Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 18:40 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
l.voltan ha scritto:
Spero che tutto il male non venga per nuocere, e che dopo la valanga di critiche (talvolta pesanti, ma spesso veritiere), possano indurre il produttore a rimediare sin dalle prossime versioni, perchè è chiaro che così, il modello non è poi troppo appetibile.

...per questo si richiama spesso all'educazione innanzitutto, perchè una critica puntuale e precisa (se pur dura) dovrebbe essere SEMPRE da stimolo al produttore per migliorare in futuro! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 20:55 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Max Bovaio ha scritto:
P.S.
Un consiglio per tutti verso TUTTI: ragazzi quando noi andiamo a comprare i nostri modelli paghiamo con soldi buoni quindi pretendiamo modelli buoni!
Se non siamo soddisfatti non dobbiamo avere paura nel far presente la cosa al nostro negoziante di fiducia e/o alla ditta produttrice affinchè provvedano al più presto al sistemare l'eventuale problema riscontrato!
:wink:

Parole sante Max, ma se anche dopo contati diretti e tramite negoziante, le ditte non assolvono ai loro doveri, che si fa, si mette un avvocato per 200 euro di trenino? E' proprio su questo che fanno leva, tanto nessuno li porta in tribunale, ti costa di più in avvocati...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:20 
Non connesso

Credo che sia qui l'errore.....o l'estremismo.....vedete voi.

Non c'è nessun avvocato da mettere in mezzo.....di fronte all'incapacità, ci sono solo modelli da non acquistare se non rispondono alle nostre esigenze.

Se invece il modello ci soddisfa (o ce lo facciamo piacere), lo si compra e punto.
I numeri poi faranno (e fanno) la legge del mercato.

Quello che è importante è che l'acquisto sia sempre "consapevole" e non viziato da distorsioni e revisionismi storici che non sono utili a nessuno (e che in passato si sono pure visti....ahimè.....).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:24 
Non connesso

Dopo aver letto e visto le foto posso dire che acme è la migliore ditta mondiale per ciò che riguarda il capire il mercato di riferimento
Ha la certezza di avere a che fare con un mercato costituito da dei bambini poco cresciuti che dietro al fatto che sono trenini,che c'è l'acquisto emozionale, che sono solo 300 pezzi, che nessuno la fà girare perchè perde valore e al massimo su un metro di binario continuano a comprare questi giocattoli , perdendo il senso del valore dell'oggetto, travolti dall'ansia di non averlo sul loro plastico o nella loro vetrina e al massimo smadonnare dopo l'acquisto
Non vedremo nessuna modifica, nessun miglioramento estetico o di funzionamento proprio grazie a questo atteggiamento del mercato , che gli garantisce di dire a tutti di si e poi , dopo due anni , di presentare un modello con buona parte delle magagne che abbaimo già visto sui precedenti che dicevano di essere assolutamente provvisori.
Brava acme , non hai fatto altro che fare tuo il motto di un paese dove il provvisorio diventa definitivo.
Non aspettatevi poi un filo diretto, perchè non c'è motivo , loro sono sempre nella ragione (infatti aspettiamo ancora la documentazione sul Darbela..)che, d'altra parte, il mercato e le vendite le danno.
Quindi , plaudiamo alla più grande ditta del mondo e aspettiamo con sempre più ansia le sue mirabolanti realizzazioni...ma dovremmo pensare che ci sono cause più nobilie meritevoli per fare beneficienza, anzichè la carità al re (che ormai è nudo).

p.s.
sul modello progettato ex novo spettacolare la vitona con molla visibilissima per la staffa di aggancio del tender...forse quella della 685 Fleishmann di 50 anni fà era meno visibile...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FERROVIANDO ha scritto:
Chi sa leggere in "italiano"...capirà il tuo ed il mio intervento senza bisogno di imparare nulla da te o da me.
Solo una cosa.....non credo che noi ci siamo mai seduti a tavola per un pasto consumato insieme...perciò quella tua aserzione da Catone (con la "t") "come al solito"...poi me la spiegherai affinchè io possa imparare!
Buon Natale.

