Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr.685.. "La Regina"
MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 15:16 
Non connesso

acme dovrebbe darci in dotazione del ....malox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 15:47 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Potrebbe essere un poco OT e mi scuso per questo ma chiedo all'amico Riccardo: perchè, sapendo dell'ottimo servizio post-vendita di Os.Kar, non hai fatto presente il problema alla ditta sarda?
Non si sono mai tirati indietro di fronte alle richieste dei propri clienti e quindi penso che anche in questo caso si sarebbero adoperati per risolvere anche il tuo problema, non credi?

Hai ragione, Max, non metto in dubbio che sarebbero stati pienamente disponibili. Il problema è in parte legato al mio essere "borderline" rispetto al mercato (l'ho acquistata troppo tardi quando era praticamente esaurita, disponibile solo più on line dove non ho potuto provarla), poi osservandola e aggiustandola ho notato che il problema è legato solo in parte al montaggio...un mio amico di Alessandria ne ha rimandate indietro due, stesso problema (e non è affatto uno eccessivamente pignolo), ed altre 640 nel mio club sono identiche alla mia nel funzionamento. Poi, altra distorsione mia, essendo abituato a lavorare sui modelli - anche perchè spesso le aziende danno piena disponibilità a manomettere i modelli a causa di mancanze nel funzionamento! - non ci ho nemmeno pensato e ho fatto esattamente come per la 740, 743....e moltissimi altri....432 Roco...vai di cacciavite e pazienza!!!! In una sera o due mi ritrovo un modello perfetto, anzichè dover spedire, aspettare, ecc.
Certo a mio parere, modelli di una volta come una 473 Roco erano perfetti (estetica a parte) all'uscita della scatola. La motorizzazione sul tender toglieva molti problemi alla locomotiva.

NON IMITATEMI.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 16:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Riccardo Olivero ha scritto:

.........La motorizzazione sul tender toglieva molti problemi alla locomotiva.

Può essere vero, ma toglie anche tanti "punti" al realismo.
Per chi ama fare manovre con continue fermate e ripartenze, il pur minimo gioco che si viene a creare fra locomotiva e tender (decimi di millimetro ?) si nota, creando quell'effetto innaturale in cui è effettivamente il tender a trainare (o spingere) la locomotiva.

Ho sotto gli occhi proprio ora una Pacific britannica, con motorizzazione 5 poli sul carro, senza volano, che in scioltezza si traina a bassissima velocità 1 metro e mezzo di convoglio, sgusciando tra raggi da 44 e deviatoi Hornby senza la benché minima incertezza. Il prezzo ? Quanto una cuccetta di recente produzione.

Tutto è possibile, basta avere il buon senso, da ambo le parti.

p.s.
Parlo da appassionato con poca esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 16:27 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Quando anche la osannata Os.Kar farà una macchina con i gruppi cilindi ingombranti vedrete che scenderà anch'essa a compromessi, è inevitabile.

Un motivo in più per avvalorare la tesi che forse non è la ricerca della soddisfazione del cliente che inseguono, ma l'incasso con il botto.
Os.kar. forse in maniera furba con le prime vaporiere non si è lasciata prendere la mano, ed è partita probabilmente con locomotive più semplici, curando molto il progetto e poi il prodotto.
Acme il contrario, partendo da una macchina difficile, attesa, senza aver l'umiltà di riconoscere in fase progettuale che forse era meglio partire con i piedi di piombo.
Sul fatto cilindri posso essere in parte d'accordo con te, anche se a mio avviso si doveva e poteva fare molto meglio.
Era preferibile che rispettassero per quanto più possibile la realtà dichiarando un raggio di curva minimo anche ampio del modello.
Avrebbero venduto meno modelli( forse ma non ne sono sicuro ), in quanto tanti non l'avrebbero acquistata non potendola utilizzare, guadagnando però la fiducia di tutti per un modello successivo.
Ho la vaga sensazione che siano leggermente supponenti, ma come sempre è poi la gente che decreta alla lunga il successo di una politica produttiva e commerciale.

