KiB | Osservato 2289 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 16:45 
Non connesso

Torrino ha scritto:
FERROVIANDO ha scritto:
Torrino ha scritto:
Il controllo qualità spetta all' azienda che porta il marchio, ovvio. Il fornitore, di norma, prima di ricevere l' ok per la produzione finale, manda diversi campioni nel tempo con diversi step di aggiornamento, diciamo poi che, prima della messa in produzione realizza una pre-serie di una decina di pezzi praticamente definitivi. Non dimentichiamo che questi campioni, ogni volta vengono spediti qui e vagliati dalla ditta committente, che valuta, misura, verifica, controlla.
Ora mi viene da pensare: i campioni di pre-serie funzionavano bene? Se si, cosa è successo nell' ultimo passaggio?
Io una risposta me la sono data, è un mio pensiero che condivido volentieri con voi: non funzionavano nemmeno le pre-serie.
E io risparmio 285€
Fabrizio.

Sbagliato!!!!!!
Il sistema di qualità ISO 9001 (ricordo che non è obbligatorio) SPETTA principalmente al PRODUTTORE!!!!!!
Chi mette il proprio marchio, acquista i prodotti indicandone la provenienza e l'azienda produttrice, che in questo caso, trattandosi fuori CE, ha soddisfatto le richieste con la sola indicazione di "made in P.R.C." O "made in China"...et similia.
Tutt'al più, il commissionario può esclusivamente asseverare l'azienda produttrice ai suoi standard qualitativi (e sono d'accordo che questo passaggio è decisamente quello deficitario di attenzioni). Niente vieta, comunque, anche al commissionario di essere a sua volta assoggettato al controllo ISO 9001!.
Certo che se il commissionario (AMCE) ha dato al cuoco fave, certamente non potrà pretendere che gli vengano serviti ceci!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Marcello, quando imparerai a capire i sensi degli interventi degli altri, fammi un fischio, eh!
Io lo so cos'è la normativa ISO 9001, ci campo! Io non ti ho indicato la procedura normata, ma l' iter che normalmente avviene in una azienda modellistica che fa stampare le sue cose in Cina. Tu, come al solito, hai totalmente cannato il senso di tutto. E, poi, con la tua sparata "sbagliato" porti tutti fuori dal senso di ciò che ho detto!
Grazie.
Fabrizio.

Chi sa leggere in "italiano"...capirà il tuo ed il mio intervento senza bisogno di imparare nulla da te o da me.
Solo una cosa.....non credo che noi ci siamo mai seduti a tavola per un pasto consumato insieme...perciò quella tua aserzione da Catone (con la "t") "come al solito"...poi me la spiegherai affinchè io possa imparare!
Buon Natale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 18:08 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ragazzi calma e sangue freddo e rimaniamo in TOPIC!

Max

P.S.
Ricordo a tutti che ognuno è responsabile di quello che scrive e dove lo scrive; (s)parlare di altri utenti o altri forum non aggiunge nulla alla discussione ma, anzi, ne fa scadere pure la qualità. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 18:21 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Riccardo Olivero ha scritto:
Sono il fortunato possessore di una 640 Oskar, la 088. Il più bel modello di vaporiera FS mai realizzato: ora è digitalizzato e sonorizzato ZIMO/Portigliatti. Devo però dire che nonostante la qualità tangibile della progettazione e della realizzazione/montaggio, la mia non funzionava bene, aveva un evidente punto duro nel biellismo. Il tutto derivato da un ribattino troppo stretto che provocava un movimento errato con uno scatto evidente: anzichè muoversi leggermente avanti e indietro, il pistone del distributore si sollevava senza muoversi perché le bielle tendevano a piegare leggermente il supporto centrale del biellismo stesso (in plastica morbidissima, in un modello dove quasi tutto è di metallo: perché?)
Il problema l'ho risolto con una certa fatica lavorando al biellismo, e anche sfruttando le possibilità del DCC, il punto duro esiste ancora ma quasi non si percepisce.

Potrebbe essere un poco OT e mi scuso per questo ma chiedo all'amico Riccardo: perchè, sapendo dell'ottimo servizio post-vendita di Os.Kar, non hai fatto presente il problema alla ditta sarda?
Non si sono mai tirati indietro di fronte alle richieste dei propri clienti e quindi penso che anche in questo caso si sarebbero adoperati per risolvere anche il tuo problema, non credi? :wink:

Max

P.S.
Un consiglio per tutti verso TUTTI: ragazzi quando noi andiamo a comprare i nostri modelli paghiamo con soldi buoni quindi pretendiamo modelli buoni!
Se non siamo soddisfatti non dobbiamo avere paura nel far presente la cosa al nostro negoziante di fiducia e/o alla ditta produttrice affinchè provvedano al più presto al sistemare l'eventuale problema riscontrato!
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 18:33 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Come scrive Fabrizio, (a prescindere gli aspetti funzionali dei quali al momento non posso avere verifica diretta) il "colpo d'occhio" sul gruppo cilindri denota pesanti difformità tra prototipo e modello. Non tanto, a mio parere, come inclinazione, ma come posizione (troppo esterno nel modello)

Questa foto, di STEFANO PAOLINI, tratta dal prezioso sito PHOTORAIL con la Gr685.196 in sosta a Brisighella consente di fare un empirico raffronto in attesa di misurazioni più precise.

Ciao
Riccardo

Guardando queste foto mi sembra che sia sbagliata anche la forma del supporto anteriore della caldaia che non doveva essere così rastremato.Nella realtà solo la parte finale si restringe e accoglie la caldaia.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 18:34 
Non connesso

Mi riallaccio ad un paio di interventi più su.....

Quando si parla di modelli che appassionano particolarmente, a volte capita quella "mezza parolina in più"...che può avvelenare anche la più pacifica delle discussioni.
E l' "ambiente forum" non aiuta di certo, al di là delle buone intenzioni del (dei) moderatore di turno.

"Di qua" si può scrivere maggiormente in libertà che "di là", quindi approfittiamone con buon senso e buon gusto (come ho auspicato in passato....). Sicuramente arrabbiati, ma con buon senso e buon gusto.

E' chiaro che "la vice - regina" (per me la vera regina è un'altra, ma è parere personale) "scalda i cuori" e ci si aspettava sicuramente di (molto) meglio.

Spero che tutto il male non venga per nuocere, e che dopo la valanga di critiche (talvolta pesanti, ma spesso veritiere), possano indurre il produttore a rimediare sin dalle prossime versioni, perchè è chiaro che così, il modello non è poi troppo appetibile.

Le fessure tra i componenti caldaia-cabina-base cabina sono sicuramente troppo visibili su un modello così chiaro (forse il nero mimetizza di più....), ed il gruppo cilindri, come i corrimani alla testata vanno rivisti e rifatti. Più cura anche nel montaggio (vedi portello anteriore della camera a fumo) e nel funzionamento complessivo sono pure indispensabili. Piaccia o non piaccia, è così.

Io ho azzardato la prenotazione della versione coi fanaloni, ma senza le migliorie che ho elencato, ho paura che recederò dall'acquisto.

Spero ci siano i tempi e la volontà di "raddrizzare" quello che è comunque il modello di una tra le più appetite vaporiere italiane.

Auguri a tutti di Buone Feste.

LV

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]