E no, non ci sto! Sei ingiusto due volte! Io ho spiegato qual è l' iter, e tu hai detto: sbagliato! Perciò hai messo in dubbio ciò che ho detto!
La prossima volta, allora, non dire che è sbagliato.
La sparata l' hai fatta te!
Io mi sono risentito perchè hai messo in dubbio le mie parole. E non mi va che quando dico una cosa vera, questa venga messa in dubbio.
Io non sono un ingegnere plurilaureato, ma conosco l' iter, e sono vent' anni che faccio prototipi in un' azienda di elettrodomesti e conosco bene anche le procedure che applicano le aziende modellistiche.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 21:37 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
The Dark Master ha scritto:
"A sta ditta ci taghjati semppa i gambi" (scusatemi mi sono lasciato prendere dal mio dialetto). La macchina non è male, non l'ho ancora vista da vicino ma non mancherà. Se volete la perfezione andate da Top Train. Os.Kar superlativa per le vaporiere fino ad ora prodotte. Acme corrè come un treno e non si ferma in stazione alle volte (credo che l'analogia sia chiara).

Perdonami Dark, ma non trovo giusto quello che dici...
Se permetti i miei soldi sono buoni e "perfetti" per usare il tuo termine! Il modello che acquisterei e di cui qui si tratta certamente no.
Che discorso è quello che se si vuole un modello perfetto lo si debba pagare 1500 euro o più?
Non vado da Top Train perchè tranquillamente non me lo posso permettere e poi perchè non fa al caso mio!
Sono d'accordo sul fatto che ACME continui a sfornare novità... (per questo mi tolgo tanto di cappello!) ma ad esempio anche Vitrains sta facendo la stessa cosa...
Mi spieghi però perchè allora Os.kar riesca a presentare modelli effettivamente di qualità superiore ed ACME no? :? :roll:
Dubbiosi saluti
Enrico

Ciao Enrico,
sono d'accordo con te...io non ho modelli TopTrain. Ti rispondo sulla questione Oskar. Ovviamente diversamente da ACME la ditta sarda preferisce focalizzare su 4/5 modelli ma ben fatti. Purtroppo ACME ha il vizio della "gatta presciarola" del tipo tutto e subito.

Saluti Augurosi

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 0:34 
Non connesso

Os.kar è meritevole anche dal punto di vista puramente tecnico-commerciale: non invade i negozi con valanghe di novità che poi rimangono sulla schiena ai negozianti, utilizza la tecnica di sfornare un po' per volta e così anche i negozianti (e noi) hanno il tempo di "digerire" e smaltire le varie uscite...
Riprendo un discorso trito e ritrito e che ho già fatto più volte... la tecnica di vendita di ACME non pagherà a lungo... anche perchè ha già fatto diverse vittime in passato!
La "gatta presciarola" non fa più abboccare, anche perchè, ora più che mai, s'ha da pensare ad altro prima dei trenini!

Speriamo che Os.kar continui imperterrita con la sua attuale politica, nonostante la consapevolezza di aver conquistato la fiducia dei modellisti...

Ma soprattutto speriamo che ACME cambi politica presto e scenda dal quel trono che crede di essersi creata.
Tutto sommato ci sta dando molti modelli che solo dieci anni fa non ci saremmo neppure sognati. Siamo tutti sempre pronti ad evidenziare magagne e difetti, però questo merito va in ogni caso riconosciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 7:33 
Non connesso

Le livree fotografiche non mi interessano di principio.
Quindi avrei comunque atteso le successive livree nero / rosso.
Spero anch' io che Acme provveda a migliorare le magagne riscontrate su questa sfortunata prima uscita.
Debbo pero' dire che questo malcostume, non solo di Acme, purtroppo, di fare uscire modelli novita' con importanti difetti, per poi correggerli, e' sintomo di un pressapochismo preoccupante.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 10:10 
Non connesso

Guardando le foto n° 12 -11-009 a pag 17 ,riferite al biellismo della Gr.685, ho notato che la manovella eccentrica è montata erroneamente al contrario. Nella realtà deve essere capovolta di 180°. Questo fa si che il biellismo funzioni male e procuri degli attriti .Non si possono mettere in vendita modelli in queste condizioni!

Saluti e Auguri.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 11:46 
Non connesso

Ehhh...piano piano escono tutte le magagne.....continuate a confrontare le foto al vero, disponibili X TUTTI ! gratis.... in rete....
e senza nessun pregiudizio valutate tale "modello"...personalmente......