A me più che altro spiace, la macchina ( quella vera ) è una signora macchina, conseguentemente il modello è atteso.

ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 16:38 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
ROBINTRENO ha scritto:
Quando anche la osannata Os.Kar farà una macchina con i gruppi cilindi ingombranti vedrete che scenderà anch'essa a compromessi, è inevitabile.

...bè è un'affermazione PARTICOLARE per giustificare una scelta discutibile! :shock:
Allora io te la potrei ri-girare: e se quando arriverà il loro turno risolvessero la cosa in modo soddisfacente???
Suvvia, possibile che per mettere una toppa bisogna arrivare a dire "occhio ragazzi perchè anche gli altri sbaglieranno!", mi pare ingeneroso verso Os.Kar!

Max

P.S.
Aggiungo anche che la bravura e l'oculatezza di una ditta sta anche nello scegliere di riprodurre una loco piuttosto che un'altra! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 16:53 
Non connesso

...ragazzi qui si parla della 685, altri discorsi verranno dirottati su discussioni specifiche.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 17:08 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
snajper ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:
Ma è chiaro che il gruppo cilindri sia più largo del dovuto. Che curve potrebbe compiere il modello mantenendo le misure esatte in scala? Tutti i costruttori adottano questa soluzione, tranne forse Top Train e Micrometakit, ma che circolabilità hanno i loro modelli?

Beh, in N è quasi la regola lasciare un "abisso" fra rotabili e marciapiedi... :wink:
Di quanto sporge "di troppo" il blocco cilindri della 740 RR? Magagne ce ne sono state, ma ora mi pare che sia un modello abbastanza accettato.

I problemi di interferenza e piegatura delle bielle nelle 740 HRR, è derivato dal fatto che i cilindri sono stati realizzati esattamente in scala, se li avessero tenuti più sporgenti non si sarebbero verificate le interferenze tra bielle e perni....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 17:28 
Non connesso

paolo e te la cavi cosi??
aspetto il tuo parere sul modello!!
grazie
renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 17:32 
Non connesso

Già. Anch'io sono in attesa di una profonda disamina del Bartolozzi ... che non lascerà nessun dubbio sulla questione !
Auguroni a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 18:29 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:

Max Bovaio ha scritto:
...bè è un'affermazione PARTICOLARE per giustificare una scelta discutibile! :shock:
Allora io te la potrei ri-girare: e se quando arriverà il loro turno risolvessero la cosa in modo soddisfacente???
Suvvia, possibile che per mettere una toppa bisogna arrivare a dire "occhio ragazzi perchè anche gli altri sbaglieranno!", mi pare ingeneroso verso Os.Kar!

Naturalmente ho preso per esempio la Os.Kar solo perchè rappresenta lo stato dell'arte nella riproduzione in grande scala di loco a vapore Fs , ma non parlerei di "sbagliare", è qui il punto.
Sottolineo ancora che è inevitabile ricorrere a compromessi se si vuole far circlare i nostri modelli su raggi diffusi. E' una questione puramente geometrica: se un asse, motore o folle che sia, deve traslare lateralmente di tot millimetri nell'affrontare una curva di tot cm di raggio, lo spazio per evitare interferenze lo si deve trovare, e neanche i bravissimi tecnici di Os.Kar (detto senza ironia) possono aggirare la fisica e la matematica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 19:49 
Non connesso

Forse si potrebbe tener fisso il primo asse motore, quello che rischia di interferire con i cilindri e con la guida della testa a croce, e lasciare una certa libertà di traslazione trasversale agli altri due, al secondo soprattutto.
Allegato:
Gr685 107.jpg
Gr685 107.jpg [ 222.81 KiB | Osservato 1905 volte ]

