Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistemi digitali con PIC
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:09 
Non connesso

Buona sera a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno dei frequentatori del forum abbia mai avuto a che fare con l'autocostruzione di sistemi digitali per fermodellismo basati sui PIC, o comunque con i PIC in generale. Avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno... :wink:
Speranzosi saluti,
Enrico!

E BUONE FESTE A TUTTI!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sistemi digitali con PIC
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:26 
Non connesso

Io ho fatto qualche cosettà con i PIC... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:48 
Non connesso

io sto facendo qualche cosetta con i pic, ma sono sempre in pausa causa lavoro che mi disturba!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 22:10 
Non connesso

di_russo ha scritto:
Buona sera a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno dei frequentatori del forum abbia mai avuto a che fare con l'autocostruzione di sistemi digitali per fermodellismo basati sui PIC, o comunque con i PIC in generale. Avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno... :wink:
Speranzosi saluti,
Enrico!

E BUONE FESTE A TUTTI!!! :D

A sentire i miei colleghi del lavoro io avrei fatto l'ira di dio con i PIC :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 22:46 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
io sto facendo qualche cosetta con i pic, ma sono sempre in pausa causa lavoro che mi disturba!

Io non ho tempo nemmeno per provare: ho preso il programmatore originale che permette anche la programmazione on-site, mi sono adattato la basetta multizoccolo... ed è tutto in una scatola. :roll:
Perchè io appena il lavoro devo di volta in volta cercarlo... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 10:33 
Non connesso

Non avrei mai detto che nel giro di così poche ore ci sarebbero state così tante risposte! Grazie a tutti!!! :D
Espongo qui sul forum il mio "problema".
Premetto che non sono nuovo del ramo elettronica e programmazione: sto infatti facendo fisica dei semiconduttori all'università dove tengo anche alcune lezioni di elettronica (mooolto) di base mentre in passato ho anche dato due esami di C++ (programmazione e programmazione parallela), quindi non parto proprio da zero. :wink:
Vorrei ora iniziare a fare qualche lavoretto con i PIC, finalizzato anche al modellismo ferroviario. Naturalmente ho cercato informazioni in rete ma ho trovato un intero mondo con migliaia di versioni differenti su quale sia il primo passo da fare (la rete tra l'altro è spesso inaffidabile).
Mi piacerebbe quindi prendere contatto con qualcuno di voi che abbia già sperimentato qualcosa sui PIC per poter iniziare a muovere i primi passi, che come sempre sono i più difficili. In breve: la voglia c'è, la capacità (spero) e i mezzi anche, ma ora cosa devo fare per iniziare?
Un'idea generale me la sono fatta. Ho capito che servono dei software, un circuito per programmare (autocostruibile o acquistabile) e i PIC.
Possiamo insieme portare avanti in questo thread (o il sedi più opportune) una discussione costruttiva su come iniziare ad usare i PIC e sviluppare i primi piccoli progetti per fermodellismo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Buone Feste a tutti!
Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 11:04 
Non connesso

Cosa sono i PIC?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:09 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Cosa sono i PIC?

-.-*

http://it.wikipedia.org/wiki/PIC_%28microcontrollore%29

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:28 
Non connesso

ok, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 15:02 
Non connesso

di_russo ha scritto:
... In breve: la voglia c'è, la capacità (spero) e i mezzi anche, ma ora cosa devo fare per iniziare?
Un'idea generale me la sono fatta. Ho capito che servono dei software, un circuito per programmare (autocostruibile o acquistabile) e i PIC....

Ok e fin qui sei sulla buona strada. Tanto per scendere nel dettaglio ti consiglio:

Software
Visto che mastichi il C++ potresti dare uno sguardo al MikroC (http://www.mikroe.com/eng/products/view ... o-for-pic/) ha un'ambiente di sviluppo IDE molto ben fatto e, usandolo in versione di prova, hai solo la limitazione nella lunghezza del codice che è do circa 2K o 3K quindi più che sufficienti per il classico 16F628. Andando nelle alternative open-source, c'è il SDCC (http://sdcc.sourceforge.net/) che è C++ ma non ha un IDE oppure il JAL (http://www.casadeyork.com/jalv2/) che è un incrocio tra C e Pascal e ha in IDE semplice ma completo che si chiama JALEdit.
Ovviamente c'è sempre il solito ASM ma.... fatti la scorta di Moment.... :wink:

Programmatore

Anche se ci sono tutti i vari Pippo, ludipippo, o programmatori per parallela, ti consiglio caldamente un PicKit2 (o 3) lo trovi a poco è USB e funziona benissimo.