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:13 
Non connesso

stando a questo disegno la larghezza dei cilindri sarebbe pari a quella della cabina.
(tratto da "locomotive F.S. Italia" ed. Italmodel)

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 94.26 KiB | Osservato 2071 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 13:03 
Non connesso

Ma è chiaro che il gruppo cilindri sia più largo del dovuto. Che curve potrebbe compiere il modello mantenendo le misure esatte in scala? Tutti i costruttori adottano questa soluzione, tranne forse Top Train e Micrometakit, ma che circolabilità hanno i loro modelli?
A me sembra che ci sia un accanimento eccessivo verso Acme anche oltre i suoi demeriti.
Quando anche la osannata Os.Kar farà una macchina con i gruppi cilindi ingombranti vedrete che scenderà anch'essa a compromessi, è inevitabile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 13:09 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Ma è chiaro che il gruppo cilindri sia più largo del dovuto. Che curve potrebbe compiere il modello mantenendo le misure esatte in scala? Tutti i costruttori adottano questa soluzione, tranne forse Top Train e Micrometakit, ma che circolabilità hanno i loro modelli?

Beh, in N è quasi la regola lasciare un "abisso" fra rotabili e marciapiedi... :wink:
Di quanto sporge "di troppo" il blocco cilindri della 740 RR? Magagne ce ne sono state, ma ora mi pare che sia un modello abbastanza accettato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 14:13 
Non connesso

Torrino ha scritto:
FERROVIANDO ha scritto:
Chi sa leggere in "italiano"...capirà il tuo ed il mio intervento senza bisogno di imparare nulla da te o da me.
Solo una cosa.....non credo che noi ci siamo mai seduti a tavola per un pasto consumato insieme...perciò quella tua asserzione da Catone (con la "t") "come al solito"...poi me la spiegherai affinchè io possa imparare!
Buon Natale.

E no, non ci sto! Sei ingiusto due volte! Io ho spiegato qual è l' iter, e tu hai detto: sbagliato! Perciò hai messo in dubbio ciò che ho detto!
La prossima volta, allora, non dire che è sbagliato.
La sparata l' hai fatta te!
Io mi sono risentito perchè hai messo in dubbio le mie parole. E non mi va che quando dico una cosa vera, questa venga messa in dubbio.
Io non sono un ingegnere plurilaureato, ma conosco l' iter, e sono vent' anni che faccio prototipi in un' azienda di elettrodomesti e conosco bene anche le procedure che applicano le aziende modellistiche.
Fabrizio.

Ma ti occupi di qualità certificata o sei un operatore nel reparto produttivo???
Comunque, concludo perchè non è il periodo e, visto che le pillole di ognisaccenza appartengono a chi ha fiato da spendere, mentre quelle del buonsenso a chi preferisce tacere..... E, a proposito di ciò che hai asserito riguardo le carrozze che deragliavano:
Torrino ha scritto:
Ma si, cerchiamo di non demonizzarla troppo, magari intervenendo sulle bave dei timoni, se ci sono, tornano perfettamente funzionanti. Certo, sarebbe sempre apprezzabilissimo, dati i costi, un controllo qualità accurato da parte del costruttore.

mentre qua hai scritto:
Torrino ha scritto:
Il controllo qualità spetta all' azienda che porta il marchio, ovvio.

Tutto e il contrario di tutto...il buon bastian contrario della situazione...Dai...capisco che il vino in Piemonte è buono... :D :D :D .ma "procedere con prudente" senso di rispetto ed evitare di essere stimolati per aggredire gratuitamente le persone....
Tornando in topic......ognuno spende il suo denaro come vuole...senza renderne conto a nessuno...certo poi magari può evitare di lamentarsi spargendo doglianze verso importatori di sbarazzini modelli farciti di pressapochismo.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 14:46 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Ma è chiaro che il gruppo cilindri sia più largo del dovuto. Che curve potrebbe compiere il modello mantenendo le misure esatte in scala? .

Ok te lo concedo ma con un compromesso inguardabile simile PRETENDO che curvi anche in un raggio 40 e che faccia gli scambi senza una minima esitazione!!!
Quando qualcuno riuscirà a farle girare vedremo che curve fanno!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]