Ultima modifica di Gr471 il sabato 24 dicembre 2011, 19:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 19:50 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Un consiglio per tutti a costo zero:
consultate i libri che contengono foto delle 685 di terza serie, al limite andate e navigate nella rete e cercatene, confrontate le immagini con le immagini del modello, valutate da voi -con la vostra testa e con il vostro metro di gradimento- senza condizionamenti esterni e se vi piace la 685 la prendete, altrimenti la lasciate dov'è, così almeno evitiamo tutti i commenti fatti senza cognizione di causa, quelli "per sentito dire" fatti dal guru del gruppo fermodellistico che magari ha in antipatia un marchio, piuttosto che tutti gli altri, evitiamo i commenti/giudizi fatti col paraocchi, rimanendo convinti delle proprie opinioni nonostante che ci abbiano sbattuto sul naso prove che le confutano.
In questo modo ogni acquirente che ha gradito, si godrà il modello -e questo dovrebbe valere per tutti i modelli di tutti i produttori- evitando che vengano trabocchi di bile, irritazioni e quant'altro, se magari qualche "appassionato/esperto" vi fa notare che lo avete preso nel deretano.......
Se la vostra pigrizia, o il fastidio di dovervi sbattere spendendo un poco del vostro tempo a documentarvi, lo ritenete tempo inutile, contenti voi....................... così facendo si ripeterà il "teatrino" avvenuto recentemente con l'uscita dell'ultima locotender prodotta da una famosa ditta estera...........
Aggiungo inoltre che il cercare documentazione/informazioni/immagini, ci arricchisce nel nostro sapere e molte volte diventa un passatempo interessante ed appagante al pari di stare in adorazione di fronte all'ultimo modello acquistato.......

paolo bartolozzi.

p.s. molte volte mi vedo come un "topo di biblioteca, nonostante ciò, lo stare intere serate a cercare tra appunti, archivi fotografici e testi ferroviari, mi da soddisfazioni molto maggiori dello stare a sbattere le dita sulla tastiera, per stroncare o lodare un modello.............

paolo.

Mi ero già espresso......
tanto per rinfrescare il ricordo a coloro che reclamano un mio parere......

Statemi bene e Buon Natale,
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 20:15 
Non connesso

io l'ho gia' presa senza aspettare il tuo parere.
lo aspettavo,mi piace e ne sono assolutamente soddisfatto.
mi avrebbe fatto piacere sapere cosa ne pensi visto che io sono ignorante.
per il resto..stimo troppo la tua cultura ferroviaria e la tua esperienza per permettermi di commentare il tuo post epoi siamo a natale.... :D
buon natale anche a te!
renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 21:31 
Non connesso

E' esattamente quello che intendevo anch'io. Pur avendo già letto ciò che avevi scritto.
Ribadisco il mio giudizio negativo, avendo anch'io - in ogni caso - dato un occhaiata ai testi sacri e alle numerose foto.
Mi tengo stretta la mia Metropolitan, che certo non brilla nemmeno lei, ma per spendere soldi in questa "creazione" di acme preferisco altro.
Buone feste a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 10:30 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
neanche i bravissimi tecnici di Os.Kar (detto senza ironia) possono aggirare la fisica e la matematica.

Premetto che non vorrei che questo thread si trasformasse in una cosa del tipo Acme VS Os.Kar ma queste affermazioni veramente non le capisco! :shock:
Ma perchè, ripeto, per giustificare una cosa non riuscita dell'una bisogna dire per forza che nemmeno l'altra ci riuscirà???
Se 5 anni fa qualcuno ci avesse detto che avremmo avuto un "vapore industriale" della qualità di quello della Os.Kar ci avremmo creduto? ...o avremmo avuto le nostre perplessità? ...in quanti dicevano che il vapore italiano FATTO BENE era utopia?
Ecco i fatti ad oggi ci raccontano una realtà, prendiamo questa e giudichiamo questa, il futuro lo giudicheremo quando arriverà! :wink:

BUON NATALE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]