PIC
Non scenderei sotto il 16F628 che è già....poco! Rimanendo nella famiglia PIC16 io partirei almeno con un 16F88 o un 16F876 se invece vuoi partire subito con un processore ultra-versatile, potente e semplice da usare, o il 18F1330 oppure il "must" per me è il 18F2620.

Ovviamente un buon manuale cartaceo sui PIC e il datasheet del modello che vuoi "torturare" almeno in formato PDF (se non addirittura cartaceo pure lui), sono d'obbligo!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 20:02 
Non connesso

Grazie mille per questa prima dritta.
Circa il PicKit2 mi ero già documentato. Credo che il primo passo sia procurarmene uno, anche perchè senza non posso fare nulla. Il 16F876 da quello che ho potuto riscontrare in rete sembra molto usato (e questo è un bene perchè così potrò reperire parecchia documentazione). Magari la prossima settimana passo dal mio negoziante di fiducia e chiedo se mi può fornire questi componenti.
Per ora qualcuno potrebbe fornirmi dei link a siti o forum inerenti questo argomento (ovviamente con apposite sezioni per principianti)?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 9:43 
Non connesso

Se vuoi avere dei progetti con i quali poter partire subito:
http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_en.htm

io ne ho fatti alcuni e sono molto buoni.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:06 
Non connesso

Ciao, ormai sono quasi 10 anni che li utilizzo, per le cose più disparate.... mi permetto di consigliarti:

- riguardo ai sistemi di sviluppo, di prendere sempre le ultime versioni disponibili: quindi se ti orienti verso un extra-low cost, il PIC-KIT3, altrimenti l'ICD3, che a differenza del PIC KIT riesce a gestire un numero maggiore di dati e di breakpoint durante le fasi di debug: per i prezzi puoi andare sul sito della Microchip, entri in BUY IT NOW e trovi tutti i riferimenti. Se decidi di orientarti verso il PIC-KIT3 ci sono alcuni kit che con pochi euro in più di dànno anche una scheda di valutazione di un micro...
- per la fornitura, se non trovi su piazza ciò che cerchi, puoi rivolgerti alla RS COMPONENTS, in quanto unica concessionaria per l'Italia delle campionature Microchip (componenti e sistemi di sviluppo): per il prezzo esatto puoi rivolgerti a loro....
- a causa del mio odio viscerale per il linguaggio 'C', ho sempre programmato in assembler: è il linguaggio che dà le migliori performances, ma è assai più complesso del 'C': tuttavia, i set di istruzioni per i micro di fascia bassa (33) e media (58) non impongono di imparare vocabolari interi.... io ad oggi sto migrando decisamente verso i micro di fascia media, i PIC18 per intendersi: oltre ad avere tutte le caratteristiche di quelli di fascia bassa, ne hanno molte altre in più ad un prezzo di poco superiore (che in certi casi può anche essere compensato! ad es. passando da un PIC16F876 ad un PIC18F2520 puoi eliminare il quarzo e sfruttare l'oscillatore interno, se non serve un clock precisissimo...)
- tenendo conto delle differenze di prezzo, consiglio anche di utilizzare micro che hanno le funzionalità richiesta dall'applicazione implementate come hardware: la differenza di prezzo non giustifica l'impegno x scrivere il programma e provarlo....
- fai sempre una scheda di prova, o utilizza una delle schede di valutazione della Casa: non ci saranno mai sorprese...

Per il modellismo ho fatto molti alimentatori PWM a mia misura, le luci di coda asincrone, i moduli di controllo del nostro plastico (sui quali monterò l'Ethernet...), va e vieni automatico, ed ho altri progetti in ponte (decoder radio??).... mi ci vorrebbero altre 3 vite!!!! :lol: :lol:

A disposizione x ulteriori chiarimenti

buon Natale!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:07 
Non connesso

Dimenticavo: se decidi di utilizzare il programma della Microchip, non utilizzare il MPLAB X, è ancora un fase Beta ed a me non funziona: scarica la versione 8.66 del MPLAB tradizionale...)

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 15:31 
Non connesso

Grazie mille Max!!! Farò tesoro di ciò che mi hai consigliato. Quindi tu consigli il PICkit 3 Debug Express? Mi pare sia questa la versione di base... vorrei iniziare gradualmente! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]